• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Anche io il primo anno ho seminato tanti semi divisi solo per 2- 3 vasi. E mi sono nate tante tante rose!
Con calma e delicatezza si riescon a prendere le piantine per suddividerle in vasi singoli una volta nate. La cosa migliore sarebbe riuscire a prendere anche una porzione di terra vicino alle radici per rendere il trapianto meno traumatico!

In bocca al lupo per la semina! :)
Grazieee :)
Ho messo i semi di Rosa canina in un vaso e quelli di Rosa rugosa in un altro vaso, vedremo cosa nascerà! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Il gruppo delle piantine invernali :)
Elleboro, Ciclamini e la piccola Conifera che ho ripulito della vernice bianca con la quale era stata ricoperta, così vivrà meglio!
20181207120846.jpeg 20181207120927.jpeg 20181207120947.jpeg

Fino all'anno scorso, non so perché, non mi piacevano i Ciclamini... Ma quest'anno ho voluto provare a dargli una chance e vedere come si sarebbero comportati sul mio balcone in inverno.

Sono in fiore da ottobre, quando li ho presi e non stanno risentendo per niente delle pesanti gelate notturne e diurne di questo periodo!
Sono molto contenta di averli rivalutati!

Con qualche ramo del mio Agrofoglio variegato che sta nella mia aiuola, qualche pigna e delle palline di Natale rosse, ho allestito questa composizione natalizia in un porta-vaso di legno :)
20181207120905.jpeg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Molto graziosi:su:,hai fatto bene rivalutare i ciclamini sono piante facile e spesso in fior fino ai primi di giugni anche,prossimamente la stella di Natale la chiamano qui quella bianca la devo trovare mi manca è la tieni fuori pensavo che fosse piante d’interno,e stupendo cominciare ad arredare di festività del Natale anche le piante :V
 

tartina

Master Florello
che coincidenza, anch'io quest'anno ho rivalutato i ciclamini... non mi erano mai piaciuti e ora ne ho comprati ben due, e se la cavano pure egregiamente...

i miei ellebori invece sono ancora molto indietro e ben lontani dal fiorire... ma i tuoi sono nuovi acquisti?
 

cori_93

Apprendista Florello
che coincidenza, anch'io quest'anno ho rivalutato i ciclamini... non mi erano mai piaciuti e ora ne ho comprati ben due, e se la cavano pure egregiamente...

i miei ellebori invece sono ancora molto indietro e ben lontani dal fiorire... ma i tuoi sono nuovi acquisti?
L'Elleboro è un regalo anticipato per Natale da parte dei miei nonni :)
I Ciclamini li ho da ottobre, ancora in fiore adesso :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Le mie Schlumbergera prese alla Lidl iniziano a fiorire, bianca e bicolore (bianco/rosso) :)
ho anche quella color pesca, sempre presa alla Lidl due anni fa ma è più indietro di fioritura...
20181214100129.jpeg 20181214100149.jpeg
E poi ho la grande S. Russelliana, ricavata da talee di una pianta della nonna, che fiorisce ad anni alterni e questo è un anno di fioritura abbondante, ve la farò vedere prossimamente, appena si apre qualche fiore!

Questa invece è la composizione invernale/natalizia davanti alla finestra :)
20181214100212.jpeg

Spero prima di Natale di potervi far vedere la fioritura dell'Amaryllis bianco, purtroppo aveva due steli floreali ma uno è marcito inspiegabilmente... L'altro stelo è sano e inizia a sbucare anche una foglia ma ho visto della muffa sulla parte esterna del bulbo :( non so come fare...
Sicuramente dopo la fioritura lo toglierò dal vaso di vetro con muschio dove si trova adesso e lo metterò in vaso normale con terriccio, pulendolo bene dalla muffa.
A presto! :ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Che belle le tue Schlumbergere, @cori_93! :love::love: ... e ho notato il pistillo violetto che hanno entrambe ... :V:V
Molto festosa anche la composizione natalizia che hai creato davanti alla finestra ... Elleboro e Cipressino sono proprio un'accoppiata vincente ;) ... bravissima!
Tienici assolutamente aggiornati sulle prossime fioriture ... :)
Buona giornata, cara ...
:ciao:
 

tartina

Master Florello
quasi mi pento di no esser andata a prendere le schlumbergere della Lidl, le tue sono davvero belle!!! sapevo che c'erano, poi ho rinunciato per il solito problema della casa troppo buia :(
 

cori_93

Apprendista Florello
Che belle le tue Schlumbergere, @cori_93! :love::love: ... e ho notato il pistillo violetto che hanno entrambe ... :V:V
Molto festosa anche la composizione natalizia che hai creato davanti alla finestra ... Elleboro e Cipressino sono proprio un'accoppiata vincente ;) ... bravissima!
Tienici assolutamente aggiornati sulle prossime fioriture ... :)
Buona giornata, cara ...
:ciao:
Certo, grazieee :bacio:

quasi mi pento di no esser andata a prendere le schlumbergere della Lidl, le tue sono davvero belle!!! sapevo che c'erano, poi ho rinunciato per il solito problema della casa troppo buia :(
Ciao cara, io queste le tengo su una mensola accanto alla finestra ma è alta quindi non arriva chissà quanta luce...
Poi ho una Schlumbergera russelliana, ricavata da una pianta di mia nonna, fiorisce ad anni alterni, quando l'ho portata all'interno prima del freddo l'ho messa in garage che è buio.. Adesso ha ingrossato molti boccioli e sta per fiorire, ve la farò vedere poi :)
Quindi provaci assolutamente a coltivarne una! Poi però la devi tenere fuori, all'ombra, per tutta la primavera/estate :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Aggiorno con i progressi del mio Amaryllis bianco, preso alla Lidl :)
Gli steli floreali erano due ma purtroppo uno è marcito :(
L'ho subito rimosso per evitare che intaccasse anche l'altro che invece sta per fiorire!
20181219085641.jpeg

E poi le Schlumbergera che continuano ad aprire nuovi fiori :)
20181219085703.jpeg 20181219085726.jpeg 20181219085741.jpeg

Vi ricordate la mia Schlumbgergera color pesca, sempre presa alla Lidl 3 anni fa? L'ho tenuta tutta la primavera/estate fuori in ombra ma ad inizio autunno, quando stava preparando i boccioli, si sono staccate intere porzioni di rami e non capisco il motivo :(
20181219091922.jpeg

Le foglie hanno preso questa bella colorazione quasi bordeaux che mi piace molto!
Ed ecco l'unico bocciolino di quest'anno :)
20181219091942.jpeg
In primavera provvederò a piantarle tutte tre in un unico vaso in modo da avere una composizione con fiori multicolor nei prossimi anni :)
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Schlumbergera Russelliana, pianta di 6 anni, ricavata da talee prelevate da una pianta più grande, della mia nonna :)
Fiorisce ad anni alterni e a volte anche due volte nel corso dell'anno, una volta sotto Natale e un'altra volta sotto Pasqua!
20181227122447.jpeg 20181227122507.jpeg

Amaryllis bianco fiorito! Quello preso alla Lidl.. Il 31 dicembre escono vari bulbi alla Lidl e sicuramente acquisterò qualcosa :)
20181227122951.jpeg 20181227123017.jpeg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto