• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
I miei Giacinti, di colori misti, che ormai mi accompagnano da 3 anni :)

Li pianto ogni anno nei classici vasetti marroni rettangolari, bruttini da vedere, quindi quest'anno mi sono divertita a renderli più carini, avvolgendoli nel tnt, mettendo un fiocco, un cuore bianco di legno e coprendo il terriccio con argilla espansa :)
20181230134417.jpeg

Nel punto di giuntura tra i due vasi ho incollato dei sassolini di Argilla con la colla a caldo, così da far sembrare che sia un vaso unico.
Vista così forse può sembrare troppa l'argilla ma arriva giusta a coprire appena la base del bulbo, dove inizia il germoglio, quindi nessun pericolo di soffocamento :)

Per forma, facilità di coltivazione e profumo, i Giacinti sono i miei bulbi preferiti e non vedo l'ora di vederli in fiore! :V
 

renix

Giardinauta
Che bella idea! Te l'ho già copiata per il vaso dell'Hebe, naturalmente con nastro viola. Al posto dell'argilla ho messo muschio.
 

cori_93

Apprendista Florello
Che bella idea! Te l'ho già copiata per il vaso dell'Hebe, naturalmente con nastro viola. Al posto dell'argilla ho messo muschio.
Hai fatto benissimo! :)
Io ho preferito l'argilla perché i bulbi odiano i ristagni di umidità e ho appena perso un bulbo di Amaryllis che era avvolto nel muschio ed è marcito :(
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il gruppo delle piantine invernali :)
Elleboro, Ciclamini e la piccola Conifera che ho ripulito della vernice bianca con la quale era stata ricoperta, così vivrà meglio!
Vedi l'allegato 478060 Vedi l'allegato 478062 Vedi l'allegato 478064

Fino all'anno scorso, non so perché, non mi piacevano i Ciclamini... Ma quest'anno ho voluto provare a dargli una chance e vedere come si sarebbero comportati sul mio balcone in inverno.

Sono in fiore da ottobre, quando li ho presi e non stanno risentendo per niente delle pesanti gelate notturne e diurne di questo periodo!
Sono molto contenta di averli rivalutati!

Con qualche ramo del mio Agrofoglio variegato che sta nella mia aiuola, qualche pigna e delle palline di Natale rosse, ho allestito questa composizione natalizia in un porta-vaso di legno :)
Vedi l'allegato 478065
Non è un agrifoglio ma un Osmanthus heterophyllus 'Goshiki' detto anche False...holly!:bacio:
Sta prendendo piede in questi ultimi anni perchè cresce piano e ben si adatta alla coltura in vaso.
 

cori_93

Apprendista Florello
Non è un agrifoglio ma un Osmanthus heterophyllus 'Goshiki' detto anche False...holly!:bacio:
Sta prendendo piede in questi ultimi anni perchè cresce piano e ben si adatta alla coltura in vaso.
Davvero? Ma ha le foglie della stessa forma dell'Agrifoglio con anche le spine.. Poi reggerebbe il gelo qui da me l'Osmanthus? Ho sempre saputo che è una pianta non resistente al gelo :)
Questo è piantato nella mia aiuola da almeno 20 anni, l'hanno messo i miei nonni :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Davvero? Ma ha le foglie della stessa forma dell'Agrifoglio con anche le spine.. Poi reggerebbe il gelo qui da me l'Osmanthus? Ho sempre saputo che è una pianta non resistente al gelo :)
Questo è piantato nella mia aiuola da almeno 20 anni, l'hanno messo i miei nonni :)
Fidati. Questo è un'osmanto resistente alle gelate selezionato in Inghilterra.
 

cori_93

Apprendista Florello
Qualcosina dal mio balcone...
Iniziano a spuntare i Tulipani, questi sono quelli rossi piantati nel vaso della Photonia!
L'anno scorso non hanno fiorito perché li ho piantati troppo tardi, forse quest'anno invece fioriranno, lo spero :)

Non amo il rosso ma questi me li ha regalati mia zia e credo staranno bene quando anche la Photinia si tingerà di rosso nel produrre le foglie nuove :)
20190103142615.jpeg

E queste foglie di Rosa "W. Shakespeare 2000" che si sono tinte di rosso per il freddo :)
20190103160416.jpeg

Qualche fiore vecchio e nuovo di Elleboro :V
20190103142704.jpeg 20190103142832.jpeg

E infine l'abbondante fioritura della mia "Schlumbergera russelliana" che ho appoggiato sul muretto della mia aiuola solo per fare la foto con la luce naturale, altrimenti sta in garage, ma per l'anno prossimo devo trovare il modo di tenerla in casa, procurandomi un supporto alto, siccome è molto ricadente :)
20190103142638.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qualcosina dal mio balcone...
Iniziano a spuntare i Tulipani, questi sono quelli rossi piantati nel vaso della Photonia!
L'anno scorso non hanno fiorito perché li ho piantati troppo tardi, forse quest'anno invece fioriranno, lo spero :)

Non amo il rosso ma questi me li ha regalati mia zia e credo staranno bene quando anche la Photinia si tingerà di rosso nel produrre le foglie nuove :)
Vedi l'allegato 481206

E queste foglie di Rosa "W. Shakespeare 2000" che si sono tinte di rosso per il freddo :)
Vedi l'allegato 481209

Qualche fiore vecchio e nuovo di Elleboro :V
Vedi l'allegato 481210 Vedi l'allegato 481213

E infine l'abbondante fioritura della mia "Schlumbergera russelliana" che ho appoggiato sul muretto della mia aiuola solo per fare la foto con la luce naturale, altrimenti sta in garage, ma per l'anno prossimo devo trovare il modo di tenerla in casa, procurandomi un supporto alto, siccome è molto ricadente :)
Vedi l'allegato 481214
la schlumbergera è da esposizione.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ecco la prima sorpresa del 2019 da una delle mie piante!
Sapete che la mia Rosa "W. Shakespeare 2000" è con me dal 2016 e da subito aveva alla base un ramo che usciva in orizzontale.
Allora ho pensato di coprirlo di terra ed aspettare.
Oggi ho fatto un po' di pulizia ed ho messo dei nuovi supporti per le mie Rose e così ho trovato la sorpresa: ha radicato!
20190106120230.jpeg
L'ho staccato dalla pianta madre e l'ho messo in vaso da solo...
20190106120251.jpeg

Una piccola potatura, una bella annaffiata ed ora aspetto la primavera! E se son Rose, fioriranno! :)
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ieri alla Lidl ho preso qualche Giacinto a 0,99€ :)

Due bianchi li ho sistemati in questi vasetti fatti da me partendo da due vasi di vetro:
20190108152726.jpeg

Altri li ho messi qui:
20190108152833.jpeg

E infine, al supermercato, ho trovato queste carinissime Iris nane, varietà "Katherine Hodgkins" :love:
20190108152906.jpeg
La brutta notizia è che il mio vivaio di fiducia chiude al pubblico e resta aperto solo per grossisti, alberghi, scuole, verde pubblico, eccetera :(
Quindi in questi giorni vende tutte le rimanenze scontate e domani vado a fare un giretto sperando di trovare qualcosa di bello! Vi farò sapere! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
sono talmente belli che ci farei un'insalata ... è già primavera con te. :ciao:
Grazie! :)
I Giacinti li dovrò tenere tutti dentro casa per vedere una bella fioritura, altrimenti all'esterno gli steli non si sviluppano bene, per la continua altalenanza tra caldo e freddo...
Ma va bene così, i Giacinti si prestano ad essere forzati :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto