No Paola, credo proprio che non ti sbagli, è ciò che poi avviene nella realtà, ricordiamoci un po’ tutti quando a qualcuno che chiedeva semplicemente è stato detto vatti a fare una ricerca, certo capisco perfettamente che, gli esperti dai e dai si stancano di ripetere le stesse cose, ma basterebbe lasciar rispondere i nuovi, anche se l’argomento e cotto e ricotto per altri, per loro è nuovo, cercherò di spiegarmi meglio….tempo fa chiesi come migliorare un terreno argilloso, e mi furono dati vari consigli, giorni fa vidi un utente che faceva la mia stessa domanda, ho risposto con gli stessi consigli dati a me ( primo perché erano detti da un coro unanime e secondo perché hanno funzionato), quel che voglio dire è che a volte è più semplice creare una discendente eredità del sapere, e non dire cercatelo col tasto ricerca perché già ne abbiamo discusso……...
Del resto siamo tutti certi e consapevoli che facendo le solite ricerche in internet prima o poi troviamo quel che cerchiamo, ma in realtà tuttaltra cosa è quella che cerchiamo qui, un conto è una pagina sterile di internet che ti spiega come fare, altro è una persona che ha avuto è ha superato un tuo stesso problema, e ti indica la strada da percorrere per aver risultati…..non dimentichiamoci mai che il contatto umano, anche se virtuale è da sempre un valore aggiunto, alle spiegazioni che sicuramente troviamo su mille scritti………….
Dissento, il rendere il forum più specializzato non lo vedo come un insieme di professoroni che parlano tra loro, ma avere sempre e comunque un appoggio valido.
La moderazione nuova credo, penso, serva anche a "riprendere" coloro che rispondono vattelo a cercare.
Se il lettore, che poi si iscrive, nota una maggior professionalità secondo me è più invogliato a iscriversi, perchè vede le risposte umane, non spersonalizzate.
Se poi chi mi salva la pianta, essi perchè anche io ho delle piante, è un vecchio utente con tanta esperienza, o è l'ultimo arrivato perchè ha avuto lo stesso problema, il mio ringraziamento sarà uguale.
Nella semantica dei termini non prendiamo solo la più estrema.
Non credo che qui si possa arrivare ad una sez tematica sterile, si riesce sempre ad esporre le cose con garbo e simpatia.
Se io posto una mia fioritura, sarà sempre con lo stesso scopo, far vedere cosa mi ha regalato la mia ciccina, fiore molto bello e foto molto scadente.
Non mi porrò mai in competizione con chi oltre ad avere fioriture eccezionali sa fare anche le foto.
Credo, penso, spero che tutti approccino al forum con lo stesso animo.
Avere degli "esperti" facilita, non intralcia.
Se poi i mod, si danno anche da fare nella ricerca di cose utili è tutto un di più che ci aiuta e ci arrichisce.
La risposta vatti a cercare..........................dovrebbe decadere di default, salvo l'alzarsi col piede storto e questo scusate, ma è umano.
Poi siccome questa frase l'ho già sentita molte volte, e altrettanto ho letto io cerco di rispondere..............
Alla fine c'è ancora o è un vecchio retaggio che ci portiamo dietro?