• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Banca del Seme chiama !!!

Werther

Aspirante Giardinauta
Siccome l'anno scorso è stato molto divertente, aderisco con piacere.
Per quanto riguarda la lista non sono ancora in grado di farla, perchè devo prima controllare i semi che ho messo da parte.
C'è una scadenza per la spedizione?

Un saluto
 

Traudi

Guru Giardinauta
Peccato Pietro, contavo molto di avere qualcuno dei tuoi semi, specialmente di quelli presi al volo. Nessuna speranza che ti torni un pò d'entusiasmo e ti scappi di spedire un pacchetto a Rita? Traudi
 

Joy

Giardinauta
Aderisco anche io anche se per quest'anno non credo di avere semi da mandare, anche se devo controllare meglio.
 

Traudi

Guru Giardinauta
dunque: cosmos gialla-bocche leone nane-vari garofanini-salvia coccinea apple blossom e blaukoenigin-justicia spicigera -cisto bianco salvifolia-selaginella-tageti . Rampicanti:ipomea quamoclit-macfadyena unguis cati-pandorea jasminoides.Pochi semi di calliandra e parecchidi caesalpina pulcherrima - cercis siliquastrum e lagunaria patersonii. Credo sia tutto, naturalmente quasi tutte le piante sono per clima mite, ma perché non provare?
 

Traudi

Guru Giardinauta
trcaesalpina.jpg

Spiego: nell'elenco delle mie piante ho segnato da sempre C. gilliesii, poi ieri sera sono andata a controllare qua e là i vari nomi e sulla Garzantina ho trovato scritto che la pulcherrima era la specie più diffusa in coltura e non controllando come ho fatto ora le foto su Google ho pensato che se era la più diffusa sicuramente io avevo sempre sbagliato . Ma per quale motivo non potrebbe esserci qua?leggo che regge -2. Grazie T.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Prego.
Il "parecchi" mi ha fatto sospettare appunto che si trattasse della C. gilliesii, e l'esemplare in foto è indubbiamente magnifico per la sapiente potatura (il tutto impreziosito dal lezioso vaso in basso a destra...). La pulcherrima potrebbe essere coltivata come annuale e forse in qualche nicchia particolarmente riparata, ma comunque fiorirebbe (e non è detto) in ambedue i casi nel tardo autunno e quindi non potrebbero aversi, ora, 'parecchi' semi. La mia, rigorosamente esposta a sud, fiorisce in genere a novembre-dicembre, ma già a gennaio entra in coma profondo per mesi.
Pietro Puccio
 

Traudi

Guru Giardinauta
non so se la potatura sia sapiente ma è una cosa che a me piace moltissimo fare, pur commettendo molti errori. Il vaso lo ho recuperato in un vecchio casone che ero andata a vedere quando cercavo casa e terreno, il casone non l'ho preso il vaso sì.Ciao T.
 

Paola-Luna

Florello
ohhhhhh finalmente........ cara Rita anch'io desidero partecipare, dato che ho molti semi da regalare....... inviami tuo indirizzo!
 
P

piero75o

Guest
ho un sacco di barattolini pieni di semi, erbacee ed arboree per i miei continui esperimenti....... invece di studiare economia di mercato sono curiosissimo di veder crescere nuove piantine :eek:
 
G

gin

Guest
Non ho molti semi, ma partecipo volentieri all'iniziativa, e vorrei anche sapere entro quando inviare i semini.
Gianna
 

Traudi

Guru Giardinauta
evviva finalmente potrò avere anch'io i tanto nominati'tageti di Alex' e sarei anche contenta di avere dei semi di Sesbania abitando in una zona temperata, ma cos'è? :confused:
 

alex

Giardinauta Senior
Carissima Rita, penso che parteciperò senz'altro anch'io.
L'anno scorso ho ricevuto semi di diverse piante che non avevo e sono pure riuscito ad ottenere bei risultati, soprattutto con semi di piante perenni, compresa la tua carinissima Mimosa Pudica......sappi che l'ho già riparata per l'inverno.
Se occorreranno invierò di nuovo i semi dei tagetini nani semplici, visto che sono piaciuti a tanti, faranno pian paino il giro di tutta Italia!!!
Baciotti

Se a qualcuno interessa, soprattutto per quelli che risiedono in zone climatiche temperate, ho raccolto un bel pò di semi dalla mia pianta di Sesbania Punicaea.
 
R

<rita finocchi>

Guest
Traudi, la sesbania la avevamo pure lo scorso anno, la aveva mandata Soso`.
E` un arbusto a fiori rosa piccoli, o perlomeno cosi` era quello di Soso`.
Non mi ricordo a chi la ho mandata, 1 la avevo tenuta per me, ma poi l`ho data via in un altro scambio ( io i semi piu` che seminarli, li faccio girare!!)
 
V

<Veon>

Guest
Io manderò: Alium, Calendula, cosmos (bianche e fucsia), BellaDiNotte, Achillea, Arbusto a sorpresa (è una leguminosa, di più non so), Ipomee (rosa, blu, viola), Tanaceto, Iris germanica bianchi (e qui mi aspetto la cazziara di PP per l'errata identificazione), ALkekengi e bocche di leone. Ho fatto l'elenco mentre imbustavo, quindi c'è tutto e domani parte verso Rita.
Trovo bella l'idea di fare un elenco per sapere cosa ci sarà e per informarsi sulle piante che ciascuno manda.

Ciao Veon (furibondo per una lite condominiale riguardo al giardino)
 
A

albertinik

Guest
cerco semi di linum narbonense offro semi in bustine in quanto mi ostino a comprarli ma non ho il posto per seminarli... :mad:
 
Alto