• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sasanqua e rododendro

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ehm..... lo so, saranno sicuramente temi già trattati, ho già usato la funzione Cerca ed ho qualche risposta, però siccome non me ne va nemmeno di leggere tutto il 3d sulle Camelie :eek:... insomma, ve lo chiedo, sperando che vogliate rispondere!

Ho letto che le camelie andrebbero rinvasate a fine fioritura, se non si tocca il pane di terra praticamente sempre.
Questo significa che posso rinvasare la mia sasanqua, onestamente troppo costretta nel suo piccolo vaso, anche ora?
E il rododendro, mai rinvasato dall'acquisto, lo posso rinvasare adesso o è meglio aspettare temperature più fresche?
Inoltre la sasanqua mi ha anche fatto un bel frutto, che dite, si potrebbe seminare? O ci mette anni per fiorire come la japonica (se non ho capito male :embarrass)?

Grazie delle vostre gentili risposte, e scusate :storto:
 

kiwoncello

Master Florello
Se il pane radicale non viene assolutamente disturbato puoi rinvasare anche adesso; ricorda le solite cautele come strato drenante sul fondo, terriccio miscelato con bark (corteccia di pino spezzettata), aghi secchi di pino triturati se ne hai, ghiaia di pomice. Non coprire il colletto e le radichette superficiali, non concimare. Se invece il rinvaso comporta sfarinamento di terra e scoprimento di radici rinvia il tutto a marzo. Quanto ai semi di sasanqua, la capsula è ancora acerba; aspetta metà agosto circa quando potrai prelevarne i semi neri e seminarli subito. Primo fiore dopo almeno 4 anni.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Kiwo, allora valuterò se l'operazione possa arrecare disturbo al pane radicale; valo lo stesso per il rodo?
E grazie anche per l'info sulla capsula, penso che ci proverò.
Grazie per la disponibilità :)
 

kiwoncello

Master Florello
Val la pena di provare a seminare. Io ho una miriade di piantine, sia di japonica che di sasanqua, da seme. L'emozione dell'attesa per il primo fiore che non si sa mai come uscirà è grande.
 
Alto