• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it 2

erilla

Maestro Giardinauta
Seguito imperterrito a leggere libri giapponesi e seguito imperterrito a meravigliarmi.
Sospeso provvisoriamente Natsuo Kirino dopo aver terminato il suo massiccio 'Grotesque' ho divorato un libro di una delicatezza incredibile: "Le ricette della signora Tokue"; il ritmo della storia è scandito dalla vegetazione dei ciliegi, tra cui quello davanti alla rivendita di dorayaki ... e non vi dico altro. Terminato il libro è cresciuta la convinzione che li, in Giappone, il rapporto che hanno con la natura noi ce lo sognamo.

Vedi l'allegato 747459
Credo di aver visto il film tratto da questo libro ... alla fine mi sono spuntate le lacrime ... amore e rispetto della natura ... bellezza delle piccole cose ... finevita e serenità ...
Film meraviglioso e che ti rende lieve l'animo ...
 

Amy

Guru Giardinauta
in Giappone, il rapporto che hanno con la natura noi ce lo sognamo.
come ogni cosa di cui si è carenti diventa preziosa, in Giappone non hanno 'territorio' da utilizzare per la coltivazione e 'la natura' diventa preziosa.
Noi siamo più fortunati di loro.
 

cmr

Maestro Giardinauta

danielep

Florello Senior
Noi siamo più fortunati di loro
Allora gli Usa e l'Ucraina dovrebbero essere fortunatissimi... Noi, Pianura padana a parte, siamo sfavoriti, dal punto di vista delle grandi coltivazioni, quasi quanto loro, i giapponesi. Se poi lo scintoismo sia stato causa o effetto di una natura diversa... :rolleyes:
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Credo di aver visto il film tratto da questo libro ... alla fine mi sono spuntate le lacrime ... amore e rispetto della natura ... bellezza delle piccole cose ... finevita e serenità ...
Film meraviglioso e che ti rende lieve l'animo
Trovato! L' ho visto e confermo il tuo commento. Come tutte le trasposizioni libro-film si perdono diversi aspetti dei personaggi e della storia ma il messaggio arriva chiaro. Grazie per la segnalazione. :V
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Seguendo la scoperta dei giapponesi di @cmr consiglio due libri di Aki Shimazaki "Nel cuore di Yamato" e "Il peso dei segreti"

Personalmente sono onnivera, con una predilezione per fantascienza, gialli e storia. Ho letto ultimamente la trilogia M di Scurati. E ovviamente una marea di titoli tedeschi riguardo il periodo che non sto a dire.

Consiglio di Marco Bolzano "Io resto qui" perchè poco si sa di quel periodo e di quei luoghi. Lo scrittore infatti racconta la vita che si conduceva in una terra di confine come l'Alto Adige durante il ventennio fascista e negli anni del dopoguerra.

Mi sono riletta con grande gioia di Asimov "Fondazione - il ciclo completo". Geniale

Per me assolutamente da leggere Kent Haruf. "Canto della pianura", "Crepuscolo", "Benedizione" e "Le nostre anime di notte" da cui hanno tratto un film con Redford e la Fonda.

Altra perla "Le correzioni" di Jonathan Franzen

E... sto rileggendo Il Gattopardo........

Felice di aver trovato questa sezione, prenderò spunto!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sull’onda del film appena uscito in sala, mi sono letta “le otto montagne” di Paolo Cognetti
Preso in prestito dalla libreria di mia mamma, dove stava indisturbato da diversi anni
poche pagine, facile facile, ben scritto, i racconti della montagna favolosi, riconoscibili i riti le abitudini, gli atteggiamenti delle persone che la vivono, nostalgia per chi come me ha praticato molto da ragazzina e un po’ abbandonato poi negli anni

la storia, non so, le devo ancora elaborare
non so come abbiano sviluppato il film, su cosa hanno puntato, non sono sicura di volerlo scoprire, potrebbe non essere in linea con la mia lettura della storia, come succede in genere quando viene trasposto uno scritto sul grande schermo

si legge in giornata ad avere un po’ di tempo
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ho quasi finito di leggere "Cronache dal Paradiso" di Serena Dandini ... bello, scorrevole, divertente ... la ricerca (o il ricordo) del giardino dell'Eden qui sul nostro pianeta da parte della narratrice e di tanti personaggi più o meno noti ... di cui vien voglia di conoscere meglio le storie e che non immaginavo fossero appassionati di giardinaggio ...
 

cmr

Maestro Giardinauta
Kanae Minato - Confessione
Non recensisco tutti quelli che ho letto anche perche il filone thrillergiapponese non a tutti può piacere. Questo è diverso perché nel primo capitolo ci sono già vittima e colpevoli. Il resto del libro vi lascerà col fiato sospeso fino all'ultima pagina.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Kanae Minato - Confessione
Non recensisco tutti quelli che ho letto anche perche il filone thrillergiapponese non a tutti può piacere. Questo è diverso perché nel primo capitolo ci sono già vittima e colpevoli. Il resto del libro vi lascerà col fiato sospeso fino all'ultima pagina.
Un rullo compressore è Sahara di Clive Cussler. Consigliatissimo.
 

danielep

Florello Senior
Ambientato giusto nella zona ai confini tra Turchia e Siria colpita dal terremoto, romanzo sul genocidio degli Armeni, scritto da Franz Werfel, pubblicato nel 1933 (ben prima del recente "La masseria delle allodole" di Antonia Arslan), " I 40 giorni del Mussa Dagh" è un libro che ho letto da ragazzo , riletto dalla biblioteca e, infine, acquistato per rileggerlo un dì :rolleyes: Avvertimento, sono 900 pagine. Per chi vuole documentarsi ...
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Faccio capolino qui per lo più per condividere la mia ultima lettura.
Il pastore d'Islanda di Gunnar Gunnarsson.
Libro-Pastore-di-Islanda-Gunnarsson.jpg
Un breve racconto all'apparenza semplice ma decisamente intimo e poetico. Mi è stato regalato, altrimenti direi proprio che non l'avrei mai letto. Nel caso è consigliata la lettura anche della postfazione.
Visto che ci sono, condivido le altre recenti letture sebbene decisamente più comuni.
Il grande Gatsby - F. S. Fitzgerald
Orgoglio e Pregiudizio - J. Austen
La verità sul caso Harry Quebert - J. Dicker (mi è piaciuto moltissimo, poi ho guardato la serie tv che hanno realizzato che è molto buona a mio avviso)
Tango e gli altri - F. Guccini e L. Macchiavelli
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
@Luca Nasi : se ti è piaciuto "La verità sul caso H.Q." ti consiglio "il caso Alaska Sanders" che è in pratica una specie di continuazione...anche questo decisamente voluminoso ma scorre assai bene
 
Alto