• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La cattiveria

_ortensia_

Master Florello
Ragazze, tutte voi avete inquadrato il problema, sia che possa fare o che non possa fare niente:(
vi voglio raccontare un episodio
In tutti gli anni che abito qui, mia mamma veniva quasi tutte le domeniche, allora stava bene era giovane e forte e ci mettevamo quando la stagione lo permettava sotto ai pini in giardino mentre i bambini giocavano.
Già allora si lamentavano quelli perchè non potevano stare in cortile a giocare ma li dovevo portare al parco:( cosi abbiamo evitato anche quello, rimanevamo chiuse in casa
Negli anni seguenti e fino a un mese prima che mia mamma mi lasciasse veniva ancora da noi la domenica, non la guardavano neanche ne le chiedevano come stesse, se la incontravano per la scala si chiudevano in casa e non scendevano
Io c'ero abituata e non ci facevo caso non mi importava ma mia mamma ci rimaneva male:(
Un giorno ero a casa sua e si stava parlando di quegli anni e a un tratto dissi a mia mamma:(:
guarda mamma, se dovessi morire prima di te e vedi quelli al mio funerale, ti prego di mandarli via per tutto il male che mi e ti hanno fatto
Lei mi rispose che anche lei aveva quel desiderio se in caso si presentassero al suo:(
Mia mamma mori dopo poco tempo, nessuno di loro si fece avanti a chiedere nulla, anzi quando ritornavo a casa alla sera e piangevo, li sentivo cantare a squarciagola:(
Il giorno del funerale mentre arriviamo in chiesa la vedo li con quella faccia strafottente come per dirmi: hai visto che ci sono?
Avevo chiesto ad Orti nel caso fosse venuta di mandarla via ma ancora una volta non mi ascoltò e mi lasciò sola:(
Non ci ho visto più, mi ha preso una forza tale da avvicinarmi e digliene quattro e cosi ho fatto,
la gente attorno a me mi diceva di calmarmi, di lasciarla perdere , non me ne importava, dovevo farlo per mia mamma:(
Credete che se ne è andata?
No, era li in chiesa come se nulla fosse:( mi guardava ridendo e mi sfidava
Cosa ho ottenuto reagendo? nulla son passata da persona cattiva, matta e anche deficente:(

hermioneat

Florello
Nel frattempo però bisogna tirare a campare Federica e per Orty è dura. Certo però che se suo marito intervenisse una volta almeno ma bene.....
Io preferisco passare una volta da cattiva piuttosto che da sciocca per tutta la vita. Certo, però, che a prendere foco faccio concorrenza a Olmo...

robmel

Giardinauta Senior
Non se ne parla neanche di farsi mettere i piedi in testa cosi' ! Ne' dai parenti , ne' dagli estranei.
Anch'io ho sempre abitato in condominio e quando sono sorti problemi, prima ho cercato di farli ragionare con le buone maniere, poi son dovuta passare alle minacce, alla fine ho dovuto chiamare la polizia locale.
Io continuerei a mettere le piante dove dici, perche' non danno fastidio a nessuno e se me le spostano, il giorno dopo tolgo le loro cose e metto ancora piu' piante mie.
E se tuo marito non se la sente di intervenire, pazienza, fatti rispettare per conto tuo - e se inizieranno a farti i dispetti, tu gliene farai di piu' pesanti e vediamo chi si stufa prima !!

Federica

Master Florello
hermioneath lo so bene, è vero quello che dici,
però o si cambia casa...oppure la minestra è quella lì :(
se si resta, tanta pazienza e eviatre di arrabbiarsi,
trovare un modo per aggirare gli ostacoli se possibile
e per il resto far vedere che i loro comportamenti non ti scalfiscono,
a quella gente non va data soddisfazione, almeno in apparenza,
se ti arrabbi loro si divertono,
è il loro hobby.

Lo so che non è per nulla facile, proprio per niente :storto::storto:

_ortensia_

Master Florello
Infatti Fede, faccio finta che non me ne importi per non dagliala vinta ma come credi che sto quando sono in casa?
Triste e depressa nel vivere queste situazioni perchè lo vedo che sono fatte apposta per fare del male:(

hermioneat

Florello
Già! E' difficile... anche perchè a proposito d quello che ha raccontato Orty, il mio primo istinto è stato di rispondere "sposta i loro vasi e mentre li sposti...ops... cadutooooo". E così per gli altri. Ma sai che guerra verrebbe fuori? Orty avrebbe bisogno di qualcuno che la spalleggia. Fisicamente, intendo. Lì sul posto.

Federica

Master Florello
Sì, avrebbe bisogno di un BUON ALLEATO e allora qualcosa potrebbe cambiare.
Lo so che sei triste... e mi dispiace perchè sei una persona così frizzante e ti meriti un po' di serenità :love_4:

Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
E allora se con le cattive non funziona, prova a prenderli con le buone.
Digli che come stanno adesso le parti comuni fanno schifo e vuoi renderle piu' belle con la loro partecipazione - presentati da loro con un dolcetto fatto da te e vedi come reagiscono

_ortensia_

Master Florello
:love_4::love_4:
Grazie care:flower::flower:

Sapete cosa vuol dire stare attente a uscire di casa per non incontrarle, augurarsi che non ti capita di incontrarle quando ritorni?
Io quando sono fuori da questa casa sto benone, rido, scherzo, sono serena, quando arrivo in alto alla salita che mi porta a casa mi prende la paura, l'angoscia:(
Tante volte l'ho detto ad Orti queste cose ma fa finta di non capire dicendo che son solo mie fantasie, eppure sa bene quanta ansia mi prende questa cosa:(
Andare via? abbiamo provato, purtroppo è difficile al giorno d'oggi e se non hai soldi per comprare un'altra casa cosa puoi fare?:(:(

_ortensia_

Master Florello
E allora se con le cattive non funziona, prova a prenderli con le buone.
Digli che come stanno adesso le parti comuni fanno schifo e vuoi renderle piu' belle con la loro partecipazione - presentati da loro con un dolcetto fatto da te e vedi come reagiscono

Credi che non abbia provato in passato? sai quante volte li ho aiutati anche nei momenti difficili? Tante volte ho portato dolcetti e regali, sia a loro che hai bambini, questo è stato il risultato, forse era meglio che li prendevo a mazzate almeno adesso avevo un pò di rispetto forse:(

robmel

Giardinauta Senior
E allora lascia perdere, se no finirai dallo psicanalista -
Tieniti tutte le tue piante solo fuori dalla tua porta - ignorali del tutto - non parlarci piu' - non salutarli piu' e fai finta di non sentire i loro commenti.
Pero' nel frattempo cercati un alleato all'interno di questa cerchia - la persona che pensi possa essere meno cattiva delle altre

_ortensia_

Master Florello
E allora lascia perdere, se no finirai dallo psicanalista -
Tieniti tutte le tue piante solo fuori dalla tua porta - ignorali del tutto - non parlarci piu' - non salutarli piu' e fai finta di non sentire i loro commenti.
Pero' nel frattempo cercati un alleato all'interno di questa cerchia - la persona che pensi possa essere meno cattiva delle altre

Purtroppo non c'è nessuno, sono sola, in quanto a non parlarci più sono anni ormai che lo faccio ma anche in questo caso hanno vinto loro raccontando in giro: vedi che avevamo ragione? quella la odiano tutti:(

steff

Florello
Ciao Orty ,occhio per occhio non funziona ma peggiora le cose .Prova a partire dal presupposto che tutti inevitabilmente abbiamo un personale carattere con problemi annessi e abbiamo per questi un modo diverso di risolverli .Magari prova a darle due semi per i vasi vuoti spiegando che poi avranno bisogno di temperature costanti e poca luce per germinare ....vedi che succede .Potresti provare a coinvolgerli in questo campo del giardinaggio ...forse capirebbero che non cerchi la guerra .

robmel

Giardinauta Senior
Purtroppo non c'è nessuno, sono sola, in quanto a non parlarci più sono anni ormai che lo faccio ma anche in questo caso hanno vinto loro raccontando in giro: vedi che avevamo ragione? quella la odiano tutti:(

E tu hai provato a raccontare in giro tutte le cattiverie che ti fanno ?
Guarda che se si superano certi limiti li puoi anche denunciare, oppure prova a parlarne con l'amministratore.
Altrimenti, nel caso queste persone frequentassero la parrocchia - prova a parlarne col sacerdote.
Ci sara' pure qualcuno nella zona dove abiti che non e' cretino come quelli !

Federica

Master Florello
L'erba cattiva non muore mai :storto:,
comunque sono dell'idea che queste persone siano ben conosciute in giro
e chi vuol comprendere sa farlo...
chi consoce Orty personalmente saprà cone pesare le loro chiacchiere
e chi è come loro le ascolterà come fosse vangelo.:eek:
Il problema è a casa, subire i loro soprusi :cry::cry:

_ortensia_

Master Florello
Rombel, non serve regalare due semi, negli anni indietro ho regalato loro piante intere, ormai siamo arrivate a una rottura su tutti i fronti, qualsiasi occasione è buona per fare i dispetti o per dire cattiverie:(

Pensa solo che sia a Orti che ai miei figli ha sempre detto che sono una bestia, che li ho ridotti male e che con me hanno passato una vita tremenda e questo succede ogni volta che li incontra:(
Loro in questo almeno mi difendono:)

a mia sorella, il giorno dei morti sulla tomba di mia mamma ha giurato che lei di dispetti non me ne ha mai fatti:sgrunt:
Per fortuna mia sorella è stata pronta a risponderle che non è vero, che ha visto con i suoi occhi tutto lo sporco o i fiori che mi ha buttato un giorno sul zerbino, purtroppo lei ha visto solo quello ma almeno ha potuto tapparla la bocca:sgrunt:
Ha ragione Fede, i soprusi sono in casa e quello che dicono per loro è vangelo:(

milutao

Guru Master Florello
Ortyyyyyy...fregatene di quello che dice la gente, anzi cerca di frequentare le persone che conoscono bene i parenti di tuo marito, con un lavoro certosino fatti conoscere e in breve tempo la situazione si capovolgerà. Piccolo suggerimento, nei tuoi discorsi non nominare mai i dispetti e il comportamento cattivo dei parenti acquisiti. Anzi esaltali nella loro infinità bontà. vedrai lo stupore, ma quello che conta, metteranno in discussione quello che i cari vicini vanno dicendo in giro di te.
Certo un alleato servirebbe, MA aaa, non si schiererà mai dalla tua parte, la frase magica.....non ne vale la pena, lascia perdere, tu sei più intelligente...ecc.

_ortensia_

Master Florello
:)
Questa è una bella mossa:love:
mi hai dato una grande idea, proverò cosi se mi capiterà l'occasione:love::love:
grazie cara:love_4::love_4:

Alto