• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il marito in collegio - Giovannino Guareschi - SPOILER

miciajulie

Fiorin Florello
ieri arrivata fino al capitolo 6. la lettura è lieve. credo che l'inizio pieno di nomi (e annessi personaggi) un po' strampalati, quasi un veloce albero genealogico, possa essere interpretato come uno stimolo ad attivare l'attenzione. in fretta le figure poco influenti svaporano. non so se nel prosieguo si ripresenteranno in batteria, chiedendo di nuovo un'attenzione particolare, ma a quel punto il lettore sarà già stato preso nel gorgo del racconto e neppure se ne accorgerà. nel capitolo 4°, pag 49, e nel 5°, pag. 53 (però non ho idea se la versione che ci ha procurato chegue rispetti l'impaginazione su carta) mi hanno colpito due digressioni. non saprei se definirle profonde, ad ogni modo sagge. la prima sul giudizio della storia, l'altra sul capire niente e tutto. che ben si possono estrapolare dal racconto e vivere di una vita propria. una giocosa sceneggiatura teatrale scritta (anche) per dire cose serie. credo stia al lettore, alla sua sensibilità e al suo spirito, anche semplicemente al diverso modo di approccio che ognuno ha verso un/il libro, dare la propria chiave di lettura.
ps e spoileriamo anche per questo, no?:hehe:

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Anche Carlotta comunque quando lo va' trovar con la sua lettere nelle mani a rileggere continuamente lo scritto del marito . . .va' un po' in crisi . . Non riesce a capir se e' un cretino sentimentale. . .o un sentimentalmente cretino. . .:lol: :lol: rispecchia un po' la realtà quando ci si innamora non trovate?

Olmo60

Guru Master Florello
EUREKA! non c'entra niente con lo spoiler ma lo dovevo scrivere da qualche parte: in anticipo di tre giorni, stasera è arrivato Guareschi!!! di carta! le foglie potranno cadere a vagonate, le talpe potranno dare un party in mia assenza, ogni animalino da ora in poi festeggia: :mazza: mi immergo nel libro e presto vi arriverò..:lol: questi giorni mi sono serviti per andare a leggermi un pò di "vita dell'autore" e il Guareschi-pensiero...tanto per avvicinarmi...comunque da quello che avete detto, mi sono già fatta un'idea abbastanza precisa: ora c'è da verificare di quanto mi sono avvicinata oppure se ho solo fantasticato (come al solito:D)...buon divertimento!:Saluto:

daria

Master Florello
capitolo nono

...quando Carlotta, affascinata dal baffo conquistatore di Mediato Filet, dimentica facilmente di aver collocato il marito in collegio ad imparare le buone maniere :D

povero Camillo, che dal collegio sospira d'amore per la bella moglie Carlotta e si impegna a dedicarle un ritratto a colori...anche se con i capelli un po' verdolini, perche' ha finito il giallo :( :)

sono fiduciosa, arrivera' per lui il momento della riscossa?...:eek:k07:
-il primo che mi risponde, lo strozzo :D-:lol:

miciajulie

Fiorin Florello
Ah!...bon! inserisco il turbo anch'io allora e volendo possiamo partire con il primo giro di recensioni

Sarei tentata di creare un thread a parte: SOLO RECENSIONI, che dici-dite pare troppo invadente?
non vorrei che la direzione mi mandasse il conto a casa per abuso di spazio :D

subito le recensioni ennooo dai. tra l'altro trovo davvero più carini gli spoiler delle recensioni, che fanno tanto 'compiti per le vacanze', senza vacanze. qui ci riusciamo a esprimere, magari a pezzi e bocconi, ma con grande libertà e spontaneità. anche perchè magari è una frase, una pagina, um guizzo che ci colpisce e ci stimola
sul 3d apposta, vedi tu... così avremmo questo e l'altro per ottizzare beati...
sono colpita dalla brezza surreale che anima tutto il racconto
posso dirvi che in certi momenti vi ho trovato delle analogie (emozionali, solo mie probabilmente) con the rocky horror picture show?

ps. che poi ok ho finito, ma sono sul pezzo, eh, pronta agli spoiler altrui almeno fino verso pasqua:fischio:

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io recensioni non n'è ho mai fatto e so di non essere brava . . .posso provar a far una sintesi di come la vedo io e darli un voto giusto? Ve lo dico prima per poi non trovarmi male caso mai vado troppo fuori orbida :D pero' come dice micia e' più bello il spoiler:)

carne

Florello Senior
Leggere i vostri spoiler mi diverte quanto aver letto il libro, scopro qualche tratto al quale avevo dato meno importanza, credevo di essere la sola a trovare piacevole questa lettura ma a quanto pare, un po' di vacanza con un libro leggero nella lettura ma ricco di spunti piace anche a voi....bene.
Non ho ancora sentito i maschietti, eggià, noi donne siamo più loquaci :lol:

miciajulie

Fiorin Florello
e anche se non vi interessa: micjamusicale. questi i brani che più avevo in testa mentre leggevo. un po' di swing, lo so è banale, ma lo stile si confaceva trooooppo
[video=youtube;Qh8Q8Aus8KI]http://www.youtube.com/watch?v=Qh8Q8Aus8KI&noredirect=1[/video]
[video=youtube;rmbRJQFGX9w]http://www.youtube.com/watch?v=rmbRJQFGX9w[/video]
[video=youtube;ZJE-onnw2gM]http://www.youtube.com/watch?v=ZJE-onnw2gM[/video]
[video=youtube;QdbLirsZ_4Q]http://www.youtube.com/watch?v=QdbLirsZ_4Q[/video] (per l'insegnante didascalico, che mi ricorda gli incipit dei capitoli)

daria

Master Florello
subito le recensioni ennooo dai. tra l'altro trovo davvero più carini gli spoiler delle recensioni, che fanno tanto 'compiti per le vacanze', senza vacanze. qui ci riusciamo a esprimere, magari a pezzi e bocconi, ma con grande libertà e spontaneità. anche perchè magari è una frase, una pagina, um guizzo che ci colpisce e ci stimola
sul 3d apposta, vedi tu... così avremmo questo e l'altro per ottizzare beati...
sono colpita dalla brezza surreale che anima tutto il racconto
posso dirvi che in certi momenti vi ho trovato delle analogie (emozionali, solo mie probabilmente) con the rocky horror picture show?

ps. che poi ok ho finito, ma sono sul pezzo, eh, pronta agli spoiler altrui almeno fino verso pasqua:fischio:

No, ho gia' ritrattato sul thread apposta che poi vien fuori un rebelott :eek:k07:

E' vero, sono piu' carini gli Spolier perche' tengono vivo l'interesse e c'e' scambio, anche se 'il fatto di recensire non impedisce di continuare a prendervi parte, facciamo che ognuno posta il giudizio di fine lettura quando le pare, e buonanotte al secchio :eek:k07: io di solito lo faccio appena concluso il libro per non perdere le impressioni a caldo e per togliermi il pensiero, piu' che altro per una questione pratica :)

daria

Master Florello
Io recensioni non n'è ho mai fatto e so di non essere brava . . .posso provar a far una sintesi di come la vedo io e darli un voto giusto? Ve lo dico prima per poi non trovarmi male caso mai vado troppo fuori orbida :D pero' come dice micia e' più bello il spoiler:)

tranquilla Mary non siamo recensori di professione,e i prosciutti in palio per la recensione dell'anno sono finiti :D
bastano anche poche righe di commento con le tue impressioni, il voto e' facoltativo :)

Olmo60

Guru Master Florello
Secondo me, questo libro mi sembrerà un acquerello: niente linee nette, o spigoli....ho come l'impressione che....MIcia: a che musica assomiglia? lo swing ti è venuto in mente leggendo i gruppettari o il libro? e se il libro, perchè proprio uno swing?

Olmo60

Guru Master Florello
Secondo me, questo libro mi sembrerà un acquerello: niente linee nette, o spigoli....ho come l'impressione che....MIcia: a che musica assomiglia? lo swing ti è venuto in mente leggendo i gruppettari o il libro? e se il libro, perchè proprio uno swing?

quoto me stessa perchè quasi quasi non lo leggo neanche: avete già detto mooooooolto..e se facessi una recensione al "libro che non c'è", sulla falsa riga del film (meraviglioso) dei fratelli Coen? (o era uno solo? boh)..una quasi recensione dedotta dalle vostre osservazioni? Mi frulla in testa qualcosa a proposito dei nomi: Guareschi non può aver scelto "a babbo":D di dare nomi tanto strani...quasi non-nomi...un motivo deve esserci. Mah...a forza di precedere me stessa, va a finire che inciampo nei miei piedi!!:lol:

miciajulie

Fiorin Florello

leggendo il libro. per lo stile di scrittura, per il ritmo, perchè se nella mia testa devo collocarlo temporalmente mi sa di dopoguerra, mi ricorda i racconti del mio papà relativi al periodo fine anni 40 inizi anni 50, di una milano di night club e teatri d'avanspettacolo

francescodv

Maestro Giardinauta
Leggere i vostri spoiler mi diverte quanto aver letto il libro, scopro qualche tratto al quale avevo dato meno importanza, credevo di essere la sola a trovare piacevole questa lettura ma a quanto pare, un po' di vacanza con un libro leggero nella lettura ma ricco di spunti piace anche a voi....bene.
Non ho ancora sentito i maschietti, eggià, noi donne siamo più loquaci :lol:
Ehi ehi, come sarebbe a dì, e io chi so il signor nessuno cat:cat:cat:

francescodv

Maestro Giardinauta
Ed io che per voi ho fatto un doppio salto mortale da fermo che “anche il conte De Pistis che pure ha girato tutto il mondo, ha asserito che un doppio salto mortale da fermo non lo aveva mai visto"
:lol::lol::lol::lol::lol:

Alto