• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La comunità virtuale di G.it

Pin

Master Florello
Per me la risposta è "dipende".. E' prassi normale di qualunque forum. E' una funzione che esiste, è utile, io la uso tantissimo e mi ci trovo bene. .

Ad esempio in carnivore c'è un utente che vuole consigli su un terrario; io mi ricordo che c'era un topic inerente, ho usato la funzione cerca ma appunto non so se sbaglio qualcosa riporta solo poche discussioni, ma se l'avessi trovata gliel'avrei sicuramente indicata e lui avrebbe avuto una risposta estremamente più esauriente della mia, dato che non ce l'ho il terrario.

Ecco questo mi sembra un ottimo "servizio" dei mod, ti dice cerca ma ti dice anche dove.
Notevole differenza!

pollice blu

Giardinauta Senior
Per me la risposta è "dipende". Come ho spiegato sopra, trovo molto arrogante e prepotente aprire topic su topic sulla stessa pianta, mandando indietro topic diversi. Per cui la risposta "usa il cerca" non è sempre sbagliata. Ci sono poi utenti che si iscrivono, aprono 10 topic di fila, tutti più o meno con la stessa domanda, e poi spariscono. Non è nemmeno giusto. Per cui si entra in un forum, si fa una piccola e veloce ricerca, non ci si offende se in realtà qualcuno ti indica che esiste già un topic che può essere utile, e se ancora non si ha la risposta si chiede. E' prassi normale di qualunque forum. E' una funzione che esiste, è utile, io la uso tantissimo e mi ci trovo bene. Unica pecca, con questo nuovo forum mi sembra che la ricerca sia estremamente più limitata del precedente, ma magari sono io che sto sbagliando qualcosa. Ad esempio in carnivore c'è un utente che vuole consigli su un terrario; io mi ricordo che c'era un topic inerente, ho usato la funzione cerca ma appunto non so se sbaglio qualcosa riporta solo poche discussioni, ma se l'avessi trovata gliel'avrei sicuramente indicata e lui avrebbe avuto una risposta estremamente più esauriente della mia, dato che non ce l'ho il terrario.

Per me esiste lo stesso problema.
Io, il tasto CERCA, l''ho usato moltissimo, molto prima di iscrivermi a questo forum...ed adesso mi sento col sedere per terra....

miciajulie

Fiorin Florello
per quanto sia piuttosto distratta, nel tempo mi pare di aver capito che non tutti arrivano sul forum capaci di muovercivisi. ho trovato il signore che si avvicina al pc per la prima volta per salvare l'unica pianta che ha, o la casalinga che fino a due mesi fa del computer non conosceva neppure l'esistenza. dire a questi cerca qui cerca là mi sembra quanto meno supponente, anche se a volte la voglia viene. insomma, al di là del piede col quale ci alziamo (ma io che son mancina quale devo considerare giusto? - ot nell'ot, scusate) credo si possa pure valutare a chi dire 'guarda, ci sono almeno 345 post che parlano del tuo stesso problema, prova a cercare' e a chi dire 'spé, fai così e così e poi sappici dire'. non leggo tutto il forum, però se capito su una richiesta d'aiuto, e credo di aver in merito un po' di esperienza, l'aiuto cerco di darlo. a tutti, nuovi e vecchi, simpatici e antipatici. per 'il giardinaggio' sono tutti uguali, non do un consiglio sbagliato o villano a chi di pelle o altro non mi piace o non mi interessa. è una cosa che ho imparato lavorando in un ruolo di responsabilità e lo applicherò sempre. se poi nella sezione ot, parlando di tutt'altro, certi interlocutori li evito, per non innescare polemiconi che poi non ho voglia di reggere o per semplice disinteresse, è altro discorso. ma per le sezioni 'fioristiche' ritengo fondamentale si crei un rapporto di reciproca fiducia.

Vagabonda

Florello Senior
Ecco questo mi sembra un ottimo "servizio" dei mod, ti dice cerca ma ti dice anche dove.
Notevole differenza!

non è solo una questione di mod o non mod, ma chiunque può (deve) essere gentile e aiutare gli altri. A tutti noi è capitato, capita o capiterà di essere in difficoltà con le piante, per cui l'aiuto che arriva da un mod o da un utente è sempre e comunque una prova tangibile di quello che un forum rappresenta, cioè scambio e aiuto. Chi ce lo fa fare altrimenti di passare ore della nostra vita qui? Ora non voglio nemmeno passare per santa, io stessa ho dato delle risposte un po' acide a certi utenti (già solo il fatto che scrivono con tutti quei k e abbreviazioni da sms mi urta) che magari pretendono di avere piante difficili dopo che è morta loro una pianta facile da tenere.... ognuno ha i propri limiti, personalmente a volte per non essere maleducata e cattiva non rispondo per niente.

daria

Master Florello
Per me la risposta è "dipende". Come ho spiegato sopra, trovo molto arrogante e prepotente aprire topic su topic sulla stessa pianta, mandando indietro topic diversi. Per cui la risposta "usa il cerca" non è sempre sbagliata. Ci sono poi utenti che si iscrivono, aprono 10 topic di fila, tutti più o meno con la stessa domanda, e poi spariscono. Non è nemmeno giusto. Per cui si entra in un forum, si fa una piccola e veloce ricerca, non ci si offende se in realtà qualcuno ti indica che esiste già un topic che può essere utile, e se ancora non si ha la risposta si chiede. E' prassi normale di qualunque forum. E' una funzione che esiste, è utile, io la uso tantissimo e mi ci trovo bene. Unica pecca, con questo nuovo forum mi sembra che la ricerca sia estremamente più limitata del precedente, ma magari sono io che sto sbagliando qualcosa. Ad esempio in carnivore c'è un utente che vuole consigli su un terrario; io mi ricordo che c'era un topic inerente, ho usato la funzione cerca ma appunto non so se sbaglio qualcosa riporta solo poche discussioni, ma se l'avessi trovata gliel'avrei sicuramente indicata e lui avrebbe avuto una risposta estremamente più esauriente della mia, dato che non ce l'ho il terrario.

Be', sono quasi d'accordo con vagabonda, nel senso che anche secondo me la funzione cerca e' molto utile,magari non trovo arrogante aprire topic su topic in copia, ma noiosetto si'. Tanto di cappello ovvio a chi invece e' cosi' paziente e perseverante nel dar retta rispondere, suggerire nelle sezioni tematiche, il forum sta in piedi grazie a loro, io purtroppo ci sono votata solo a sprazzi e sempre piu' raramente.Diciamo che vi intrattengo qui :D

Vagabonda

Florello Senior
Be', sono quasi d'accordo con vagabonda, nel senso che anche secondo me la funzione cerca e' molto utile,magari non trovo arrogante aprire topic su topic in copia, ma noiosetto si'.

non è solo "noioso", ma dato che non è possibile avere 15 pagine per sezione, ci si ritrova la prima pagina piena di topic uguali, mentre gli altri finiscono nascosti perchè appunto lo spazio è limitato. In carnivore abbiamo 2 pagine visibile, le altre vengono a mano a mano "nascoste". Anche così è inutile, perchè gli utenti che hanno aperto un topic oggi, magari rientrano fra 2 giorni e non trovano manco più il loro topic. Se sanno come fare lo cercano, altrimenti ne riaprono uno uguale. A chi giova tutto questo?

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Però come dice Miciajulie ci sono utenti che si avvicinano al forum pr la prima volta se apre un topic chiedendo consigli su un'azalea che ha ricevuto in regalo che si fa, le rispondiamo vatti a cercare i topic in cui si parla di acidofile? Io che nel tempo ho imparato come trattare le acidofile metto a disposizione i consigli che a suo tempo ricevetti per me. Nel 2004 approdai su questo forum in cerca di consigli per i gerani, non riuscivo a postare le foto, muovevo i primi passi su internet e per me era tutto sconosciuto, mandai una mail a Mauro chiedendo spiegazioni, non rispose e allora mi allontanai per un pò. Ritornai sul forum e lessi i consigli su come postare le foto, consigli che un utente dava ad un altro utente in difficoltà, ne approfittai e così imparai anch'io, ecco perchè non mi tiro mai indietro quando leggo che qualcuno è in difficoltà con qualcosa.

Pin

Master Florello
Lungi dalla polemica, ma allora dov'è il problema?
Io quando sono entrata, l'ho fatto chiedendo sulle hoya, sto ancora aspettando la risposta.
Eppure ci sono rimasta, sono andata avanti.
Qualche risposta riesco a darla a chi chiede.
Forse bisognerebbe rispondere anche mi spiace non sono in grado di aiutarti aspetta un esperto? Per non far sentire nessuno abbandonato?
Qualcuno ho visto che lo fa, sinceramente io no. E mi sembra che sia stato suggerito tempo addietro "uppa" il 3d così non si perde.
La funzione cerca, non l'ho mai usata, anche perchè la trovo "difficile", ho certe limitazioni.
Ma le risposte poi le ho sempre avute, gli aiuti anche, il mio limone credo sia salvo (credo perchè dopo le gelate...............)
Problema non problema?

Vagabonda

Florello Senior
Però come dice Miciajulie ci sono utenti che si avvicinano al forum pr la prima volta se apre un topic chiedendo consigli su un'azalea che ha ricevuto in regalo che si fa, le rispondiamo vatti a cercare i topic in cui si parla di acidofile?

serve anche (non solo) indicare i topic esistenti, far capire cioè al nuovo utente successivo che usando quella funzione può trovare facilmente la risposta. Non è sbagliato a priori indicare quella funzione. Dagli e dagli alla fine se io nuova utente leggo che gli utenti "senior" spiegano come usare la funzione cerca, la uso. E' come quando gli utenti "senior" indicano il regolamento. Dagli e dagli alla fine magari anche ai nuovi utenti vien voglia di leggerlo. Allora, ok rispondere e aiutare, ma va bene anche indicare gli strumenti che il forum mette a disposizione, fra cui appunto la funzione "cerca". Solo che non funziona ora!!!!!!!!!!! Non riesco nemmeno a trovare il mio topic sulle mie carnivore!!!!! E oltre la pag 2 della sezione non va...

belfagor1

Bannato
Cara vagabonda e cara pin, Permettetemi di non essere appieno d’accordo con ciò che affermate per due semplici ma veri motivi:

1°) la risposta c’è il tasto cerca equivale per me a quel ritornello di Bennato “è tutto scritto catalogato ogni segreto ogni peccato”….ma questo si da per scontato che tutti lo sappiano già a priori. E inoltre chiunque a distanza di tempo potrebbe portare un qualcosa in più su un’argomento “cotto e ricotto” del resto la ricerca è un qualcosa di dinamico …non di statico.

2°) ragionando in termini tecnici e di ritorno economico verso chi amministra il forum senza chiedere alcun contributo all’utenza, a mio avviso più il forum è corposo più pubblicità raccoglierà, quindi a parte disturbatori incalliti, o attaccabrighe del momento, io direi scrivete scrivete scrivete, anche perché in fondo il senso del forum è questo……………..e questo deve essere cioè un continuo scambio di opinioni, perché anche se poi si parla di sequoie millenarie non è detto che non si possa trovare domani chi può aggiungere qualcosa ad un argomento conosciuto da secoli……………..

Vagabonda

Florello Senior
belfagor, personalmente io non ragiono come adm, nè tantomeno ora come mod, ma come utente che conosce, usa e apprezza la funzione cerca. Siccome mi ci trovo bene, io la consiglio e la consiglierò sempre. Come approfitto di topic aperti da altri utenti per postare le mie domande (vedi ora in orchidee, riguardo il cymbidium). Se poi a te la funzione cerca non piace o non ti soddisfa, deve rimanere un tuo ostacolo e una tua decisione, non di un intero forum. E come in tutti i forum, c'è chi la usa e quindi alla fine "resuscita" anche vecchi topic e gli dà nuova vita (accade anche questo, e a me piace tanto, perchè si può anche vedere l'evoluzione negli anni di un determinato argomento), e chi invece apre topic che hanno pochissime risposte. Che poi l'adm guadagna con la pubblicità è un argomento che non mi riguarda e non mi interessa.

belfagor1

Bannato
belfagor, personalmente io non ragiono come adm, nè tantomeno ora come mod, ma come utente che conosce, usa e apprezza la funzione cerca. Siccome mi ci trovo bene, io la consiglio e la consiglierò sempre. Come approfitto di topic aperti da altri utenti per postare le mie domande (vedi ora in orchidee, riguardo il cymbidium). Se poi a te la funzione cerca non piace o non ti soddisfa, deve rimanere un tuo ostacolo e una tua decisione, non di un intero forum. E come in tutti i forum, c'è chi la usa e quindi alla fine "resuscita" anche vecchi topic e gli dà nuova vita (accade anche questo, e a me piace tanto, perchè si può anche vedere l'evoluzione negli anni di un determinato argomento), e chi invece apre topic che hanno pochissime risposte. Che poi l'adm guadagna con la pubblicità è un argomento che non mi riguarda e non mi interessa.

io non sto dicendo di non usare la funzione ricerca, ci mancherebbe.....sto solo dicendo di non farne una logica comune....comunque credo che come moderatore devi guardare invece verso l'interesse dell''amministrazione............ eccome se devi...........

paolaas

Guru Giardinauta
Quoto Belfagor. A volte le risposte ai dubbi si trovano con facilità a volta anche quando ci sono post che trattano lo stesso argomento non riusciamo a trovare esattamente la risposta al nostro dubbio. Ed è vero che a star su tutto il giorno su internet forse prima o poi la trovo ma a questo punto se sul forum mi si dice "cercati la risposta che è già stata postata" a questo punto a cosa mi serve essere iscritto al forum? A questo punto con pazienza la trovo ovunque, sul web....

Concordo con Belfagor sul fatto che su un forum si cercano risposte diverse, di esperienze dirette e di dialogo.

Faccio l'esempio, per quanto mi riguarda, di un forum di cucina. Di ricette ce ne sono migliaia ovunque e non tutte sono valide: sul forum trovi ricette collaudate che segui sicuramente più volentieri. Inoltre se penso di aver seguito alla lettera ma il risultato non è quello sperato mi faccio aiutare da chi aveva inserito la ricetta per capire dove ho sbagliato. Questo per me è un forum. L'interattività con altri utenti più o meno esperti per dialogare delle proprie esperienze, chiedere e dare consigli.

Chiaro che nella sezione orchidee io non ci entro proprio, le ho viste al massimo in una vetrina di un fioraio....
Ma in altre sezioni dove posso dare il mio contributo, sebbene non professionale, ci entro volentieri e partecipo attivamente.

La professionalità è giusto che ci sia, ben venga e meno male che ci sono esperti, ma chiedere che il forum sia più professionale di quanto non sia fa pensare che le persone che sono semplici dilettanti non siano troppo gradite.

Ripeto, questo è un mio pensiero ed una sensazione, come dicevo potrei sbagliarmi...
Ma come l'ho avuta io, quante altre persone potrebbero averla avuta?

Vagabonda

Florello Senior
comunque credo che come moderatore devi guardare invece verso l'interesse dell''amministrazione............ eccome se devi...........

allora, te lo dico mordendomi le mani, non rispondendoti come meriteresti, perchè la tua risposta è offensiva nei miei riguardi e nei riguardi di Mauro e del suo staff. Nessuno mi-ci ha chiesto di far guadagnare nessuno, anzi, ci è stata data la massima libertà di espressione e di mezzi. Non siamo "mercenari", ma appassionati scelti da Mauro e elebar e Helene solo ed esclusivamente per la nostra presenza e competenza, non certo per la nostra capacità di portare guadagno, tant'è che io sono qui a invitare tutti a ingolfare il meno possibile il forum.

Vagabonda

Florello Senior
Ed è vero che a star su tutto il giorno su internet forse prima o poi la trovo ma a questo punto se sul forum mi si dice "cercati la risposta che è già stata postata" a questo punto a cosa mi serve essere iscritto al forum? A questo punto con pazienza la trovo ovunque, sul web....
. L'interattività con altri utenti più o meno esperti per dialogare delle proprie esperienze, chiedere e dare consigli.
essere iscritto al forum ti permette di cercare, trovare e PARTECIPARE ad un topic esistente. Non sei limitata alla sola lettura, ma ti permette di aggiungere, ampliare un topic esistente. Pensa a quelli dopo, che cercheranno e troveranno un topic così; non è meglio un bel topic amplio, più ricco di domande, che tanti piccoli e con poche singole domande?

Ma in altre sezioni dove posso dare il mio contributo, sebbene non professionale, ci entro volentieri e partecipo attivamente.
e fai bene!!!! Io pure non sono affatto professionale con le orchi, ne ho una decina e le sto tutte mezzo affogando! Ma entro, cerco, mi inserisco, leggo e domando. Di topic misà però che non ne ho aperto nemmeno uno!

Ma come l'ho avuta io, quante altre persone potrebbero averla avuta?
non so quante, spero però che leggendo i miei -e di altri- utenti, possano trovare conferme. O chiedere ulteriori spiegazioni.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io non sto dicendo di non usare la funzione ricerca, ci mancherebbe.....sto solo dicendo di non farne una logica comune....comunque credo che come moderatore devi guardare invece verso l'interesse dell''amministrazione............ eccome se devi...........

Ti posso assicurare che l'amministrazione in quel senso non ha alcun interesse e ci ha sempre e solo spronati a fare del nostro meglio per avere un bel forum, senza nessun collegamento a possibili interessi personali.

Ti inviterei a evitare questo tipo di illazioni, perchè sono assolutamente infondate.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

allora, te lo dico mordendomi le mani, non rispondendoti come meriteresti, perchè la tua risposta è offensiva nei miei riguardi e nei riguardi di Mauro e del suo staff. Nessuno mi-ci ha chiesto di far guadagnare nessuno, anzi, ci è stata data la massima libertà di espressione e di mezzi. Non siamo "mercenari", ma appassionati scelti da Mauro e elebar e Helene solo ed esclusivamente per la nostra presenza e competenza, non certo per la nostra capacità di portare guadagno, tant'è che io sono qui a invitare tutti a ingolfare il meno possibile il forum.

Ti posso assicurare che l'amministrazione in quel senso non ha alcun interesse e ci ha sempre e solo spronati a fare del nostro meglio per avere un bel forum, senza nessun collegamento a possibili interessi personali.

Ti inviterei a evitare questo tipo di illazioni, perchè sono assolutamente infondate.

Ti rispondo anche io, anche se con più tranquillità, avendo interpretato la tua risposta dovuta a totale non conoscenza dei fatti (ovviamente mi rivolgo a belfagor)
come ti han già detto il nostro aiuto è stato richiesto solo per motivi tecnici e di "ordine pubblico" diciamo
nessun riferimento a nulla che avesse rilevanza economica o interessi particolari

anche perchè, non so se hai idea di quale possa essere l'introito pubblicitario di un forum con il numero di accessi che ha G.it
te lo dico io, irrisorio, se copre i costi di gestione è già buona.

io conosco molto bene un forum simile(non per argomenti ma per stuttura) con accessi che sono oltre il doppio..
le fatture dei costi e degli introiti le vedo tutte...e credimi.. copre i costi (ma non le ore che vengono dedicate)

tutto ciò per precisare che è un ragionamento che non ha fondamento ne potrebbe averlo e chiunque pensi il contrario è in errore.

belfagor1

Bannato
certo però....che è deludente vedere come sempre che non si può aprir bocca che subito si viene intesi per il senso sbagliato del concetto...........non ho mai detto che i moderatori siano mercenari..........non capisco perchè si continua a mettere in bocca ad altri ciò che non dicono...........eppure cavolo credevo di stare a fornire dei concetti chiari e pacati............invece si torna sempre a mettere alla gogna le persone non per quel che dicono ma per quel che capiamo....o pensiamo di aver capito....comunque non era il mio concetto..............e se qualcuno si è sentito offeso me ne scuso anche non dovendo...............

rootfellas

Florello
Scrivendo che come moderatore devi guardare all'interesse dell'amministrazione, direi che il concetto era molto chiaro e poco fraintendibile, Vagabonda ha parlato di mercenari, che è un termine per te inopportuno, ma rende bene l'idea.

Alto