• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La vita segreta delle Api - Sue Monk Kidd - SPOILER

MaryFlowers

Fiorin Florello
Appena finito di leggere i primi 3o pagine . .,."un inno all amore materno e al potere rigeneratore Dell affetto.." quando ho letto questo sulla copertina ho capito che non si trattava la storia delle api ma bensì di un triste romanzo almeno l inizio mi sembra così . . .una giovanissima adolescente quasi completamente sola a questo mondo negli affetti che si ritrova non solo a fantasticare e sognare a occhi aperti ma sente fortissimamente la mancanza della mamma ( che tra l altro si sente responsabile della sua morte)le api che vengono a trovarla nella sua stanza chissà che vorrà dir?e' pura immaginazione ? Quando Ray personaggio veramente orrendo e brutto( doveva essere padre a me quello). .. :mazza:Quando meno se l ho aspettava. .,controlla e non c era presenza più

miciajulie

Fiorin Florello
appena cominciato, sono solo a pag 36. scorrevole. niente di particolare da segnalare. se non qualcosa di già detto sopra, come la stereotipicità della governante nera e in carne ecc. ma che non trovo di particolare fastidio. insomma, di libri ne ho/abbiamo letti talmente tanti che è difficile trovare sempre una storia originale. impressione-flash: senz'altro un libro che da ragazzina avrei letto con particolare piacere. come dire... mi pare più un libro da teenager che da età matura, ma vediamo più avanti

Olmo60

Guru Master Florello
cosa ne pensate del personaggio Lily? dovrebbe essere centrale, invece lo trovo secondario e messo li solo come propedeutico all' "ammaestramento" che mi pare lo scopo del racconto e di tutto il libro.. secondo me è il più negativo, persino del padre: pensa solo se viene imboccata da qualcuno (non ha idee proprie), vive di turbamenti, sussulti e commozioni ma non è sensibile; soprattutto è una bugiarda integrale: non per trarre vantaggi, ma perchè non si fida degli altri nonostante accetti dagli altri l'aiuto a lei necessario (opportunismo) e perchè è vigliacca. E di questo se ne rende conto ma non fa un passo avanti.

miciajulie

Fiorin Florello
cosa ne pensate del personaggio Lily? dovrebbe essere centrale, invece lo trovo secondario e messo li solo come propedeutico all' "ammaestramento" che mi pare lo scopo del racconto e di tutto il libro.. secondo me è il più negativo, persino del padre: pensa solo se viene imboccata da qualcuno (non ha idee proprie), vive di turbamenti, sussulti e commozioni ma non è sensibile; soprattutto è una bugiarda integrale: non per trarre vantaggi, ma perchè non si fida degli altri nonostante accetti dagli altri l'aiuto a lei necessario (opportunismo) e perchè è vigliacca. E di questo se ne rende conto ma non fa un passo avanti.
per ora non l'ho ancora inquadrato bene. è un po' presto, sarebbe parere azzardato. ma sto sintonizzata

Olmo60

Guru Master Florello
per ora non l'ho ancora inquadrato bene. è un po' presto, sarebbe parere azzardato. ma sto sintonizzata

vieni avanti, vieni avanti.....vedrai robe da matti!!.:lol::lol: che fatica che fo a stare zitta...dai, mettete dei commenti così posso parlare: ho trovato più roba qui dentro che in guerra e pace! :lol: (tanto per commentare, eh, non come spessore). :eek:k07:

Pin

Master Florello
Io non sono molto avanti, perchè come mio solito leggo + libri in contemporanea, ma qui puoi scrivere quello che vuoi e se ci sono arrivata posso esprimere la mia idea, se no aspetti.
Sino a dove sono arrivata, concordo sul fatto che lily sia un personaggio secondario.
Speravo che il ronzare delle api nella notte, avesse un suo senso successivamente.
Che sia una bugiarda patologica è sempre + chiaro. Forse borderliner e quindi bugie di autodifesa?

Olmo60

Guru Master Florello
Io non sono molto avanti, perchè come mio solito leggo + libri in contemporanea, ma qui puoi scrivere quello che vuoi e se ci sono arrivata posso esprimere la mia idea, se no aspetti.
Sino a dove sono arrivata, concordo sul fatto che lily sia un personaggio secondario.
Speravo che il ronzare delle api nella notte, avesse un suo senso successivamente.
Che sia una bugiarda patologica è sempre + chiaro. Forse borderliner e quindi bugie di autodifesa?
si...potrebbe essere..però ne approfitta la svampitella. Pin, hai mai sentito dire che le api di notte possano sciamare? qui mi ci vuole quel ragazzo con l'avatar delle api: io non l'ho mai saputo che potessero farlo, ma boh! sulle api non so niente. Per mary: se hai letto bene, l'episodio non è immaginato, ma reale, dal momento che ne imprigiona un paio dentro la barattolo e per poco non le asfissia: meno male che dopo un paio di giorni si è resa conto dell'insensatezza del gesto.

miciajulie

Fiorin Florello
SPOILER FINO A PAG 56. sul suo essere bugiarda. per ora vedo l'uso della bugia come un mezzo per svangarla ove possibile, per evitare guai peggiori o per architettare qualche escamotage per uscire da situazioni difficili. come in auto col reverendo, nella strenua difesa, mendace, della sua tata. non so come proceda, certo che si nota subito una certa qual facilità nel mentire, con costruzioni fantasiose complesse eppure così 'spontanee'!

daria

Master Florello
ragazze, ma Lily ha 14 anni, e ha passato piu' di qualche ora ginocchioni sui ceci o simili, non ne teniamo conto?... io al momento sto immersa nel miele, che neanche mi piace, e sto facendo overdose di zuccheri, le bugie si alternano a una realta' interpretata, concordo con micia, lettura dedicata ad un pubblico adolescente, niente in male di questo...ma quando leggiamo robina per grandi? :azz: :D

MaryFlowers

Fiorin Florello
Di solito nei racconti c erco di immedessimarmi o aver qualche ricordo mio avuto. . .e' forse indicato per i ragazzi ma vediam quando arrivo alle bugie indubbiamente per autodifesa essendo una ragazzina . . .a dopo

Pin

Master Florello
si...potrebbe essere..però ne approfitta la svampitella. Pin, hai mai sentito dire che le api di notte possano sciamare? qui mi ci vuole quel ragazzo con l'avatar delle api: io non l'ho mai saputo che potessero farlo, ma boh! sulle api non so niente. Per mary: se hai letto bene, l'episodio non è immaginato, ma reale, dal momento che ne imprigiona un paio dentro la barattolo e per poco non le asfissia: meno male che dopo un paio di giorni si è resa conto dell'insensatezza del gesto.
E' immaginario, nel barattolo le mette il giorno dopo anzi i giorni dopo.
Io sto aspettando l'attinenza di questa fantasia con la storia. Una premonizione?
Si è un libro per adolescenti, spero che il prox sia per adulti.
Comunque anche a me non risulta che sciamino di notte. Ma nei libri come nei film tutto è permesso.
Anche descrivere la tata piuttosto grassa e comprarle 5 paia di mutandine, licenza poetica per non dire lenzuola

Olmo60

Guru Master Florello
SPOILER FINO A PAG 56. sul suo essere bugiarda. per ora vedo l'uso della bugia come un mezzo per svangarla ove possibile, per evitare guai peggiori o per architettare qualche escamotage per uscire da situazioni difficili. come in auto col reverendo, nella strenua difesa, mendace, della sua tata. non so come proceda, certo che si nota subito una certa qual facilità nel mentire, con costruzioni fantasiose complesse eppure così 'spontanee'!
mi piacciono i vostri commenti: mi chiarificano le idee, a volte troppo estremiste: concordo che dopotutto alcune bugie sono a fin di bene, sarà che mi sta antipatica, l'ho resa dentro di me peggiore di quello che è!:lol:

E' immaginario, nel barattolo le mette il giorno dopo anzi i giorni dopo.
Io sto aspettando l'attinenza di questa fantasia con la storia. Una premonizione?
Si è un libro per adolescenti, spero che il prox sia per adulti.
Comunque anche a me non risulta che sciamino di notte. Ma nei libri come nei film tutto è permesso.
Anche descrivere la tata piuttosto grassa e comprarle 5 paia di mutandine, licenza poetica per non dire lenzuola
e questo conferma il giudizio sopra: mi sembra così svampita che le ho attribuito anche lo "sciame notturno" come se fosse reale, invece ha ragione pin: le api le imprigiona qualche giorno dopo: però quante coincidenze: finire proprio in una casa del miele..:ciglione: Quoto la premonizione o destino scritto che dir si voglia. Una cosa che non mi quadra in questo personaggio: in generale è insicura, non sa niente, sembra fragile ecc..(nasconde la scatola dei ricordi nel nascondiglio segreto, sogna a occhi aperti ecc) .e poi in delle situazioni parla e si muove con una lucidità da trentenne: per esempio quando organizza la fuga dall'ospedale di Rosaleen: la telefonata alla guardia per distrarla è troooooppo film d'azione! e Lily si sdoppia con una razionalità che non le appartiene. Rosaleen per me è il personaggio più normale e simpatico: salvo solo Rosaleen:hands13: ( e Zach, ma quello viene dopo)

p.s. per Mary: scusa Mary, avevi ragione tu:Saluto: (a proposito dello sciame notturno:eek:k07:)

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
ragazze, ma Lily ha 14 anni, e ha passato piu' di qualche ora ginocchioni sui ceci o simili, non ne teniamo conto?... io al momento sto immersa nel miele, che neanche mi piace, e sto facendo overdose di zuccheri, le bugie si alternano a una realta' interpretata, concordo con micia, lettura dedicata ad un pubblico adolescente, niente in male di questo...ma quando leggiamo robina per grandi? :azz: :D

e se fosse un libro "sovversivo" scritto in codice?:lol::lol:
e se c'avesse fregato il "best sellers" che ancora continua a inquietarmi?:crazy:

ma l'altro, al quale non ho partecipato era di molto migliore?

e poi, con 9 euri, cosa si può leggere di meglio? certo non le edizioni Gallimard

a me è piaciuto: come sceneggiatura. Per un film vietato ai 18.:eek:k07:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Beh ha trovato anche un bel coraggio a mandar al quel paese il padre. . .e andarsene per raggiungere un luogo sconosciuto e lontano lasciata dietro una foto cogliendo l occasione carpi diem?( ha colto l attimo) sto' cominciando ad entrare nel racconto cosa succederà alle due piccole donnine? A presto buonanotte

miciajulie

Fiorin Florello
...quante coincidenze...... Una cosa che non mi quadra in questo personaggio: in generale è insicura, non sa niente, sembra fragile ecc..e poi in delle situazioni parla e si muove con una lucidità da trentenne...

per le coincidenze hmmm forse è un po' un cane che si morde la coda, un loop creato ad arte. l'autrice le inventa per rafforzare il racconto o senza concidenze non ci sarebbe il racconto?
per la lucidità da trentenne: già nelle prime pagg lily si sente 'una quarantenne'. intendo: ci viene offerta direttamente dall'autrice una 'forbice' comportamentale della ragazza. bimba e adulta insieme. e inoltre c'è il giudizio dell'insegnante che la vede intelligente e piena di possibilità. quindi non mi sorprende se si muove, almeno qualche volta, 'da grande'.

daria

Master Florello
e se fosse un libro "sovversivo" scritto in codice?:lol::lol:
e se c'avesse fregato il "best sellers" che ancora continua a inquietarmi?:crazy:

ma l'altro, al quale non ho partecipato era di molto migliore?

e poi, con 9 euri, cosa si può leggere di meglio? certo non le edizioni Gallimard

a me è piaciuto: come sceneggiatura. Per un film vietato ai 18.:eek:k07:

:fifone2: boh! :D ti fai troppe domande ragazza, cosa ne facciamo di te se ci scappasse di leggere un autore russo? :azz: :lol:

Io intanto proseguo, mi lustro gli occhi immaginando i muscoli di Zach e mi aspetto un colpetto di scena dalla sospettosa June, ho trovato anch'io esilarante la mutandina di Rosaleen :D soprattutto se abbinata alla misura del reggiseno poco prima descritto :eek:k07:

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
su May: la prima volta che ho letto che appena sente arrivare la "crisi" si mette a cantare "Oh Susanna" e deve scappare al muro del pianto, me la sono quasi fatta sotto dal ridere: ma si poteva immaginare una scena tragica annunciata da una cosa del genere? :lol:

Alto