• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GdL di G.it - L'inconfondibile tristezza della torta di limone di Aimee Bender

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Eccoci arrivati ad aprire la discussione del libro che ha vinto il IV gruppo di lettura di Giardinaggio.it già conosciuto come GdL di G.it

L'inconfondibile tristezza della torta di limone - Aimee Bender - p. 332.

"Alla vigilia del suo nono compleanno, la timida Rose Edelstein scopre improvvisamente di avere uno strano dono: ogni volta che mangia qualcosa, il sapore che sente è quello delle emozioni provate da chi l'ha preparato, mentre lo preparava. I dolci della pasticceria dietro casa hanno un retrogusto di rabbia, il cibo della mensa scolastica sa di noia e frustrazione; ma il peggio è che le torte preparate da sua madre, una donna allegra ed energica, acquistano prima un terrificante sapore di angoscia e disperazione, e poi di senso di colpa. Rose si troverà così costretta a confrontarsi con la vita segreta della sua famiglia apparentemente normale, e con il passare degli anni scoprirà che anche il padre e il fratello - e forse, in fondo, ciascuno di noi - hanno doni misteriosi con cui affrontare il mondo. Mescolando il realismo psicologico e la fiaba, la scrittura sensuale di Aimeé Bender torna a regalarci una storia appassionante sulle sfide che ogni giorno ci pone il rapporto con le persone che amiamo..."



Coloro che intendono partecipare alla lettura dovrebbero passare di qui e confermare la loro adesione, tanto per sapere in quanti siamo, inoltre sarebbe gentile avvisare in caso di defezione.

Useremo questo thread per aggiornamenti, comunicazioni ai-tra i partecipanti, una sorta di work in progress del lettore :D

Sempre in questo thread posteremo la recensione di fine lettura,che prevede un giudizio sul libro e volendo anche un punteggio espresso in voti: 1/10
con riepiloghi aggiornati.

Per il work in progress del romanzo invece, apriremo a breve il consueto thread SPOILER-per commenti passo, passo, anticipazioni, citazioni dalla trama e quant'altro riguardi il libro in lettura. NO OT :) http://forum.giardinaggio.it/incont...istezza-torta-limone-spoiler.html#post2191752

Non esiste una scadenza per concludere, questo per soddisfare tutti i ritmi di lettura,per un certo tempo entrambi i thread manterranno l'evidenza, in seguito saranno facilmente ripescabili per recensioni...non proprio lampo :eek:k07:



Buona lettura a tutti! :tupitupi:
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
ok: io ci sono:Saluto:
qui si possono mettere commenti non strettamente inerenti al contenuto? chi di voi è stato negli USA, mi conferma che mangiano davvero tutti quegli intrugli? e poi: com'è il burro di arachidi, che l'ho cercato tanto qui da me ma non riesco a trovarlo?:food:
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Comunico mail arrivata da ibs che il libro è esaurito, sperano di averlo entro 7 gg, poi spediranno in caso di ulteriori ritardi avviseranno.
Quindi passo.
Sarà per la prossima, e siccome avrò l'e book non avrò problemi
 

Pin

Master Florello
Per Olmo : ho assaggiato il burro d'arachidi, portatomi in regalo come cosa di consumo quotidiano, come la focaccia a Genova.
Ti dirò (cit.) mi ha fatto proprio schifo e il barattolo è finito nella spazzatura in un nano secondo, non è piaciuto a nessuno della famiglia
 

carne

Florello Senior
ahahahahah, è da tanto che vorrei assaggiarlo ma temo di pensarla come te, potessi provarlo in qualche modo senza dover comperare un barattolo lo farei... ma non ho capito il nesso con la torta di limone.
 

daria

Master Florello
:squint: ferma sui blocchi di partenza,ma il libro ce l'ho.
spero di risolvere in settimana un problema che mi è venuto all'occhio e riprendere a leggere più velocemente, terminare il libro in lettura e iniziare con questo.
per il momento buona lettura a voi :)
 

floretta

Maestro Giardinauta
l'ho terminato ieri sera!!!!!!
Per ora dico solo che per me è uno di quei libri su cui continui a tornare con la mente una volta terminato, mi pone domande e sto cercando di darmi delle risposte.......
Mi è piaciuto molto, dopo qualche perplessità iniziale, ma voglio avere il tempo per rifletterci ancora prima di dire di più.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Devo passare la mano questa volta. Non ho ancora finito il libro che sto leggendo ed ho il timer agli occhi:crazy:
@ Olmo: pollice verso anch'io per il burro di arachide! Sembra grasso per motori.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Per Olmo : ho assaggiato il burro d'arachidi, portatomi in regalo come cosa di consumo quotidiano, come la focaccia a Genova.
Ti dirò (cit.) mi ha fatto proprio schifo e il barattolo è finito nella spazzatura in un nano secondo, non è piaciuto a nessuno della famiglia


Devo passare la mano questa volta. Non ho ancora finito il libro che sto leggendo ed ho il timer agli occhi:crazy:
@ Olmo: pollice verso anch'io per il burro di arachide! Sembra grasso per motori.
l'ho cercato anche in centro, nella zona dei negozi etnici, ma nisba, a bologna nessuno lo vende! vorrà dire che la prossima volta che il mio ragazzo mi rompe con questo burro, gli presento un barattolo di svitol!!:lol:
 

Harma

Maestro Giardinauta
Forse bisogna essere nati con certi sapori....Io adoro il burro di arachide..
Sul pane fresco con un piccolo strato di burro e via ancora burro però di arachide..Vedo già le vostro facce schifate:lol: Io lo trovo alla Coop... Per quanto riguarda il libro,per il momento dico solo che sta aumentando la mia interesse.Sono senza connessione internet,non so per quanto tempo,adesso mi trovo in macchina nella piazza del mio paese dove c'è il Wi-fi per controllare la posta...Non sarò molto presente...
 

Picantina

Fiorin Florello
Ops! :D


Ho già iniziato a leggerlo senza aver detto che ci sono anch'io....... :ros:



Ci sono anch'io! :D:D






Peddonata???:ros::fischio:
 

daria

Master Florello
ok: io ci sono:Saluto:
qui si possono mettere commenti non strettamente inerenti al contenuto? chi di voi è stato negli USA, mi conferma che mangiano davvero tutti quegli intrugli? e poi: com'è il burro di arachidi, che l'ho cercato tanto qui da me ma non riesco a trovarlo?:food:

il burro d'arachidi secondo me e' disgustoso, al resto della family sembrava piacesse pero' molto prima di finire il barattolo si e' buttato nella spazzatura da solo :rolleyes:
 

miciajulie

Fiorin Florello
non sono del gruppo stavolta, ma... per il burro di arachidi... assaggiai. ma non mi rese euforica. non mi sembra difficile da trovare. vabbe' che vivo nella metropoli... inoltre, è usato anche nella cucina dell'est (diverse ricette circasse lo contemplano), e nelle città italiane dove ci fosse immigrazione di quella zona, nei loro mercatini, si dovrebbe trovare facilmente.
 

Olmo60

Guru Master Florello
il burro d'arachidi secondo me e' disgustoso, al resto della family sembrava piacesse pero' molto prima di finire il barattolo si e' buttato nella spazzatura da solo :rolleyes:

credevo sapesse di margarina: con questi pareri contrastanti divento sempre più curiosa e mi incaponisco: da domani sarà l'obbiettivo del 2013: TROVARLO.
non sono del gruppo stavolta, ma... per il burro di arachidi... assaggiai. ma non mi rese euforica. non mi sembra difficile da trovare. vabbe' che vivo nella metropoli... inoltre, è usato anche nella cucina dell'est (diverse ricette circasse lo contemplano), e nelle città italiane dove ci fosse immigrazione di quella zona, nei loro mercatini, si dovrebbe trovare facilmente.
si dovrebbe..lancio un concorso: chi mi spedisce per primo una formella di burro d'arachidi, vince un rocchio de salsiccia di maiale di cinta senese, và!:lol: fa fede il timbro dell'UP.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per Olmo : ho assaggiato il burro d'arachidi, ...Ti dirò (cit.) mi ha fatto proprio schifo e il barattolo è finito nella spazzatura in un nano secondo, non è piaciuto a nessuno della famiglia

ahahahahah, è da tanto che vorrei assaggiarlo ma temo di pensarla come te, ...

... pollice verso anch'io per il burro di arachide! Sembra grasso per motori.

il burro d'arachidi secondo me e' disgustoso,...

... per il burro di arachidi... assaggiai. ma non mi rese euforica...

Visto che il libro non mi "acchiappa" intanto scateniamo gli animi con un bel 'GNURANT a tutte, ma se è una favola!!! soprattutto se spalmato sui "tuc", un tempo ci facevo indigestione poi per una serie di problemi di salute ho dovuto rinunciare a lui e a tanti altri alimenti, di cui mi scoccia molto di più sinceramente (salsicce, speziati vari, alcolici in generale (alta o bassa gradazione) caffè tè ecc... -SGRUNT- :burningma
 

Olmo60

Guru Master Florello
Visto che il libro non mi "acchiappa" intanto scateniamo gli animi con un bel 'GNURANT a tutte, ma se è una favola!!! soprattutto se spalmato sui "tuc", un tempo ci facevo indigestione poi per una serie di problemi di salute ho dovuto rinunciare a lui e a tanti altri alimenti, di cui mi scoccia molto di più sinceramente (salsicce, speziati vari, alcolici in generale (alta o bassa gradazione) caffè tè ecc... -SGRUNT- :burningma

aloraaaa!!!:lol::lol: intanto mi è aumentata la salivazione!! ma sa di margarina o no? è salato? è più verso il dolce? è granuloso o liscio? arrrggg...delle altre cose che si trovano nel libro, conoscete qualcosa? e la gelatina di uva??? biscotti alla farina d'avena? i pesciolini di gelatina dolce? ho fame:food:
 

miciajulie

Fiorin Florello
aloraaaa!!!:lol::lol: intanto mi è aumentata la salivazione!! ma sa di margarina o no? è salato? è più verso il dolce? è granuloso o liscio? arrrggg...delle altre cose che si trovano nel libro, conoscete qualcosa? e la gelatina di uva??? biscotti alla farina d'avena? i pesciolini di gelatina dolce? ho fame:food:
biscotti alla farina d'avena ce n'è parecchi in commercio. l'avena è buona anche da sè, in fiocchi. e non intendo i corn flakes, ma proprio i semi tagliati a sfogliette sottilissime. nelle mattine d'inverno, quando mi sveglio col freddo, metto su un pentolino con un bicchiere di latte e un paio di cucchiai di fiocchi d'avena. bisogna star lì a curarlo se no si attacca, ma dopo qualche minuto, mischiando, si ottiene ua specie di budino caldo, nè dolce nè salato, con un suo sapore. a me piace
e per i pesciolini dolci, me li immagino come i coccodrilli o le cochecole della haribo, delle 'gommose' colorate e (semi)trasparenti a forma di qualcosa
finchè non parlate troppo del libro, posso tenervi compagnia?:love:
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
biscotti alla farina d'avena ce n'è parecchi in commercio. l'avena è buona anche da sè, in fiocchi. e non intendo i corn flakes, ma proprio i semi tagliati a sfogliette sottilissime. nelle mattine d'inverno, quando mi sveglio col freddo, metto su un pentolino con un bicchiere di latte e un paio di cucchiai di fiocchi d'avena. bisogna star lì a curarlo se no si attacca, ma dopo qualche minuti, mischiando, si ottiene ua specie di budino caldo, nè dolce nè salato, con un suo sapore. a me piace
e per i pesciolini dolci, me li immagino come i coccodrilli o le cochecole della haribo, delle 'gommose' colorate e (semi)trasparenti a forma di qualcosa
finchè non parlate troppo del libro, posso tenervi compagnia?:love:

certo che si' micia tienici compagnia tutte le volte che vuoi :love:
che poi sei una fonte inesauribile...ma quante ne sai?...:eek:k07:
 

daria

Master Florello
Visto che il libro non mi "acchiappa" intanto scateniamo gli animi con un bel 'GNURANT a tutte, ma se è una favola!!! soprattutto se spalmato sui "tuc", un tempo ci facevo indigestione poi per una serie di problemi di salute ho dovuto rinunciare a lui e a tanti altri alimenti, di cui mi scoccia molto di più sinceramente (salsicce, speziati vari, alcolici in generale (alta o bassa gradazione) caffè tè ecc... -SGRUNT- :burningma

se e' per questo tu fumi anche, e magari pensi che sia una favola...:rolleyes: :lingua: :lingua:
GNURANT! :lol:

per il resto hai ragione, tristi rinunce :fifone2:
 
Alto