• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il marito in collegio - Giovannino Guareschi - SPOILER

Olmo60

Guru Master Florello
Non di certo cara Olma ( che bel asinello ) sarai la Carlotta.. . .allora la servitù giusmaria? Ma no nemmeno . . . Un aiutino piccolo piccolo?

olmo..... hhhhhhhmmmm.... ho trovato una robinia, ma un olmo proprio no:boh:

Ti vedrei nella parte della cugina robinia.

:lol::lol:..ma noooo!!! come non rivedermi nel dialogo tra Donna Leo e Giusmaria dopo l'introduzione a palazzo del povero Camillo e dopo il viaggio di nozze "cumulativo":lol:, quando Giusva chiede come deve considerare l'intruso (pag 45)..
"come ospite?"
Press'a poco (dice Leo) e Giusva: "press'appoco nel senso di "meno" o nel senso di "più"? e poi continuando:Leo dice "è da considerare quasi appartenente alla famiglia" e Giusva: "quasi" nel senso di molto o nel senso di poco?...insomma...una bella zecca!!!!:lol::lol:..robinia no: è invidiosa della cugina e disposta a tutto pur di avere un uomo...no...veramente lontanissima da me.....:Saluto::eek:k07: meglio il precisino!!!:D Mary: hai indovinato!

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Nicolino è schietto e reale dicendo a Camillo come vede lui la situazione ma questi poverino è innamorato e, quando si ama è come avere..... le fette di salame sugli occhi, si fanno cose che mai si penserebbe di fare ma appena le speranze o aspettative vengono deluse Camillo reagisce e lo sa fare riprendendosi le sue libertà.
Una lettura ironica, sarcastica e divertente.

verissimo, però è paradossale tanta saggezza in un bambino....ma Guareschi è un mago del paradosso, sembra che si diverta anche lui mentre scrive..e ci pensate: l'unica persona onesta qui è un bischero che si riconosce tale:lol:..sovvertimento del comune sentire, ma mica poi tanto, a pensarci bene....:fischio:
grazie Carne, sto libro mi ha fatto divertire e ho scoperto un autore..particolare, và!

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
I ragazzini di quel tempo erano più giudiziosi di quelli del giorno d'oggi, nella grande guerra si erano arruolati e parecchi lavoravano molto seriamente. Si sa che le difficoltà creano responsabilità e maturazione del carattere
Chi sarebbe secondo te quel bischero, l'unica persona onesta?
Guareschi ha saputo descrivere il modo di vivere e pensare della cosiddetta nobiltà in modo satirico facendo decidere a chi legge chi è la persona retta, se quella con i titoli o quella che vive del proprio lavoro.
Se volessimo spostare quella situazione ai giorni nostri, potremmo confrontare i Madellis con chi oggi è al potere, pure questi pretendono onore e gloria pensando che gli sia dovuta e, non parlo solo dei politici.
Non so se Guareschi si sia divertito a scrivere questo libro, anche se iniziò a scrivere su una rivista umoristica "il Bertoldo" rischiando reazioni fasciste.
Infatti appena scoppiò la guerra fu arrestato e deportato pima in Germania poi in Polonia. Il libro subì ritardi e traversie prima di essere pubblicato. Lui sperava solo che ricevendo un compenso, servisse, in caso gli succedesse qualcosa, per il sostentamento alla famiglia.
Il carattere di questo scrittore è sempre stato coerente ai suoi ideali, alla sua morale usando gli scritti per denunciare situazioni che o costumi condannabili..

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ringrazio idem per me e' così semplice capire( elementare) che un ragazzino potrebbe leggerlo e far con i personaggi delle scene da teatro ( indovinata da MiciA?)comicità all italiana. . . .ce un po' di tutto dentro. . .umorismo,avventura,complicità e intrighi. . . Son al cap. 18 e mi sto' sciallando perche' l amico Cammillo alla sua dolce metta' glila sta' faccendo pagare in maniera molto sottile e garbato :lol: :lol: pero' stu' Camillo russa forte :mazza: :mazza: l avrei tolto anche dall anticamera adiacente sciu' sciu'

miciajulie

Fiorin Florello
Certo che Il plurale maiestatis usato costantemente da donna Leo crea una serie infinita di fraintendimenti, tiene alto il livello di spassosita' :D
mi ricorda un po' quello che uso io con il marito a proposito dei fornelli
Cosa prepariamo di buono oggi? caro :D
Prepariamo? perche', tu cosa farai? :rolleyes:
Pappero' tutto con gran gusto amore
:D

Ho conosciuto Nicolino compagno di collegio di Camillo, un quattordicenne di misure ridotte e di cervello fino.
Che Meditato Filet fosse un mascalzone -mi diverte rispolverare certi termini un po' desueti ma in tema con questa lettura :eek:k07:-era facilmente prevedibile
Mi piace sempre, l'ho trovato anche in altri romanzi, il tu per tu autore-lettore
quando ti rimette in scena un personaggio per un po' accantonato, e ti spiega che è stato via perchè aveva il suo bel daffare :D

ahh, bene, allora non sono la sola a essere caduta nel gioco - grazie alla prosa, allo stile di guareschi - dell'uso di un modo di parlare/scrivere un po' vecchiotto. è divertente, n'est pas? in fondo baloccare e scherzare nelle situazioni di vita quotidiana col proprio partner anche in innocenti dialoghi strampalati, surreali può strappare un sorriso...

Angil

Guru Master Florello
Eccomi qui anch’io per la prima volta a dire qualcosa su un libro…:D
Per me è stata una nuova esperienza. Il libro l’ho trovato molto bello e divertente, mi è dispiaciuto quando è finito.
Cmq a volte trovavo un po’ troppo ripetitiva la frase riguardante Edo, che non manca di un certo senso pratico :lol: ma in certe occasioni stava benissimo e faceva molto ridere.

Credo di aver gustato il libro in modo particolare, molto più divertente di una semplice lettura, perché letto ad alta voce da una persona a me carissimissima che ha interpretato tutti i personaggi con i giusti toni. (io seguivo la lettura sul pc)
Qundi un grazie particolare a lei :love_4::flower:

Leggerei volentieri un altro libro di Guareschi :)

daria

Master Florello
ahh, bene, allora non sono la sola a essere caduta nel gioco - grazie alla prosa, allo stile di guareschi - dell'uso di un modo di parlare/scrivere un po' vecchiotto. è divertente, n'est pas? in fondo baloccare e scherzare nelle situazioni di vita quotidiana col proprio partner anche in innocenti dialoghi strampalati, surreali può strappare un sorriso...

Eh già!...un po' e' che abbiamo l'età giusta per gustarlo appieno:rolleyes:...voglio dire che al Filet e Formitrol ci sono arrivata con calma io, dovessero leggerlo i miei figli non credo coglierebbero i riferimenti d'epoca :D

daria

Master Florello
Eccomi qui anch’io per la prima volta a dire qualcosa su un libro…:D
Per me è stata una nuova esperienza. Il libro l’ho trovato molto bello e divertente, mi è dispiaciuto quando è finito.
Cmq a volte trovavo un po’ troppo ripetitiva la frase riguardante Edo, che non manca di un certo senso pratico :lol: ma in certe occasioni stava benissimo e faceva molto ridere.

Credo di aver gustato il libro in modo particolare, molto più divertente di una semplice lettura, perché letto ad alta voce da una persona a me carissimissima che ha interpretato tutti i personaggi con i giusti toni. (io seguivo la lettura sul pc)
Qundi un grazie particolare a lei :love_4::flower:

Leggerei volentieri un altro libro di Guareschi :)

Bravo e veloce Angil, se questa è la tua recensione finale, dovresti copiarla e inserirla anche qui:
http://forum.giardinaggio.it/incont...g-marito-collegio-giovannino-guareschi-8.html

grazie :)

Ultima modifica:

daria

Master Florello
torniamo seri :fifone2: scherzo :D

Olmo non può essere che donna Leo, ce la vedo comoda nel ruolo alle prese col fidato Giusmaria, poco conta se la suddetta donna occupa lo spazio di due poltrone, ho scambiato Olmo per uno scaricatore di porto all'inizio della sua frequentazione, non ho nessuna difficoltà ad immaginarla di misure... morbide :lol:

miciajulie

Fiorin Florello
ops!...sono tutt'occhi...dica, dica
pag 41: la figlia del conte Veramon e passava e ripassava sotto il balcone al quale stava sempre affacciata la sua bella....
... il giorno in cui il balcone crollò e la desiata fanciulla gli piombò in testa, si trovò improvvisamente senza stato d'animo...
insomma, tutti nomi scelti giocando con assonanze, con collegamenti (mal di testa/veramon), è pieno di umorismi, non sempre evidenti, specie ai giovanissimi

Olmo60

Guru Master Florello
carne;2158439[B ha scritto:
]I ragazzini di quel tempo erano più giudiziosi di quelli del giorno d'oggi[/B], nella grande guerra si erano arruolati e parecchi lavoravano molto seriamente. Si sa che le difficoltà creano responsabilità e maturazione del carattere
Chi sarebbe secondo te quel bischero, l'unica persona onesta?
Guareschi ha saputo descrivere il modo di vivere e pensare della cosiddetta nobiltà in modo satirico facendo decidere a chi legge chi è la persona retta, se quella con i titoli o quella che vive del proprio lavoro.
Se volessimo spostare quella situazione ai giorni nostri, potremmo confrontare i Madellis con chi oggi è al potere, pure questi pretendono onore e gloria pensando che gli sia dovuta e, non parlo solo dei politici.
Non so se Guareschi si sia divertito a scrivere questo libro, anche se iniziò a scrivere su una rivista umoristica "il Bertoldo" rischiando reazioni fasciste.
Infatti appena scoppiò la guerra fu arrestato e deportato pima in Germania poi in Polonia. Il libro subì ritardi e traversie prima di essere pubblicato. Lui sperava solo che ricevendo un compenso, servisse, in caso gli succedesse qualcosa, per il sostentamento alla famiglia.
Il carattere di questo scrittore è sempre stato coerente ai suoi ideali, alla sua morale usando gli scritti per denunciare situazioni che o costumi condannabili..
io l'ho letto molto diversamente da te: contrapponendo la saggezza del ragazzino a confronto di un adulto, per me ha voluto solo smontare il luogo comune che gli adulti sanno più cose (sono più saggi) dei giovani, Camillo è sicuramente onesto, ma anche qui non ho letto una morale a essere onesti, visto che il povero Camillo è non solo deriso da tutti, ma si fa prendere per il naso senza neanche accorgersi: onesto sicuro, ma altrettanto sicura la sua sprovvedutezza; quindi, magari, un consiglio: attenzione che se sei onesto, facile che qualcuno approfitterà di te.oppure: nel mondo gli onesti sono raggirati...Per quanto riguarda l'onestà della parte "povera" della famiglia, bè...lo zio se vogliamo leggere la storia come se fosse una cronaca (e così io NON l'ho letta) fa un ricatto a spese dell'altro ramo...io vedo una raffigurazione divertita dei difetti di tutti, al di là dell'appartenenza sociale, al di là del periodo storico: gente come questa io la conosco, oggi, gente talmente condizionata dal giudizio sociale da "rinunciare" a essere sè stessi, gente che si auto-inganna per piacere a qualcun altro ecc..Poi non so se Guareschi li giudichi: nel libro non l'ho sentito, ho sentito invece il sarcasmo per i luoghi comuni, questo si, condanna del peccato e non del peccatore e per un cattolico acclarato come Guareschi (se è vero quel poco che ho letto di lui) ci sta.

daria

Master Florello
pag 41: la figlia del conte Veramon e passava e ripassava sotto il balcone al quale stava sempre affacciata la sua bella....
... il giorno in cui il balcone crollò e la desiata fanciulla gli piombò in testa, si trovò improvvisamente senza stato d'animo...
insomma, tutti nomi scelti giocando con assonanze, con collegamenti (mal di testa/veramon), è pieno di umorismi, non sempre evidenti, specie ai giovanissimi

Okkey! grazie -non lo conoscevo- e l'altro invece è una particolare acqua o solo acqua?

Olmo60

Guru Master Florello
torniamo seri :fifone2: scherzo :D

Olmo non può essere che donna Leo, ce la vedo comoda nel ruolo alle prese col fidato Giusmaria, poco conta se la suddetta donna occupa lo spazio di due poltrone, ho scambiato Olmo per uno scaricatore di porto all'inizio della sua frequentazione, non ho nessuna difficoltà ad immaginarla di misure... morbide :lol:

:lol::lol:..no no...io non adotto il plurale majestatis!!! anche se nel forum...ehm..qualcuno ci sarebbe:D....ma basta ripetermi..sennò divento anche Edo!!
dai che Giumaria mi calza "quasi a pennello"....puntualizza...il maledetto..:lol::eek:k07:

daria

Master Florello
:lol::lol:..no no...io non adotto il plurale majestatis!!! anche se nel forum...ehm..qualcuno ci sarebbe:D....ma basta ripetermi..sennò divento anche Edo!!
dai che Giumaria mi calza "quasi a pennello"....puntualizza...il maledetto..:lol::eek:k07:

puntualizza ma da subalterno...forza!confessa il tuo debole per il majestatis che ci mettiamo una pietra sopra :lol:

miciajulie

Fiorin Florello
Okkey! grazie -non lo conoscevo- e l'altro invece è una particolare acqua o solo acqua?
chiama verre d'eau un 'fine pensatore', quando bicchier d'acqua sta proprio a indicare una cosa da poco, facile, che passa e va (trovato, pag 74-75)
c'è a pag 48 tal conte di gigolette (che vuol dire donnina di facili costumi) e a pag 80 si parla di una villa pricot, che 'tradurrei' come villa bicocca (apricot, albicocca)
azz, lo sto rileggendo per trovare altri nomi

carne

Florello Senior
io l'ho letto molto diversamente da te:
Principalmente l'ho letto per fiducia nello scrittore poi pian piano ho trovato interessanti i personaggi e le parti a loro assegnate, divertente, allegro, senza periodi morti con descrizioni noiose, senza ripetizioni a parte il senso pratico di Edo, con un ritmo facilmente comprensibile nell'esposizione.
Camillo è sembrato privo di carattere ma quando si è innamorati, a volte si accettano condizioni solitamente inaccettabili per non perdere l'amato/a ma alla fine il suo vero carattere è uscito in modo chiaro quasi come quello di Casimiro Wonder, solo con meno esperienza e sicurezza.
Donna Leo, matriarca opportunista, è stata descritta molto bene.
Poi, come giustamente hai detto, non sappiamo cosa Guareschi abbia inteso dire con questo libro, forse avrà voluto scrivere un libro per guadagnare denaro per la famiglia, sta di fatto che il suo modo di scrivere pur se è uno scrivere d'altri tempi, per me è stato gradevole e interessante e da quanto leggo sento che è la maggioranza a pensarla così ma solitamente c'è sempre chi la vede da un altro punto di vista quindi aspetto e leggere anche queste opinioni.

carne

Florello Senior
pag 41: la figlia del conte Veramon
Non sono più giovanissima ma avevo notato i nomi strani ma non avevo fatto legami, interessante.
Uno scrittore generalmente non prende nomi veri allora, perchè non inventarne alcuni con spunti umoristici.
Carlotta però è il nome di sua figlia nella realtà, ci sarà un legame?

miciajulie

Fiorin Florello
Non sono più giovanissima ma avevo notato i nomi strani ma non avevo fatto legami, interessante.
Uno scrittore generalmente non prende nomi veri allora, perchè non inventarne alcuni con spunti umoristici.
Carlotta però è il nome di sua figlia nella realtà, ci sarà un legame?
carne, a proposito, le scaloppine al madera, il pasticcio di pernici ecc ecc... ma mi sfugge il pollo alla gutenberg. cosa ci avrà voluto dire assemblando il volatile all'inventore dei caratteri mobili da stampa?

Alto