• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo pseudo-laghetto di Cercis

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
come sapete anche io sono stato contagiato dalla laghettofilia....
Allora, ecco qui
Questo è il mastello provvisorio che usavamo per il vino ma che ora non serve più, ha diametro di circa 1 m e profondità di 40 cm, so che non è abbastanza fondo per le ninfee rustiche ma è solo una collocazione provvisoria
Poi c'è una foto del "vaso" (cassetta che ho riempito con della terra di campo alla quale ho aggiunto dei normale concime a lenta cessione (NPK che uso per tutte le altre piante)

IMG_8867_2_1_zpsf4f64d4b.jpg


IMG_8868_1_zps3f5ab2fc.jpg



Aggiungo due foto del mio primo acquisto: una ninfea di cui non so il nome, ha il fiore rosa scuro (in teoria) ed emerge abbastanza dall'acqua (sempre in teoria)
Nella seconda foto ho aggiunto un dettaglio di quello che non sembra una foglia ma altro...speriamo bene
IMG_8869_1_zpsa749f743.jpg


IMG_8870_1_zpsf9a98793.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Questo è il risultato finale
interrata su un lato, leggermente inclinata e coperta con della sabbia
Allora ho fatto giusto?
IMG_8871_1_zps9ef3d0c4.jpg


visto che va di moda aggiungo una foto dei bellissimo Giacinti che ho visto insieme alla ninfea e che ho prontamente salutato

IMG_8835_1_zpsfe170efe.jpg
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
bene, tutto giusto, forse il rizoma poteva andare un po' più vicino al bordo ma anche così non è un problema
il mastello non è detto che non è sufficientemente profondo per le rustiche, ce ne sono che a quella profondità stanno una favola e altre che 40/50cm sono addirittura il massimo che sopportano, vedi le pigmee
l'inconveniente di prendere ninfee senza nome è anche questo, non sapere quale si la collocazione più idonea, anche se poi sono molto adattabili e difficilmente ti deludono
rosa scuro che emerge, il rizoma non sembra piccolo, Colorado?:confuso: anche se non è proprio una rosa...
se è lei farà delle bellissime foglie maculate
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sembra proprio un bocciolino.
Mi chiedo dove lo tenessero quel rizoma che non ha neanche una radice ....
Comprare a scatola chiusa un rizoma, è sempre rischioso perchè oltre a non conoscere la profondità adeguata ( ma su questo si può anche sorvolare, perchè come dico io, le ninfee non hanno il metro in tasca e quindi centimetro più centimetro meno, non credo faccia differenza ) si rischia di incappare in una varietà poco fiorifera, o in un colore che non piace molto.
Se si ha a disposizione molto spazio, non è grave Se invece si possono ospitare pochi esemplari, è sempre meglio comprare a colpo sicuro, per avere la certezza dell'abbondante fioritura, del colore e anche della forma del fiore.
Dubito fortemente che sia una Colorado. La Colorado è una varietà pregiata che sicuramente avresti pagato di più ( anche se non so quanto hai speso per questa ) e sicuramente avrebbe avuto un cartellino.
Capita inoltre che il colore che viene riportato, non corrisponda poi al rizoma acquistato .... ( è successo anche a me ) Teniamo quindi le dita incrociate.
L'attesa dell'apertura del primo fiore, è sempre una cosa magica ......:D

Il mastello che hai a disposizione è più adatto ad una ninfea piccola, ma è giusto fare esperimenti quindi vediamo cosa combina. In bocca al lupo e tienici aggiornati con tutte le foto possibili ed immaginabili, :tupitupi:

Ma il giacinto l'hai poi preso ???
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
allora se c'è una cosa di cui sono sicuro è che non è la Colorado, c'erano dei mastelli con i rizomi in acqua: una bianca la Marliacea alba, poi la Gonnere, la Black Princess, poi una rosata, una gialla ed infine questa, mi hanno detto in nomi di fretta ma speravo me lo scrivessero... forse controllando i vari siti e ricordando vaghi nomi potrebbe essere la Amabilis... quasi quasi mando un'e-mail al venditore...
Cyn certo che no che non ho preso il giacinto! ero molto tentato, poi ho chiesto e persino il venditore mi ha detto che è normale che non sopravvivano alla stagione, quindi niente
adesso sto cercando l'Iris pseudacorus che ho tra gli iris, però è cresciuto insieme ad un'altro germanica viola, devo prima dividerli
 

xVale

Aspirante Giardinauta
grande cercis!!! cmq Cyn ha ragione non comprare rizomi di cui non sai la specie io ti auguro buona fortuna
Comunque per la profondità dipende anche che ninfea è(piccola,media,grande,grande extra...) cmq più o meno è buona la profondità(non fare come me che cerco il mastello da 100x60 cm che non puoi mettere neanche le palustri senza fare il gradino che neanche so fare hahah):D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
xVale i vasi per le palustri, appendilii al bordo del mastello con un gancio di ferro piegato a S
In questo modo, il fondo ti rimane libero per i vasi delle ninfee e le palustri le riesci a regolare come profondità, mentre sagomi la S
Spero d'essermi spiegata. :confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quando sono al vivaio di waterplans, ho visto che nella stessa vasca teneva sia nane che medie che grandi....alchè gli ho chiesto la profondità delle vasche.
E' di 50 cm per tutte, indipendentemente dalla taglia :)
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Cyn poi mi spiegerai per bene cmq quello che ho capito è che devo prendere quegli appendini che di solito si hanno in cucina(l'unico problema e che io c'è li ho di ferro) e attaccarlo al mastello facendo un buco nella parte superficiale del vaso
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
basta del fil di ferro grosso, lo sagomi e poi lo attacchi al bordo o alla base del vaso (dove vai meglio) il tutto poi appeso al bordo del mastello
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Hai capito ora Vale ???? agganciali in qualche modo ... basta che siano fermati bene e sei a posto :tupitupi:

Immagino che in vivaio sia anche una questione di comodità. Te li immagini dover ecuperare una ninfea a 80 cm ??? Non vedono nemmeno il vaso con tutto quel fitto di foglie che avranno. Poi avranno i vasi molto vicini fra loro per poter utilizzare lo spazio al meglio, tanto se hanno una buona vendita, le piante non rimangono in quelle condizioni a lungo. :hehe:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io invce non le appendo ma le metto su dei rialzi.....tipo un vaso rovesciato :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Si ma Vale ha bisogno del posto sul fondo per mettere una ninfea se non ricordo male .... :confuso:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Cercis la luce sul fondo non ti serve. Tieni presente, che più sole passa, più alghe ti ritrovi.
 

kebby

Guru Giardinauta
..io so che non devo metteremi a leggere questi forum, perchè poi mi viene la voglia!!!! :)
Poi più ci penso più ovviamente mi dico: ma anche che tu opti per una tinozza e basta (crediamoci, va'!), devi decidere dove metterla, quindi ora che hai fatto tutto il tuo bel progettino di giardino "di terra" non puoi continuare, o rischi di non sapere dove posizionare la tinozza.. Devi già pensare di integrarla, per farla risaltare bene, no?!? :ciglione::ciglione::ciglione:


..uff fermatemi!!!! :D:D

..se sapeste che ho "sotterrato" un laghetto che il precedente proprietario aveva fatto... :fischio: ok comincio a correre, và!! :D
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Cyn scusa fammi capire mettere una ninfea ed una ossigenante in un mastello di 100x60 cm non andrebbe bene?? Andrebbe male se vorrei un altra ninfea tipo la colorado(che ho controllato sulla bibbia e non ci va xd)
 
Alto