• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La comunità virtuale di G.it

Vagabonda

Florello Senior
Chiedere un forum più professionale nelle varie sezioni specifiche cosa significa? Che chi non è preparato non ha titolo per entrarci?

per me è esattamente l'opposto; chi non è preparato entra e trova la risposta. Non solo dal mod di sezione, ma dai topic messi in evidenza, da quelli spostati o modificati per non "intralciare" la ricerca della risposta. Da idee e innovazioni (ad esempio io mi metterò in rete a cercare i video youtube inglesi dove fanno vedere come si rinvasano le carnivore, e magari traduco pure qualcosa)..... la mia personale speranza è di agevolare gli utenti. E se poi in OT si litiga, ci si punzecchia o ci si offende, pazienza, comunque ora ci sono 2 nuovi mod, e questo è già un gran risultato.

rootfellas

Florello
per me è esattamente l'opposto; chi non è preparato entra e trova la risposta. Non solo dal mod di sezione, ma dai topic messi in evidenza, da quelli spostati o modificati per non "intralciare" la ricerca della risposta. Da idee e innovazioni (ad esempio io mi metterò in rete a cercare i video youtube inglesi dove fanno vedere come si rinvasano le carnivore, e magari traduco pure qualcosa)..... la mia personale speranza è di agevolare gli utenti. E se poi in OT si litiga, ci si punzecchia o ci si offende, pazienza, comunque ora ci sono 2 nuovi mod, e questo è già un gran risultato.

non avrei saputo spiegarlo meglio... brava e grazie.

paolaas

Guru Giardinauta
Chissà, forse mi sbaglio.... Ma ho la sensazione che utenti nuovi o semplicemente un po' timidi siano leggermente "intimoriti" da richieste di interventi più professionali.
Spesso è carino mostrare le foto delle nostre piantine anche se non sono quella meraviglia; se si dice che il forum è poco professionale qualcono meno esperto potrebbe sentirsi imbarazzato e quindi non sentirsi più libero di far vedere i suoi lavori....Questo tanto per fare un esempio....

Se noi siamo i primi a cercare di dare un contributo sempre migliore credo che non sia una novità da richiedere con carta bollata (passatemi il termine) ma lo facciamo già (mi ci sono infilata anch'io anche se in realtà non ho alcuna esperienza "specifica"....).

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
ma sai paola, questo è un po' quello che succede ovunque in tutti i campi. La gentilezza e l'educazione di chi risponde poco ha a che fare con la preziosità (si dice così?) delle sue piante. Io credo invece che trovare delle persone competenti che con un consiglio semplice ti salva la pianta, sia importante.

Sevi

Fiorin Florello
................ciò che, da quando sono nel forum (non tanto tempo ma sono sempre un paio di anni) penso sulla questione
l' intervento da te citato era semplicemente una "stringata molto stringata valutazione"
per "parlare di tutto un pò " ( ED ELIMINANDO IL" PARLO LI' DEI MIEI MALUMORI DI COME E CON CHI LITIGARE ,CON CHI PRENDERMELA O COME FARGLIELA PAGARE " e TUTTO QUELLO CHE CI STA' DIETRO ) come per altre sez. vanno benissimo
e si può parlare veramente di tutto ma non giustificare che "parlando di tutto un pò " possa giustificare anche "purghe" e battibecchi che anche se virtuali sono aggressivi e violenti
quella è una sezione pubblica niente a che fare con problemi privati(perchè se sta sul gozzo a "sempronio" è questione PRIVATA, anche se condivisa con "pinco" rimane problema privato ) verso un qualsivoglia "tizio o caio" .
DI COSE DI CUI PARLARE O CONFRONTARSI NE RIMANGONO UNA O PIU' "CAMIONATE" certo giochini "semantici" (aiutano a mantenere alti gli STANDARD semantici da taluni paventati:) :flower: ) tutti compresi
ma non va bene adoperare le sez. pubbliche per dare più enfasi alle qualsivoglia rivalse personali ........PERCHE' oltre a perderci tutti in credibilità ci perde anche il FORUM
so benissimo che mio pensare avrà avuto la conseguenza dell'essere stato "iscritto negli ignorati" ma me ne cale proprio poco"
il forum a me piace così come è gestito con queste e con quelle sezioni non mi piace come viene usato da taluni

ecco che ho "spiegato" era una scelta per evitare ulteriori polemiche :flower::flower: :Saluto:

Scusa Marco, ieri poi mi sono persa altrove :ros:
Noi ci siamo già chiariti e quindi mi sembra inutile rispondere adesso,
però l'avevo detto, così mi pare corretto farlo cmq.

Solo per dirti che...ho capito bene tutto ciò che intendi in questo post.
E condivido il tuo pensiero :flower: Sopratttutto l'ultima parte.
Sperando che l'uso sbagliato che a volte ne viene fatto, come dici (anzi...diciamo)...
si possa superare, e dimostrare che la testa c'è per un motivo,
e andrebbe usata al meglio delle proprie possibilità.
Se non sempre...almeno spesso :rolleyes:

Aggiungo un sentito "grazie"...e un "Ciao" :flower: :)

Ultima modifica:

belfagor1

Bannato
Chissà, forse mi sbaglio.... Ma ho la sensazione che utenti nuovi o semplicemente un po' timidi siano leggermente "intimoriti" da richieste di interventi più professionali.
Spesso è carino mostrare le foto delle nostre piantine anche se non sono quella meraviglia; se si dice che il forum è poco professionale qualcono meno esperto potrebbe sentirsi imbarazzato e quindi non sentirsi più libero di far vedere i suoi lavori....Questo tanto per fare un esempio....

Se noi siamo i primi a cercare di dare un contributo sempre migliore credo che non sia una novità da richiedere con carta bollata (passatemi il termine) ma lo facciamo già (mi ci sono infilata anch'io anche se in realtà non ho alcuna esperienza "specifica"....).

No Paola, credo proprio che non ti sbagli, è ciò che poi avviene nella realtà, ricordiamoci un po’ tutti quando a qualcuno che chiedeva semplicemente è stato detto vatti a fare una ricerca, certo capisco perfettamente che, gli esperti dai e dai si stancano di ripetere le stesse cose, ma basterebbe lasciar rispondere i nuovi, anche se l’argomento e cotto e ricotto per altri, per loro è nuovo, cercherò di spiegarmi meglio….tempo fa chiesi come migliorare un terreno argilloso, e mi furono dati vari consigli, giorni fa vidi un utente che faceva la mia stessa domanda, ho risposto con gli stessi consigli dati a me ( primo perché erano detti da un coro unanime e secondo perché hanno funzionato), quel che voglio dire è che a volte è più semplice creare una discendente eredità del sapere, e non dire cercatelo col tasto ricerca perché già ne abbiamo discusso……...

Del resto siamo tutti certi e consapevoli che facendo le solite ricerche in internet prima o poi troviamo quel che cerchiamo, ma in realtà tuttaltra cosa è quella che cerchiamo qui, un conto è una pagina sterile di internet che ti spiega come fare, altro è una persona che ha avuto è ha superato un tuo stesso problema, e ti indica la strada da percorrere per aver risultati…..non dimentichiamoci mai che il contatto umano, anche se virtuale è da sempre un valore aggiunto, alle spiegazioni che sicuramente troviamo su mille scritti………….

pollice blu

Giardinauta Senior
Ti quoto al cento per cento, Belfagor!!!
Dovrebbe essere questo lo spirito del Forum...!
.......specie ora che è meno agevole ( almeno per me....) ritrovare vecchie discussioni...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quoto anch'io Belfagor, io mi ritrovo a dare gli stessi consigli che mi hanno dato sul forum, il mio bagaglio culturale sulle piante lo metto a disposizione degli altri utenti.

Vagabonda

Florello Senior
quando a qualcuno che chiedeva semplicemente è stato detto vatti a fare una ricerca, certo capisco perfettamente che, gli esperti dai e dai si stancano di ripetere le stesse cose, (.....)

Del resto siamo tutti certi e consapevoli che facendo le solite ricerche in internet prima o poi troviamo quel che cerchiamo, ma in realtà tuttaltra cosa è quella che cerchiamo qui, un conto è una pagina sterile di internet che ti spiega come fare, altro è una persona che ha avuto è ha superato un tuo stesso problema, e ti indica la strada da percorrere per aver risultati…..non dimentichiamoci mai che il contatto umano, anche se virtuale è da sempre un valore aggiunto, alle spiegazioni che sicuramente troviamo su mille scritti………….

secondo me non è una questione di "esperti" che si rompono le scatole. E' anche e soprattutto una questione di rispetto verso chi amministra e gestisce un forum. I forum non hanno spazi illimitati. Aprire cento discussioni sullo stesso argomento significa non avere quel minimo di pazienza che permette a chiunque di trovare la risposta attraverso la funzione "cerca". Nella sezione carnivore a volte si aprono 5 topic di seguito sempre sulla stessa pianta, sempre con le stesse domande. Non è nemmeno giusto verso chi ha aperto un topic diverso e interessante e se lo vede sommerso da topic inutili e inconcludenti. Daccordissimo che l'esperienza diretta vale più di cento pagine internet, del resto io stessa, pur avendo un sito mio in cui parlo delle carnivore, sto qui tutti i giorni a ripetere sempre le stesse cose, e indicando solo raramente il mio sito.

Pin

Master Florello
No Paola, credo proprio che non ti sbagli, è ciò che poi avviene nella realtà, ricordiamoci un po’ tutti quando a qualcuno che chiedeva semplicemente è stato detto vatti a fare una ricerca, certo capisco perfettamente che, gli esperti dai e dai si stancano di ripetere le stesse cose, ma basterebbe lasciar rispondere i nuovi, anche se l’argomento e cotto e ricotto per altri, per loro è nuovo, cercherò di spiegarmi meglio….tempo fa chiesi come migliorare un terreno argilloso, e mi furono dati vari consigli, giorni fa vidi un utente che faceva la mia stessa domanda, ho risposto con gli stessi consigli dati a me ( primo perché erano detti da un coro unanime e secondo perché hanno funzionato), quel che voglio dire è che a volte è più semplice creare una discendente eredità del sapere, e non dire cercatelo col tasto ricerca perché già ne abbiamo discusso……...

Dissento, il rendere il forum più specializzato non lo vedo come un insieme di professoroni che parlano tra loro, ma avere sempre e comunque un appoggio valido.
La moderazione nuova credo, penso, serva anche a "riprendere" coloro che rispondono vattelo a cercare.
Se il lettore, che poi si iscrive, nota una maggior professionalità secondo me è più invogliato a iscriversi, perchè vede le risposte umane, non spersonalizzate.
Se poi chi mi salva la pianta, essi perchè anche io ho delle piante, è un vecchio utente con tanta esperienza, o è l'ultimo arrivato perchè ha avuto lo stesso problema, il mio ringraziamento sarà uguale.
Nella semantica dei termini non prendiamo solo la più estrema.
Non credo che qui si possa arrivare ad una sez tematica sterile, si riesce sempre ad esporre le cose con garbo e simpatia.
Se io posto una mia fioritura, sarà sempre con lo stesso scopo, far vedere cosa mi ha regalato la mia ciccina, fiore molto bello e foto molto scadente.
Non mi porrò mai in competizione con chi oltre ad avere fioriture eccezionali sa fare anche le foto.
Credo, penso, spero che tutti approccino al forum con lo stesso animo.
Avere degli "esperti" facilita, non intralcia.
Se poi i mod, si danno anche da fare nella ricerca di cose utili è tutto un di più che ci aiuta e ci arrichisce.
La risposta vatti a cercare..........................dovrebbe decadere di default, salvo l'alzarsi col piede storto e questo scusate, ma è umano.
Poi siccome questa frase l'ho già sentita molte volte, e altrettanto ho letto io cerco di rispondere..............
Alla fine c'è ancora o è un vecchio retaggio che ci portiamo dietro?

Vagabonda

Florello Senior
La moderazione nuova credo, penso, serva anche a "riprendere" coloro che rispondono vattelo a cercare.
(....)
La risposta vatti a cercare..........................dovrebbe decadere di default, salvo l'alzarsi col piede storto e questo scusate, ma è umano.
Poi siccome questa frase l'ho già sentita molte volte, e altrettanto ho letto io cerco di rispondere..............
Alla fine c'è ancora o è un vecchio retaggio che ci portiamo dietro?

Per me la risposta è "dipende". Come ho spiegato sopra, trovo molto arrogante e prepotente aprire topic su topic sulla stessa pianta, mandando indietro topic diversi. Per cui la risposta "usa il cerca" non è sempre sbagliata. Ci sono poi utenti che si iscrivono, aprono 10 topic di fila, tutti più o meno con la stessa domanda, e poi spariscono. Non è nemmeno giusto. Per cui si entra in un forum, si fa una piccola e veloce ricerca, non ci si offende se in realtà qualcuno ti indica che esiste già un topic che può essere utile, e se ancora non si ha la risposta si chiede. E' prassi normale di qualunque forum. E' una funzione che esiste, è utile, io la uso tantissimo e mi ci trovo bene. Unica pecca, con questo nuovo forum mi sembra che la ricerca sia estremamente più limitata del precedente, ma magari sono io che sto sbagliando qualcosa. Ad esempio in carnivore c'è un utente che vuole consigli su un terrario; io mi ricordo che c'era un topic inerente, ho usato la funzione cerca ma appunto non so se sbaglio qualcosa riporta solo poche discussioni, ma se l'avessi trovata gliel'avrei sicuramente indicata e lui avrebbe avuto una risposta estremamente più esauriente della mia, dato che non ce l'ho il terrario.

Ultima modifica:
Alto