• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime camelie

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato due camelie una sasanqua (cleopatra), ed una japonica (burn…non mi ricordo, cmq rossa) pagate 15 € l’una (troppo?). Le dimensioni dei vasi sono diametro 17 cm. per sasanqua profondità 16 cm., h. pianta 50 cm. circa (forse 60), la japonica diametro 18 e profondità 16 cm., h. 50-60 cm. Circa. Sono le mie prime camelie. La cleoptara ha già aperto tre boccioli, la japonica ancora no (ne ha molti), quanto ci mettono ad aprirsi? Che devo fare? Devo rinvasare? Come deve essere il vaso? Come vanno curate? L’acqua di Roma fatta decantare un giorno nell’innaffiatoio può andare bene? Ogni quanto vanno annaffiate, concimate? Ecc… Attendo i preziosi consigli dei guru in materia.
Grazie.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le hai pagate il giusto.
La japonica sarà sicuramente la dr.burnside con fiore rosso e giallo all'interno.

http://img2.photographersdirect.com/img/19309/wm/pd1835891.jpg

La japonica aprirà i bocci da marzo in poi, di preciso non so quando perchè ogni japonica ha i suoi tempi.

Annaffiature:
Sempre e comunque ogni volta che il terriccio sta per asciugarsi.
In estate abbondantemente fino a far fuoriuscire l'acqua dal foro di scolo, in autunno/inverno/primavera il terriccio asciuga non benissimo quindi ti troverai di fronte a lunghi periodi nei quali le piogge saranno più che sufficienti salvo periodi freddi e secchi con bassa umidità nei quali c'è la necessità di annaffiare abbondantemente.

Rinvaso:
Se non rompi le radici e il pane radicale puoi rinvasare entrambe le piante anche subito prendendo vasi che come minimo siano più grandi dell'attuale di 5 cm per lato.
Se vedi che estraendo il pane rompi le radici, allora rinvasa a fine fioritura.
Il nuovo terriccio che andrai a mettere deve essere specifico per acidofile misto a pezzi di corteccia e aghi secchi ti pino triturati per favorire il drenaggio non prima di aver messo un buon strato drenante sul fondo del vaso fatto di cocci, polisitorolo e pezzetti di corteccia di pino.
Non concimare al rinvaso ne dopo, le camelie si concimano con granulari a lenta cessione in settembre e marzo, sicuramente quelle che hai comprato hanno già ricevuto la loro dose da poco.

Le camelie hanno radici superificiali che devono rimanere tali quindi al rinvaso fa si che il colletto della pianta rimanga scoperto come adesso, in pratica non coprirlo con il terriccio e metti sopra una pacciamatura composta da aghi e corteccia di pino che servirà in estate a mantenere umidità e in inverno a proteggere le radichette dal gelo. Personalmente ti consiglio di non mettere la japonica per troppo tempo esposta ai raggi del sole diretti in estate, invece la sasanqua ne vuole un po di più.

Acqua: la migliore è quella piovana ma va bene anche far decantare quella del rubinetto.
Tieni sollevato il vaso da terra con dei mattoni o altro per favorire il defluire dell'acqua dal foro di scolo in fondovaso, elimina i sottovasi per evitare i ristagni idrici.

Cure generali: in prevenzione si da ossicloruro di rame o poltiglia bordolese da spruzzare diluita in acqua sulle foglie in autunno e primavera contro l'insoregere di patologie fungine, nei mesi caldi le camelie soffrono la siccità e oltre le ananffiature è buona regola spruzzare alla sera la fronda con acqua piovana o decantata in maniera da reidratarle.
I parassiti più frequenti sono gli afidi sulle nuove foglie, ci sono prodotti appositi per questo.
 
Ultima modifica:

carper1

Aspirante Giardinauta
Ottimo Bausettete...

Sei veramente un professionista

In estate fate attenzione anche all'oziorrinco, ospite sgradito di tanti giardini...

Ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
già, è vero, mi è passato perchè fortunatamente non ne ho (faccio le corna)
Grazie per i complimenti, troppo buono
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta superprofessionale complimenti anche da parte mia. Delucidazioni: 1) quindi per annaffiare non aspetto che sia completamente asciutto sopra (come faccio sempre per evitare marciume), per es. la scorsa sett. ha piovuto tanto, ma adesso sono tre giorni che c'è il sole ed il terreno è quasi asciutto,
2) rinvaso quindi diametro maggiore di 5 cm. giusto?
3) per la pacciamatura sassetti colorati non vanno bene? Dove trovo gli aghi di pino triturati? La crteccia da pacciamatura la vendono in sacconi?
4) per il fondo posso usare argilla espansa e oltre a terriccio acidofilo quello per orchidee tipo compo che ha un misto di roba
5) ossicloruro e l'altro sono velenosi? Per parassiti posso usare pasticche provado?
6) non devo dare anche ferro o sequestrene (non so che sia ma l'avevo letto)?
7) quindi in presenza di radici che escono da sopra non va messo terriccio sopra, per la aucuba la avevo coperte per paura che magari il caldo le bruciasse, quindi non va fatto?
Ps: ma come funziona per le piante che in inverno perdono le foglie, tipo il mio viburno secco senza foglie vanno innaffiate?
Grazie e scusa per le tante domande.
Grazie per il benvenuto.
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
1) quindi per annaffiare non aspetto che sia completamente asciutto sopra (come faccio sempre per evitare marciume), per es. la scorsa sett. ha piovuto tanto, ma adesso sono tre giorni che c'è il sole ed il terreno è quasi asciutto
completaemnte asciutto no, annaffia quando è quasi asciutto

2) rinvaso quindi diametro maggiore di 5 cm. giusto?
io li uso di quelle dimensioni o di poco maggiori ma si possono usare anche di più grandi

3) per la pacciamatura sassetti colorati non vanno bene? Dove trovo gli aghi di pino triturati? La crteccia da pacciamatura la vendono in sacconi?
la corteccia la vendono a sacchi, gli aghi di pino li trovi nelle pinete.
non ci sono dei pini vicino a casa tua?

4) per il fondo posso usare argilla espansa e oltre a terriccio acidofilo quello per orchidee tipo compo che ha un misto di roba
argilla espansa no, non asciuga bene, in alternativa va bene la ghiaia di pomice.
ultimamente peròà ho visto che il miglior strato drenante lo ottengo con il polistirolo, quello delle vaschette delgi alimenti

5) ossicloruro e l'altro sono velenosi? Per parassiti posso usare pasticche provado?
il provado sulle camelie non l'ho mai usato però credo che tu lo possa usare.
Quei prodotti.....velenosi?
Come lo è il ramato che si da sulle viti, quindi....

6) non devo dare anche ferro o sequestrene (non so che sia ma l'avevo letto)?
preventivamente per contrastare la clorosi ferrica, si può dare sia in via preventiva che curativa

7) quindi in presenza di radici che escono da sopra non va messo terriccio sopra, per la aucuba la avevo coperte per paura che magari il caldo le bruciasse, quindi non va fatto?
no, non le coprire se non con uno strato pacciamante fatto di aghi di pino e corteccia

Ps: ma come funziona per le piante che in inverno perdono le foglie, tipo il mio viburno secco senza foglie vanno innaffiate?
Grazie e scusa per le tante domande.
Grazie per il benvenuto.
sono in pausa vegetativa, quindi presumo solo e soltanto quando il terreno si asciuga
 

kiwoncello

Master Florello
Ottimo Bausettete...

Sei veramente un professionista

In estate fate attenzione anche all'oziorrinco, ospite sgradito di tanti giardini...

Ciao


L'abominevole oziorrinco per fortuna disdegna sia Cleopatra che Dr.Burnside, evidentemente le foglie di queste due non sono gradite :D: sono soprattutto a rischio quelle delle varietà a fiore bianco e rosa pallido e, comunque, chiaro.
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Precisazione: sono un maschietto.
Quando dici che usi vasi di cm. 23 circa vuol dire che così rimangono, nel senso che poi non rinvasi più, ti dico la verità io in generale per le piante uso un vaso grande e poi non lo cambio più. Quanta corteccia ed aghi vanno messi? Solo uno strato per coprire la parte sopra? anche perchè se no non entra. Più di tutti mi terrorizza il ragnetto rosso al quale non c'è grande rimedio (a meno di interventi nucleari, preferisco buttare tutto).
Grazie ancora per i preziosi suggerimenti.
Ps: la camelia del tuo avatar come si chiama? Il suo fiore sembra avere una struttura diversa dal mio burnside...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mio avatar?
E' una reticulata, si chiama Black Lace, fiore rosso scuro tardivo

http://www.lovcam.org/nomenc.php?no...exposition=&origine=&obtention=&vu=&langue=gb

bausettete-albums-album-n-1-picture10340-camelia-japonica-black-lace.jpg
 
Ultima modifica:

Hegel

Aspirante Giardinauta
Molto bella, non sapevo di queste differenze. Ho visto che hai anche l'aucuba ma le palle rosse te le fa pure senza maschio? La mia non le ha fatte quest'anno. Che dici la pacciamatura è utile per tutte le piante in vaso ad es. gardenia, callistemon, pyracantha, plumbago, ecc... oppure può essere pericolosa per quelle piante che non amano l'umidità? anche se ho un balcone esposto a sud e l'estate diventa rovente!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io la metto più o meno a tutte.
Alle acidofile di sicuro.
Per quanto riguarda l'aucuba so che fanno le bacche rosse solo in rpsenza di altre piante di sesso diverso
 

kiwoncello

Master Florello
Precisazione: sono un maschietto.
Quando dici che usi vasi di cm. 23 circa vuol dire che così rimangono, nel senso che poi non rinvasi più, ti dico la verità io in generale per le piante uso un vaso grande e poi non lo cambio più. Quanta corteccia ed aghi vanno messi? Solo uno strato per coprire la parte sopra? anche perchè se no non entra. Più di tutti mi terrorizza il ragnetto rosso al quale non c'è grande rimedio (a meno di interventi nucleari, preferisco buttare tutto).
Grazie ancora per i preziosi suggerimenti.
Ps: la camelia del tuo avatar come si chiama? Il suo fiore sembra avere una struttura diversa dal mio burnside...

Di regola le camelie vanno rinvasate ogni due anni; ovvio che se si passa da un vaso del 18 ad uno del 40 possano anche passare più anni. Corteccia (bark da pacciamatura) ed aghi secchi tritati più ghiaia di pomice vanno mescolati col terriccio torboso per un totale di circa il 30% del volume finale: ne deriva un mix poroso che le camelie gradiscono. Nei rinvasi io mescolo anche un pò di cornunghia. Quanto al ragnetto rosso questo in genere d'estate viene tenuto lontano dalle quotidiane spruzzate d'acqua sulla fronda delle camelie. La pacciamatura con aghi o bark (più o meno 3 cm di spessore) d'estate mantiene l'umidità superficiale e d'inverno protegge dall'eventuale gelo.
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Approfitto della vostra gentilezza per chiedervi lumi sull'azalea (presa in vivaio "pompata" con fiori, anche se pure fuori con questo caldo sta aprendo gli altri boccioli) e gardenia come vanno curate? In maniera simile? Purtroppo non sapevo che la gardenia andava potata dopo fioritura e l'ho fatto invece una settimana fa, ho fatto danno? le ultime foglie sono più chiare, che abbia mancanza ferro?
Ps: Mi sa che la japonica che adesso prende sole fino alle 14, l'estate la dovrò mettere sotto abete in vaso che dite? (anche se qui sole non arriva per niente, c'è proprio ombra piena, perchè è pure sotto una tettoia).
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le azalee e le gardenie le tratto allo stesso identico modo, come le camelie.
Per quanto riguarda la potatura non credo tu abbia fatto danno, le foglie sono chiare perchè giovani, poi si scuriranno.
sconsiglio troppo sole diretto per le japoniche anche se le conseguenze, amesso che non le si faccia mancare acqua, si limitano all'imbrunimento della pagina superiore delle foglie.
Secondo me le japoniche non hanno problemi neanche in ombra piena, specialmente quelle a fiore chiaro, mal che ti vada avrai una fioritura più limitata, ma va bene comunque
 
Ultima modifica:

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao hegel.. dove le hai acquisate le camelie? in quale zona di roma? In quei chioschi che si trovano lungo le strade se ne trovano? Te lo chiedo perché in qsti gg mia madre si trova a roma e le ho chiesto di darsi un'occhiata in giro per trovarmi una sasanqua, visto che quaggiù non ne vedo nemmeno col binocolo!!! Qui solo japonica che i vivai portano da gennaio..io le ho tutte japonica, prese l'anno scorso, in piena terra e pieno sole, soprattutto in estate(!!), ma sembra abbiano retto il caldo di qlk mese fa e adesso sono tutte in boccio.. ma ora volevo qlk sasanqua per vedere i fiori anche in pieno inverno..
grazie anticipatamente
 

melissa

Aspirante Giardinauta
Ps. Bausettete..la tua camelia è meravigliosa, regale..che belle che sono però...
Ne ho una che ha lo stesso tipo di fiore ma è bianco,si chiama white qualcosa.. grazie anche per il link che hai postato, interessantissimo ed utilissimo
 
Alto