• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il marito in collegio - Giovannino Guareschi - SPOILER

Olmo60

Guru Master Florello
Non per puntualizzare ma per chiarire, non ho scritto approvo, ma mi piace e questo è al di fuori dall'aver letto o meno il libro
Dura approvare ciò che non si conosce, ma può piacere uno scritto su ciò

sono d'accordo: infatti ha colpito anche me, e dato che io il libro l'ho letto, ti confermo che veramente è una lettura di Guareschi fuori dal comune, può essere una delle linee di analisi.:flower:
e visto che ho letto troppo frettolosamente le recensioni (e me ne scuso), torno dellà che devo dare qualche -mi piace- in più:eek:k07:

per Mary: ho riletto il 3D delle recensioni...ma...cocca bella!! nun se pò dir solo IDEM!!:lol::lol:
mannaggia lu cavolo!!..okkei che hai il tablet ma qualcosina di più non ti vien?:eek:k07::Saluto:

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Guareschi non lo proporrò più, ora lo conosciamo un po' tutti. Ho però altri suoi libri che mi sono stati prestati ed ora stoi leggendo "lo Zibaldino", se col "marito in collegio" abbiamo sorriso, con questo si ride davvero. Penso che sarebbe una buona lettura nella sala d'attesa di un dentista.

Olmo60

Guru Master Florello
Guareschi non lo proporrò più, ora lo conosciamo un po' tutti. Ho però altri suoi libri che mi sono stati prestati ed ora stoi leggendo "lo Zibaldino", se col "marito in collegio" abbiamo sorriso, con questo si ride davvero. Penso che sarebbe una buona lettura nella sala d'attesa di un dentista.
no, scusa, se questo che leggi è ancora meglio, perchè no? vorrà dire che in fase di decisione collettiva se mettere la recensione oppure no, faremo un giuramento solenne di darci più da fare...carta penna e calamaio e io firmo...firmo tutto, io:lol::eek:k07:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Una volta mi ha raccontato mio marito nell interrogazione di fisica il professore con una domanda girava tutta la classe arrivato a mio marito,lui rispondeva con un discorso tutto completo e puntiglioso quello vicino a lui diceva semplicemente idem. . .alla fine del trimestre mio marito prendeva sufficiente l'altro destinto . . Da allora ho capito che idem se compreso e' molto utile . . .minimo sforzo . . .massimo rendimento. . .:lol::lol:Comunque alla prossima volta aggiungo qualcosina in più promesso :)

miciajulie

Fiorin Florello
Una volta mi ha raccontato mio marito nell interrogazione di fisica il professore con una domanda girava tutta la classe arrivato a mio marito,lui rispondeva con un discorso tutto completo e puntiglioso quello vicino a lui diceva semplicemente idem. . .alla fine del trimestre mio marito prendeva sufficiente l'altro destinto . . Da allora ho capito che idem se compreso e' molto utile . . .minimo sforzo . . .massimo rendimento. . .:lol::lol:Comunque alla prossima volta aggiungo qualcosina in più promesso :)

... e non vuol dire 'anch'io'... :azz:

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
. . Da allora ho capito che idem se compreso e' molto utile . . .minimo sforzo . . .massimo rendimento. . .:lol::lol:Comunque alla prossima volta aggiungo qualcosina in più promesso :)

(maz..avevo cancellato la nuvoletta...(pauuuura) riquoto...)

sennò mettiamo anche un limite minimo di lettere...diciamo dugento...così t'ampari, tiè:lol::lol:
idem è latino: non se pò dir:D

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dal latino idem che e' un pronome determinativo identificativo significa infatti : lo stesso,il medesimo,identico o la medesima cosa . . .pero' nella nostra quotidianità in comune intendiamo idem = anch io. . .come sia potuto succedere questo non lo so:boh:

Olmo60

Guru Master Florello
Dal latino idem che e' un pronome determinativo identificativo significa infatti : lo stesso,il medesimo,identico o la medesima cosa . . .pero' nella nostra quotidianità in comune intendiamo idem = anch io. . .come sia potuto succedere questo non lo so:boh:

aiò: vedo che t'ha imparato anche a scrivere:lol::lol: alla faccia di chi dice che il latino non faccia bene!!!:lol::lol: dopo questo esploit, la prossima recensione ce la devi fare almeno almeno di tre pagine formato A4...:love_4: chapeau:Saluto::eek:k07:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ok a patto che mi terrai compagnia a scrivere queste pagine . . . Essendo sempre imprevedibile e non sapendo in che status d animus mi trovo mi dovrai seguir per non rischiar di perdermi per la via ( mentre che scrivo) :lol: :lol:

carne

Florello Senior
ragazze, ora capitolo latino andrebbe chiuso che ...idem con patate non è una ricetta.
Gurreschi non lo propongo perchè c'è senz'altro un altro scrittore da conoscere e se piace a qualcuno lo legge per conto suo
Dalle mie parti c'è un detto molto vero...il gioco è bello quando è corto.

benji09

Giardinauta
Non è che sono sparita ma sabato non ho trovato il libro (alla Mondadori e alla Feltrinelli in centro a Milano!!!!)
ora l'ho prenotato in biblio ma non arriva..
Scusatemi ma ho proprio sbagliato la tempistica!!!

Olmo60

Guru Master Florello
ragazze, ora capitolo latino andrebbe chiuso che ...idem con patate non è una ricetta.
Gurreschi non lo propongo perchè c'è senz'altro un altro scrittore da conoscere e se piace a qualcuno lo legge per conto suo
Dalle mie parti c'è un detto molto vero...il gioco è bello quando è corto.
:confuso::confuso::confuso:

Olmo60

Guru Master Florello
cosa non capisci, il gioco corto o lo scrittore nuovo?
OT:
l'ultima riga: capisco e sono d'accordo quando dici "basta latino" (infatti inizialmente avevo dato mi piace -senza andare a leggere tutto): sarebbe stato come dire: non mi piacciono gli OT (quindi ti capisco e sottoscrivo e hai ragione)

ma l'ultima riga la leggo come: basta questo scambio (gioco) a due, dimenticando che lo scambio è avvenuto in 2 ore di assenza di altri interventi. quindi: 1) non è colpa di nessuno se altri non sono intervenuti 2) scambi di questo genere li fanno tutti e trovo strano per questo il tuo post. (da qui:confuso::confuso::confuso:).Questo è tutto: come vedi niente di che...:):flower: fine OT

carne

Florello Senior
Probabilmente mi sarò spiegata male, in poche parole volevo dire che ...una battuta la si può fare uscendo dal tema, ma continuare deviando dall'argomento trattato lo sai che non è carino e se nessuno è intervenuto forse lo si può immaginare ma con ciò, io ho cercato di dirlo il più discretamente possibile, se non è stato capito in quel modo, me ne scuso per non aver trovato un modo migliore.

Olmo60

Guru Master Florello
Probabilmente mi sarò spiegata male, in poche parole volevo dire che ...una battuta la si può fare uscendo dal tema, ma continuare deviando dall'argomento trattato lo sai che non è carino e se nessuno è intervenuto forse lo si può immaginare ma con ciò, io ho cercato di dirlo il più discretamente possibile, se non è stato capito in quel modo, me ne scuso per non aver trovato un modo migliore.
Cara carne, ti sei spiegata benissimo, tutto chiaro, apprezzo chi dice quello che pensa, lo sai, spero lo apprezzi anche tu. Per me l'argomento è chiuso.:):Saluto::flower:

Alto