• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Eh già, è iniziata come ogni anno la saga delle camelie: prima le sasanqua alle quali seguiranno o con le quali coincideranno come fioritura le japonica ed altre. Guardate la delicata, quasi sericea apparenza di questa sasanqua.....

Sasanquaoct1008.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Kiwo, mi dai i nomi delle tue bellezze?

Ciao Crisma. Purtroppo non ne conosco i nomi; esistono migliaia di ibridi di sasanqua, in gran parte giapponesi e la prima credo sia uno di questi. Purtroppo vi sono molti cultivars a forma e colori simili ed io non conosco il giapponese.... La seconda potrebbe essere la Pink Dauphin, però mi lasciano incerti i petali così sfrangiati ed "arruffati". Con le japonica mi muovo meglio.
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
le camelie di velletri

salve a tutti,
a Velletri (castelli romani) a primavera c'è la festa delle camelie.
io le mie le ho comprate lì.

velletri è famosa per le grandi camelie che sono nei giardini privati, perchè c'è il terreno adatto alle acidofile.
purtroppo non ho la foto della fioritura, ma guardate quanto è grande la pianta (non è la mia!)

un caro saluto - mergonara
cameliatopiaria.jpg
 

xadax

Giardinauta Senior
speriamo di riuscire a partecipare alla saga :D ..... la mia japonica finalmente ha dei boccioli

sensei Kiwo le tue sono bellissime :D
 

kiwoncello

Master Florello
salve a tutti,
a Velletri (castelli romani) a primavera c'è la festa delle camelie.
io le mie le ho comprate lì.

velletri è famosa per le grandi camelie che sono nei giardini privati, perchè c'è il terreno adatto alle acidofile.
purtroppo non ho la foto della fioritura, ma guardate quanto è grande la pianta (non è la mia!)

un caro saluto - mergonara
cameliatopiaria.jpg



Eh lo so, la zona è una delle mecche dei cameliomani e questa camelia in particolare è senz'altro centenaria.
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
camelia centenaria!?!

ciao kiwo,
ma dici davvero? ma sono così longeve le camelie? questo proprio non lo sapevo.
quella camelia appartiene a mia cognata e ce n'è una ancora più grande!
io ne ho 4 e a settembre mi sono decisa di metterne a terra 2, ma ho il terrore per via del terreno... ora sono sotto stretta osservazione ma sembra che vadano bene.
ma sai a Roma il problema principale per le camelia è l'acqua che è tanto ricca di calcio e penso che in terra richiedano meno annaffiature.
 

kiwoncello

Master Florello
Eh sì, crescono molto lentamente (salvo che quelle da seme nei primi anni di vita) e sono molto longeve; nella mia cittadina in un antico giardino fatato ne ho viste tre immense che sicuramente viaggiano intorno ai 200 anni. Visto che l'acqua è così ricca di calcio, se ne hai la possibilità raccogli acqua piovana in qualche bidone (ne trovi facilmente da 100-125 lt) ed usala almeno per i vasi.
 
G

Giuspe

Guest
Eh sì, crescono molto lentamente (salvo che quelle da seme nei primi anni di vita) e sono molto longeve; nella mia cittadina in un antico giardino fatato ne ho viste tre immense che sicuramente viaggiano intorno ai 200 anni. Visto che l'acqua è così ricca di calcio, se ne hai la possibilità raccogli acqua piovana in qualche bidone (ne trovi facilmente da 100-125 lt) ed usala almeno per i vasi.


Dire belle ed eleganti è poco.....

Immagino che tutte le piante giapponesi sono longeve (vedi i bonsai...) .....per la pioggia invece....chissà con l'inquinamento in città che esce...qualche veleno..:lol: tranne magari se si è in alta montagna...purissima...levissima....:)
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
i semi di camelia

salve,
chiedo ancora a chi è esperto di camelie:
ho raccolto i semi, ho letto che non si usa seminarla per i soliti motivi delle caratteristiche che si potrebbero perdere, ma diciamo che per curiosità mi piacerebbe provare. potrei farlo ora (serra a freddo superscaldata dal sole)

per Kiwo: complimenti così giovane e così esperto! che piacere!

saluti cari - mergonara
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Kiwo, come ogni anno ci lasci a bocca aperta e gocciolante..... :cry: la lmia Cleopatra quest'anno se ne è andata al 95 % ovvero c'è rimasto un paio di ramettini con le foglie verdi ... troppo caldo e troppa siccità nonostante fosse a terra ed annaffiata ( forse trappa acqua calcarea ) e con lei forse anche ha Hagoromo , per lo meno metà pianta l'altra mi fa pensare al peggio. La rabbia è che quelle in vaso stanno tutte bene.........,.

Scusate questa nota di tristezza ma non mi sarei aspettato una simile debacle;
comunque posta ancora altre splendide foto per la gioia dei nostri occhi.

Comunque non demordo a dispetto di clima e terreno...

P.s. poichè non voglio rinunciare all' hagoromo , troppo bella posso reimpiantarla in situ riammendando con terriccio acido e sfagno di cuore di castagno ???
 
Ultima modifica:

mergonara

Aspirante Giardinauta
uno spettacolo

per gianfra:

ho visto il tuo album e non posso astenermi da farti i più vivi complimenti per la spettacolare collezione di rose e camelie!

con sincera ammirazione
mergonara
 

kiwoncello

Master Florello
salve,
chiedo ancora a chi è esperto di camelie:
ho raccolto i semi, ho letto che non si usa seminarla per i soliti motivi delle caratteristiche che si potrebbero perdere, ma diciamo che per curiosità mi piacerebbe provare. potrei farlo ora (serra a freddo superscaldata dal sole)

per Kiwo: complimenti così giovane e così esperto! che piacere!

saluti cari - mergonara


:lol::lol::lol: Ah Ah Mergonara, grazie davvero per i complimenti, ma come già dissi a qualcun altro, la data di nascita (1992) sul mio profilo va invece correttamente letta 1892........:lol:

Quanto ai semi invece sono la base per una bellissima avventura giardinistica in quanto non si sa mai che fiori porteranno le piantine di lì germinate. Sul come seminarli ho già parlato varie volte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto