• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Forum che vorrei

Pin

Master Florello
Spiegami questa che non l'ho capita...stai elencando la sez piante grasse? Guarda che ne mancano molti...:confuso:


Non era l'elenco sez piante grasse.
ma dicevo che se si dovesse usare il polso fermo con alcuni utenti, non sarebbero gli stessi per me quelli di Commy, mor@ e ripeto ho fatto nomi a caso.
Quindi quanti forumisti riamarrebbero?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non era l'elenco sez piante grasse.
ma dicevo che se si dovesse usare il polso fermo con alcuni utenti, non sarebbero gli stessi per me quelli di Commy, mor@ e ripeto ho fatto nomi a caso.
Quindi quanti forumisti riamarrebbero?
La calcolatrice non cè l'ho sotto mano...ma su 18.000 dicono di iscritti...qualcuno resterà.:confuso:
 

L'alchimista

Giardinauta
Si, ma credo Pin si riferisca al fatto, che probabilmente qualcuno che non va bene a te a lei non da nessun fastidio e viceversa, quindi non c'è un modo oggettivo per decidere
 

Commelina

Master Florello
ma perchè? abbiamo il diritto di chiedere l'uccisione degli utenti?...... ma se mi faccio andare bene anche quelli che non mi piacciono!!!!!! :lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, ma credo Pin si riferisca al fatto, che probabilmente qualcuno che non va bene a te a lei non da nessun fastidio e viceversa, quindi non c'è un modo oggettivo per decidere

No no, se qualcuno dà fastidio nel forum, indipendentemente se colpisca Pin o qualunque altro forumista, mi irrita anche se non rispondo in pubblica...essendo un cane sciolto, non mi schiero con nessuno, ma so riconoscere chi ha torto e chi ragione, chi vale forumisticamente parlando e chi no.
Spero di essere stata chiara.
 

Edelweiss

Giardinauta
Sono gli utenti che postano le stesse domande a dequalificare il forum? Scusa ma non è che noi siamo in cattedra, siamo l'elite, i guru e guardiamo i nuovi con la puzza sotto il naso, sono questi utenti che vanno da un'altra parte a cercare quello che non hanno trovato qui e ne ho letti di utenti in altri forum ed erano andati via di qui perchè nessuno rispondeva loro. Facciamolo a numero chiuso sto forum e non se ne parla più. Tempo fa ci fu un'ondata di utenti che ponevano più o meno le stesse domande sulle acidofile, io ed un altro utente ci ritrovavamo a dare sempre gli stessi consigli, questo utente mi reputò in verde scrivendomi: Quanta pazienza ci vuole con i nuovi utenti. ecco in quella frase scritta da un guru del forum avvertii un tono affettuoso.


Sono pienamente d'accordo. Aggiungerei solo un paio di constatazioni personali.

Per me il bello di un forum sta nel condividere la propria passione con altri, sta nel conoscere nuovi punti di vista, sta nell'incontro con qualcuno anche molto distante dal proprio, piccolo mondo di tutti i giorni e non solo geograficamente parlando.

Se io nuova, per evitare di annoiare chi sa più di me, mi trovassi "costretta" a leggere le vecchie discussioni, a questo punto, scusate, riterrei più proficuo acquistare un libro ed amen.

Chi garantisce poi che la persona che sa più di me non sappia molto di meno di qualcun altro? Con questo dubbio atroce, da oggi in poi nessuno dovrebbe più chiedere niente!

Per quanto riguarda il ripetersi degli stessi argomenti, beh non so da quanto tempo il forum sia in vita, però suppongo che in questi anni tutti gli argomenti siano stati sviscerati e bene, quindi che si fa? Io proporrei di chiudere l'intera baracca e di lasciare solo la funzione "cerca":rolleyes:
 

lalle

Florello
Sono pienamente d'accordo. Aggiungerei solo un paio di constatazioni personali.

Per me il bello di un forum sta nel condividere la propria passione con altri, sta nel conoscere nuovi punti di vista, sta nell'incontro con qualcuno anche molto distante dal proprio, piccolo mondo di tutti i giorni e non solo geograficamente parlando.

Se io nuova, per evitare di annoiare chi sa più di me, mi trovassi "costretta" a leggere le vecchie discussioni, a questo punto, scusate, riterrei più proficuo acquistare un libro ed amen.

Chi garantisce poi che la persona che sa più di me non sappia molto di meno di qualcun altro? Con questo dubbio atroce, da oggi in poi nessuno dovrebbe più chiedere niente!

Per quanto riguarda il ripetersi degli stessi argomenti, beh non so da quanto tempo il forum sia in vita, però suppongo che in questi anni tutti gli argomenti siano stati sviscerati e bene, quindi che si fa? Io proporrei di chiudere l'intera baracca e di lasciare solo la funzione "cerca":rolleyes:

... direi che il ragionamento non fà una grinza .... e se x qualcuno un argomento è trito e ritrito non è obbligato nè a seguirlo nè tantomeno a rispondere ai quesiti ...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se io nuova, per evitare di annoiare chi sa più di me, mi trovassi "costretta" a leggere le vecchie discussioni, a questo punto, scusate, riterrei più proficuo acquistare un libro ed amen

Mi dispiace che per te, il leggere vecchie discussioni sia vissuto come una "costrizione".
Io invece le trovo molti utili perchè, condensata, vi si trova l'esperienza di un intero forum...compresi i post di utenti molto bravi e competenti che ora non ci sono più, o scrivono un pò meno.
In ogni caso il libro è sempre una scelta ottima quando si cercano consigli, sono dell'opione che i soldi per un libro sono sempre ben spesi.
 

Edelweiss

Giardinauta
Mi dispiace che per te, il leggere vecchie discussioni sia vissuto come una "costrizione".
Io invece le trovo molti utili perchè, condensata, vi si trova l'esperienza di un intero forum...compresi i post di utenti molto bravi e competenti che ora non ci sono più, o scrivono un pò meno.
In ogni caso il libro è sempre una scelta ottima quando si cercano consigli, sono dell'opione che i soldi per un libro sono sempre ben spesi.


Non credo d'aver detto di vivere la funzione "cerca" come una costrizione, dicevo solo che non può essere l'alternativa al forum, se così fosse si snaturerebbe il senso stesso del forum che è luogo d'incontro, o no?

Il libro è un'ottima scelta sempre, ma vuoi mettere il piacere di scambiare quattro chiacchiere?
 
B

bianca62

Guest
Io mi trovo bene, è molto ben articolato, sicuramente potrà essere perfezionato, ma credo soddisfi le esigenze di tutti, principianti ed esperti.
Ci sono periodi che mi appassiono di più e alcuni in cui lo faccio di meno. Leggo le sezioni tematiche che mi interessano ed intervengo poco perchè non mi ritengo assolutamente una esperta, sono qui per imparare. Se posso do il mio piccolo contributo e azzardo un consiglio, altrimenti sorvolo.
Frequento la sezione OT, quando ho voglia partecipo anche dicendo fesserie e non mi disturba leggere quelle degli altri quando ce ne sono e questa valutazione è solamente personale, magari per altre persone possono essere pillole di saggezza. Io penso che un buon "minestrone" venga saporito quando ci metti un po' di tutto e variare gli ingredienti giova al palato e allo spirito. Quando non ho fame non mangio. :)

:Saluto:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Credo che non sia questione di schierarsi, credo che ognuno di noi abbia più o meno simpatia nei confronti degli altri forumisti, e mi sta bene che sia così. Quello che non mi piace è la provocazione per il gusto di provocare, l’intervenire sapendo perfettamente di peggiorare le cose, lo scherzare con persone che, nella migliore delle ipotesi, non si sa se accettano lo scherzo, il proporre argomenti sapendo bene che genereranno liti.
Non mi piace che si cominci a rispondere e poi ci si renda conto che, per quieto vivere, è meglio cancellare tutto. Non mi piace che ci siano aggressioni, frecciatine, allusioni, il dico e non dico. Io nel “mio” forum vorrei ci fossero solo persone tolleranti, pacifiche, educate, disposte a parlare tranquillamente di tutto quello che è consentito, e questo non dipende in alcun modo dal ceto sociale, dalla cultura, dalle idee politiche e religiose.
So che non è possibile avere un forum così, ma so anche che la stragrande maggioranza delle persone che frequentano questo forum ha i requisiti che ho detto sopra, e ho capito che alla fine è meglio restare ed ignorare gli altri.
 

Pin

Master Florello
No no, se qualcuno dà fastidio nel forum, indipendentemente se colpisca Pin o qualunque altro forumista, mi irrita anche se non rispondo in pubblica...essendo un cane sciolto, non mi schiero con nessuno, ma so riconoscere chi ha torto e chi ragione, chi vale forumisticamente parlando e chi no.
Spero di essere stata chiara.



beata te


Credo che non sia questione di schierarsi, credo che ognuno di noi abbia più o meno simpatia nei confronti degli altri forumisti, e mi sta bene che sia così. Quello che non mi piace è la provocazione per il gusto di provocare, l’intervenire sapendo perfettamente di peggiorare le cose, lo scherzare con persone che, nella migliore delle ipotesi, non si sa se accettano lo scherzo, il proporre argomenti sapendo bene che genereranno liti.
Non mi piace che si cominci a rispondere e poi ci si renda conto che, per quieto vivere, è meglio cancellare tutto. Non mi piace che ci siano aggressioni, frecciatine, allusioni, il dico e non dico. Io nel “mio” forum vorrei ci fossero solo persone tolleranti, pacifiche, educate, disposte a parlare tranquillamente di tutto quello che è consentito, e questo non dipende in alcun modo dal ceto sociale, dalla cultura, dalle idee politiche e religiose.
So che non è possibile avere un forum così, ma so anche che la stragrande maggioranza delle persone che frequentano questo forum ha i requisiti che ho detto sopra, e ho capito che alla fine è meglio restare ed ignorare gli altri.


quotone
 

lalle

Florello
Credo che non sia questione di schierarsi, credo che ognuno di noi abbia più o meno simpatia nei confronti degli altri forumisti, e mi sta bene che sia così. Quello che non mi piace è la provocazione per il gusto di provocare, l’intervenire sapendo perfettamente di peggiorare le cose, lo scherzare con persone che, nella migliore delle ipotesi, non si sa se accettano lo scherzo, il proporre argomenti sapendo bene che genereranno liti.
Non mi piace che si cominci a rispondere e poi ci si renda conto che, per quieto vivere, è meglio cancellare tutto. Non mi piace che ci siano aggressioni, frecciatine, allusioni, il dico e non dico. Io nel “mio” forum vorrei ci fossero solo persone tolleranti, pacifiche, educate, disposte a parlare tranquillamente di tutto quello che è consentito, e questo non dipende in alcun modo dal ceto sociale, dalla cultura, dalle idee politiche e religiose.
So che non è possibile avere un forum così, ma so anche che la stragrande maggioranza delle persone che frequentano questo forum ha i requisiti che ho detto sopra, e ho capito che alla fine è meglio restare ed ignorare gli altri.

Così mi regolo anch'io
 

pa0la

Florello
Approfitto di questo thread per chiedere sia a voi che alla moderazione qualcosa riguardo le ammonizioni.
Con l'ultima modifica al regolamento è stato stabilito che qualora un utente avesse comportamenti giudicati dalla moderazione "sanzionabili" può essere ammonito e su quel messaggio compare un cartellino rosso che perdura per un certo periodo (non ho idea di quanto)
Chi, in questo intervallo di tempo, arriva ad averne tre viene bannato.
QUesto è quel che ho capito e chiedo conferma alla moderazione di quanto dico.
Però per caso con Elena abbiamo scoperto qualche giorno fa che le ammonizioni non sono visibili, le vedono solo il diretto interessato e i mod.

Io credo che sarebbe più corretto che fossero visibili a tutti (ammesso che tecnicamente si possa fare), non certo per mettere alla gogna il "sanzionato" ma piuttosto per mettere al riparo lo staff di moderazione dalla messa in discussione del proprio operato.
Perchè può capitare che un utente sia effettivamente stato ammonito "in silenzio" e, non sapedolo, si può invece legittimamente immaginare che si sia "lasciato correre"
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Approfitto di questo thread per chiedere sia a voi che alla moderazione qualcosa riguardo le ammonizioni.
Con l'ultima modifica al regolamento è stato stabilito che qualora un utente avesse comportamenti giudicati dalla moderazione "sanzionabili" può essere ammonito e su quel messaggio compare un cartellino rosso che perdura per un certo periodo (non ho idea di quanto)
Chi, in questo intervallo di tempo, arriva ad averne tre viene bannato.
QUesto è quel che ho capito e chiedo conferma alla moderazione di quanto dico.
Però per caso con Elena abbiamo scoperto qualche giorno fa che le ammonizioni non sono visibili, le vedono solo il diretto interessato e i mod.
E' così, fermo restando che comunque il tutto non viene applicato "rigidamente", nel senso che alla fine la sanzione da comminare viene decisa dal moderatore, per cui può capitare che uno si becca tre cartellini e poi non viene bannato (i cartellini sono gialli o rossi e la durata la scegliamo noi caso per caso) come pure che uno viene bannato subito senza passare dal via! :squint:

Quando Mauro ha deciso che la moderazione non doveva essere visibile "al pubblico" io stessa ho sollevato le stesse obiezioni che fai tu adesso, ma senza successo; probabilmente lui non si rende conto che una ammonizione pubblica mette in riga tutti gli utenti, non solo il diretto interessato, e rende lo Staff "visibile sul territorio" per cui sarebbe più utile... :mazza:

Io credo che sarebbe più corretto che fossero visibili a tutti (ammesso che tecnicamente si possa fare), non certo per mettere alla gogna il "sanzionato" ma piuttosto per mettere al riparo lo staff di moderazione dalla messa in discussione del proprio operato.
Perchè può capitare che un utente sia effettivamente stato ammonito "in silenzio" e, non sapedolo, si può invece legittimamente immaginare che si sia "lasciato correre"
Non so se è tecnicamente fattibile, io non posso mettere le mani (per pura incompetenza! :D) su quella parte di Pannello Amministratore, ma posso informarmi in giro e, nel caso, farlo fare a Mauro (dubito che si metterebbe lui a ravanare nel Pannello per cercare la soluzione... :storto:).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
trovo però ultimamente un po' noiosa la sezione "nostra", a mio avviso ci sono delle discussioni che starebbero bene in rilievo, abbiamo utenti preparati che potrebbero dare molto più che una identificazione ... ecco mi pare che si ripeta sempre la 1° elemetare ... senza passare mai in 2°! ... sarà che ho voglia di imparare ultimamente ...:D

Magari nella nostra sezione cè un pò di insofferenza ( da parte mia lo ammetto :storto:) x le solite domande da 1 elementare, come dici tu
Se hai voglia d'imparare cose nuove, proponi tu nuove discussioni, piante nuove, esperimenti inusuali e io ti seguo nel progetto...e così che si sollecitano anche gli altri.:eek:k07:

Appoggio in pieno quest'ultimo intervento. E' chiaro che un forum in cui vengono poste sempre le stesse domande alla fine diventa noioso e, a parte casi particolari, è raro che i nuovi utenti possano portare una grandissima esperienza. Alle volte capita che si iscrivano persone superesperte, che fino a quel momento non erano venute in contatto con il nostro sito. Però mi sembra chiaro che sono casi rari. Quasi tutti i nuovi iscritti non hanno grande esperienza e si "formano" nel forum.
Per rendere il forum più interessante è importante, secondo me, che gli utenti continuino ad informarsi, a leggere vecchie discussioni, a leggere libri e a riversare le loro nuove conoscenze nelle discussioni e cercare di coinvolgere gli altri.
Come dice il titolo di un'altra discussione, il forum siamo noi, quindi la qualità delle discussioni siamo noi che la facciamo. Le discussioni da prima elementare ci saranno sempre, ma saremo più contente di rispondere anche a quelle se possiamo alternarle a discussioni che ci stimolano di più.

Io personalmente, come ho già detto, ho cercato di aprire discussioni di approfondimento, ultimamente mi sto occupando della sezione rose (naturalmente) e sto cercando di rianimare un po' quella "Erbacee perenni e graminacee ornamentali".

Devo dire che, soprattutto nella mia sezione, ho trovato un ottimo riscontro anche quando ho trattato argomenti un po' ostici, come le rose botaniche...ne sono venute fuori discussioni un po' più accalorate, ma comunque coinvolgenti e stranamente sono arrivate a scrivere persone che si vedevano raramente...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Non so se è tecnicamente fattibile...
Era più facile del previsto :D, adesso i cartellini sono visibili a tutti i loggati; cliccandoci sopra si apre una pagina con le notizie del caso (chi ha comminato l'ammonizione, quando, perchè e la scadenza).
 

Edelweiss

Giardinauta
Come dice il titolo di un'altra discussione, il forum siamo noi, quindi la qualità delle discussioni siamo noi che la facciamo. Le discussioni da prima elementare ci saranno sempre, ma saremo più contente di rispondere anche a quelle se possiamo alternarle a discussioni che ci stimolano di più.


Se il forum siamo noi, allora ne faccio parte anch'io che frequento ancora l'asilo e con me ci sono centinaia di altri compagnucci ignoranti con tanto di fiocco e grembiulino... cosa dovremmo fare noi, poveri tapini?? Passare il tempo sul forum sempre rinchiusi nel meraviglioso mondo del "cerca"?

Come si può capire se la domanda che si sta per porre sia da prima elementare? Per esempio, al momento ho un'opuntia che sta benissimo, turgida, verdissima, senza malattie rilevabili ad occhio nudo, ma le nuove pale dopo un pò si incurvano... questa sarebbe una domanda da prima elementare?

La maggior parte degli utenti di questo forum è del nord, credi che se mi mettessi a spulciare nei vecchi thread (dovrei digitare opuntia ricurva oppure genericamente opuntia???) avrei la fortuna di trovare entro Natale un compagnuccio di prima elementare che come me abiti al sud, che abbia una terrazza esposta a sud/est senza copertura e che magari abbia anche un'opuntia gibbosa???

Mi domando poi, ribaltando la questione, se sono davvero troppi i thread da prima elementare o se in realtà sono troppo pochi i thread da laureandi... eh sì, perchè se fossero pochi quelli da laureandi allora la colpa non sarebbe affatto di chi non sa e chiede, ma di chi sa e tace.

Ho deciso però che andrò a farmi le ossa altrove e quando finalmente sarò alla vostra altezza tornerò... nooo accidenti, non posso farlo: poniamo anche che studi un anno da un supermegafantastico professore, quando farei ritorno qui, quelli di voi che ora sanno 5 saprebbero 9... è una lotta impari, non ce la posso fare, mi tocca rinunciare a priori... peeerò per fortuna:D non vedo il forum in questi termini, per me resta un punto virtuale di socializzazione e non un ateneo, per cui penso proprio che resterò qui e se qualcuno dovesse scivolare in coma dopo un mio thread, beh mi scriva in privato e pagherò io la degenza in una clinica immersa nel verde, infatti con tutti i soldi che avrò risparmiato per le mancate lezioni dal mega prof, potrò certamente permettermelo!:rolleyes:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se il forum siamo noi, allora ne faccio parte anch'io che frequento ancora l'asilo e con me ci sono centinaia di altri compagnucci ignoranti con tanto di fiocco e grembiulino... cosa dovremmo fare noi, poveri tapini?? Passare il tempo sul forum sempre rinchiusi nel meraviglioso mondo del "cerca"?

Come si può capire se la domanda che si sta per porre sia da prima elementare? Per esempio, al momento ho un'opuntia che sta benissimo, turgida, verdissima, senza malattie rilevabili ad occhio nudo, ma le nuove pale dopo un pò si incurvano... questa sarebbe una domanda da prima elementare?

La maggior parte degli utenti di questo forum è del nord, credi che se mi mettessi a spulciare nei vecchi thread (dovrei digitare opuntia ricurva oppure genericamente opuntia???) avrei la fortuna di trovare entro Natale un compagnuccio di prima elementare che come me abiti al sud, che abbia una terrazza esposta a sud/est senza copertura e che magari abbia anche un'opuntia gibbosa???

Mi domando poi, ribaltando la questione, se sono davvero troppi i thread da prima elementare o se in realtà sono troppo pochi i thread da laureandi... eh sì, perchè se fossero pochi quelli da laureandi allora la colpa non sarebbe affatto di chi non sa e chiede, ma di chi sa e tace.

Ho deciso però che andrò a farmi le ossa altrove e quando finalmente sarò alla vostra altezza tornerò... nooo accidenti, non posso farlo: poniamo anche che studi un anno da un supermegafantastico professore, quando farei ritorno qui, quelli di voi che ora sanno 5 saprebbero 9... è una lotta impari, non ce la posso fare, mi tocca rinunciare a priori... peeerò per fortuna:D non vedo il forum in questi termini, per me resta un punto virtuale di socializzazione e non un ateneo, per cui penso proprio che resterò qui e se qualcuno dovesse scivolare in coma dopo un mio thread, beh mi scriva in privato e pagherò io la degenza in una clinica immersa nel verde, infatti con tutti i soldi che avrò risparmiato per le mancate lezioni dal mega prof, potrò certamente permettermelo!:rolleyes:


Io credo che tu non abbia capito il mio discorso. E' chiaro che in un forum ci sono esigenze diverse. Ci sono le esigenze di chi è appena arrivato e sa poco e ci sono quelle delle persone che lo frequentano da anni e vorrebbero avere discussioni più tecniche. Io penso semplicemente che c'è spazio per accontentare tutti e ti assicuro che sono la prima a non essere molto d'accordo sul mandare una persona a cercare nelle vecchie discussioni.

Ti invito per questo a rileggere il mio intervento precedente in questo thread

Io personalmente se posso cerco sempre di aiutare più che posso le persone che entrano nel forum, anche perchè mi rendo conto che per molti non è semplice capirne il funzionamento. Alcuni non sanno neanche come andare sul proprio profilo, alle volte...
Molti che vi accedono si intendono di informatica, ma per altri credo che il mondo di internet in generale sia un'incognita. Rimandarli quindi a fare delle "ricerche" alle volte (per come la sento io, sia chiaro) può mandarli un po' in confusione. Inoltre le ricerche non è così semplice farle...Per alcuni argomenti viene fuori una sfilza di discussioni e la maggior parte magari ha poco a che vedere con il problema vero dell'utente.

Inoltre, volendo parlare in maniera astratta, conosco altri posti in internet in cui i nuovi arrivati si sentono trattare piuttosto male perchè pongono domande "ovvie". Io personalmente mi fossi vista trattare in quella maniera la prima volta, in questo forum non ci sarei mai tornata. Per fortuna, invece, ho trovato persone molto disponibili che hanno cercato di aiutarmi.

Mi rendo conto che ripetere molte volte gli stessi concetti alla lunga diventi noioso. Proprio per questo, per esempio, nella sezione rose ho cercato di redigere degli articoletti (il più possibile corretti, non pretendo siano perfetti) il meno dispersivi possibile (cioè con pochi interventi fuorvianti) in maniera da potervi rimandare i nuovi utenti interessati a quella tematica.

Chiaramente io l'ho fatto perchè era mio interesse e non pretendo che lo facciano altri.

Però di recente un utente (Greenray) sta proponendo, intelligentemente a mio avviso, di utilizzare un mezzo fino ad ora sottovalutato, cioè i tags.
In pratica sono delle parole chiave. Possono essere introdotte guardando alla fine di ogni discussione.

Secondo me sarebbero molto utili, specialmente se se ne facesse un uso intelligente. Nel senso: introdurre i Tag "Rincospermo" e "falso gelsomino" nel Rincoclub è un'ottima idea, in maniera che da una ricerca esca subito quella discussione.

Se invece io metto il tag Rincospermo in ogni discussione in cui c'è una foto del rincospermo, alla fine avremo di nuovo la confusione che si ha con le normali ricerche.

Spero di essermi spiegata decentemente...

Adesso forse tu non mi conosci molto bene personalmente, però ti assicuro che io ci tengo sempre ad aiutare le persone che sono appena arrivate.
 
Alto