• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La vita segreta delle Api - Sue Monk Kidd - SPOILER

Olmo60

Guru Master Florello
e delle sorelle della "comune" cosa ne dite?:crazy: mi rivolgo naturalmente a chi ha già letto...per me sono fuori dal mondo: non mi è piaciuta la quasi "caricatura" di questi personaggi, con i loro cappellini, le risatine: me le vedevo tutte insieme mentre leggevo con lo sguardo incantato delle bambine, non so perchè mi sono sembrate non cresciute, delle vecchie riamaste bimbe, prototipi del niente, che viaggiano in fila come le oche o quasi..ma si può passare la vita a cuocere pasticcini e pregare?????? :lol: ecco, l'ho detto! se Rosaleen è la più concreta, queste sono le più "de fòri" del libro. A voi come sono sembrate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per me quello che descrivi è un normale comportamento di comunità "chiuse" dove un leader forte e carismatico gestisce la vita sociale, sicuramente non sono un esempio da seguire ma aiutano molto bene a capire la struttura socviale in cui vivono. Personalemente il romanzo mi è sembrato ben strutturato da un punto di vista "umano" ogniuno aveva il suo ruolo e nessun conflitto interno, tanto che l'unico problmea si crea con la "vice regina" e lily
 

miciajulie

Fiorin Florello
e delle sorelle della "comune" cosa ne dite?:crazy: mi rivolgo naturalmente a chi ha già letto...per me sono fuori dal mondo: non mi è piaciuta la quasi "caricatura" di questi personaggi, con i loro cappellini, le risatine: me le vedevo tutte insieme mentre leggevo con lo sguardo incantato delle bambine, non so perchè mi sono sembrate non cresciute, delle vecchie riamaste bimbe, prototipi del niente, che viaggiano in fila come le oche o quasi..ma si può passare la vita a cuocere pasticcini e pregare?????? :lol: ecco, l'ho detto! se Rosaleen è la più concreta, queste sono le più "de fòri" del libro. A voi come sono sembrate?

le figlie di maria le ho trovate così marginali che credo sia stato dato loro lo spazio minimo necessario per fare solo un po' di colore, p.es. la storia dei cappellini buffi. non ho idea - ho letto poco, anche in rete, dell'autrice - se ci sia qualcosa di (auto)biografico, o qualche somiglianza con figure reali di quel periodo di storia americana, magari assurte, quei dì, e solo lì, agli 'onori' della cronaca... piuttosto, a voler essere pignola, potrei trovare pure qui un velato (velato?) razzismo, o classismo: non sembrano catalogabili come 'intelligenti', al massimo come simpatiche, più facilmente come papere starnazzanti. folkloristiche?
 

Olmo60

Guru Master Florello
bene bene...mi piace che si intervenga anche su cose marginali sennò questo spoiler langue: ragà, siate pignoli e spolpate 'sto libro nei minimi dettagli!:fischio::eek:k07::lol:
 

daria

Master Florello
e delle sorelle della "comune" cosa ne dite?:crazy: mi rivolgo naturalmente a chi ha già letto...per me sono fuori dal mondo: non mi è piaciuta la quasi "caricatura" di questi personaggi, con i loro cappellini, le risatine: me le vedevo tutte insieme mentre leggevo con lo sguardo incantato delle bambine, non so perchè mi sono sembrate non cresciute, delle vecchie riamaste bimbe, prototipi del niente, che viaggiano in fila come le oche o quasi..ma si può passare la vita a cuocere pasticcini e pregare?????? :lol: ecco, l'ho detto! se Rosaleen è la più concreta, queste sono le più "de fòri" del libro. A voi come sono sembrate?

Irrilevanti ai fini della storia, che gia' di suo ha la rilevanza che ha :rolleyes:
caricature troppo marcate.
La congrega delle befane :D riunite in preghiera, con statua, annessi e connessi e' la parte che ho gradito meno, sara' forse per lil mio inesistente senso spirituale, nin zo, ma il tutto mi e' parso davvero poco convincente :)


Complimenti per l'analisi Olmo, ti piace scavare, eh?...:eek:k07:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Irrilevanti ai fini della storia, che gia' di suo ha la rilevanza che ha :rolleyes:
caricature troppo marcate.
La congrega delle befane :D riunite in preghiera, con statua, annessi e connessi e' la parte che ho gradito meno, sara' forse per lil mio inesistente senso spirituale, nin zo, ma il tutto mi e' parso davvero poco convincente :)


Complimenti per l'analisi Olmo, ti piace scavare, eh?...:eek:k07:

:lol::lol: boh! più che altro, se in superficie non c'è niente, coltivo la speranza di trovare qualcosa "sotto"...sarà una deformazione "professionale" venutami da quando lavoro di badile???:confuso::eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
A voi capita di visualizzare i volti dei protagonisti di un libro?
Io per il babbo di Lily, ho visualizzato il protagonista maschile dell'"Ultima Eclissi", mi è sembrato uguale uguale..
http://www.filmtv.it/film/14322/l-ultima-eclissi/foto/14/#
anch'io mi faccio sempre un'idea 'fisica' personale dei personaggi che trovo nei libri. un'altra lettrice del gruppo diceva di essere andata a dare un'occhiata al trailer del film 'la vita segreta delle api' e di aver trovato una lily proprio uguale a come l'aveva immaginata. non si è sempre così fortunati... per lo stesso motivo si resta a volte un po' a bocca torta quando prima si legge il libro e poi si vede il film. ne veniamo delusi, ci scippano la fantasia, forse. questo indipendentemente dalla trasposizione che spesso penalizza il film, costretto in un tempo breve. oltre che 'letto' da un regista, che non siamo noi. zack, nella mia testa, era un giovanissimo mario van peebles. e la madre di lily una nervosa gwynet paltrow
 

daria

Master Florello
A voi capita di visualizzare i volti dei protagonisti di un libro?
Io per il babbo di Lily, ho visualizzato il protagonista maschile dell'"Ultima Eclissi", mi è sembrato uguale uguale..
http://www.filmtv.it/film/14322/l-ultima-eclissi/foto/14/#

Io ho guardato il trailer del film, per vedere se ricordavo di averlo visto, nada, devo aver fatto proprio una bella dormita nel durante :D e comunque ho visto Lily-Dakota Fanning e tutte le altre, non ho potuto fantasticare, non ho visto il padre pero' mi pare molto azzeccato il tuo accostamento con l'odiosissimo padre de L'ultima eclissi-ottimo film, tratto da uno dei miei romanzi preferiti di King,Dolores Claiborne- :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
anch'io mi faccio sempre un'idea 'fisica' personale dei personaggi che trovo nei libri. un'altra lettrice del gruppo diceva di essere andata a dare un'occhiata al trailer del film 'la vita segreta delle api' e di aver trovato una lily proprio uguale a come l'aveva immaginata. non si è sempre così fortunati... per lo stesso motivo si resta a volte un po' a bocca torta quando prima si legge il libro e poi si vede il film. ne veniamo delusi, ci scippano la fantasia, forse. questo indipendentemente dalla trasposizione che spesso penalizza il film, costretto in un tempo breve. oltre che 'letto' da un regista, che non siamo noi. zack, nella mia testa, era un giovanissimo mario van peebles. e la madre di lily una nervosa gwynet paltrow
ho pensato anche a chi poteva impersonare Lily, ma per ora non mi è venuto alla mente niente:confuso: per la madre di Lily vedrei bene quell'attrice resa famosa da Almodovar in donne sull'orlo di una crisi di nervi, quella che faceva le pulizie e nel mentre spazzolava anche il ginnasta in palestra...quella che sniffava trielina...Hai ragione sai, sull'immagine che spesso ci rimanda un film: tutta un'altra cosa rispetto a quello che pensavamo!:lol:
Io ho guardato il trailer del film, per vedere se ricordavo di averlo visto, nada, devo aver fatto proprio una bella dormita nel durante :D e comunque ho visto Lily-Dakota Fanning e tutte le altre, non ho potuto fantasticare, non ho visto il padre pero' mi pare molto azzeccato il tuo accostamento con l'odiosissimo padre de L'ultima eclissi-ottimo film, tratto da uno dei miei romanzi preferiti di King,Dolores Claiborne- :)
se non ti ricordi manco d'averlo visto...sè a post! :martello::lol: in genere non mi piacciono i film tratti dai libri, però l'ultima eclisse mi è piaciuto tantissimo, attori veramente bravi, anche se non posso fare un paragone con il libro che non ho letto, comunque per quel poco che conosco King credo che scriva dei libri perfetti per essere sceneggiati. :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
di là, ma ci hanno preso - giustamente - a bacchettate sulle ditina, si stava scrivendo su cosa avesse, p.es., divertito nel libro.
forse l'ho già detto, confesso di non ricordarmelo, però a me ha (aveva) messo il sorriso il punto in cui c'è la 'doccia' collettiva. leggendo, mi era sembrata la classica situazione che smonta la rabbia, liberatoria, anche un po' simbolica? (il 'lavare via' qualcosa), e l'ho trovata estremamente femminile, al di là del fatto che era 'fisicamente' tra donne. insomma scritta da un uomo non ce l'avrei vista, oh, magari sono io strana! poi, quando per curiosità sono andata a cercarmi il trailer del film, ho scoperto che proprio questa scena vi era stata inserita. e l'ho anche guardata volentieri
 

Olmo60

Guru Master Florello
nella doccia collettiva anch'io c'ho visto una scena molto "femminile" e liberatoria: sarà che gli uomini per scaricarsi hanno altre strade? chessò...il calcetto al mercoledì, spaccare la legna, darci di gas con l'acceleratore, varie & eventuali? però in questa scena ce le presenta un pò sciocchine...vabbè..se si divertono così....Gli uomini proprio questa autrice non li considera, ...immagino il marito di costei che l'aspetta tre ore fuori dal negozio di scarpe: un pò come lo spasimante di June (povero diavolo!!) :lol::lol:

quello che mi ha divertito sono state qualche battuta iniziale di Rosaleeen: una simpatica scorbutica:eek:k07:
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Partiamo con altro libro, possibilmente libro?

cominciamo a sceglierne un altro, intendi? mentre li ultimi finiscono di leggere? (ma questi che stanno leggendo non ci dicono nulla? qualcuno è proprio scomparso arso arso)
dici che da questo libro, almeno quelli che han finito, han proprio spremuto lo spremibile?
 

daria

Master Florello
Okkey, facciamo un breve appello qui e lo faro' anche nelle bacheche

mammababy, letizia, rossana e maryflowers, mentre voi finite di leggere -se lo state facendo, in caso contrario sareste invitate di comunicarlo-diamo inizio alla discussione sulle proposte per il terzo GdL

nulla vieta che i gruppi viaggino in parallelo, del resto i tempi di lettura non sono li stessi per tutti :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
, perchè non aspettare che finiscano anche gli altri, se siamo un gruppo...che fretta c'è?
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
, perchè non aspettare che finiscano anche gli altri, se siamo un gruppo...che fretta c'è?
ti dico come l'ho presa io, l'idea di partire col terzo gruppo
magari sbaglio, eh
non si sta mettendo fretta a nessuno, c'è un tempo e lo stiamo rispettando (certo, se chi non si è fatto vivo ci dicesse se ancora sta leggendo o ha lasciato perdere, non sarebbe male).
chi sta tuttora leggendo il libro 'due' penso possa pensare senza fatica a un libro 'tre', mica deve leggerlo in contemporanea - che non tutti amano farlo, e a volte non ci si riesce neppure -, avrà un'idea per un altro testo del quale gradirebbe condividere la lettura, no?
se lo decidiamo con un certo anticipo, magari per quando parte la lettura riusciamo ad averlo tutti e cominciare in contemporanea potrebbe essere di stimolo a riflessioni, pareri (e domande, delucidazioni), curiosità da condividere nel 3d spoiler.
ciao a chi passa
 

daria

Master Florello
, perchè non aspettare che finiscano anche gli altri, se siamo un gruppo...che fretta c'è?

Tra un cosa e l'altra arriveranno, siamo un gruppo con tempi diversi di lettura, visto che la maggior parte ha concluso ed estrapolato l'estrapolabile :D dal romanzo, cominciamo a prepararci per il prossimo. I gruppi possono anche viaggiare in parallelo e accontentare tutti :)
 

daria

Master Florello
Per quelli che non hanno ancora recensito:

I thread di lettura del secondo GdL hanno perso l'evidenza, niente di grave, quando sarete pronti per scrivere la vostra recensione, o commentare dei passaggi, non dovrete fare altro che cercarli :)
 
Ultima modifica:
Alto