• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LETTERA APERTA: Rita Finocchi e la Banca del Seme

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve a tutti,
come sapete quest'anno l'ideatrice e curatrice della Banca del Seme, Rita Finocchi, ha comunicato che non può gestire gli scambi di semi per problemi di lavoro. Per chi non lo sapesse, lo scambio è "incrociato" fra utenti di diversi forum, non soltanto di questo.

Visto che questo è un "avvenimento" che viene atteso con impazienza per buona parte dell'anno da molti utenti, a molti sarebbe dispiaciuto che quest'anno "saltasse", per cui, nonostante l'immane lavoro che comporta, Hélène si è gentilmente offerta di gestirle lei per quest'anno gli scambi di semi, non solo per gli utenti di questo forum ma anche coinvolgendo gli utenti del forum della Compagnia del Giardinaggio, di cui è (era, a questo punto) utente.

Ha quindi comunicato la sua disponibilità, come ha fatto qui, anche sul forum della CDG, ottenendo inaspettatamente da una Moderatrice (!) queste risposte:

alevin ha scritto:
Rita per motivi personali non è in grado per questo autunno di gestire e dirigere la banca del seme che, lo ricordiamo, è una sua idea e che organizza da anni. Anche Traudi non può aiutarla come ha fatto negli ultimi anni.
Per ovviare a quella che speriamo sia una TEMPORANEA impossibilità, l'utente Helene ha pensato organizzare la BdS per quest'anno. Nell'entusiasmo, NON HA CHIESTO A RITA, creatrice e animatrice della Banca del seme, se poteva prendere in mano l'iniziativa e l'ha semplicemente annunciata con il messaggio che trovate qui sopra, senza ritenere necessario chiarirne la genesi, suscitando perplessità e dubbi in molti utenti storici del forum che non capivano la ragione dell'improvviso passaggio di testimone.

In realtà Helene aveva parlato della sua idea in un topic relativo allo scorso anno, che in molti , compresi noi moderatori, non avevano letto. Altrimetni le avremmo chiesto spiegazioni.

Inserisco quindi questo chiarimento specificando che Rita (e Traudi) non è stata informata nè ha esplicitamente autorizzato Helene ad utilizzare il nome e le modalità organizzative della Banca del Seme.
Per questa ragione ci sembra che per ora nella Compagnia del Giardinaggio l'iniziativa debba essere sospesa, per non fare un torto a nessuno. Elimino quindi tutti gli interventi che seguivano e sospendo anche l'altro topic analogo.
Sono certa che Helene rimedierà alla sua dimenticanza, che sicuramente è dovuta all'eccessivo entusiasmo, e non voleva essere una mancanza di rispetto nei confronti di Rita, e si metterà d'accordo direttamene con lei per la gestione più corretta e rispettosa dell'idea e del nome della Banca del Seme.
Fino ad allora ritengo più corretto che qui nella CdG sia congelata.
Grazie,
Se avete da dire qualcosa utilizzate i MP.

Hélène ha scritto:
Ho riletto i messaggi precedenti la chiusura dei thread della banca del seme e, sinceramente, mi sembra siano stati modificati i toni e i concetti che avevo letto io precedentemente.
Magari sbaglio o ho capito male ad una prima lettura. Lo spero davvero.
Ad ogni modo ribadisco che preferirei essere cancellata dal forum e proseguirò questa iniziativa solo nel mio forum di appartenenza, rimarcando che mi sento profondamente amareggiata, specialmente per l'atteggiamento di prevenzione nei miei confronti.
Inoltre, dato il fatto che Rita Finocchi e Traudi hanno dichiarato di non essere disponibili quest'anno, non vedo perchè si debba attendere una loro approvazione.
Se avessero portato avanti l'iniziativa io, come tutti, saremmo stati contenti di rivolgerci come sempre a loro.
E, d'altra parte, nel momento in cui hanno dichiarato di non poter seguire l'evento non hanno specificato in nessun modo che la cosa non poteva essere fatta da altri o che per farla ci sarebbe stato bisogno della loro "autorizzazione" (anche perchè, francamente, come pretesa mi sembrerebbe un tantino assurda e difficilmente imponibile).

Linko il messaggio dell'annuncio
http://forum.giardinaggio.it/1304100-post109.html
Non c'è neanche scritto: "non si farà" "quest'anno non vogliamo che sia fatta", bensì "Rita passa la mano", che letteralmente significa che si lascia il campo aperto, se qualcun'altro è disponibile. Se volessero intendere questo io non lo so, comunque il significato letterale è questo.
E come ho dichiarato, io me ne sarei occupata quest'anno, felice di lasciare di nuovo a loro l'impegno per il prossimo e gli anni a venire, tutto questo semplicemente perchè molte persone hanno a me chiesto ripetutamente informazioni, facendo pressioni e dicendo anche si era già in ritardo sui tempi "normali".
Mi spiace comunque moltissimo che si sia creato questo cahos, che in nessuna maniera avrei voluto causare.
Penso anche che, prima di chiudere due thread "sulla sfiducia", avrei potuto anche essere contattata in privato per discutere della cosa, visto che sono sicura di essere persona degna di rispetto e chi mi conosce, e credo non siano in pochi, lo sa. Inoltre era più che evidente, a mio parere, che non volessi fare nulla di male, anzi, rendermi utile..

Ringrazio ancora tutti.

alevin ha scritto:
La Banca del Seme è stata inventata e portata avanti da Rita F.
Le più elementari norme di educazione avrebbero consigliato di scrivere a Rita e chiederle se era favorevole a che tu prendessi in mano l'iniziativa. Non era una pretesa da imporre; era un gesto di correttezza ed onestà intellettuale.
Io ho solo congelato i thread, fiduciosa che tu Le avresti scritto per spiegarle, e che il disguido sarebbe stato così chiarito. Sarebbe bastato poi comunicarci che era tutto a posto, e l'iniziativa sarebbe proseguita.
Ecco, questa "Inoltre, dato il fatto che Rita Finocchi e Traudi hanno dichiarato di non essere disponibili quest'anno, non vedo perchè si debba attendere una loro approvazione" è una dichiarazione molto arrogante. Non vedi? Ma lo sai che cos'è il rispetto per la creatività altrui? Ripeto: la BdS è proprietà intellettuale, creazione di Rita.
L'ha fatta lei, se l'è immaginata lei in tutti i dettagli (e Traudi l'ha aiutata).
Le dichiarazioni di amarezza e buona volontà non cambiano il fatto che tu ritienga di essere degna di rispetto, e quindi meritevole di contatti e spiegazioni in privato, ma non hai ritenuto necessario abbassarti a scrivere a Rita ed a parlarle della cosa. Anche adesso hai preferito una dichiarazione di guerra pubblica alla possibilità di tornare sui tuoi passi e chiarirti con Rita.
Che, vorrei aggiungere, non sa niente di tutto ciò, non si è lamentata, non ha chiesto interventi, ed è una gran signora.

Non siamo prevenuti, ma chiediamo che ci si comporti in maniera corretta.

Francamente io sono rimasta basita. :fifone2:


segue...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...continua


Non posso dire di "conoscere" a fondo Rita e Traudi, ma per quel "poco" di frequentazione che abbiamo avuto dal 2002 (anno in cui io mi sono iscritta al forum) ad ora, nessuna delle due mi sembra proprio il tipo di farsi passare per la testa di avere la "proprietà intellettuale" di uno scambio postale di semi o il copyright del nome (!) o di dover "autorizzare" qualcun altro a gestire lo scambio quando loro non possono; fra l'altro per chi non lo sapesse, la "Banca del Seme" è nata IN QUESTO forum nel 2001 (vedi QUI e QUI), e a voler essere pignoli, è stata esportata e pubblicizzata sulla CDG con il nome diverso "Banca deI semI", quindi il nome "Banca del Seme" tecnicamente è rimasto qui ed è "nostro".

A parte questi "dettagli", praticamente si sta dicendo che in mancanza di autorizzazione delle prima organizzatrice, è vietato organizzare uno scambio di semi fra utenti? :fifone2:

Io continuo a pensare che sia una assurdità e che la prima a pensarlo sarebbe Rita stessa; non mi piace parlare a nome di terze persone mettendogli in bocca parole e intenzioni come ha fatto la moderatrice della CDG, ma se fosse vero che Rita si ritiene proprietaria di nome e idea tanto da dover "autorizzare" qualcun altro a farlo, si vede che non ho capito proprio niente di lei... :rolleyes:

Concludendo, naturalmente invito qualsiasi utente della CDG che fosse interessato a partecipare allo scambio di seguire le istruzioni già date da Hélène e invito cortesemente anche gli utenti comuni ai due forum di segnalare questo messaggio per conoscenza ai Moderatori e agli utenti della CDG, visto che Hélène, come da sua richiesta, è stata cancellata ed io non sono iscritta e per antichi motivi non mi iscriverò.

Vi chiedo il favore di EVITARE COMMENTI PUBBLICI a questa cosa; questa lettera sarebbe diretta ad alevin e ai suoi colleghi Moderatori e Amministratori della CDG, non saprei come altro fare per comunicare con loro, visto che sul forum non ho trovato il modo di farlo.

Naturalmente se vorranno intervenire saranno i benvenuti.

Colgo l'occasione per salutare calorosamente Rita e Traudi. :)

Grazie per l'attenzione e saluti a tutti.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per conoscenza, commento di un altro Moderatore, riferito al messaggio di Hélène...

luca ha scritto:
Sono basito.

Un simile concentrato di presunzione, arroganza, maleducazione ed ignoranza forse non lo avevo mai visto.
Questo nei confronti di Rita e della SUA iniziativa.

Nei confronti della Compagnia del Giardinaggio invece c'è un attacco pretestuoso ed infantile, con un oltraggio all'intelligenza di chi vi partecipa.

Fortunamente ho fiducia sufficiente nel livello intellettuale di chi sta con noi da molto tempo a questa parte, e mi piacerebbe quasi approfittarne.

Chi sta con Helene è libero di farlo, è sufficiente che lo manifesti e sarà accontentato.

C'è addirittura l'imposizione della scelta: "o con noi o con loro"... :storto:

No comment.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto