• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il marito in collegio - Giovannino Guareschi - SPOILER

Olmo60

Guru Master Florello
puntualizza ma da subalterno...forza!confessa il tuo debole per il majestatis che ci mettiamo una pietra sopra :lol:

zitta zitta che ho da poco finito un libretto sul ritrovamento del "De rerum natura"!!! eh, al plurale majestatis non so resistere!!:lol: un premio a Carne per aver proposto Guareschi! trooooppo forte!

la_Cup.gif

carne

Florello Senior
carne, a proposito, le scaloppine al madera, il pasticcio di pernici ecc ecc... ma mi sfugge il pollo alla gutenberg. cosa ci avrà voluto dire assemblando il volatile all'inventore dei caratteri mobili da stampa?
ahahahahahah, questo lo lascio dire a te, io mi districo con i fornelli ma iìl'interpretazione degli scritti la lascio a te. Potrei provare la ricetta ma temo per i denti del marito.

@olmo... grazie per l'apprezzamento che passo a Daria avendomi invitato a proporlo.
Fate i bravi altrimenti la prox volta propongo sempre di Guareschi...il breviario di don Camillo ahahah.

Ultima modifica:

margot

Maestro Giardinauta
Ecco il miglior dialogo del libro (secondo me):
-Che accidenti gli è successo al vecchio da fargli rinunciare al desinare?
-Il signor Saffo Medellis è morto!
-Poteva avvertire. Ho detto 1000 volte chi in casa mia non si deve far niente senza il mio permesso.

daria

Master Florello
Ecco il miglior dialogo del libro (secondo me):
-Che accidenti gli è successo al vecchio da fargli rinunciare al desinare?
-Il signor Saffo Medellis è morto!
-Poteva avvertire. Ho detto 1000 volte chi in casa mia non si deve far niente senza il mio permesso.

forte, è vero! mi pare ce ne sia uno simile anche riguardo a una scossa di terremoto

donna Leo e Giusmaria sono i personaggi che preferisco, certi loro dialoghi sarebbero da incorniciare
forse quello che mi piace meno è il buon Camillo...triste destino dei buoni :rolleyes:

daria

Master Florello
ahahahahahah, questo lo lascio dire a te, io mi districo con i fornelli ma iìl'interpretazione degli scritti la lascio a te. Potrei provare la ricetta ma temo per i denti del marito.

@olmo... grazie per l'apprezzamento che passo a Daria avendomi invitato a proporlo.
Fate i bravi altrimenti la prox volta propongo sempre di Guareschi...il breviario di don Camillo ahahah.

Be' non ho nessun merito particolare, ma grazie carne, :) io di Guareschi avevo letto da poco "Il destino si chiama Clotilde" molto divertente, questo non poteva essere molto diverso :eek:k07:

A dire il vero, Il marito in collegio, lo avevo letto diversi anni fa,inspiegabilmente non fino alla fine...ma allora ero giovane e le letture divertenti mi deprimevano :rolleyes: :D

Olmo60

Guru Master Florello
Anche questo passaggio non è male:

-Carlotta! Sola nella stanza di un uomo?
-Non temere,mamma: non è un uomo, è mio marito.:lol::lol::lol:

Olmo60

Guru Master Florello
Forse ho capito perchè a voi sembra scritto con un linguaggio antico : andando a rivedere i termini che via via avevo sottolineato (quelli antichi) mi accorgo che in toscana sono usati anche adesso, dico, in montagna eh, che non so come si parla a Firenze..i:confuso:... alcuni di essi fanno parte del dialetto tosco-emiliano:
bighellonare = stare con le mani in mano ( non aver voglia di fare..)
cavare = togliere
appiccicare= attaccare (ma anche dare) ecc ecc....parliamo così, normalmente, devo preoccuparmi?:lol:
p.s. ho apprezzato molto l'assenza di veri anglicismi..:D

MaryFlowers

Fiorin Florello
Invece appiccicat,,cavar,e altri termini e' regolar dialetto nostro parlato qui. . .meno male che ci troviam una lingua neolatina che ci accuma tutti e si comprende . . .ci son certe parlate pero' anche che sembrano arabo e ci vuol l aiuto del traduttore vicino :lol: :lol:

Olmo60

Guru Master Florello
Invece appiccicat,,cavar,e altri termini e' regolar dialetto nostro parlato qui. . .meno male che ci troviam una lingua neolatina che ci accuma tutti e si comprende . . .ci son certe parlate pero' anche che sembrano arabo e ci vuol l aiuto del traduttore vicino :lol: :lol:
ah no!!! noi la vocale finale ce la mettiamo...eccome se ce la mettiamo!!!:lol::lol:
voi siete più poetici:eek:k07: anzi, te tu se' più poetica!:baf::Saluto:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Allora a chi li devo dar :mazza: :mazza: prima a te e poi al guariscamento? :lol: :lol: anche se far la Camilla male non e' :D.devo pero' arrivar alla fine del racconto cara giusmaria a dopo

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ale' finitoooooo. . .adesso posso dir con certezza che nelle parte del buon Camillo non mi ci vedo neanche un po'.al suo posto avrei preso quella bella bambola di Carlotta l avrei dato un bacio lunghissimo da lasciarla senza fiato e magari qualche stretta in più anche oh cavolo! L ultimo atto e' stato bello si ma toglietevi tutti dalla mente che ci ia stato qualcosa di romantico ! Almeno come la vedo io:D

Pin

Master Florello
Posso dire una cosa? si certo.
Questa seconda lettura è partita sparata e si è consumata tutta insieme.
E' sembrato il gioco a chi arriva prima. Ora nessuno scrive più niente, finita la lettura finito tutto.
Il primo libro, forse la novità, secondo me ce lo siamo goduto più a lungo, questo è durato un niente.
Anche se non ho partecipato ho sempre seguito e la cosa mi ha un po' delusa.

miciajulie

Fiorin Florello
Posso dire una cosa? si certo.
Questa seconda lettura è partita sparata e si è consumata tutta insieme.
E' sembrato il gioco a chi arriva prima. Ora nessuno scrive più niente, finita la lettura finito tutto.
Il primo libro, forse la novità, secondo me ce lo siamo goduto più a lungo, questo è durato un niente.
Anche se non ho partecipato ho sempre seguito e la cosa mi ha un po' delusa.

beh, stiamo aspettando chi è ancora in lettura, non siamo mica finiti, c'è chi ha ancora i compiti da fare...
----
alla fine l'ho letto a video. temevo fosse più pesante per gli occhi, invece mi ha riportato ai primi tempi in cui leggevo a monitor per lavoro. mi sa che sono andata ancora più veloce che su carta. se a qualcuno viene uno spunto che lo metta, eh. d'accordo a non far morire questo 3° libro del gruppo.
pensavo... e l'ho pure scritto nella recensione, che proprio un voto non gliela fo. è come, alla fine, creare una specie di classifica tra i libri che ho letto. e non lo trovo possibile. posso dire un 'mi piace' oppure 'no' oppure 'cosìcosì', ma ci sono troppe variabili, parlo per me eh, per dargli una votazione. e molto dipende da come la lettura mi coglie emotivamente. non a caso un libro riletto dopo anni lo scopro sempre 'nuovo'.
----
posso dire che, visto quanto l'autore si era speso in minuzioni dialoghi e descrizioni dell'umano sentire mi aspettavo una fine meno precipitata? anche se forse così non ha tolto ritmo, e ha sprangato una porta aprendone un'altra, oltre la quale il lettore intravede. e basta. diciamo che è una chiusura piuttosto moderna. poco in linea coi feuilleton dell'epoca, più da film di kaurismaki

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Questo è il tuo punto di vista pin, penso invece che quando qualcosa ci intriga non lo si lascia in un angolo, se piace un dolce non stiamo a chiederci se è buono e se la lettura di un libro è stata fatta in così poco tempo significa che è stata apprezzata poi, non era un trattato di psicologia.

Olmo60

Guru Master Florello
Concordo con Carne, anche se mi sembra, così a naso, che ci sia più voglia di arrivare alla recensione vera e propria piuttosto che parlarne passo passo....comunque non sono arrivati tutti, e proprio per questo, chi è ancora in lettura, potrebbe darci qualche impressione en passant...
Che la recensione scateni una qual voglia di gareggiare anzichè no? se fosse così secondo me si perde lo spirito del 3D.
sulla firma è vero che di un libro non va bene dare un voto, nel senso che ci sono troppe variabili...però facendo una media tra le variabili, insomma se pò fà.....io ho dato 7 ma solo perchè 8 è il massimo che potevamo sperare di raggiungere alle superiori: qui mica siamo alle medie!!!!!:)

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
La chiusura del libro così repentina ha lasciato un po perplessa pure me ma riflettendo, Guareschi non è uno scrittore dell'amore o delle scene d'amore se non con molto pudore, .,..le accenna.
Se avesse finito con gli abbracci dei due innamorati, con baci appassionati dove finalmente riescono a lasciarsi andare in effusioni amorose, non sarebbe stato il Guareschi.

Alto