• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la banca di rizomi e cespi

lisa

Giardinauta
Rino mi prenoto per il calicantus tienilo bene che quest'anno lo volevo comperare ma quando mi sono decisa era terminato.
Grazie

annalisa

R

RINO

Guest
Messaggio ricevutissimo al momento propizio non mancherò
Paola, mi spiace per le hemerocallis , ma non sono ancora pronte per la divisione, se vuoi posso vedere dei lillium ;)
Ciao

V

Veon Itil

Guest
Se si possono spinatare gli Iris io posso darli gia' a qualcuno, in cambio mi piacerebbe rivere degli iris colorati, infatti i miei sono bianchi.
Ho quantita' industriali di narcisi, ma mi piacciono troppo e non li sposto mai, forse 1 o 2 bulbetti possono scappare a chi interessano.
ALtri bulbi non so si potrebbe aspettare l'autunno e potrei offrire dell'alium.
Vorrei:
i crochi
i muscari,
iris colorati
calle
emerocallis (perche' no?)

Offro:
Iris bianchi,
narcisi
allium (dipende dalla quantita'prodotta quest'anno)
qualche tulipano (v. sopra)
Lilium

Offriro' (nel senso che li ho piantati quest'anno e forse l'anno prossimo avro' qualche rizoma da dare):
Mughetti
Leucojum (se spuntano, ma ormai dispero)
Herantium

Mapi

Aspirante Giardinauta
il mio giardino e' troppo giovane per potar avere piante da dividere..... :rolleyes:

non so cosa offrire ah ho trovato posso offrirmi un caffe ;) se mi venite a trovare, magari con qualche dolcetto.....

scherzi a parte se volete sono pronta ad accettare qualche piantina, io ho due piantine di papiro ma se le sradicono poi non ne ho più io :confused:

Ciaooo Mapi

pavel

Aspirante Giardinauta
Veon, se vuoi degli iris colorati (germanica) ne ho io.... blu viola e gialli
I tuoi bianchi sono quelli che hai spedito con la banca del seme di quest'anno? hanno per caso delle venature gialle? ho ricevuto una bustina dei tuoi semi di iris bianco e sono uguali a quelli dei miei iris orientalis.
Mi potrebbero interessare lilium, allium e narcisi (purchè non siano uguali a quelli che ho già)...
in ogni caso io rimanderei a un pò più tardi lo scambio... per lo meno dopo la fioritura...

M

micio

Guest
Mi piace molto questa idea dello scambio di bulbi e rizomi. Purtroppo io non ho niente da offrire per il momento. Penso comunque di poter avere l'anno prossimo: narcisi, tulipani, ranuncoli, anemoni e fresie.
Io al mio sovraffollato balcone non posso agiungere molto, ma se qualcuno ne ha mi piacerebbero tanto i muscari.
Grazie e ciao,
Micio

V

Veon Itil

Guest
Messaggio originale scritto da: pavel:

I tuoi bianchi sono quelli che hai spedito con la banca del seme di quest'anno? hanno per caso delle venature gialle? ho ricevuto una bustina dei tuoi semi di iris bianco e sono uguali a quelli dei miei iris orientalis.
In effetti non ero sicuro dell'identificazione e l'avevo pure scritto a Rita ( NB non vuole essere una critica a Rita ) Ho controllato e sono effettivamente I. orientalis come questi http://home.t-online.de/home/Dr.T.u.C.Tamberg/frigiac.JPG
Mi scuso per l'errore

Messaggio originale scritto da: pavel:

Mi potrebbero interessare lilium, allium e narcisi (purchè non siano uguali a quelli che ho già)...
in ogni caso io rimanderei a un pò più tardi lo scambio... per lo meno dopo la fioritura...
E qui è il problema, son un'acccozzaglia di narcisi e non posso idnetificarli dal bulbo, quindi ne riceversti di doppi o semplici, gialii e bianchi, così malla cieca.
Rimandiamo a più avanti.

[ 20.04.2003, 19:49: Messaggio scritto da: Veon Itil ]

pavel

Aspirante Giardinauta
Veon,
non volevo assolutamente farti rimarcare il nome dei tuoi iris come errato, ho faticato anch'io per identificarli
... volevo solo farti sapere il nome esatto dato che da quanto mi pareva di capire dalla bustina non eri sicuro si trattasse effettivamente di germanica...

Non mi permetterei mai di fare osservazioni dato che non mi definirei un esperto...

In quanto allo scambio.. si, aspettiamo quest'autunno...
Anche io ho lo stesso problema con i miei narcisi: ho 2 varietà mescolate, una bianca e l'altra gialla... in ogni caso mi andrebbe bene anche qualche bulbo preso così a casaccio... in mezzo ce ne sarà pure qualcuno che non ho...

in ogni caso teniamoci in contatto per il prossimo autunno... ;)

[ 21.04.2003, 14:21: Messaggio scritto da: pavel ]

V

Veon Itil

Guest
Recupero il messaggio perchè l'autunno si avvicina e i miei Iris scalpitano, tra l'altro ho letto che si possono già spiantare a Luglio.
Credo comunque che sia il caso di organizzare già qualche contatto, prima delle ferie e del blocco d'agosto.
Inoltre volevo dirvi che... ho deciso di spostare i miei narcisi!!!!
Questo vuol dire che ho quantità industriali di bulbi (attualmente ne stimo piu di 500) di almeno 4 varietà. Poi ho un pochetto di alium, tanti tulipani, tanti Iris orientalis (bianchi) e Iris bulbosi blu (visto che identificazione precisa? ;) )
Il Lilium candidum devo ancora ESTIRPARLO, MA QUALCHE BULBILLO CI SCAPPA.
Ciao Veon

J

Jacarandablu

Guest
Veon, se vuoi io quest'anno ho piantato i crocus ruby giant, sono bellissimi, i miei preferiti, ne messi anche color oro, provo a dare un'occhiata e vedo se hanno fatto qualche figlioletto da mandarti, purtroppo però temo che se ci sono saranno proprio piccoli, al limite se piccoli non li vuoi te ne posso mandare uno per tipo di grossi, ma purtroppo non di più xché ne ho pochi! Fammi sapere!

mimma69

Maestro Giardinauta
Io avrei da esporvi un problema,se problema e'.
In alcuni periodi dell'anno,ho la possibilita' di avere un bel po' di bulbi,tuberi,rizomi e piantine.Vi faccio qualche nome.la scorsa primavere ho avuto:gladioli,lilium,calle,fresie,crochi,begonie,incarvillea,amaryllis,dalie,ranuncoli,ismene,latte di gallina,hoste,Strelizia,gerbere,canne indiane,rosai,dicentra...ec,ec.Solo di glodioli la scorsa primavera ne ho regalati 700.Queste piante,sono destinate al cestino dell'immondizia.Siccome a me dispiace una cosa del genere,volevo fare un patto con voi.Io vi elenco le piante che ho DA REGALARVI,chi e' interessato,me lo fa' sapere nel + breve tempo possibile,xche' a volte sono veramente in brutte condizioni e vanno piantate prima possibile.Le persone che abitano nella provincia di Firenze,e' possibile effettuare uno scambio di persona.
Per gli altri volevo chiede un piacere.se le piante che avro'(e dovrei averle tra la meta' di settembre in poi)sono tante quante erano in primavera e voi sarete in tanti a richiedermele,DATO CHE IO LE REGALO,pur di non vederle morire,gradirei rimborsate almeno le spese di spedizione o se si puo' fare a spese del mittente.Non voglio imbrogliare nessuno e non voglio guadagnare su niente.
c'e' anche la possibilita' di effetture degli scambi,se qualcuno non ha niente da scambiare ma vuole delle piante,metto di mezzo le mia x aitare.
Ripeto:sono completamente GRATIS le piante che se non prendo io vengono buttate nel cassonetto,non xche' non sono buone,ma xche' sono in esubero.Io ve le distribuisco pur di non vederle morte.Se siete in tanti a chiedermele,l'unica cosa che chiedo e' le spese a carico del mittente.
Sono stata spiegata?
x ulteriori informazioni sono Qui

D

delfina

Guest
WOW Mimma, io ne approfitto subito e ti dico che m'interessano le calle, le fresie, le canne indiane e le strelizie (che adoro),però io in cambio non ho nulla :(
inoltre abito un pò lontanuccio da te
Ma dici che si possono inviare anche pacchetti in posta prioritaria?
Ti prego fammi sapere se secondo te si può fare e se non ti crea troppo disturbo, per il costo posso pensarci io ;) Un bacione

M

micio

Guest
Carissima Mimma,

Se ti fosse possibile accontentarmi, mi piacerebbe ricevere le fresie, il latte di gallina, l'incarvillea e la dicentra, chiaramente le spese di spedizioni, vista la lontananza, le sosterrei io senza problemi.
Quando sarà il momento mandami un e-mail al mio indirizzo e ti invierò il mio indirizzo.
Grazie per la tua generosità.
Miico

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao Mimma,io sarei interessato ai lilium,strelizia,ismene,incarvillea,calle,canne indiane,gerbere,per le spese di spedizione non ci sono problemi

E

elibeth

Guest
Anch'io sono interessata: vorrei ismene, strelizia, calle, hoste, latte di gallina ... e magari qualcos'altro!!! Per la spedizione prenderemo accordi!!! Per ora grazie!!!

V

Veon Itil

Guest
Mimma coma già detto sopra io sono disponibilissimo allo scambio. Anche a me spiace buttare i bulbi in esubero e per questo ho messo qui l'elenco di quello che ho e chi ne volesse deve solo chiedere, li dò con piacere. Quando metterai l'elenco non dubitare, io ci sarò.
Ho saputo che talvolta le scuole materne e le scuole elementari hanno programmi di sensibilizzazione al giardinaggio e quindi accettano volentieri bulbi e rizomi.
per jacarandablu Anchio darei i bulbetti piccoli, mica pretendo quelli grossi. Grazie per l'offerta e se vuoi qualcosa in cambio chiedi pure.

J

Jacarandablu

Guest
Wow mimma io stravedo per i ranuncoli! Se te ne avanza qualcuno...

J

Jacarandablu

Guest
Veon fammi sapere come mandarteli e quando posso procedere a dissotterrarli, perché non me ne intendo molto e non vorrei arrecare danno ai bulbetti. Se in cambio tu avessi un rizometto di anemoni sarebbe il top! Grazie e ciao!

Alto