• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La comunità virtuale di G.it

pa0la

Florello
....comunque non era il mio concetto..............e se qualcuno si è sentito offeso me ne scuso anche non dovendo...............

Riprovaci allora, altrimenti la tua risposta lascia il tempo che trova.
Se quattro moderatori (perchè non ho risposto ma ho interpretato il tuo intervento esattamente come gli altri) ritieni che abbiano capito male, è possibile che tu ti sia espresso male.
Se dici non era il mio concetto, e però non vai oltre non sapremo mai cosa intendevi davvero con questa frase

@ io non sto dicendo di non usare la funzione ricerca, ci mancherebbe.....sto solo dicendo di non farne una logica comune....comunque credo che come moderatore devi guardare invece verso l'interesse dell''amministrazione............ eccome se devi...........

belfagor1

Bannato
Riprovaci allora, altrimenti la tua risposta lascia il tempo che trova.
Se quattro moderatori (perchè non ho risposto ma ho interpretato il tuo intervento esattamente come gli altri) ritieni che abbiano capito male, è possibile che tu ti sia espresso male.
Se dici non era il mio concetto, e però non vai oltre non sapremo mai cosa intendevi davvero con questa frase

@ io non sto dicendo di non usare la funzione ricerca, ci mancherebbe.....sto solo dicendo di non farne una logica comune....comunque credo che come moderatore devi guardare invece verso l'interesse dell''amministrazione............ eccome se devi...........

certo vediamo se così suona meglio.....non è logico che un moderatore non tenga e non punti ad allargare il forum..........appunto ponderando bene la moderazione....e accettare le richieste più corpose democraticamente, mettendo in secondo piano i propri principi, era in risposta a vagabonda che tra l'altro dice che io offendo sensa farlo, e lei mi dice " ti rispondo mordendomi le dita.....ma credo si possa sorvolare, evitando così inutili e sterili battibecchi..............

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io penso che la funzione cerca sia molto utile, che chiaramente si possano rimandare gli utenti a questa funzione. E' molto importante però il modo in cui lo si fa. Bisogna comunque avere un atteggiamento aperto e accogliente verso il nuovo utente. Una buona soluzione è, per le prime volte, cercare noi stessi una buona discussione al quale rimandarlo e linkargliela.
Io, come ho già detto, penso che sia meglio avere molte piccole discussioni che trattano di argomenti specifici piuttosto che una lunghissima ed enciclopedica. Anche perchè nelle discussioni lunghissime non si riescono a fare buone ricerche e anche l'inserimento di tag perde il suo significato.

Ad ogni modo, visto che ora ci sono abbondanti moderatori, ognuno potrebbe attrezzarsi e aprire piccole discussioni in cui si affrontano i problemi principali per quel tipo di pianta. Dopo queste discussioni potranno essere inserite nelle FAQ, dove saranno più facilmente reperibili per noi (eventualmente per linkarle) e per i nuovi iscritti.

Direi che la verità sta un po' nel mezzo. Chi sta da molto sul forum è normale che voglia affrontare tematiche più specifiche, ma non dimentichiamo che bisogna cercare di coinvolgere anche le persone nuove. Penso che la competenza sia una componente importante, ma la gentilezza e la disponibilità ancora di più.
Se si riesce ad unire una "equilibrata" disponibilità" e la competenza avremo un forum bellissimo!

paolaas

Guru Giardinauta
Chi sta da molto sul forum è normale che voglia affrontare tematiche più specifiche, ma non dimentichiamo che bisogna cercare di coinvolgere anche le persone nuove. Penso che la competenza sia una componente importante, ma la gentilezza e la disponibilità ancora di più.
Se si riesce ad unire una "equilibrata" disponibilità" e la competenza avremo un forum bellissimo!

Quotissimo!!!!

Vagabonda

Florello Senior
.....non è logico che un moderatore non tenga e non punti ad allargare il forum.
per me, no. La mia priorità non è "allargare" il forum. Anzi, se leggi qualche mio intervento, vedrai che sconsiglio caldamente l'acquisto di piante (carnivore) a chi non sa tenerle. E sai perchè? Perchè la mia priorità sono le piante, non un forum dove si parla di piante. E scusami se mi vanto, ma sono una volontaria AIPC, ass. ital. piante carnivore, come tale attraverso l'Italia a mie spese per partecipare alle fiere e meeting come volontaria AIPC, carico la mia macchina di piante e materiali da distribuire ai visitatori, mi stampo le linee guida per la coltivazione, mi sono inventata il progetto "rinvaso d'emergenza" dove le persone ci portano le piante e noi le rinvasiamo, chiedendo in cambio un'offerta libera da utilizzare in progetti di salvaguardia dell'ambiente e delle piante, non ultimo il progetto Cerbaie (Toscana) dove è stato rinvenuta una pianta carnivora unica al mondo. Io spedisco decine di pacchi, che preparo in garage anche con temperature vicino lo 0, ai soci con dentro i substrati (servizio Banca Materiali), e traduco i lavori degli appassionati inglesi e francesi. Io e qualche altro centinaio di soci e qualche decina di volontario. E con questo io ritengo di essere stata chiara ed esaustiva.

e.leo

Maestro Giardinauta
Se però si cita questa frase

io non sto dicendo di non usare la funzione ricerca, ci mancherebbe.....sto solo dicendo di non farne una logica comune....comunque credo che come moderatore devi guardare invece verso l'interesse dell''amministrazione............ eccome se devi...........

Preceduta da questa

ragionando in termini tecnici e di ritorno economico verso chi amministra il forum senza chiedere alcun contributo all’utenza, a mio avviso più il forum è corposo più pubblicità raccoglierà, quindi a parte disturbatori incalliti, o attaccabrighe del momento, io direi scrivete scrivete scrivete, anche perché in fondo il senso del forum è questo…

trovo difficile male interpretarne il significato e offendersi.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
serve anche (non solo) indicare i topic esistenti, far capire cioè al nuovo utente successivo che usando quella funzione può trovare facilmente la risposta. Non è sbagliato a priori indicare quella funzione. Dagli e dagli alla fine se io nuova utente leggo che gli utenti "senior" spiegano come usare la funzione cerca, la uso. E' come quando gli utenti "senior" indicano il regolamento. Dagli e dagli alla fine magari anche ai nuovi utenti vien voglia di leggerlo. Allora, ok rispondere e aiutare, ma va bene anche indicare gli strumenti che il forum mette a disposizione, fra cui appunto la funzione "cerca". Solo che non funziona ora!!!!!!!!!!! Non riesco nemmeno a trovare il mio topic sulle mie carnivore!!!!! E oltre la pag 2 della sezione non va...

Anzitutto quoto Vagabonda sull'importanza della funzione "cerca", se consigliata nei termini giusti e non acidamente. L'abbiamo usata e continuiamo intelligentemente ad usarla un po' tutti, penso.
E poi, se posso, una comunicazione di servizio per Bruna: se non vai oltre la pagina due, prova a settare le discussioni non solo degli ultimi giorni, ma che ne so, degli ultimi 6 mesi... è un tasto in basso nella pagina principale della sezione :eek:k07:

PS: scusa Pin se mi sono permessa di dare una comunicazione di servizio al tuo posto :D

EDIT: per Vagabonoda: ultimi 6 mesi non c'è, scusa, ma se imposti visualizza le discussioni dell'ultimo anno escono decine di pagine! Sempre sperando che volevi sapere questo eh...

Ultima modifica:

belfagor1

Bannato
Io penso che la funzione cerca sia molto utile, che chiaramente si possano rimandare gli utenti a questa funzione. E' molto importante però il modo in cui lo si fa. Bisogna comunque avere un atteggiamento aperto e accogliente verso il nuovo utente. Una buona soluzione è, per le prime volte, cercare noi stessi una buona discussione al quale rimandarlo e linkargliela.
Io, come ho già detto, penso che sia meglio avere molte piccole discussioni che trattano di argomenti specifici piuttosto che una lunghissima ed enciclopedica. Anche perchè nelle discussioni lunghissime non si riescono a fare buone ricerche e anche l'inserimento di tag perde il suo significato.

Ad ogni modo, visto che ora ci sono abbondanti moderatori, ognuno potrebbe attrezzarsi e aprire piccole discussioni in cui si affrontano i problemi principali per quel tipo di pianta. Dopo queste discussioni potranno essere inserite nelle FAQ, dove saranno più facilmente reperibili per noi (eventualmente per linkarle) e per i nuovi iscritti.

Direi che la verità sta un po' nel mezzo. Chi sta da molto sul forum è normale che voglia affrontare tematiche più specifiche, ma non dimentichiamo che bisogna cercare di coinvolgere anche le persone nuove. Penso che la competenza sia una componente importante, ma la gentilezza e la disponibilità ancora di più.

concordo pienamente.

Pin

Master Florello
@ Mor@ per questa volta...............
La funzione cerca, deve essere suggerita, possibilmente indicando dove.
L'allargamento del forum, la professionalità maggiore sono tutti valori aggiunti.
Aggiunti per tutti, vecchi e nuovi.
Credo che ognuno la propria sezione la viva in maniera diversa e i mod l'adegueranno a quanto per loro è il meglio per l'utenza, non per wonder o mauro.

belfagor1

Bannato
per me, no. La mia priorità non è "allargare" il forum. Anzi, se leggi qualche mio intervento, vedrai che sconsiglio caldamente l'acquisto di piante (carnivore) a chi non sa tenerle. E sai perchè? Perchè la mia priorità sono le piante, non un forum dove si parla di piante. E scusami se mi vanto, ma sono una volontaria AIPC, ass. ital. piante carnivore, come tale attraverso l'Italia a mie spese per partecipare alle fiere e meeting come volontaria AIPC, carico la mia macchina di piante e materiali da distribuire ai visitatori, mi stampo le linee guida per la coltivazione, mi sono inventata il progetto "rinvaso d'emergenza" dove le persone ci portano le piante e noi le rinvasiamo, chiedendo in cambio un'offerta libera da utilizzare in progetti di salvaguardia dell'ambiente e delle piante, non ultimo il progetto Cerbaie (Toscana) dove è stato rinvenuta una pianta carnivora unica al mondo. Io spedisco decine di pacchi, che preparo in garage anche con temperature vicino lo 0, ai soci con dentro i substrati (servizio Banca Materiali), e traduco i lavori degli appassionati inglesi e francesi. Io e qualche altro centinaio di soci e qualche decina di volontario. E con questo io ritengo di essere stata chiara ed esaustiva.

io non ho mai messo in dubbio la tua preparazione ma è ciò che dici che non capisco....sconsigliare chi non lo sa fare....anzichè insegnare....per me suona come...lasciaperdere tanto non sei capace..............tutto il contrario di ciò che cerco in un forum.........

Vagabonda

Florello Senior
ma se tu per avere una pianta carnivora devi avere sole pieno e diretto e vivi in una casa esposta solo a nord, è mio dovere dirti che la tua pianta al 90% morirà o no? TI lascio spendere decine di euro e lascio che le piante muoiano o vuoi un consiglio vero? Se qualcuno a casa ha un gatto, ad esempio, è mio dovere avvisare che i gatti sono terribilmente attratti dagli ascidi delle nepenthes, che li graffierà danneggiando così l'apparato digestivo della pianta stessa. Io questo faccio, come appassionata di piante, prima che come mod o come utente. E non cambierò, nè tantomeno mi è stato chiesto di cambiare, e spero che in questi anni di mia frequentazione sul forum adm e mod già esistenti abbiano capito come sono fatta.

belfagor1

Bannato
:D:D:D... vi prego concedetemi questo peccatuccio di OT...ma visto che come fantasma posso vedere attraverso i muri....vi dico che sto già osservando la trasparenza di un futuro forum più democratico e aperto a "tutti".......mi scuso ancora per il sarcasmo ...ma quanno ce vò ce vò.....santissima prega per me nun me fà butta fori che ho finito gli account di posta elettronica e non mi va di rivolgermi all'estero...............:D:D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...E oltre la pag 2 della sezione non va...
Aprendo ogni sezione, in fondo alla pagina, c'è un menu per scegliere il lasso di tempo in cui visualizzare le discussioni. Volendo è possibile scegliere di far vedere TUTTE le discussioni, fin dall'inizio (quindi una decina d'anni!). Questo è possibile farlo sezione per sezione ma anche dalle impostazioni del proprio Profilo, il che vale perciò per tutte le sezioni.

certo vediamo se così suona meglio.....non è logico che un moderatore non tenga e non punti ad allargare il forum..........appunto ponderando bene la moderazione....e accettare le richieste più corpose democraticamente, mettendo in secondo piano i propri principi.....
Perchè non è logico? Forse non lo sai ma i moderatori NON vengono pagati; a me personalmente della pubblicità non importa niente, manco la guardo, nè tantomeno mi sollazzo a caricare nuove pagine per visualizzare nuovi banner e quindi far "girare il contatore" dell'Amministratore. Posso assicurarti che in più di cinque anni che faccio la Moderatrice MAI Mauro mi ha "consigliato" di fare una qualsiasi cosa che avvantaggiasse il ritorno pubblicitario, quello che la Staff ha fatto nel tempo (sia come impiego di tempo che di idee per arricchire il forum) è sempre stato volontario.
In più, come è già stato detto, gestire un forum come questo ha dei costi non proprio irrilevanti, e ti assicuro che la pubblicità non tutti gli anni riesce a coprirli, anzi, è più facile di no...

belfagor1

Bannato
Aprendo ogni sezione, in fondo alla pagina, c'è un menu per scegliere il lasso di tempo in cui visualizzare le discussioni. Volendo è possibile scegliere di far vedere TUTTE le discussioni, fin dall'inizio (quindi una decina d'anni!). Questo è possibile farlo sezione per sezione ma anche dalle impostazioni del proprio Profilo, il che vale perciò per tutte le sezioni.

Perchè non è logico? Forse non lo sai ma i moderatori NON vengono pagati; a me personalmente della pubblicità non importa niente, manco la guardo, nè tantomeno mi sollazzo a caricare nuove pagine per visualizzare nuovi banner e quindi far "girare il contatore" dell'Amministratore. Posso assicurarti che in più di cinque anni che faccio la Moderatrice MAI Mauro mi ha "consigliato" di fare una qualsiasi cosa che avvantaggiasse il ritorno pubblicitario, quello che la Staff ha fatto nel tempo (sia come impiego di tempo che di idee per arricchire il forum) è sempre stato volontario.
In più, come è già stato detto, gestire un forum come questo ha dei costi non proprio irrilevanti, e ti assicuro che la pubblicità non tutti gli anni riesce a coprirli, anzi, è più facile di no...

elena non stiamo sempre a mettere puntini sulle i,,,ho già detto che non mi riferivo al puro ritorno economico, ma all'insieme della salute del sito stesso.........è chiaro?????

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
elena non stiamo sempre a mettere puntini sulle i,,,ho già detto che non mi riferivo al puro ritorno economico, ma all'insieme della salute del sito stesso.........è chiaro?????
Direi di no. Tanto per cominciare, IL SITO è www.giardinaggio.it, la rivista, di cui il forum è "solo" un optional. I moderatori eventualmente influiscono solo su questo optional, ma l'oggetto principale resta la rivista.

Alto