• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Forum che vorrei

Edelweiss

Giardinauta
Io credo che tu non abbia capito il mio discorso. E' chiaro che in un forum ci sono esigenze diverse. Ci sono le esigenze di chi è appena arrivato e sa poco e ci sono quelle delle persone che lo frequentano da anni e vorrebbero avere discussioni più tecniche. Io penso semplicemente che c'è spazio per accontentare tutti e ti assicuro che sono la prima a non essere molto d'accordo sul mandare una persona a cercare nelle vecchie discussioni.

Ti invito per questo a rileggere il mio intervento precedente in questo thread

Adesso forse tu non mi conosci molto bene personalmente, però ti assicuro che io ci tengo sempre ad aiutare le persone che sono appena arrivate.

Ho citato te perchè la tua frase si prestava a quanto ci tenevo a dire, tutto qui.
E' vero, non ti conosco, ma se mi dedicassi soprattutto a ricerche solitarie, non avrei mai modo di conoscerti. Credo che tutti siano stati in prima elementare e credo anche che se ci sono tanti thread di prima, evidentemente la grande utenza di questo forum è così composta; forse quelli che sanno non scrivono perchè non hanno problemi e noi scolaretti che ci possiamo fare? :D

ps Ho riletto il mio post e mi sono resa conto di essermi rivolta direttamente a te in alcuni passaggi; non era mia intenzione, come ho già detto sopra. Vorrei giustificarmi appellandomi all'ora tarda, ma non mi piace e preferisco scusarmi. Non sono pratica di forum neppure in questi piccoli particolari, la prossima volta, se ci sarà, eviterò di citare... e di fare danni! :embarrass

Ultima modifica:

simike87

Bannato
Intanto ti ringrazio della risposta :D hai usato il tuo tempo x leggermi e di questo ti ringrazio.:D
Non condivido solo la frase sugli arroganti: ti assicuro che è veramente noioso ripetere x la decimilionesima volta la stessa risposta.
Infatti io consiglio spesso di usare il "cerca"... funzione del forum che molti sconoscono :mad:
..ah...anche i 3d simili aperti a distanza di poche ore l'uno dall'altro non lo trovo molto eccitante..mi sanno di scopiazzamenti in mancanza di idee proprie.
:Saluto:

quanto ti quoto...anche su topic dei bonsai in un giorno si aprono 30 topic intitolati "ficus ginseng" che nemmeno è da ritenersi bonsai e tutti con le stesse medesime domande, a un certo punto è frustrante
gente che dopo 10 giorni che si è avvicinata al bonsai o di qualsiasi altra arte del giardinaggovuole fare la saputella e da dei consigli ai principianti che non stanno nè in cielo nè in terra e se si porva a ragionare con loro fanno gli arroganti e sanno tutto loro dall'alto della loro superiorità, questi sono utenti da evitare e da non degnare nemmeno di uno sguardo, io li bannerei a vista d'occhio se il forum fosse mio perchè nella vita c'è sempre da imparare su qualsiasi cosa e bisogna sempre essere umili e pronti a dire "è vero, ho sbagliato"
vorrei anche un forum che rifiuti i titoli così "HELP", "GULP", "SOB", "AIUTO", sembra di stare in un fumetto, invece bisognerebbe mettere il nome della pianta innanzitutto e poi dire il motivo per il quale si chiede aiuto, che stia sintetico nel titolo
vorrei un forum cn gente più rispettosa, aperta alle amicizie che non siano fatte di solo interesse
mi piacerebbe anche un forum con persone leali, oneste e sincere con il quale potersi anche scambiare i prodotti, le sementi o qualsiasi altra cosa senza che ci sia solo gente che sa solo prendere dalle persone senza mai dare niente in cambio
purtroppo però, dobbiamo accettare sia le persone come sono e accettare le regole del forum anche se a volte ci sembrano discutibili, mi sa che il forum perfetto con persone perfette non l'hanno ancora inventato, l'unica soluzione è darsi da fare e rendere il forum un posto quanto meno vivibile

quello che dici verdiana, è la normalità di un cosa dovrebbe essere in un forum....ma nelle risposte, che sto leggendo vedo solo persone che predicano bene, ma ruzzolano male....forse dimenticano di come per qualche blando errore...o anche se (stupida) battuta, hanno messo alla gogna, le persone....certo nella moltidudini come nelle comitive del resto, c'è sempre chi ti piace e chi no, c'è sempre chi apprezzi di più e chi di meno, ma per il bene della comitiva stessa eviti di additare....invece c'è chi ne fà come dice kevin uno status primario, chi si arroga il diritto di far prediche e tirar giù sermoni da primo della classe.......chi si adorna di bei paroloni da intellettuale come fosse non in un forum di giardinaggio, ma bensì ad una conferenza internazionale......chi umilia l'ignoranza come se questi fosse una scelta.....chi si pone in alto sul piedistallo, e da del rompicoglioni facendo cosi l'occhiolino per giustificare al gruppo che è dalla loro parte ma non può dirlo.....questo cara verdiana è ciò che io vedi.........considerando però in buona fede, da ottimista quale sono, voglio credere a ciò cho ho letto......(l'uomo impara dai propri sbagli)..........e spero che al più presto il forum torni ad essere uno scambio di idee e pareri....... buoni e non buoni.....acculturati e non....e che il gruppo se tale si può definire......torni a voler crescere aprendo le porte a tutti e non scegliendo tra simpatie e antipatie del momento........:Saluto:

studiozcm

Maestro Giardinauta
Mi domando poi, ribaltando la questione, se sono davvero troppi i thread da prima elementare o se in realtà sono troppo pochi i thread da laureandi... eh sì, perchè se fossero pochi quelli da laureandi allora la colpa non sarebbe affatto di chi non sa e chiede, ma di chi sa e tace.

... a 1° elementare l'ho tirata fuori io e mi sento in dovere di spiegarti ... anche perchè mi pare che nessun altro utente che sa di cosa sto parlando o semplicemente i conosce ha frainteso il mio post.

quello che volevo sottolineare è proprio quello che ti quoto ... ovviamente nella sezione grasse (non posso parlare del forum delle orchi perchè non mi interessano e non lo apro mai!) ... abbiamo persone che sono molto preparate ma si limitano a una risposta sulle id (ex...) forse perchè prima di noi (che ci poniamo il problema della noia oggi) ha vissuto lo stesso momento.
Io come altri ho sentito l'esigenza di frequentare un altro forum ...molto più specifico e ... se questo è capitato a tanti è perchè questo non è abbastanza esauriente, oppure i sono persone preparate che poi non si fermano ... resta il fatto che siamo approdati qui come prima esperienza, che questo forum è molto gradevole e che ci si sente un po' come in famiglia ... e focalizzare i problemi per tentare di restare mi sembra una bella cosa. :eek:k07:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
mi sa che il forum perfetto con persone perfette non l'hanno ancora inventato, l'unica soluzione è darsi da fare e rendere il forum un posto quanto meno vivibile

Ma alla luce degli ultimi interventi mi pare che meglio di un Forum.it è preferibile un Eremo .it.
E accogliendo il consiglio di Piera :D Buon uncinetto a tutti. :Saluto:

Pin

Master Florello
Direi che sarebbe utile un'ulteriore sezione "lamentele e proteste"
oppure che ne dite di una sez. elettorale?
Naaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

Ma non è questa?
Alcuni lo hanno già scritto, il forum che vorrei è quello in cui il rispetto per le persone, unitamente all'educazione prevale su qualunque opinione contrastante.
L'ironia, che non fa mai male, accettata per ironia e non per sarcasmo.
I giudizi affrettati lasciati da parte.
Tuttavia mi piace, anche se tutti non mi piacciono, ma sono nella norma.

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Propongo un ironiometro e un sarcasmometro!!!!!
Oppure si possono contrassegnare i messaggi con "I" e con "S", per chiarire almeno l'intenzione di chi scrive....:lol:
Per quella di chi legge é + problematico....:rolleyes:

(OGGI PIOVE E NON HO VOGLIA DI LAVORARE)

verdiana

Propongo un ironiometro e un sarcasmometro!!!!!
Oppure si possono contrassegnare i messaggi con "I" e con "S", per chiarire almeno l'intenzione di chi scrive....:lol:
Per quella di chi legge é + problematico....:rolleyes:

(OGGI PIOVE E NON HO VOGLIA DI LAVORARE)

Ottima idea :lol:
guarda che lo aggiungo davvero...oltre alle emoticon. :D
"I" così va bene?
:Saluto:

pollice blu

Giardinauta Senior
Io mi sono iscritta a marzo perchè, dopo un paio di mesi di osservazione, questo forum mi è piaciuto e continua a piacermi

Prima di iscrivermi ho fatto letteralmete indigestione del tasto CERCA, che trovo utilissimo anche adesso e nel limite, se posso evito di fare domande trite e ritrite.

Sono comunque dell'idea che chiunque abbia bisogno di una informazione
o semplicemente voglia essere rassicurato
o abbia voglia di confrontarsi

debba sentirsi libero di chiedere, anche se si tratta di pan-cotto!!!!!

Il tasto cerca funziona bene se le varie discussioni sono scritte in modo idoneo.

Faccio un esempio: leggo in ' Solo cactus delle foreste' frasi di questo tipo:

Il mio Lepi è.....(e .. per Lepi.. si intende Epyphillum.....!!!!!).
...e questo è solo un esempio ma ce ne sono parecchi ...

Mi sembrano messaggi o risposte rivolte agli addetti ai lavori ... che escludono i novelli che o si leggeranno 100 pagine di discussioni o faranno una domanda PANCOTTIANA..

Detto questo non voglio polemizzare anche perchè penso che si tratti di sviste senza malizia!!

silvia60

Florello
Ma non è questa?
Alcuni lo hanno già scritto, il forum che vorrei è quello in cui il rispetto per le persone, unitamente all'educazione prevale su qualunque opinione contrastante.
L'ironia, che non fa mai male, accettata per ironia e non per sarcasmo.
I giudizi affrettati lasciati da parte.
Tuttavia mi piace, anche se tutti non mi piacciono, ma sono nella norma.

Non credo sia questa ed essendo il forum una sorta di monarchia ( e di questo ne siamo consapevoli)credo che lamentarsi e protestare sia decisamente inutile e non porta a niente.........Per quanto riguarda i giudizi affrettati, credo di averne dato almeno uno nella mia ormai non breve storia nel forum...altri li chiamerei "giudizi azzeccati" e li riconfermo spesso.......

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Quoto anche Pollice.... ad es. la discussione Rinco é così lunga che ho rinuciato a coltivarlo!!!!:lol:
(Bugia, ho rinunciato perché non ce l'avevo ancora :D)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Agite invece di piangervi addosso...le lacrime fanno venire le rughe.:rolleyes:

ecco, a questo proposito io citerei Voltaire, con una frase assolutamente in linea con il nostro forum:

"Bisogna coltivare il proprio giardino".

Se ognuno nel proprio piccolo cerca di migliorare ed essere attivo, senza criticare quello che fanno gli altri e senza fare troppe considerazioni su come è o come non è il forum, forse si otterrebbero più risultati che con tanti discorsi.

verdiana

Sono comunque dell'idea che chiunque abbia bisogno di una informazione
o semplicemente voglia essere rassicurato
o abbia voglia di confrontarsi

debba sentirsi libero di chiedere, anche se si tratta di pan-cotto!!!!!

Faccio un esempio: leggo in ' Solo cactus delle foreste' frasi di questo tipo:

Il mio Lepi è.....(e .. per Lepi.. si intende Epyphillum.....!!!!!).
...e questo è solo un esempio ma ce ne sono parecchi ...

Mi sembrano messaggi o risposte rivolte agli addetti ai lavori ... che escludono i novelli che o si leggeranno 100 pagine di discussioni o faranno una domanda PANCOTTIANA..

Detto questo non voglio polemizzare anche perchè penso che si tratti di sviste senza malizia!!
Ti rispondo subito.
IL 3d dei "Cactus delle foreste" è nato proprio x racogliere tutte le informazioni su questo gruppo di cactacee che ne in questo ne in altri forum è molto conosciuto e discusso.
Nessuno e sottolineo nessuno, di chi ha postato domande "pancottiane" è stato deluso nelle aspettative, sia come id dove possibili, sia come cosigli.
Il gruppo è molto attivo, proprio xkè reperire notizie nel Web è molto difficile e quindi ognuno posta le proprie esperienze.
Se qualcuno abbrevia i nomi, lo fa solo x comodità, nessuna preclusione ai "novelli" o linguaggio criptico da addetti ai lavori...
Anche io se leggo: "Aiuto x rinco" sul forum...mi chiedo a quale rinco.glionito si riferiscono...:confuso:
Ah guarda che non sono 100 pagine ...:eek:k07:

"I" come ironico :Saluto:

pollice blu

Giardinauta Senior
Quoto anche Pollice.... ad es. la discussione Rinco é così lunga che ho rinuciato a coltivarlo!!!!:lol:
(Bugia, ho rinunciato perché non ce l'avevo ancora :D)

Troppo forte!!!!
:lol::lol::lol::lol:

Per la cronaca: io mi sono letta sia le discussioni sul Rinco che quelle sui Cactus delle Foreste...

Forse per questo mi vengono i 'funghi' quando leggo " l'abbiamo già detto!!!! In questo discussioni puoi trovare tutto":fischio:.

Si può comunque fare........:storto:

verdiana

ecco, a questo proposito io citerei Voltaire, con una frase assolutamente in linea con il nostro forum:

"Bisogna coltivare il proprio giardino".

Se ognuno nel proprio piccolo cerca di migliorare ed essere attivo, senza criticare quello che fanno gli altri e senza fare troppe considerazioni su come è o come non è il forum, forse si otterrebbero più risultati che con tanti discorsi.

Ti ari-quoto. :D
Posso aggiungere una citazione ascoltata giorni fa?
" Chi non ha una casa, non coltiva un albero e non ha un figlio, non è un uomo"
Non posso citare l'autore...xkè non lo so :embarrass

Pin

Master Florello
Non credo sia questa ed essendo il forum una sorta di monarchia ( e di questo ne siamo consapevoli)credo che lamentarsi e protestare sia decisamente inutile e non porta a niente.........Per quanto riguarda i giudizi affrettati, credo di averne dato almeno uno nella mia ormai non breve storia nel forum...altri li chiamerei "giudizi azzeccati" e li riconfermo spesso.......

a genova si dice "una palanca in meno ma il mugugno libero"
traduzione, un soldo in meno ma la lamentela libera.
Saremo anche in monarchia, ma per me lamentarmi e protestare e sinonimo di libertà.
Continuerò a farlo sempre e comunque, se trovo cose che non mi vanno.
L'unica cosa che mi può fermare è il ban.

verdiana

Per la cronaca: io mi sono letta sia le discussioni che quelle sui Cactus delle Foreste...

Forse per questo mi vengono i 'funghi' quando leggo " l'abbiamo già detto!!!! In questo discussioni puoi trovare tutto":fischio:.
Perdonaci se è troppo lunga :hehe:...possiamo farla togliere. :eek:k07:

pollice blu

Giardinauta Senior
Ti rispondo subito.
IL 3d dei "Cactus delle foreste" è nato proprio x racogliere tutte le informazioni su questo gruppo di cactacee che ne in questo ne in altri forum è molto conosciuto e discusso.
Nessuno e sottolineo nessuno, di chi ha postato domande "pancottiane" è stato deluso nelle aspettative, sia come id dove possibili, sia come cosigli.
Il gruppo è molto attivo, proprio xkè reperire notizie nel Web è molto difficile e quindi ognuno posta le proprie esperienze.
Se qualcuno abbrevia i nomi, lo fa solo x comodità, nessuna preclusione ai "novelli" o linguaggio criptico da addetti ai lavori...
Anche io se leggo: "Aiuto x rinco" sul forum...mi chiedo a quale rinco.glionito si riferiscono...:confuso:
Ah guarda che non sono 100 pagine ...:eek:k07:

"I" come ironico :Saluto:

Ed infatti non accuso nessuno!

Nelle discussioni lunghe menzionate l'uso del tasto Cerca è un poco dispersivo e le abbreviazioni non aiutano.

Alto