• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questa è una delle mie preferite, la Desire: più giusto sarebbe chiamarla "Perfezione rosa" ma il nome Pink Perfection esiste già...

Desirmarch1109.jpg



è bellissima:love:!
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Ne è fiorita un'altra: questa non sò di che varietà sia perchè era già presente nel giardino.Noto però che quest'anno ha un pò di foglie rovinate(gialle).

picture.php
 

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente una pianta da seme a fiori semplici. Se in vaso necessita a fine fioritura di un rinvaso in nuovo terriccio, è un pò sofferente.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come ogni anno, ecco la nuova fioritura delle mie Camelie:

la "rossa"
9hmkgm.jpg


2hgelar.jpg


e la Nuccio's Pearl

2dshkkl.jpg


5wdt3s.jpg


1zf0o49.jpg


Ho notato che i fiori della "rossa" quest'anno hanno un diametro sensibilmente ridotto rispetto agli anni scorsi.
Da che potrebbe dipendere secondo voi????


Ciao, ciao
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io vorrei sapere il nome delle mie 2 camelie che ho da un paio d'anni....Kiwo o chi le conosce mi puoi aiutare?...
la prima è rossa...
Camelie4Aprile2008003.jpg


la seconda è rosa carico...
Camelie4Aprile2008001.jpg

:eek:k07::Saluto:
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Purtroppo quella sconosciuta è in piena terra nella casa che ho comprato e non credo nemmeno in terriccio per acidofile:( (gli ex proprietari della casa non erano famosi per il pollice verde) ma suppongo che la pianta non si possa spostare: son 3 fusti di diametro circa 6-7cm arrotolati insieme e la pianta è abbastanza alta.A parte darle del concime per acidofile avete altri consigli per farla stare un pò meglio? Prende il sole da mezzogiorno in poi e a quanto ne sò non è ottimale per le camelie o per lo meno tutte quelle che ho comprato io e che ho dove vivo non le tengo così.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io penso che le camelie si adattino facilmente anche a suoli non acidi.
Quella rossa l'ho trovata, come te, impiantata chissà quando dai precedenti proprietari. E' esposta a sud e a vento, pioggia e chi più ne ha più ne metta, eppure ogni anno è stracarica di fiori. e presenta raramente qualche foglia un po' bruciata. Considera che alle spalle ha la casa ma, per il resto, è in uno spazio aperto con il sole da mattina a sera.
Io le do ogni tanto del concime liquido per acidofile; vorrei mettere del concime granulare ma per farlo occorrerebbe smuovere la terra alla base e so che le camelie hanno un apparato radicale anche molto superficiale e quindi si corre il rischio di danneggiare la pianta.
 

giaa

Giardinauta Senior
Credo che nessuno abbia il pollice verso con le rose. Ce ne sono alcune che sono così resistenti che è proprio difficile farle morire.

Pensa che Meilland ha inventato una linea di rose e le ha chiamate "rose farniente"...fa un po' tu:D...

Allora la mia è proprio quella ! :lol:
 

kiwoncello

Master Florello
Come ogni anno, ecco la nuova fioritura delle mie Camelie:

la "rossa"
9hmkgm.jpg


2hgelar.jpg


e la Nuccio's Pearl

2dshkkl.jpg


5wdt3s.jpg


1zf0o49.jpg


Ho notato che i fiori della "rossa" quest'anno hanno un diametro sensibilmente ridotto rispetto agli anni scorsi.
Da che potrebbe dipendere secondo voi????


Ciao, ciao


Dat, belle le tue creature però come fotografa mmmmmmm......:D
 

filifero

Giardinauta Senior
Così per capire come si presenta la ripresa vegetativa......

MrsTingleyripresavegetativa.jpg

Kiwo, più che i bellissimi fiori (Miss T.?), mi fanno impazzire i germogli che preannunciano tanti bei rametti nuovi e belle foglie lucide! La pianta è eccezionale. Come fai ad avere tanti bei germogli? Lo so, è tutto un insieme di fattori...:lol:Beato te comunque!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Posso partecipare anch'io?!

rosedale's beauty...primo amore

P1020623resize.jpg


acquisti di ieri:

La japonica "dr. W. G. Lee" e una ibrida "Nicky Crisp"

P1020615resize.jpg


dettaglio ...non è bellissima?

P1020602resize.jpg


tutte insieme allegramente
P1020624resize.jpg


e la tanto desiderata "Yuletide" ...avuta con qualche "ingerenza"
prometto di postarla quando sarà in fiore :D
P1020609resize.jpg
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Grazie ragazzi, la yuletide l'ho conosciuta per caso...eheh ho visto che la voleva Scardan e incuriosita l'ho cercata in internet, me ne sono innamorata.
Ieri ero a Velletri alla festa delle camelie ed ovviamente non l'avevano, perchè esponevano solo le camelie in fiore...
Ho seguito il camion de "Le camelie del generale" mentre andava a far rifornimento al vivaio di altre camelie da esporre in piazza e l'ho presa a 15 euro direttamente alla fonte... quando si dice volere è potere!? ahah
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto