• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marif

Aspirante Giardinauta
Wow che belle! :love: Fantastica la bianca con i petali seghettati e l'ultima tutta variegata. Sembrano finte. Complimentissimissimi. :hands13: :hands13:

Invece le mie due ultime acquistate: la più piccola sta fiorendo bene, mentre la più grande che aveva una grandissima quantità di boccioloni pronti per l'apertura, all'ultimo momento ha deciso di liberarsene e sono caduti tutti. :( Uffa era così bella, ora mi tocca aspettare il prossimo anno. :cry:
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
come dicevo nel topic delle azalee, non è colpa delle piante se fa un caldo da maggio inoltrato con umidità molto bassa.
Con questo caldo, a meno che non siano in ombra totale e quindi il caldo influisca di meno su di loro, sono stimolate alla ricrescita e lasciano cadere i fiori per dedicarsi alla formazione di rami e foglie.
Se fosse stato un po più fresco e avesse piovuto ogni tanto come dovrebbe essere in primavera, la tua camelia sarebbe in piena fioritura.
Ma si sa, non fa più una stagione come si deve.
 

kiwoncello

Master Florello
Ce l'ho da un anno circa; l'anno scorso ha fatto solo quattro o cinque fiori e niente semi, quest'anno vedremo...

Le Camelie sono autofertili? Perchè io non ho altre Camelie (però ce l'ha una mia vicina, ammesso che riesca a fiorire!) quindi se serve un "inseminatore" niente da fare! :D

Sì, sono autofertili tant'è vero che nella procedura di ibridazione ad evitare l'autofecondazione (ma anche l'eterofecondazione in caso di cultivars diverse vicine) si scelgono boccioli maturi ma non ancora aperti, se ne tagliano via alla base i petali, si eliminano attentamente gli stami salvando pistillo e stigma si procede alla fecondazione manuale sullo stigma col polline scelto, si chiude subito con un sacchetto di carta (no plastica ad evitare umidità). Il processo si completa in circa 10 giorni trascorsi i quali si toglie il sacchetto.
 

marif

Aspirante Giardinauta
come dicevo nel topic delle azalee, non è colpa delle piante se fa un caldo da maggio inoltrato con umidità molto bassa.
Con questo caldo, a meno che non siano in ombra totale e quindi il caldo influisca di meno su di loro, sono stimolate alla ricrescita e lasciano cadere i fiori per dedicarsi alla formazione di rami e foglie.
Se fosse stato un po più fresco e avesse piovuto ogni tanto come dovrebbe essere in primavera, la tua camelia sarebbe in piena fioritura.
Ma si sa, non fa più una stagione come si deve.

Allora non è colpa mia se sono caduti i bocci??? Pensavo che siccome quando l'ho comprata ne aveva già di belli grossi, lo spostamento dalla serra al negozio e da li a casa mia, avesse provocato un trauma alla pianta...ora sto pensando di rinvasarla perchè ha le radici che escono dal buco del vaso e sono pure belle lunghe...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se sono caduti causa caldo non è colpa tua, se l'hai comprata prima dell'estate scorsa e l'hai annaffiata in estate male e/o poco, è colpa tua.
Non so come la tieni, ti dico solo che il caldo come quello di questi giorni fa cadere i fiori.
Se poi tu abbia sbagliato qualcosa nella coltivazione della pianta, questo non posso saperlo
 

kiwoncello

Master Florello
La meravigliosa Night Rider. Fiori medio-piccoli estremamente scuri, molto di più di quanto visibile dalla foto; belle fogliette, pianta a crescita estremamente lenta.

NightRider1.jpg
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Bè, la Night Rider è bellissima, non è la prima volta che stupisce, ed ho sempre amato i colri rossi scuri nelle camelie. La temptation ha un fiore carinissimo, ma che è la macchia bianca sulla foglia?
 

marif

Aspirante Giardinauta
se sono caduti causa caldo non è colpa tua, se l'hai comprata prima dell'estate scorsa e l'hai annaffiata in estate male e/o poco, è colpa tua.
Non so come la tieni, ti dico solo che il caldo come quello di questi giorni fa cadere i fiori.
Se poi tu abbia sbagliato qualcosa nella coltivazione della pianta, questo non posso saperlo

No, no l'ho comprata un mese fa...e penso di averla bagnata regolarmente, ogni 3-4 giorni, ma mai a terreno completamente asciutto...
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Quando ho 5 minuti passo sempre di qua a rifarmi gli occhi (di solito silenziosamente)
Senza far torto a nessuno, per la Hagoromo ho un debole, al punto che ce l’ho anch’io (però e "quindi" mi colpisce di meno) e la Night Rider di Kiwo me la ricordavo bene…direi che delle ultime pagine mi è piaciuta parecchio la Fimbriata di harlock46 ed anche il fiore della Mrs Charles Cobb di teddy63…belle, belle, bravi continuate così :D

ah, buone notizie...pure i boccioli della mia Lavinia Maggi anneriti dal vento gelido di febbraio, che stavolta davo davvero per spacciati, si stanno tranquillamente aprendo :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Benissimo, ciò sta a dimostrare ulteriormente che le camelie restano piante toste: quanto alla Hagoromo (che io non ho!) è una delle più belle camelie disponibili. E parlando di belle camelie, chissà perché il mercato e gli amatori trascurano l'insieme delle Higo su cui sarebbe bello aprire un capitolo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto