• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riallestire il laghetto sul terrazzo

blicky

Aspirante Giardinauta
dopo il primo allestimento dell'anno scorso ora voglio risolvere alcuni problemi così ho praticamente quasi smantellato la vasca e chiedo consiglio.
La vasca misura 150 x 100 con una profondità max di 40 cm. Ho messo a dimora una ninfea che nella scorsa stagione mi ha dato una decina di bei fiori come si vede dall'album.
Le altre piante non hanno superato l'inverno e da qui la mia decisione di riallestire il tutto.
Al momento ho trapiantato la ninfea dal vaso originario in una di quelle retine con terriccio e sabbia a cui ho mischiato del ghiaino e sta buttando già un po' di foglioline.
- Domanda: Ho un papiro con cui pensavo di fare la stessa cosa ma tenendolo forse un po' più sollevato rispetto al fondo della vasca. Che ne dite?

Nella vasca ci sono 5 pesci rossi e due piccolo koi oltre a un numero imprecisato di gambusie.

Come si vede dalle foto la vasca ha un contorno che viene parzialmente sommerso, che piante posso mettere in tale spazio e in che modo? (larghezza e profondità di circa 5-8 cm)

Nella parte bassa della vasca (circa 15 cm di acqua) volevo piantare delle alternanthere che recupero dall'acquario, mettendo sul fondo un po' di ghiaino.

L'anno scorso i giacinti d'acqua hanno prolificato molto ma senza fiori, forse è dovuto alla posizione non troppo soleggiata?

Che altre piante potrei mettere?

Il problema alghe, la cosa più importante, ho notato lo scorso anno una spettacolare proliferazione di alghe verdi che sono anche resistite alla neve quest'inverno. Ora le ho tolte ma mio padre insiste che vuole un laghetto con l'acqua limpida. Esiste un modo per limitarne la proliferazione?

Nella vasca ho una pompa a cui ora ho aggiunto delle spughe per la filtrazione.
 

mazinga

Master Florello
Ciao, per il Papiro puoi procedere come hai detto tu;potresti mettere degli Iris Pseudoacorus nello stesso modo.Anche i miei Giacinti d'acqua non sono mai fioriti;mi hanno detto di metterci un vaso sommerso sotto di loro contenente terra per farli fiorire io proverò quest'anno.Le alghe che hai sono lanose vero? Ne ho anch'io e l'unica cosa da fare è munirsi di raschietto e retino per ripescarle oppure vendono lampade che le distruggono.;dicono anche che aumentando le piante galleggianti si riducono;maaaaaaaa......
 

blicky

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio allora per il papiro procedo con l'altra rete, il vaso ormai è piccolo e va trapiantato.
Le alghe sono a fili e lana e le tolgo manualmente, Voglio provare a mettere qualche ceratophillum che cresce molto veloce in modo da combatterle così, sicuramente i pesci rossi apprezzeranno :)

L'iris lo posso mettere con il vaso sommerso tipo il papiro?

Per il giacinto nel frattempo vorrei provare a riprenderlo e metterlo nel bordo con del ghiaino/terriccio per vedere come si comporta.

Domanda: pulendo i vari legni e sassi che ho nel laghetto ho trovato delle strisce viscidose che ho supposto siano uova di qualcosa, possibile di lumache? ma come han fatto a resistere tutto l'inverno. Nella vasca ho delle lumachine a cono che son diventate enormi (2/3 cm di lunghezza) e alcune più scure e rotondeggianti. Ovviamente le ho lasciate in vasca.
Appena il tempo migliora finisco la pulizia e il riallestimento. Che barba la pioggia
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho una vasca laghetto (vedi album , ho rimesso le foto dello scorso anno), ma dove l'hai trovata una 150X100? per il papiro anche io ne ho appena messo uno in un vaso sul fondo, penso che come te con una h di 40 cm possa essere messo sul fondo volendo, anche io ho messo piante dell'acquario sagittarie teres, per le alternanthere forse vogliono un terriccio un po' concimato per mantenere la colorazione rossa..
 

mazinga

Master Florello
Le strisce viscide erano lunghe con dei pallini neri dentro vero? Sono uova di rospo.L'Iris va a filo acqua.metti se puoi qualche foto del tuo angolo palustre con le nuove modifiche è molto carino.Una domanda; hai diviso i rizomi della tua Ninfea?Se si te ne avanza uno da spedirmi con posta ordinaria?
 

blicky

Aspirante Giardinauta
per le uova ne dubito visto che sono al terzo piano e rospi in giro non se ne vedono, poi sono mooolto piccole, strisce di max 2/3 cm di lunghezza e larghe mezzo.
Per il papiro proverò a metterlo sul fondo.
La ninfea non l'ho divisa anche se ho notato due punti distinti da cui stanno spuntando i germogli, ma era ancora nella terra in cui me l'han data, praticamente un ammasso di argilla, ora l'ho messa nel terriccio.
Per l'iris ho trovato solo i bulbi che provvederò a piantare subito.
Oggi grandi spese: due calle e uno spatiphillum che penso metterò insieme ai gigli sui bordini mettendo la terra in delle calze x non farla andare via. Poi 3 vasetti di egeria che so già invaderà e uno di hidrocotyle da mettere nella parte sommersa.
Ho trovato poi un bel sacco di ghiaia bianca non troppo piccola da mettere in giro.
Cmq se lunedi la smette di piovere pulisco la vasca e allestisco il tutto mettendo anche nuove foto
 

mazinga

Master Florello
Io uso oltre ai vasi per le posizioni più difficili visto che non sono rigidi i contenitori della Tetra pond Aqua Planter
ecco una foto
AquaPlanter.jpg

magari ti possono essere utili
 

blicky

Aspirante Giardinauta
quelli li ho usati per il papiro e la ninfea, ma i bordini sono veramente stretti, quindi ora mi inventerò qualcosa
 
Alto