• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balcone shabby 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano, dipende da tanti fattori! dove la tieni?Le tempersture notturne non devono scendere sotto i 15° e l' aria non deve essere troppo secca.
La pianta è in soggiorno. Prende luce indiretta. Viene bagnata per immersione (30 minuti facendola poi scolare bene) ogni 15 gg quando vedo che le radici da verdi diventano di un bel grigio-argento. La T diurna è 22°C quella notturna è 18-19°C.
Probabilmente, come dici tu, i boccioli seccano subito per la bassa umidità ambientale. Purtroppo non ho la possibilità di alzare l'umidità a meno che la appoggi su un grande sottovaso pieno di argilla espansa bagnata.
Ottimisticamente, penso che, quando verrà la bella stagione, con maggior luce e calore dovrebbe riuscire a fiorire.
Intanto lei, comunque, continua a crescere: qualcosa vorrà pur dire.
Grazie per le spiegazioni!

Lucylu'

Florello
La pianta è in soggiorno. Prende luce indiretta. Viene bagnata per immersione (30 minuti facendola poi scolare bene) ogni 15 gg quando vedo che le radici da verdi diventano di un bel grigio-argento. La T diurna è 22°C quella notturna è 18-19°C.
Probabilmente, come dici tu, i boccioli seccano subito per la bassa umidità ambientale. Purtroppo non ho la possibilità di alzare l'umidità a meno che la appoggi su un grande sottovaso pieno di argilla espansa bagnata.
Ottimisticamente, penso che, quando verrà la bella stagione, con maggior luce e calore dovrebbe riuscire a fiorire.
Intanto lei, comunque, continua a crescere: qualcosa vorrà pur dire.
Grazie per le spiegazioni!
Ciao Stefano!
Beh, se cresce vuol dire che sta bene!
Per quanto riguarda l'umidita' l' idea di mettere argilla espansa é ottima, io faccio cosi' anche con le hoye!
Purtroppo anche a me a volte capita che i boccioli secchino , ma so che é per la scarsa umidita' , dato che tutte le orchidee sono vicino ad un calorifero! Ecco il perché dei sottovasi, hanno una specie di doppio fondo(non so come spiegarti) dove metto un po' d' acqua che con il calore dei termo evapora e crea umidita'!Peccato che a volte dimentico di aggiungere acqua e poi mi ritrovo i boccioli caduti :sick::oops::D

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano!
Beh, se cresce vuol dire che sta bene!
Per quanto riguarda l'umidita' l' idea di mettere argilla espansa é ottima, io faccio cosi' anche con le hoye!
Purtroppo anche a me a volte capita che i boccioli secchino , ma so che é per la scarsa umidita' , dato che tutte le orchidee sono vicino ad un calorifero! Ecco il perché dei sottovasi, hanno una specie di doppio fondo(non so come spiegarti) dove metto un po' d' acqua che con il calore dei termo evspora e crea umidita'!Peccato che a volte dimentico di aggiungere acqua e poi mi ritrovo i biccioli caduti :sick::oops::D
Grazie! La mia è distante dai termosifoni. Proverò a mettere il sottovaso! Quelli a doppio fondo li conosco: si chiamano anche "a riserva d'acqua"!
Metti anche un umidificatore appeso al termosifone: sono contenitori di ceramica alti e stretti: lo riempi d'acqua ed è più comodo forse. Se poi è trasparente (in vetro ad es) non ti puoi dimenticare di riempirlo.

tartina

Master Florello
io farei volentieri cambio con voi che dovete mettere gli umidificatori sui termosifoni, io invece dovrei metterci i deumidificatori, se esistessero (lo se che esistono quelli elettrici, ma me ne vorrebbe uno per stanza), pensate che a volte quando rientro dal giardino mi si appannano gli occhiali :LOL:.... situazione perfetta per le orchi e le hoya, peccato che mi manchi lo spazio....

DryMan

Guru Giardinauta
... Le tempersture notturne non devono scendere sotto i 15° e l' aria non deve essere troppo secca.

umidificatoreeee quì nella pianura stoppacciosa dove le canne secche si sono impregnate di umida nebbia e di notte si schiantano col gelo.
15 gradiiiii ... se avessi quella temperatura in casa sarei costretto a togliere anche la camicia, quando c'erano gli inverni veri si gelava l'acqua nel bicchiere sul comodino.
Ora il sabato sera accendo il camino per togliere il cappotto al gatto e lavarglielo.

In effetti in casa non ho piante ... buon fine settimana a tutte/i

Lucylu'

Florello
umidificatoreeee quì nella pianura stoppacciosa dove le canne secche si sono impregnate di umida nebbia e di notte si schiantano col gelo.
15 gradiiiii ... se avessi quella temperatura in casa sarei costretto a togliere anche la camicia, quando c'erano gli inverni veri si gelava l'acqua nel bicchiere sul comodino.
Ora il sabato sera accendo il camino per togliere il cappotto al gatto e lavarglielo.

In effetti in casa non ho piante ... buon fine settimana a tutte/i
:eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Beh ! Qui a Torino in casa durante l' inverno indossso magliette con maniche corte!Fa caldo con i termo accesi, ma le mie orchidee sono contente di tutto sto calduccio!
Buo fine settimana anche a te:ciao:

Lucylu'

Florello
io farei volentieri cambio con voi che dovete mettere gli umidificatori sui termosifoni, io invece dovrei metterci i deumidificatori, se esistessero (lo se che esistono quelli elettrici, ma me ne vorrebbe uno per stanza), pensate che a volte quando rientro dal giardino mi si appannano gli occhiali :LOL:.... situazione perfetta per le orchi e le hoya, peccato che mi manchi lo spazio....
Si' Tartina, starebbero da dio!
Bssta che sia abbinato al caldo e alla luce!
Peccato che tu non abbia spazio!Ma nemmeno per un' orchidea mini?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio ormai l'estate capaccese e' un lontano ricordo:cry:
:(ma l'inverno passera' tra la noia e le piogge , ma una speranza c'e' ......che ci siano nuove spiagge:LOL::ROFLMAO:
Eppure l'inverno mi piace perchè ci sono lo stesso fioriture e perchè ci si prepara alla primavera.
@Mile avrà già ricreato le sue splendide aiuole di tulipani. Dovrai andare a visitarle questa primavera. Credo che la visita sia a pagamento :D:D:D

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto