• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

romnait

Giardinauta Senior
bellissime Hélèn complimenti... più guardo le vostre camelie e più mi invaghisco di queste meravigliose piante... ne ho comprata una domenica con i fiori bianchi e ho una taleina con i fiori rossi spero che radichi...
 

kiwoncello

Master Florello
Romnait, la taleina per avere probabilità di attecchire deve portare soltanto due foglie terminali ed essere coperta fino ad attecchimento certo con un vasetto di vetro capovolto oppure una bottiglia di plastica tagliata.
 

romnait

Giardinauta Senior
grazie per la dritta kiwoncello :) ne approfitto per chiederti se è necessario secondo te il radicante!?!
 

kiwoncello

Master Florello
Le camelie non sono fulmini di guerra nella radicazione, per cui una passata di radicante (polvere o soluzione) male non fa anzi....
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ecco la mia!

2009-Marzo17026.jpg


2009-Marzo17022.jpg


2009-Marzo17023.jpg
 

romnait

Giardinauta Senior
gilraen è stupenda complimenti :)

kiwo a proposito della talea ma i bocci che ha su devo toglierli?!?
 

kiwoncello

Master Florello
Bellissimo il rosso cupo: per caso il fiore è leggermente profumato? Se sì si tratta della Kramer's supreme; se no vi assomiglia molto davvero.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la mia bonomiana sta aprendo tutti i bocci!!!
Ne son caduti due semiaperti per via del freddo ma per il resto mi da soddisfazione:






 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
grazie!!!
ho fatto caso al fatto che i fiori che sono caduti per il freddo (due) sono quelli semichiusi.
quelli aperti con le macchie marroni da freddo sono rimasti su.
pensa che lo scorso week end nella pausa lavoro son andato a casa e proprio davanti ai miei occhi una folata di vento mai vista mi ha buttato in terra la pianta, si è rotto il vaso e ho dovuto metterlo nuovo.
Nella sfortuna ho avuto la fortuna che accadesse quando ero la e che avessi un vaso identico di riserva.
Sti venti........ :D
 

crisma

Giardinauta Senior
Purtroppo anche le mie hanno i fiori machiati dal freddo... oggi ho fatto alcune foto, stasera vedo di postarle, anche perchè vorrei il parere di Kiwo su alcune piante, che mi sembrano un po' sofferenti....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io non ho risolto il problema della mia terza camelia che, nonostante sia in fiore soffre sempre del solito problema al quale nessuno mi ha saputo dare spiegazione, anzi, spesso mi prendo dell'insonne (vinceco sto scherzando :D ) ma la pianta continua a soffrire e il problema si diffonde.
Non so cosa abbiano le tue ma a me succede che alcune foglie sulla cima di un ramo perdono colore e lucentezza, si opacizzano e perdono spessore poi, si afflosciano lentamente e il boccio (se c'è) rimane piccolissimo e poi cade.
Le foglie poi incominciano a ingiallire.
A quel punto taglio il rametto pensando di far bene ma non lo so
Tutto questo è iniziato da un ramo, ora sta interessando molti altri rami.
ho pensato che si trattasse di marciume, ho pensato che fossero le larve dello zio che mangiano le radici, ma non so più che pensare.
Ho preso la pianta e l'ho allontanata dalle altre, attendo la fine della fioritura, poi vedrò che fare
 
Ultima modifica:

crisma

Giardinauta Senior
Le mie invece non so esattamente cosa hanno. una si è beccata un bel fungo, ed ha macchie tonde sulle foglie, ma la pianta non sembra star male, altre credo abbiamo patito il gelo di quest'inverno, mentre quella che mi sta piu' a cuore è la Oki No Nami, che ha le foglie che stanno ingiallendo, e non so se sia il troppo sole o cos'altro....
 

kiwoncello

Master Florello
io non ho risolto il problema della mia terza camelia che, nonostante sia in fiore soffre sempre del solito problema al quale nessuno mi ha saputo dare spiegazione, anzi, spesso mi prendo dell'insonne (vinceco sto scherzando :D ) ma la pianta continua a soffrire e il problema si diffonde.
Non so cosa abbiano le tue ma a me succede che alcune foglie sulla cima di un ramo perdono colore e lucentezza, si opacizzano e perdono spessore poi, si afflosciano lentamente e il boccio (se c'è) rimane piccolissimo e poi cade.
Le foglie poi incominciano a ingiallire.
A quel punto taglio il rametto pensando di far bene ma non lo so
Tutto questo è iniziato da un ramo, ora sta interessando molti altri rami.
ho pensato che si trattasse di marciume, ho pensato che fossero le larve dello zio che mangiano le radici, ma non so più che pensare.
Ho preso la pianta e l'ho allontanata dalle altre, attendo la fine della fioritura, poi vedrò che fare


Puoi anche prendere coraggio a due mani, svasare la pianta e controllare se le radici sul fondo sono sane (biancastre) o sofferenti (nere) e se la terra è per caso imbevuta d'acqua. Nel caso meno positivo taglia via le radici marce, elimina la terra inzuppata e rinvasa: la fioritura forse ne risentirà, ma la pianta se ne gioverà.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto