• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il marito in collegio - Giovannino Guareschi - SPOILER

margot

Maestro Giardinauta
Io invece, eliminerei volentieri la recensione (che mi ricorda tanto i temi scolastici); mentre mi diverte molto commentare durante la lettura e soprattutto confrontarmi passo a passo con gli altri lettori.

daria

Master Florello
Posso dire una cosa? si certo.
Questa seconda lettura è partita sparata e si è consumata tutta insieme.
E' sembrato il gioco a chi arriva prima. Ora nessuno scrive più niente, finita la lettura finito tutto.
Il primo libro, forse la novità, secondo me ce lo siamo goduto più a lungo, questo è durato un niente.
Anche se non ho partecipato ho sempre seguito e la cosa mi ha un po' delusa.

Credo che dipenda in larga misura dal genere di libro, questo di Guareschi ha un ritmo incalzante, che incuriosisce e porta ad una lettura veloce .a dire il vero io ho anche fatto una sosta a meta' strada approfittando per scalare un pezzo della montagna incantata di Mann.
Poi va da se' che nel gruppo c'e' un traino e gli scambi avvengono con chi legge con gli stessi tempi, a questo non c'e' rimedio. Detto questo chiunque puo' continuare ad intervenire nello Spoiler anche a lettura conclusa e a recensione postata. Ovviamente a quel punto manca lo stimolo a continuare un discorso -per chi ha finito il libro- concluso. Inoltre, io ad esempio ciacolerei ancora al riguardo, ma con chi al momento?
Finita la lettura finito tutto? be', si'... cos'altro dovrebbe succedere :fifone2:
Per quanto riguarda le recensioni- che si possono anche eliminare, per quanto facciano parte del gioco- una volta chiarito che i prosciutti in palio sono finiti, non vedo il senso di sprecarsi in una gara. Se non gradite la valutazione espressa in voti, che comunque e' facoltativa, possiamo toglierla, io per prima non la uso molto, mi limita troppo e devo pensare un giorno per decidere il voto da dare in pagella :D

@ ho risposto a pin e in parte a olmo o a carne, vabbe' leggete e interpretate :eek:k07:

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Io invece, eliminerei volentieri la recensione (che mi ricorda tanto i temi scolastici); mentre mi diverte molto commentare durante la lettura e soprattutto confrontarmi passo a passo con gli altri lettori.

sono d'accordo, invece ho notato che alcuni la vedono come noi, altri si buttano solo sulla recensione. lo spoiler è più stimolante, e lo scambio qui mi pare più ricco del mero commento finale.
ma non facciamo un sondaggio, vero?:lingua:

Pin

Master Florello
Sottolineo che esprimo solo pensieri miei.
Se mi piace un dolce lo mangio è ovvio e poi ne parlo, lo consiglio, lo propongo.
Comunque è bastato poco a farvi riprendere a scrivere sul libro.
La recensione abolirla si/no
il voto abolirlo - si
C'è chi non ha voglia o tempo per gli spoiler e arriva alla recensione, c'è chi si barcamena tra l'uno e l'altro
Anche per me sono + interessanti gli spoiler

daria

Master Florello
maledette! scherzo :D forse
potevate leggere Mann con me, allora si' che ci divertivamo e per molto, molto tempo
e invece mi tocca leggerlo da un'altra parte :rolleyes:

:lingua:

Olmo60

Guru Master Florello
facciamo un sondaggio per eliminare la recensione?:D:confuso: per me va bene, accetto tutto come uno stilita..:crazy:

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' se semplicemente si lascia la recensione lo stesso in futuro per chi desidera farla e chi no? Idem mi gusta più lo spoiler ce più movimento

carne

Florello Senior
Sottolineo che esprimo solo pensieri miei.
Se mi piace un dolce lo mangio è ovvio e poi ne parlo, lo consiglio, lo propongo.
Comunque è bastato poco a farvi riprendere a scrivere sul libro.
La recensione abolirla si/no
il voto abolirlo - si
C'è chi non ha voglia o tempo per gli spoiler e arriva alla recensione, c'è chi si barcamena tra l'uno e l'altro
Anche per me sono + interessanti gli spoiler
Il tuo "la" ha ravvivato la discussione.
Guareschi ha uno stile tutto suo di scrivere e raccontare e se penso al periodo in cui l'ha scritto il libro ,è da apprezzare maggiormente perchè saper essere umoristici in momenti duri non è da tutti e dopo tanto tempo ha divertito pure noi.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
E' sembrato il gioco a chi arriva prima. Ora nessuno scrive più niente, finita la lettura finito tutto.
Il primo libro, forse la novità, secondo me ce lo siamo goduto più a lungo, questo è durato un niente.
Per me questo era un libro leggero e l'ho letto abbastanza velocemente.
Tra l'altro, non avendo il kindle, l'ho letto in buona parte sul cellulare, mentre ero in giro, e anche volendo non sarei riuscito a scrivere nulla.
Il precedente mi ha ucciso dopo non troppe pagine.

Olmo60

Guru Master Florello
mi sembra che comunque tu il libro lo abbia letto, (dal momento che approvi una recensione), allora perchè non intervenire in corso d'opera, far durare di più lo spoiler, dare il tuo contributo, se ti preme la discussione? :confuso:

carne

Florello Senior
mi sembra che comunque tu il libro lo abbia letto, (dal momento che approvi una recensione), allora perchè non intervenire in corso d'opera, far durare di più lo spoiler, dare il tuo contributo, se ti preme la discussione? :confuso:
Non avrà voluto influenzare nessuno :lol: ma come vedi, è stato sufficiente un piccolo appunto che siamo ripartiti.

Pin

Master Florello

sbagliato, non l'ho neanche ancora ritirato dalla libreria, l'ho letto attraverso i vs spoiler.
Io non approvo la recensione, come non la disapprovo, se c'è da fare la faccio se si toglie non la faccio.
Non mi preme la discussione, facevo una constatazione, un MIO pensiero.
Ti ho disturbato?

carne

Florello Senior
Meglio stiano davanti alla lavagna così le controlliamo altrimenti insieme dietro non si sa cosa combinano :lol::lol::lol:

Olmo60

Guru Master Florello
sbagliato, non l'ho neanche ancora ritirato dalla libreria, l'ho letto attraverso i vs spoiler.
Io non approvo la recensione, come non la disapprovo, se c'è da fare la faccio se si toglie non la faccio.
Non mi preme la discussione, facevo una constatazione, un MIO pensiero.
Ti ho disturbato?
assolutamente no...diciamo che mi è sembrato strano che tu potessi dire a un utente: "approvo la tua recensione" senza aver letto il libro, e dai nostri commenti (ne abbiamo fatti pochi) mi sembra altrettanto strano ricavare un giudizio (sempre sul libro e sulla recensione)
da qui il mio post. Del resto preferisco la tua partecipazione attiva, piuttosto che un'osservazione a posteriori..
p.s la recensione è quella scritta da un utente, non "recensione si- recensione no"...Detto questo, meno male che sei entrata che ci hai fatto pensare a un problema (?) mettiamola così, và.:)

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo e pin!...fate le brave...guardate che non ci metto niente a mettervi dietro la lavagna :D

ma no, daria:lol::lol: abbiamo problemi di comunicazione, questo è evidente, diciamo quello che pensiamo tranquillamente, almeno da parte mia, e mi sembra anche da parte di pin...ho avuto una perplessità. A me fa piacere se qualcuno ha perplessità su un mio post e me lo fa presente, tutto qui..:Saluto:

Pin

Master Florello
assolutamente no...diciamo che mi è sembrato strano che tu potessi dire a un utente: "approvo la tua recensione" senza aver letto il libro, e dai nostri commenti (ne abbiamo fatti pochi) mi sembra altrettanto strano ricavare un giudizio (sempre sul libro e sulla recensione)
da qui il mio post. Del resto preferisco la tua partecipazione attiva, piuttosto che un'osservazione a posteriori..
p.s la recensione è quella scritta da un utente, non "recensione si- recensione no"...Detto questo, meno male che sei entrata che ci hai fatto pensare a un problema (?) mettiamola così, và.:)

Non per puntualizzare ma per chiarire, non ho scritto approvo, ma mi piace e questo è al di fuori dall'aver letto o meno il libro
Dura approvare ciò che non si conosce, ma può piacere uno scritto su ciò

Alto