per quanto sia piuttosto distratta, nel tempo mi pare di aver capito che non tutti arrivano sul forum capaci di muovercivisi. ho trovato il signore che si avvicina al pc per la prima volta per salvare l'unica pianta che ha, o la casalinga che fino a due mesi fa del computer non conosceva neppure l'esistenza. dire a questi cerca qui cerca là mi sembra quanto meno supponente, anche se a volte la voglia viene. insomma, al di là del piede col quale ci alziamo (ma io che son mancina quale devo considerare giusto? - ot nell'ot, scusate) credo si possa pure valutare a chi dire 'guarda, ci sono almeno 345 post che parlano del tuo stesso problema, prova a cercare' e a chi dire 'spé, fai così e così e poi sappici dire'. non leggo tutto il forum, però se capito su una richiesta d'aiuto, e credo di aver in merito un po' di esperienza, l'aiuto cerco di darlo. a tutti, nuovi e vecchi, simpatici e antipatici. per 'il giardinaggio' sono tutti uguali, non do un consiglio sbagliato o villano a chi di pelle o altro non mi piace o non mi interessa. è una cosa che ho imparato lavorando in un ruolo di responsabilità e lo applicherò sempre. se poi nella sezione ot, parlando di tutt'altro, certi interlocutori li evito, per non innescare polemiconi che poi non ho voglia di reggere o per semplice disinteresse, è altro discorso. ma per le sezioni 'fioristiche' ritengo fondamentale si crei un rapporto di reciproca fiducia.