• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo pseudo-laghetto di Cercis

cercis australis

Maestro Giardinauta
xVale posso darti un consiglio? sia chiaro che non mi disturbano le digressioni o argomenti affini che siano, anzi meglio, però forse ti conviene aprire o continuare una sola discussione su un tema, questo non per cacciarti, ripeto è solo che un giorno quando dovrai recuperare le informazioni è più facile trovare tutto in una sola discussione, magari con un filo. Ripeto che non ti voglio mandare via, sia chiaro :D

xVale

Aspirante Giardinauta
cercis scusa e che alla fine non so come siamo arrivati a uno dei miei MILLIONI di problemi e ci siamo divagati comunque perchè non metti qualche foto su come la ninfea e le altre piante stanno crescendo??

cercis australis

Maestro Giardinauta
non ti preoccupare, sono felice però che siamo tutti sulla stessa barca, anzi sullo stesso laghetto :lol: :lol: con gli stessi problemi, dubbi e perplessità
vorrei mettere qualche foto... l'unico problema è che ieri pioveva anzi diluviava...ma il mastello ha retto bene e anche la ninfea, l'unico problema è che l'acqua è un po' torbida... si deve ancora assestare... strano che però non ci siano ancora ospiti visto che ogni volta che lascio dell'acqua in giro trovo rospi o simili... magari stanno ancora dormendo

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Lore ha la Colorado ad una profondità di 60 cm e cresce divinamente. Direi che se vuoi mettere una Colorado. lo puoi fare tranquillamente. In un mastello così ci puoi far stare il vaso della ninfea e un paio di rialzi per un paio di vasi per palustri.
Ci stà tutto oKKK
Però ascolata il consiglio di Cercis e apri un tuo post dove raduni tutta la tua roba o non troverai più niente ....

xVale

Aspirante Giardinauta
Cyn ti ringrazio per tutto sei gentilissima ma cercis si sta un pò seccando se vuoi apro una discussione "consigli vari sulle ninfee"??? cmq dico l'ultima cosa fuori post e basta IO DICEVO CHE LA COLORADO NON STA BENE PER IL DIAMETRO C'è SCRITTO ANCHE NELLA BIBBIA :D

cercis australis

Maestro Giardinauta
non ti preoccupare, non mi sto seccando.... è solo che tutto questo parlare di Colorado potrebbe avere effetti indesiderati :D...(devo assolutamente averla prima o poi muahahaha) ops scusate.... non ero io... :D

cercis australis

Maestro Giardinauta
ho avuto conferma dal vivaio tramite e-mail della varietà: si tratta di ninfea "Fabiola" qualcuno sa dirmi se è abbastanza fiorifera perchè non ho trovato molte informazioni....

xVale

Aspirante Giardinauta
La Ninfea ‘Fabiola’ ha fiori profumati a forma di paeonia di colore rosa chiaro grandi 15 cm con 23 - 25 petali. Ha foglie tonde di color verde bronzeo di 30cm di diametro. Va piantata a una profondità che va dai 40 ai 90 cm. Una pianta di questa varietà di ninfee occupa uno spazio di 130 cm di diametro. Indeale su laghetti di medie e grandi dimensioni.
(descrizione del sito ARBOREA)

Cyn 59

Vale ..... ripeto a te, quello che ho appena detto a Caly .....
Le domande che riguardano il vostro capolavoro, fatele sul vostro 3D ok ????
Il fatto è che se vogliamo rispondervi correttamente, abbiamo bisogno di vedere le misure che avete a disposizione e com'è fatto il vostro mastello o laghetto che sia .... per quanto mi riguarda, non riesco a ricordarmi di tutti .... non è cattiveria .... è proprio l'età .... :lol::lol::lol:

La Colorado, in tutta sincerità non è bella come si vede in fotoooo ....
LO E' MOLTO MA MOLTO DI PIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU'

xVale

Aspirante Giardinauta
Agahhahahahahah Cyb non ti preoccupare avró la mia vendetta UNA GIORNO TROVERÓ LA COLORADO ahhahahah comunque cercis secondo me la fabiola è abbastanza fiorifera anche perchè mi pare fiorisce in primavera (ed è qui che valerio ha sparato una delle sue più grandi cavolate ahhahahah)

cercis australis

Maestro Giardinauta
no no ma infierite pure sulla Colorado mi raccomando, eh? non vi preoccupate... :lol: scherzo ovviamente
Cyn non mi dire che ti manca la 'Fabiola'?????? non me lo sarei mai aspettato :lol:

vero84

Maestro Giardinauta
RAGAZZE, dai che da calendario manca pochissimo alla primavera....speriamo solo che il tempo lo consulti ogni tanto!!!!! qua han messo acqua a più non posso....

Cyn 59

Cercis ......la Fabiola, mi manca ..... :lol::lol::lol:
Ho cercato qualche indicazione per te, ma non l'ho trovata ..... Direi comunque, che hai preso bene ...... Ricordati che vogliamo vedere almeno 200 foto quando comincia ....:D

La Colorado, è bruttisssssssssssssssima .... la sconsiglio vivamente ..... poi, puzza :azz:

SCHERZO EH????????????????????????

Vero ...... hanno detto che la primavera è iniziata ieri .....
BUONA PRIMAVERA A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :froggie_r:hands13::froggie_r:hands13::froggie_r

Cyn 59

RETTIFICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
La Fabiola ce l'ho e non me ne ricordavo più .... :confuso:
Povera Cyn come siamo messi male ..... :rolleyes:
Il fatto è che avevo fatto uno scambio per una ninfea, ma c'è stato uno sbaglio e mi è arrivata questa, che poi alla fine è la Fabiola .... :flower:
Allora, ti posso dire che l'anno scorso, mi ha fatto un'ottima impressione ..... la ragazza, si è impegnata veramente tanto ... Contento ????? :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Ragazzuoli ..... vi ricordo di scrivere il nome della varietà, nel vaso, altrimenti ve ne dimenticateeeeeeee

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie mille delle informazioni...mi sembrava strano non l'avessi... :lol: forse nascono da sole nel laghetto, nuovi ibridi, nuove piante
non dirlo due volte delle 200 foto, ne ho messe già sei di un mastello vuoto, puoi immaginare quando di tratta di una pianta, non parliamo poi della prima ninfea...

cercis australis

Maestro Giardinauta
qualche novità :D
colgo l'occasione per ringraziare ancora Aisha per lo scambio e metto alcune foto delle nuove piante, spero di averle identificate in modo corretto
come si vede dalla foto hanno tre cm di acqua dal colletto. Prima che sia troppo tardi: va bene come le ho interrate? vaso più grande? altri accorgimenti?

IMG_8897bis1_1_zps9a756702.jpg

IMG_8898bis1_1_zps97592e91.jpg

cercis australis

Maestro Giardinauta
n-esimo dubbio: le sommerse! Aisha (grazie ancora! :D) mi ha mandato delle piantine di Elodea densa, Myriophyllum e un'altra (devo controllare il nome). cosa devo fare? piantarle in un vasetto e metterlo sul fondo? non so perchè mi sembrano invasive... bisogna tenerle sotto controllo? soprattutto in un piccolo spazio?

Alto