• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la banca di rizomi e cespi

Paola-Luna

Florello
a parte le difficoltà pratiche per riuscire a gestire questo tipo di banca, secondo voi sarebbe una bella idea o no???? Ad esempio, in primavera ho sempre esuberi di rizomi di Hemerocallis che diventano ogni anno sempre più invadenti..... per non doverli buttare via vorrei fare cambio con qualcun altro che magari ha cespi di Delphinium o altri Hemerocallis da regalare....... :eek: Rita che ne dice?????? :cool:

E

elibeth

Guest
WOW: non oso immaginare cosa ne potrebbe dire Rita ... ok l'invasione di buste bustine e bustone di semini ... ma con rizomi, cespi e magari anche bulbi e tuberi probabilmente la cosa si complica!!! In ogni caso trovo l'idea davvero allettante ... anche se temo che non avrò granché da fornire in cambio, io sono sempre alla ricerca di nuove specie (nuove per me che sono alle primissime armi con il giardinaggio!!!) ... magari a costo zero!!!

A

albertinik

Guest
la proposta mi pare molto interessante anche perche la riuscita è praticamente garantita.
logisticamente mi sembra un po difficile da applicare su larga scala(vedi banca del seme)ma credo che piccoli scami si possano fare.
personalmente offro geranium macrorrhizum,e qualche hosta variegata, non e' granche'....

pavel

Aspirante Giardinauta
Ci sto sicuramente anch'io:
iris germanica blu, viola gialli e bianchi, iris orientalis(ocroleuca), iris pseudacorus, narcisi (tra almeno un mesetto, diamo loro tempo di seccare le foglie per dissotterrarli), settembrini (non so se vengano chiamati così anche nel resto d'Italia, sono degli astri perenni che fioriscono a settembre).
Mi interesserebbero le hosta variegate di Albertinik...
Per non scomodare Rita, proporrei di scambiare direttamente tra noi... Già l'abbiamo fatta sgobbare a Natale...

lisa

Giardinauta
a parte il fatto che rita è sempre in giro e per quanto sia rizomi e bulbi è bene conservarli in modo acconcio o ripiantarli subito,sono ingombranti e non sono mai in quantità tali da creare una banca.
Lo scambio è la soluzione migliore, si può lasciare questo post per le richieste e le offerte e mettersi in contatto

C

cicciorob

Guest
mi piace quest'idea - bella, bellissima
sono interessato agli emerocallis di paola luna, offro in cambio oxalis gigante nero - prov. madagascar, iris blu, calle, papiro, topinanbur,
gigli settembrini. ;)
con postacelere i rizomi viaggiamo rapidamente e bene e costa poco
:cool: :cool:

Paola-Luna

Florello
quindi che si fà???? tutti d'accordo con lo scambio 'in privato'???? a questo punto io direi di mettere qui un post con la lista di ciò che si cerca e di ciò che si può offrire....... poi tutto via e-mail o msg privati...... l'unico dubbio che mi viene è che non sia troppo tardi.... intendo dire, ad esempio io ho gli hemerocallis in abbondanza, ma mi sembrano un po' troppo cresciuti per dividerli, mentre per quanto riguarda gli iris, se non sbaglio la divisione và fatta dopo la fioritura e quindi si và a finire in estate...... come la mettiamo????
Io posso offrire:
- Hemerocallis arancioni - fioritura dai primi di luglio in poi - altezza steli fiori cm. 100...... - perenne ed invadente (come detto sopra devo cercare piantine che sono ancora piccine picciò, ma sarà dura perchè hanno già raggiunto circa i 40 cm.)

Prenderei volentieri:
- l'hosta variegata di Albertinik
- le calle di Lisa o Cicciorob
- ev. qualche hemerocallis di Rino che ne ha di belle :rolleyes:
- e se qualcuno ha anche qualche cespino di delphinium (colore indifferente)
:cool:

C

cicciorob

Guest
per la cronaca:
hemerocallis, iris e calle vanno spostate da agosto a ottobre, dipende dala zona.
i miei iris, spostati in agosto, fioriscono fin dal primo anno, stessa cosa per le calle
bene..... ;) si comincia?????

lisa

Giardinauta
direi che va bene, basta che mi ricordate con una mail nel momento giusto a chi devo mandare cosa.
aspettiamo di creare la lista e poi via... con la posta.

annalisa

buffalo66

Giardinauta Senior
Per cicciorob,a me interesserrebbero il papiro(se quello vero egiziano) e le calle,se vuoi ho delle alocasie con le foglie oppure dei bulbetti che le metteranno,da te possono vivere in giardino tutto l'anno dato il clima,fammi sapere

rita finocchi

Giardinauta
Bello sto scambio!!!

Pero' avete ragione non si puo' fare come con i semi perche' bulbi rizomi e cespi sono troppo deperibili.

Oltretutto ora sto di nuovo in Nepal e poi andro' in vacanza quindi si farebbe troppo tardi.

Quindi e' bene che vi siate organizzati cosi'.

Magari proviamo ad organizzarne uno in grande in autunno,che e' il periodo in cui si dividono le perenni e si piantano i bulbi, magari con una certa velocita' per non fare morire tutto, bho, poi vediamo.
Ciao Rita

C

cicciorob

Guest
caro buffalo88
ok, andata per i papiri che smazzerò tra 10-15 giorni circa, dimmi come e dove farteli avere. considera che a udine dovrai tenerli in casa in inverno altrimenti kaput!!
dammi tue coordinate ( anche con e-mail privata) e ti farò sapere quando ti spedisco il pacco
per le alocasie ti ringrazio ma se vuoi te ne posso mandare qualcuna io, non ho più dove metterle :D :D
attendo notizie
saluti

Mapi

Aspirante Giardinauta
aiuto ! :confused:

non so cosa offrire ! :confused: il mio giardino è cosi piccolo e spoglio che non so cosa posso mettere a disposizione. Di solito compero al mercatino le piantine e siccome non me ne intendo spesso compero quelle annuali per riempire il mio giardino.

:mad:

Magari se vi avanza qualche piantina, io accetto tutto , tenendo conto che il mio giardino gode di un ottimo sole.

Mannaggia :rolleyes: vedete che vuol dire a non essere un buon giardinauta ;)

A proposito Lisa quando sono venuta a farti visita ho visto quelle belle calle che crescono vicino al muretto, magari puoi offrirmene qualcuna????

Ciao a tutti
Mapi

Paola-Luna

Florello
il problema della spedizione, si potrebbe risolverlo così:
1. si prelevano i cespi o i rizomi e si riduce la parte aerea, lasciandone si e no una spanna
2. si puliscono alla meglio dalla terra
3. si impacchettano in carta di GIORNALE QUOTIDIANO e con uno spruzzino si inumidisce per bene (la carta del quotidiano tiene bene)
4. si mette il cartoccio in un sacchetto di plastica tipo per freezer e si chiude con laccetto (ev. usare un doppio sacchetto)
5. infilare il cartoccio accartocciato in una di quelle scatole gialle preconfezionate delle Poste Italiane (si trovano alla posta) e fare in modo che il tutto stia ben fermo all'interno
6. spedire....... possibilmente il tutto deve essere fatto in giornata....... nel giro di 2-3 giorni si dovrebbe riuscire a ricevere il pacco senza tanti danni alle piante

Per Cicciorob: anch'io mi metto in lista per le tue calle..... scrivimi.....

R

RINO

Guest
L'idea è splendida carissima Paola , purtroppo anche io ho buttato tantissimi semi e tantissimi bulbi rizomi piantine e piantone, non ho a disposizione il parco di villa taranto,dunque....
Per settembre dovrò fare la pulizia di Monbretia e di Convallaria majalis (Mughetto)
A proposito! di tutti quelli che verranno all'orticola chi vuole una piantina minuta di Calicantus?

[ 14.04.2003, 22:37: Messaggio scritto da: RINO ]

Paola-Luna

Florello
io andrò a Floralia di Bolzano, ma se vuoi (e puoi) inviarmi piccole ciocche di cespi delle tue belle hemerocallis, le prendo volentierissimo!!!! :rolleyes:

C

cicciorob

Guest
confermo informazioni per spedizione. io così ho ricevuto delle ninfeee stanno benissimo
rino, mi interesserebbero i tuoi mughetti e la tua mombretia
bene vedo che la cosa si può fare e ne sono ultrafelice :D :D :D
salutoni a tutti

Alto