• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' Aperta La Banca Del Seme !

rita finocchi

Giardinauta
Ciao, con leggero ritardo parte La Banca.

Istruzioni

Chiunque voglia partecipare mandi a bancadelseme@hotmail.com una e-mail di
adesione, al ricevimento della quale io vi mandero' l'indirizzo dove spedire i vostri semi.
Si consiglia di spedire i semi in busta imbottita e possibilmente con posta prioritaria.
La busta dovra' contenere
1- le bustine dei vostri semi su cui scriverete il nome della pianta (se sapete quello latino e' meglio per evitare confusioni) il tipo di pianta(annuale, rampicante , albero ecc) il colore e qualsiasi altra informazione che puo' essere utile.

2-una busta vuota con scritto sopra il vostro indirizzo e i francobolli, e' meglio se non li attaccate i francobolli , a volte pessimisticamente mandate microscopiche buste di ritorno gia' affrancate e io a staccare i francobolli dalle buste sono un disastro !

3- un foglio dove mi indicherete le vostre preferenze ed esigenze. Buttatevi pure smodatamente a fare nomi, avrete piu' possibilita' di azzeccare in quanto non e' detto che io riceva cio' che volete. Insomma non fatevi prendere da scrupoli, e' meglio che chiediate e spiegate i vostri gusti ed esigenze anche per noi che divideremo, ci prende sempre un imbarazzo quando scrivete di mandare a piacere nostro.
Importantissimo e' dire cio' che NON si vuole , taglia la testa al toro e rende tutto piu' facile.

4- se il vostro nick non corrisponde al vostro nome , e se il vostro indirizzo e-mail non corrisponde ne' al nick e ne' al nome , vi prego di firmarvi con nome , nick e indirizzo e-mail.

5- i semi dovranno arrivarmi entro fine mese, gliela fate?

6- chi e' agli inizi e ha pochissimi o niente semi non si scoraggi, la Banca ha tra i suoi scopi primari quello di far nascere la passione per la semina, un po' come gli spacciatori che la leggenda dice regalino droga agli studenti fuori le scuole per farne dei futuri clienti, cosi' la Banca molto piu' innocuamente cerca futuri partecipanti.

Mi pare sia tutto, aspetto adesioni e grazie a tutti quelli che vorranno partecipare

Rita
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bene, che stò giusto preparando le bustine in questi giorni ;) anche se i semi della lantana non sono ancora maturi e altri sono ancora sulla pianta che stanno maturando :( per non parlare dell'ipomea alba, quelli mi sà che matureranno fra qualche mese :rolleyes:
 

seya

Master Florello
cosa è di preciso la banca del seme?

scusate l'ignoranza, cosa succede ai semini una volta spediti? vengono raccolti e poi? qual'è in sintesi lo scopo della banca del seme?
provo a cercare vecchi post per capirne di più. mi interessa.
ciao e grazie a chiunque vorrà darmi una delucidazione.
e io che pensavo che la banca del seme vendeva semini.....:confused:
bacio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Seya, i semini vanno tutti a Roma da Rita, una volta che le sono arrivati tutti, lei con altre volontarie, separa le bustine, e le invia (tramite la busta del/la richiedente), una bustina per ogni tipo di seme richiesto ............ se c'è.

Lo scopo è uno scambio dei semi che abbiamo, per es. io ho le bocche di leone, ma non ho i semi dell'asterias, ebbene chi vuole i semi delle bocche se li fa inviare dalla banca e non li compra, io non ho l'asterias e me lo faccio inviare dalla banca, e così via per ogni tipo di seme, in quanto non ci sono limitazioni nè nelle richieste, nè nella quantità di semi da inviare.

P.S. come l'anno scorso aprirò un thread, in cui scriviamo che tipi di semi che mandiano.
 

seya

Master Florello
geniale

grazie mille Pat, sempre carina a rispondermi.
penso sia un'idea bellissima!!!
bacio
 

Eltuena

Guru Giardinauta
L'idea del thread mi sembra ottima.Sarebbe ancora meglio scrivere quello che pensiamo di mandare (prima dell'invio effettivo dei semi e delle nostre richieste). Così sarà più semplice per noi indicare quello che vorremmo ed il lavoro di Rita e volontarie, in qualche modo, si semplificherebbe.
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Eltu il thread lo metto subito, però per le nostre richieste, è meglio se le indichiamo nella busta che mandiamo, oppure se in extremis ci viene in mente altro quando abbiamo già bell'e che mandato la busta a Rita, è meglio mandarle una mail all'indirizzo che ha messo.
Dico questo perchè Rita avrà già il suo bel daffare, e se deve correr dietro anche alle richieste messe nel thread del forum, mi sà che le potrebbe scoppiare il cervello :baf: :D

Ciaoooooooooooo :love_4:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Pat, mi sono spiegata una schifezza. Volevo dire che guardando l'elenco dei semi che mandiamo, avremo (avrò) le idee più chiare su cosa potremmo chiedere. Certamente la richiesta a Rita va mandata per iscritto.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti la nostra banca è "internescional" e coivolge diversi altri siti per cui è bene indicare nella busta cosa si vuole! ;)
 

rita finocchi

Giardinauta
Pat,

come Direttrice della filiale Nord sei sempre la meglio! E mi salvi da tante risposte e confusioni che io sono facile a fare.
Smacchete smack
Rita
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
:froggie_r e quest'anno te lo "sbatto" pure in prima pagina :D

Eltu dai ............. l'importante è capirsi :love_4:
 
O

OttZer

Guest
Grandioso... allora mi metto a preparare i semini! Quest'anno ne ho tanti perche' ho seminato molto meno del solito.

CiaOtta.
 
K

Kikka

Guest
E' una bellissima iniziativa! e poi deve essere anche un bel lavoraccio smistare tutte le buste e bustine, veramente complimenti!
A me piacerebbe partecipare ma ho pochi semi e di poche piante, mi sentirei una scroccona. Magari non so, si possono mandare anche polloni di piante grasse o bulbi?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Kikka ha scritto:
Magari non so, si possono mandare anche polloni di piante grasse o bulbi?
Kikka, per quest'altro genere di cose, sarebbe meglio aprire un altro 3D, perchè già Rita si rende diponibile allo smistamento dei semi, non saranno vuluminosi ma se sono tanti ...................

Per i polloni di piante grasse, non sò, non me ne intendo molto in quanto le coltivo da poco, però questa non mi sembra la stagione adatta per farle radicare, oltre la fatto che ingombrerebbero la casa di Rita già piena di semi, e anche perchè Rita stessa dovrebbe tenerle all'aperto e non chiuse dentro alle buste o pacchetti, e quindi altro daffare per lei.

Per i bulbi, idem di come detto per gli ingombri che darebbero i polloni delle grasse, anche se questi li si potrebbero benissimo tenere al chiuso.

Detto ciò, sappi che fra di noi ce li scambiamo sia bulbi che polloni, quindi se tu o altri ne hanno da regalare, basterebbe mettere un 3D e dire cosa regalate, chi li vuole ti contatta e vi mettete daccordo per l'invio ed il resto.

Ciaooooooooooooo :love_4: e non ti preoccupare se hai pochi semi, la banca non ha mai fatto discriminazioni, ognuno manda per quello che può dare.
 
K

Kikka

Guest
Ho capito, grazie mille. Dunque questa iniziativa riguarda esclusivamente i semi, per altre cose ci si organizza diversamente, perfetto.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non sarebbe il caso di lasciare solo un messaggio invece di due?
Vorrei raccomandare a chi invia i semi di non metterne di troppo "vecchi" si rischia di non vedere germogliare niente o se escono sono mooooolto deboli. Meglio pochi ma buoni.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
:froggie_r finalmenteeeeee!!!! Semi "troppo vecchi" in che senso? Io li ho raccolti in questi mesi dalle mie piante... spero siano ancora belli vitali....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
eltu ha scritto:
Non sarebbe il caso di lasciare solo un messaggio invece di due?
Cioè Eltu, lasciare solo questo in questa sezione e levare quello che Rita ha messo nella sezione giardinaggio? Boh non lo sò, secondo me Rita li ha messi in entrambi le sezioni per far si che non scappi a nessuno che la banca è aperta, anzi, io ne metterei anche un'altro nella sezione piante grasse, ovvio mettendo URL per indirizzarli qui, non vorrei che qualcuno in tale sezione avesse semi e non leggesse che la banca è aperta.

Vorrei raccomandare a chi invia i semi di non metterne di troppo "vecchi" si rischia di non vedere germogliare niente o se escono sono mooooolto deboli. Meglio pochi ma buoni............

.................Semi "troppo vecchi" in che senso? Io li ho raccolti in questi mesi dalle mie piante... spero siano ancora belli vitali....
Forse intendeva dire di non mandare semi dell'anno scorso, alias del 2003.
 
Alto