• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

scardan123

Guest
L'idea di eliminarne il fondo non è male, a patto che il vaso sia di notevoli dimensioni in modo da risultare adeguato allo sviluppo radicale. In effetti presso qualche giardino anche pubblico la metodica viene seguita soprattutto con le azalee.
Il problema però resta quello che, essendo il terreno circostante inadatto alle acidofile, le radici presto ne vengono inevitabilmente a contatto.
Di lì la mia preferenza per buche ampie, delimitate ai lati, ben drenate e con abbastanza terriccio per far sì che la camelia non ne fuoriesca per cercare cibo altrove.

Kiwo, per la mia azalea in terra ho fatto un buco di 50x50x70
Dici che basta?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
secondo voi si è aperto del tutto oppure no?



comunque sia ci siamo!!!

La fioritura è vicina!!
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
le vostre camelie sono tutte in fiore.....
ho preso di recente,una camelia :dr burnside...ha i boccioli a gruppetti di sei -7..ma sono chiusissimi e direi ancora molto indietro:e' un tipo tardivo o sbaglio esposizione io?
la tengo in terrazzino a est.
caro kivoncello , per favore, mi puoi dare qualche informazione su questa camelia?
grazie!!!!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
senti, io ho due camelie (a parte la sasanqua), la prima, che non so che japonica sia, sta fiorendo adesso (vedi foto mio precedente post), l'altra, una balck lace non è ancora in fiore.
Ieri mattina son stato a un vivaio che prende camelie direttamente dalla lucchesia, bellissime piante, e anche la alcune erano in fiore, altre non ci pensavano neanche, insomma, avrei avuto l'opportunità di comprarne una che doveva ancora fiorire.
Quindi, dipende dalla specie, tranquilla
 
Ultima modifica:

giaa

Giardinauta Senior
Questa è una delle mie preferite, la Desire: più giusto sarebbe chiamarla "Perfezione rosa" ma il nome Pink Perfection esiste già...

Desirmarch1109.jpg

Hai capito perché le mie mi sembrano arruffate ?
Di fronte a tanta compostezza !!! :D

Splendida !
 
S

scardan123

Guest
Sì ma ad avere il giardino argillosos ci si sente un po' come uno zoppo che vede gli altri che corrono....
 

kiwoncello

Master Florello
Coraggio Scardan, a me non riescono le rose (scarso amore, antipatia ingiustificata, insofferenza per le spine o che altro?).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, devi per forza cambiare idea!!!! ti manderemo una rosa indistruttibile e di sicuro successo, così comincerai ad appassionarti!!!!
 

giaa

Giardinauta Senior
No, devi per forza cambiare idea!!!! ti manderemo una rosa indistruttibile e di sicuro successo, così comincerai ad appassionarti!!!!

Questa servirebbe anche a me (almeno come indicazione, eh) :
Io ho ancora il "pollice verSO" :lol:


Quello che mi capita di buono è solo per caso o grazia divina .... :martello:
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
che camelia è questa?



ho comprato un'altra camelia, una bonomiana.

Secondo voi a fine fioritura gli vanno tolti quei rami lunghi in alto oppure no?



 

Loulou

Florello
Una domanda se impollino la bianca con la rossa o viceversa cosa viene fuori???
12-03-09_1210.jpg

28-02-09_2326.jpg
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
che camelia è questa?



ho comprato un'altra camelia, una bonomiana.

Secondo voi a fine fioritura gli vanno tolti quei rami lunghi in alto oppure no?



Io li accorcerei per avere una forma più compatta. Una volta l'ho fatto con la Kramer's supreme e si è sviluppata molto bene. Cerca solo di tagliare sopra una gemma che punta verso l'esterno...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questa servirebbe anche a me (almeno come indicazione, eh) :
Io ho ancora il "pollice verSO" :lol:


Quello che mi capita di buono è solo per caso o grazia divina .... :martello:

Credo che nessuno abbia il pollice verso con le rose. Ce ne sono alcune che sono così resistenti che è proprio difficile farle morire.

Pensa che Meilland ha inventato una linea di rose e le ha chiamate "rose farniente"...fa un po' tu:D...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto