• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo pseudo-laghetto di Cercis

Mr. X

Aspirante Giardinauta
ciao, la Typha non capisco bene come è messa ma non è una pianta che si fa problemi e se non l'hai messa bene si troverà la strada da sola, la Pontederia va bene e per le ossigenanti puoi metterle in un vasetto e trattarle come le palustri o lasciarle galleggiare liberamente

cercis australis

Maestro Giardinauta
si infatti, non mi preoccuputo più di tanto per la Typha, se cresce libera nei fossi non ha problemi...
ma se lascio libere le ossigenanti non corro il rischio di un'invasione? non so perchè mi danno quest'impressione...

Mr. X

Aspirante Giardinauta
non penso, nel caso comunque se le hai in un mastello non è difficile eliminare quelle in eccesso

cercis australis

Maestro Giardinauta
ho provato a mettere una radice di myriophillum nel fosso dietro casa perchè non ci stava chissà se farà qualcosa...
a proposito di pescare con il retino... per raccogliere i vasi in un laghetto serio come si fa? senza entrarci e rompere il telo? avevo pensato di costruire una canna di bambù con un gancio a S per prendere il manico delle cassette che comunque andranno messe non troppo distanti dal bordo
voi come fate? :D

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io ho fatto i manici a tutti i vasi e poi ho 2 bastoni con in fondo un gancio e li recupero così.

cercis australis

Maestro Giardinauta
finalmente l'acqua inizia a scaldarsi
aggiornamenti:
1-to tolto due rizomi di iris pseudacorus dal fosso dietro casa e messi in un mastello, adesso aspettiamo
2-la Pontederia ha ben 3 foglie nuove! :D
3-Prime foglie di ninfea in superficie! non saranno niente di speciale, però sono le prime qui! sono della ninfea bianca di Aisha!

Simalù

Giardinauta Senior
Anche io ho la ninfea bianca di Aisha (a proposito, qualcuno sa dirmi a che varietà assomiglia?), e anche la mia giusto ieri mi ha dato la felicità della prima foglia in supeficie, :tupitupi: visto che le compagne, la Mayla e la Colorado fanno ancora le dispettose... :mazza:
Sono sorelle quindi!!! :D
Vediamo ora a chi fiorirà per prima (se hai aggiunto il concime, però non vale). :lingua:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Aggiornamento e nuove questioni:
Ho delle piante di Hibiscus coccineus in piena terra, che dite possono stare anche a bagno nel mastello?
Ho posizionato i mastelli sotto il tiglio, così da avere un po' di ombra nelle ore centrali in estate, il problema è che adesso passa ancora poca luce diretta. mi spiego: è luminoso, però il sole diretto c'è dalla mattina alle 12 e dalle 16 in poi, ovviamente più avanti ci sarà dalle 14-14.30 in poi. Devo spostare tutto più a sole?
grazie

Cyn 59

Io il Coccineus ce l'ho in acqua. Devi dargli un bel vasetto grandino, perchè altrimenti fa poco.

cercis australis

Maestro Giardinauta
Visione d'insieme, gli iris sono stati presi dal fosso dietro casa dove "vivono allo stato brado"

sullo sfondo le prime foglie della Fabiola

Suppongo che queste siano delle non-foglie :D :D :D

kebby

Guru Giardinauta
Bellissimo il tuo bauuuuuu!!!! :):):)

(Anche le piante e l'effetto d'insieme, ma i pelosauri sono unici!!) :lol:

Cyn 59

Anche super fotografo sei ... :hehe::eek:k07:
Come si chiama il tuo cagnone stupendo ????? :)

Alto