• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLEMETIS68

Master Florello
e Oggi ne ho comprata un altra :D:D,,,Margaret Davis..
Foto presa da internet perchè fuori diluvia...
kameliq_camellia_jap_margaret_davis_1150_0_828.jpeg
poi postero la mia....:love::love::love:
 
K

Kakugo

Guest
Perdonate la "qualità" ma il mio telefono è abbastanza arcaico... e non avevo voglia di tirare fuori la macchina fotografica... che non è molto meglio! :D

IMG_0024_zpsd3bpjnan.jpg


Showa-no-sakae

IMG_0023_zpsz33whnng.jpg


Dettaglio del fiore...

Quest'anno è un pò in ritardo, ma come sempre fiorisce molto ma molto bene. Appena è sfiorita verrà trasferita dietro la casa come al solito, dove starà all'ombra e al fresco (relativo) fino al prossimo inverno.
 

ilares

Aspirante Giardinauta
Bellissime foto ragazzi!!! Io ho un debole per la margaret davis...invidia...:giggle:
Contribuisco alla causa con le fioriture delle mie 3 ragazzacce.
IMG_20160306_090402.jpg
Picco di fioritura per la Pearl Maxwell! La maggior parte dei fiori non si è ancora aperta completamente e penso che resteranno così.. ma che soddisfazione!!!
IMG_20160229_145714.jpg IMG_20160229_145719.jpg IMG_20160221_155221.jpg
Continua a fiorire anche la Brushfield Yellow. Mi ha dato alcuni fiori davvero splendidi e ne sta aprendo solo pochi per volta, ma nel complesso sono soddisfatta:la fioritura dura di più:V
IMG_20160306_090421.jpg IMG_20160306_090442.jpg
Finalmente si apre il primo fiore della Grace!!! Sono un po' in ansia per la pianta... i boccioli sono abbastanza indietro e diverse foglie si stanno ingiallendo... speriamo sia solo una perdita fisiologica dovuta alla fioritura...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Perdonate la "qualità" ma il mio telefono è abbastanza arcaico... e non avevo voglia di tirare fuori la macchina fotografica... che non è molto meglio! :D

IMG_0024_zpsd3bpjnan.jpg


Showa-no-sakae

IMG_0023_zpsz33whnng.jpg


Dettaglio del fiore...

Quest'anno è un pò in ritardo, ma come sempre fiorisce molto ma molto bene. Appena è sfiorita verrà trasferita dietro la casa come al solito, dove starà all'ombra e al fresco (relativo) fino al prossimo inverno.

Bellissima non ne avevo mai viste ricadenti..:love:
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Comunque noto che in piena terra pochi le coltivano, come mai? Non disponete di terreni adatti oppure c'è qualcosa che mi sfugge? Tipo è più facile tenere sotto controllo le malattie etc.?
 

Syriacus

Giardinauta
Comunque noto che in piena terra pochi le coltivano, come mai? Non disponete di terreni adatti oppure c'è qualcosa che mi sfugge? Tipo è più facile tenere sotto controllo le malattie etc.?

molto dipende, per quanto mi riguarda dallo spazio a disposizione, o meglio, dalla mancanza di giardino :D ma penso che la ragione più diffusa sia il fatto che i terreni acidi non sono molto comuni
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
in effetti è così e per quanto mi riguarda mi rimane molto più facile, finché si può, tenerle in vaso perchè gestisco molto meglio le annaffiature e le concimazioni, arrivati al limite si fa una buca isolata dal terreno circostante e vi si colloca la pianta...sarebbe come metterla in un enorme vaso interrato, ma non ci sono ancora arrivato.
a meno che tu abbia il terreno adatto allora non ci sono problemi
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Ho capito. Quelle di cui ho postato le foto sono in piena terra, questi terreni un tempo (tra il 1800 e 1900 fino alla seconda guerra mondiale) erano agrumeti e oliveti quindi non credo siano acidi. Però è anche vero che ogni 2-3 settimane (in primavera ed estate) somministro granulare apposito per camelie, innaffio regolarmente senza esagerare e tengo sempre un pò di pacciamatura sul terreno. Per ora è andato tutto bene, speriamo le cose non cambino.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Molto probabilmente è perché il terreno pur non essendo acido non si compatta troppo e non contiene calcare in quantità tale da nuocere alla pianta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto