• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
capita.
Io ne ho due, la più grande inizia a sbocciare adesso, l'altra più piccola (black lace) non ci pensa proprio
 

romnait

Giardinauta Senior
UFFA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

prima le rose
poi i bulbi
e il rinco

poi le aromatiche
alla fine anche le perenni

ADESSO LE CAMELIE!!!
mi tocca comperare anche le camelie!!!

adesso mi piacciono taaaaaaaaaaaaanto anche le camelie!!
SMETTETELA!


:D


:lol::lol::lol: sono nella tua stessa situazione sai... :eek:k07:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Finalmente hanno iniziato a sbocciare anche le mie :)
Ecco le prime:

Oki No nami
picture.php


Nuccio's Pearl

picture.php


Little Michael
picture.php

splendide....una più bella dell'altra.....:hands13::hands13:
complimenti....
 

rootfellas

Florello
UFFA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

prima le rose
poi i bulbi
e il rinco

poi le aromatiche
alla fine anche le perenni

ADESSO LE CAMELIE!!!
mi tocca comperare anche le camelie!!!

adesso mi piacciono taaaaaaaaaaaaanto anche le camelie!!
SMETTETELA!


:D


sono entrato in questo DDD solo 10 giorni fa.. e gia ho una camelia sul balcone.. da dipendenza, occhio!!
2697112920100951775S500x500Q85.jpg


2478720480100951775S500x500Q85.jpg
 

giaa

Giardinauta Senior
Elementare Watson, non si.....pettinano la mattina ahahahahah!
Scherzi a parte, nell'ambito dei 31000 circa cultivars registrati si annoverano (definizioni fantasia) fiori a petali arruffati, semplici ordinati, petali e petaloidi ammassati (fiori peoniformi), petaloidi raggruppati, petali frastagliati o solo incisi, appuntiti, arrotondati, stami ammassati o sparsi, niente stami, tanti stami ma pochi petali eccetera eccetera.......

Allora sono così di natura ....
Peccato, avevo comprato un bel pettinino .... :lol:
 

kiwoncello

Master Florello
Questa è una delle mie preferite, la Desire: più giusto sarebbe chiamarla "Perfezione rosa" ma il nome Pink Perfection esiste già...

Desirmarch1109.jpg
 
S

scardan123

Guest
Per colpa di kiwo mi è venuta voglia di camelie, anche se lo spazio libero ormai è poco e il terreno è argilla pura.
Se scavo un bel buco, lo riempio di terriccio acido, e ci metto una sasanqua, vive?
Il buco lo isolerei dal resto del terreno con un vaso, cioè in pratica interro un vaso cui taglio il fondo (senza fondo l'umido da sotto arriva alla pianta, ma i lati di plastica impediscono all'argilla di mescolarsi al terreno acido): va bene?
E il buco quanto va grande ?

PS: quando dico "vive" non intendo un anno o due, le piante io le concepisco come eterne...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono totalmente incompetente, ma ti dico che il tuo metodo secondo me funziona e ho già sentito di diverse persone che lo applicano. Anzi, mi sembra che sia utilizzato anche a Villa Taranto, per i rododendri, le camelie e le azalee.

D'altra parte la crescita delle camelie è in genere così lenta che, secondo me, se scavi una buca molto grande, non dovresti avere problemi per anni.
 
S

scardan123

Guest
Yuletide, uno dei miei grandi amori cameliofili; in effetti gode di un lungo periodo di fioritura che la porta a sconfinare ampiamente nel periodo in cui trionfano le invernali japonica.

wow, posso dire io una cosa a kiwo :D
In norvegese jul = natale ; tide = tempo
:Saluto:

PS: grazie Elena!
 
Ultima modifica di un moderatore:

crisma

Giardinauta Senior
Bé, comunque questa è la Kramer's supreme profumata (foto fresca di giornata).


Kramerssuprememarch1109.jpg


Io ho appena ricevuto :froggie_r una bellissima camelia acquistata su ebay..................assomiglia molto alla Kramer's Supreme ed aprendo il pacco ho sentito un profumo delicatissimo :love:
Appena posso posto le foto, cosi' spero mi confermiate se è lei...il venditopre l'ha chiamata camelia japonica rood, ma non ho trovato questa varietà da nessuna parte.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Per colpa di kiwo mi è venuta voglia di camelie, anche se lo spazio libero ormai è poco e il terreno è argilla pura.
Se scavo un bel buco, lo riempio di terriccio acido, e ci metto una sasanqua, vive?
Il buco lo isolerei dal resto del terreno con un vaso, cioè in pratica interro un vaso cui taglio il fondo (senza fondo l'umido da sotto arriva alla pianta, ma i lati di plastica impediscono all'argilla di mescolarsi al terreno acido): va bene?
E il buco quanto va grande ?

PS: quando dico "vive" non intendo un anno o due, le piante io le concepisco come eterne...

Sono totalmente incompetente, ma ti dico che il tuo metodo secondo me funziona e ho già sentito di diverse persone che lo applicano. Anzi, mi sembra che sia utilizzato anche a Villa Taranto, per i rododendri, le camelie e le azalee.

D'altra parte la crescita delle camelie è in genere così lenta che, secondo me, se scavi una buca molto grande, non dovresti avere problemi per anni.

vado un po' ot ... ma questa cosa mi interessa molto, non per le camelie che sono in vaso ma per le azalee... mi confermate si possa fare?

... domani dovrebbe finalmente sbocciare il primo fiore delle mie camelie ... non vedo l'ora di mettere foto :D
 

kiwoncello

Master Florello
La mia perplessità era mirata sul fatto di interrare vasi come tali. L'idea di eliminarne il fondo non è male, a patto che il vaso sia di notevoli dimensioni in modo da risultare adeguato allo sviluppo radicale. In effetti presso qualche giardino anche pubblico la metodica viene seguita soprattutto con le azalee. Il problema però resta quello che, essendo il terreno circostante inadatto alle acidofile, le radici presto ne vengono inevitabilmente a contatto. Di lì la mia preferenza per buche ampie, delimitate ai lati, ben drenate e con abbastanza terriccio per far sì che la camelia non ne fuoriesca per cercare cibo altrove.
 

Loulou

Florello
Da mia madre l'hanno fatto per un limone un vaso gigantesco senza il fondo piantato in un'aiula per motivi di spazzio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto