• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime camelie

Hegel

Aspirante Giardinauta
Grazie baus, anche se le foglie chiare non sono più tanto giovani..., considera che avevo usato terriccio universale...Melissa la sasanqua l'ho presa a "Orticola Pistoiese" a Largo Vincenzo Ambrosio 9, zona Balduina; non so se ce l'hanno per strada. Cmq credo la trovi anche all'Eurogarden vicino Circo Massimo e naturalmente su Internet. Per la pacciamatura mi tocca prendere un saccone? Quanto costa? Gli aghi come si triturano, prendo degli aghi secchi e li taglio in piccoli pezzi?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
gli aghi li tagli con delle forbicine, io per mischiarli con il terriccio ne faccio pezzi di lunghezza di 3-5 cm, per la pacciamatura li smezzo o li metto interi.
Per quanto riguarda la corteccia, se hai la possibilità di trovare gli aghi e quindi degli alberi, troverai anche pezzi di corteccia caduti a terra, raccoglili e vedi di non mettere nel vaso pezzi di corteccia che abbiano muffette bianche o simili, insomma scattiviscili.
 

melissa

Aspirante Giardinauta
@kiwo
non ricordo cosa ci sia scritto dopo white..come ho detto in altri post le camelie sono a a casa dei miei, io mi trovo fuori per lavoro e non posso controllare ora..

@hegel
Grazie per le info..vedrò di indirizzarla e soprattutto convincerla a farsi un giro..per camelie

A presto
 

melissa

Aspirante Giardinauta
ho trovato una sasanqua per strada!! Non ci posso credere..stavo passando dalla posta e il consorzio agrario che c'è lì vicino ne aveva due a terra tra sacchi di concime e piantine di rucola!!!! Appena le ho viste mi ci sono avventata..ne ho presa una, cleopatra, vaso da 18 altezza della pianta sui 50..bellina, delicata con dei fiori sbocciati che si nota si sono staccati ed altri che stanno per aprirsi..rosa chiaro..non sapevo fosse profumata..che bello sono davvero contenta..quando e dove meno te lo aspetti!!! Costava 10 E e me l'ha fatta 9.. l'altra era una bonanza rosso scuro..ha detto che sabato forse gliene arrivano altre.. finalmente..sono emozionata! Ho comprato un bel vaso di coccio da 31 e in mancanza di terriccio per acidofile, ho preso quello universale della compo che so che devo mescolare con qualcosa... mi potete consigliare? Altra terra e gli aghi di pino può andare bene..per me qst è la prima che metto in vaso, le japonica che ho sono in piena terra.. datemi più consigli possibili per curarla al meglio la mia nuova piccola, la vedo così preziosa.
ma ho letto da qlk parte che le sasanqua sono più fragili delle japo..è così? Vi aspetto..su su dai..rispondetemi please.
 

benji

Giardinauta Senior
No che io sappia l esansaqua sono più resistenti!
Mi raccomando la collocazione soprattutto d'estate: semiombra!!!
Verdrai che belle soddifazioni ti darà
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ho comprato un bel vaso di coccio da 31 e in mancanza di terriccio per acidofile, ho preso quello universale della compo che so che devo mescolare con qualcosa... mi potete consigliare?
ovviamente era meglio quello per acidofile, però la sasanqua si adatta di più della japonica terreni meno acidi.
Io mescolo al terriccio aghi di pino secchi sminuzzati, pezzetti di corteccia e pezzi di pina.
Sul fondo del vaso , come strato drenante, dopo svariate prove, ti consiglio pezzi di polistirolo, quello più compatto delle vaschette della carne per intendersi, perchè ho veirificato che, al di la di tutti gli altri materiali, è quello che rimane meno bagnato e così eviti i ristagni a fondovaso che sono deleteri per le camelie

le japonica che ho sono in piena terra.. datemi più consigli possibili per curarla al meglio la mia nuova piccola, la vedo così preziosa.
hai del terreno acido di per se??
PErchè non metti a terra anche la sasanqua?


ma ho letto da qlk parte che le sasanqua sono più fragili delle japo..è così? Vi aspetto..su su dai..rispondetemi please.
è il contrario
 

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte.. Purtroppo non posso metterla in piena terra questa perché le altre sono nel giardino di mia madre, questa prevedo di tenerla per me ed io purtroppo mi devo accontentare del balcone..per ora..sto per acquistare casa con il mio compagno e non è escluso possiamo permetterci un angolino di terra magari, ma per adesso devo metterla in vaso.. le japonica da mia madre non penso siano in terreno proprio acido, secondo me è al limite, infatti ho dato loro qlk settimana fa una passata di solfato ferroso.
Ho visto i sacchi di corteccia di pino, ma sono enormi, forse da 30 o più..ma come una scema non ho chiesto il prezzo..più o meno a quanto si aggira? Anche se è un pò esagarato come dimensione..per gli aghi non ho problemi, ci sono degli amici che abitano in collina sotto dei pini e me ne possono dare in quantità..
La vaschetta della carne l'ho già messa da parte!! Non vedo l'ora di travasarla..ma domani aspetto il nuovo carico mi ha detto quello, così le travaso tutte insieme..
In caso quale altra sasanqua mi consigliate..non me l'aspettavo che la cleopatra profumasse.. sono davvero soddisfatta!
Grazie anticipatamente
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la yuletide è una camelia che mi affascina più di altre, forse perchè è la prima che comprai, forse per altri motivi, non so.
La beatrice emily non sono riuscito ad averla ed ho preso altro a suo posto, è un mio rimpianto, forse se deciderò di spostare qualcosa la comprerò
 

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie..oggi spero di avere un pò di tempo x travasare la cleopatra, ma prima voglio fare un giro x vedere se c'è altro..ho trovato altri vivai in zona!!!!
Ho notato che la cleopatra ha i boccioli un pò deboli, sembra non riesca a farli aprire completamente e appena li tocchi cascano.. sarà perché è sofferetnte in quel vaso? qlk carenza? Si trova nel solito vaso nero da 18 circa..secondo voi si rinforzerà nel nuovo vaso con la terra nuova?..ieri mi hanno dato una bustona di aghi di pino, ma leggevo che si può mischiare al terreno anche un pò di pigna sminuzzata.. o ho letto male? Non ho trovato la corteccia..
Quante domande che faccio........ ma mi fido dei vostri preziosi suggerimenti.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
di solito la cascola dei bocci è dovuta a scompensi idirici nei mesi caldi e se così fosse ci puoi far poco, però bisogna vedere in che numero accade ciò, perchè secondo me se il numero è limitato però diversi fiori si aprono il tutto può essere causato, o da un eccesso di bocci e la pianta ne scarta alcuni o anche da eccesso di piogge.
Da quanto tempo è nel vaso di plastica??
Io quando compro le camelie 99 su 100 riesco a toglierle da quei vasi di plasticaccia senza danno alle radici e quindi le rinvaso subito, il nuovo terriccio mischiato a aghi, corteccia (e anche pezzi di pigna) è già di per se come un concime e quindi la pianta ne trae un beneficio
 
Ultima modifica:

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie bausettete..pomeriggio penso proprio di travasarla..i bocci sembrano tutti un pò debolucci, appena tocchi la pianta si staccano, infatti ne sono rimasti pochi, anche se noto cmq all'apice dei rami come delle piccolissime nuove gemme, forse foglie, quindi penso la pianta non sia del tutto moribonda.. forse tra poco vado a prendere l'altra che era insieme a lei al negozio, se non ricordo male era una "bonanza rosso scuro".. mi sono pentita di non averla presa la sera stessa..
 

melissa

Aspirante Giardinauta
pomeriggio ho travasato la cleopatra.. ho seguito le indicazioni preziose che mi sono state date. Stamattina ho preso la bonanza, un sacchetto di terriccio per acidofile e uno per orchidee per la corteccia di pino..
Tirando fuori dal contenitore cleopatra, ho notato il terreno, secondo me, mostruoso.. compatto all'inverosimile, asfittico, e poi sul fondo ho visto tanti vermetti sottili rosati, attaccati al pane di terra che penzolavano.. Ho cercato di grattare un pò, ma ho temuto di rovinare le radici e quindi ho lasciato perdere.. cmq nel vaso di coccio è tutta un'altra cosa.. Gli ultimi due boccioli che le erano rimasti, sono inevitabilmente caduti durante il travaso, erano davvero deboli, ma spero che il nuovo habitat la faccia tirare su..in tutti i sensi :)
domani tocca alla bonanza
 

melissa

Aspirante Giardinauta
ne ho prese altre due, di 40 cm di altezza circa.. 5 euro ciscuna.. mamma!! sta prendendo pure a me l'obsession..diventa davvero una mania.. Una è la preston rose e l'altra non lo so perché ero indecisa tra una "Francesco Ferruccio" e una con un nome strano che era rosso scuro peoniforme, ma poi quando l'ho presa non mi sono accorta che le mancava il talloncino..quindi attendo qualche sorpresa.. La bonanza sta iniziando ad aprire due boccioli..il rosso fa capolino! Che bello
 

kiwoncello

Master Florello
ne ho prese altre due, di 40 cm di altezza circa.. 5 euro ciscuna.. mamma!! sta prendendo pure a me l'obsession..diventa davvero una mania.. Una è la preston rose e l'altra non lo so perché ero indecisa tra una "Francesco Ferruccio" e una con un nome strano che era rosso scuro peoniforme, ma poi quando l'ho presa non mi sono accorta che le mancava il talloncino..quindi attendo qualche sorpresa.. La bonanza sta iniziando ad aprire due boccioli..il rosso fa capolino! Che bello

Bé, la Francesco Ferruccio non è niente male, pianta vigorosa e molto fiorifera....
 

melissa

Aspirante Giardinauta
Ne ho una che ha lo stesso tipo di fiore ma è bianco,si chiama white qualcosa..

Sono a casa dei miei e ho letto il nome delle bianca che è in piena terra..Si chiama "Snow white", japonica..sul sito postato da bausettete dice che fiorisce da novembre ad aprile.. http://www.lovcam.org/nomenc.php?langue=gb&page=s&id=138#ANC-ID138
ma i bocci li ho guardati ierisera non mi sembra siano pronti adesso..stano ingrossando ma niente più..comunque è proprio bella.
Ha aperto 3 bocci la bonanza che ho messo in vaso l'altro ieri :hands13::hands13:
 
Ultima modifica:
Alto