• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Purtroppo Stefano l'approccio cambia se hai un balcone o un giardino. Se hai un giardino con un prato, degli alberi, puoi pensare di seminare, fare talee ecc. Hai già uno spazio verde in cui godere un po' di pace. Se vivi in un condominio, magari in mezzo alla città, con macchine, traffico e cemento e hai solo un balcone che puoi trasformare in una piccola oasi di tranquillità, allora le compri le piante, o almeno una parte di esse perché non puoi aspettare anni prima di avere un po' di verde.
La cura che si mette nel seminare può essere la stessa che si mette nel crescere una pianta. Lo scorso autunno il mio balcone era spoglio. Ho comprato 3 ciclamini nani. Hanno superato l'inverno, la primavera e l'estate e adesso stanno diventando sempre più rigogliose. Hanno prodotto semi: li ho piantati e stanno spuntando. ADESSO mi sono sentita di partire dal seme, perché è un di più, i miei ciclamini che rallegrano il balcone ce li ho già, posso anche aspettare 2 anni prima di vedere fioriti i nuovi semi. Se avessi fatto questo discorso lo scorso inverno, adesso avrei ancora delle piantine con 4 foglie e nessun ciclamino che rallegrava il balcone. Per quanto mi riguarda c'è anche un altro fattore per cui le compro: vivo in una casa in affitto. Che c'entra? È presto detto. Magari tra 2 anni, quando i ciclamini sarebbero cresciuti e fioriti non starò più qua. Magari mi trasferisco in una casa coi balconi super assolati dove non poter tenere i ciclamini. O una casa senza balconi, ma solo con finestre. E quei ciclamini dovrò regalarli. Ho aspettato 2 anni per regalare dei ciclamini. Allora, preferisco comprare una pianta di ciclamino che costa 3 euro e godermela da ora...poi se tra 2 anni non potrò più tenerla, allora la regalerò. Ma nel frattempo mi sono goduta "la sua compagnia".

Piccolo appunto: il ciclamino "madre" che ha un anno e sta rispuntando alla grande mi riempie di gioia tanto quanto il semino che ho seminato io. Per me è già una conquista essere riuscita a curare un ciclamino durante il caldo estivo e averlo aiutato a rinfoltirsi e fiorire a distanza di un anno.

Non importa da dove si parte, se da seme, da talea o da pianta. Importa l'impegno che ci mettiamo. Tante, tante persone vivono il verde alla stregua di un complemento d'arredo: il ciclamino a maggio avvizzisce? "Via, buttiamolo!"L'orchidea è sfiorita ed è rimato solo stelo e tutore, non proprio bello a vedere? "Buttiamo pure questo!" Lo spatifillo non sta bene in quell'angolo troppo buio? "Pazienza, mi riempie quell'angolo vuoto e lo tengo là. quando morirà lo butterò e ne comprerò uno nuovo."

QUESTO fa la differza tra un pollice verde e un amante dei "soprammobili verdi", e non il seminare, taleare, o semplicemente curare.
Non avevo nessuna intenzione di denigrare nessuno: avevo esposto solo come lavoro io con le piante. Apprezzo moltissimo la tua risposta molto bella e chiara. :bacio:

lucyda87

Giardinauta Senior
Non avevo nessuna intenzione di denigrare nessuno: avevo esposto solo come lavoro io con le piante. Apprezzo moltissimo la tua risposta molto bella e chiara. :bacio:
Non hai denigrato nessuno, ma devi entrare nell'ottica che non siamo tutti uguali, che abbiamo esigenze diverse e possibilità diverse. Siamo qui per aiutarci a vicenda, ognuno per come può, nel rispetto totale della nostra diversità, le nostre passioni, le nostre capacità e le nostre inclinazioni!

Viva i giardini e i balconi! Viva le piante adulte, i semi e le talee! :):V

cori_93

Apprendista Florello
Come sapete ho cercato di raggruppare sul mio balcone solo fiori delle sfumature del bianco/rosa/viola..
Al supermercato oggi sullo scaffale erano rimaste solo queste due confezioni di queste meraviglie :love: come potevo non prenderli??

Tulipani Angèlique (fiore doppio rosa) e Negrita (fiore semplice viola scuro)..
20181006195944.jpeg

Entrambi crescono solo 45cm quindi ottimi per il vaso, infatti li pianto tutti insieme in una ciotola, verso fine ottobre, prima del gelo comunque..

Ah ovviamente ho anche il vaso con Tulipani crestati e a fiore doppio dell'anno scorso, li ho lasciati nel vaso tutta l'estate e ho dato una bella annaffiata ieri, dopo tutta l'estate in cui sono rimasti al secco..
Vedremo se rispunteranno! Spero di sì... Altrimenti saprò come regolarmi con questi e l'anno prossimo li toglierò dal vaso, finita la loro stagione di splendore :V

Anitaflower

Aspirante Giardinauta
Andare a fare un giro in vivaio è una cosa che mi rigenera la mente e l'anima, sarà l'energia positiva delle piante, saranno i colori o i profumi, fatto sta che ogni volta mi sento rigenerata...
E il mio portafoglio invece si sente sempre un po' svuotato :LOL:
Gli acquisti di oggi, Viole cornute, Myosotis e Violaciocche :love:
Vedi l'allegato 429448

Poi vi faccio vedere dove le sistemo :)

E questo Ranuncolo, regalo anticipato di Pasqua da parte di mia mamma :love:
Io a Pasqua voglio piante, non cioccolato!!! :ROFLMAO:
Vedi l'allegato 429446
Bellissime le violaciocche! Non le avevo mai viste! Ho acquistato anche io i semi! :V:V:V

cori_93

Apprendista Florello
Hydrangea Paniculata, super decorativa anche adesso! :love:
20181010111450.jpeg 20181010111332.jpeg

Altri colori autunnali da parte dell'Ibisco Oiseau Bleu, invece Ardens e Speciosus sono ancora verdissimi :)
20181010111245.jpeg 20181010111307.jpeg 20181010111613.jpeg

E in contrasto invece la Lantana, ancora come fosse estate :V
20181010111543.jpeg 20181010111556.jpeg

Aster e Campanula fanno amicizia :LOL:
20181010111424.jpeg

E la Lavanda, un miracolo per me essere riuscita a portarla fino alla fine dell'estate viva e vegeta :)
L'ho sempre tenuta all'ombra degli Oleandri con pochissima acqua.. Si vede che ha gradito :)
20181010111514.jpeg

Petali di Wildeve che cadendo si sono adagiati sul cuscino di Lobelia sottostante...
20181010111349.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori, il tuo spazio è sempre bello in ogni stagione. E anche il panorama.:ciao:

bellissima la paniculata che incornicia il panorama!!!

che bel balcone autunnale... e che bel paesaggio!!!
Grazie ragazze!! :) ma oggi è una giornata speciale, sulla mia Lantana è arrivata una Farfalla "occhio di Pavone" spero la vediate nelle foto, è stato un incontro ravvicinato meraviglioso! :love::love::love::love::love:

cori_93

Apprendista Florello
La mia Lantana attira sempre meraviglie, oggi questa splendida Farfalla "occhio di Pavone" alla quale come sempre ho fatto un video e quindi la qualità delle foto è pessima, spero la vediate! :)
20181010204459.jpeg 20181010204534.jpeg

Direi che gli occhi dipinti sulle Ali si vedono abbastanza bene :) l'esterno delle ali invece è nero...
Questa è la scheda tecnica presa dal mio libro sulle Farfalle :)
20181010204553.jpeg

erilla

Maestro Giardinauta
Cori, anche a ottobre hai un fantastico balcone fiorito! :V
La Lantana, l'Idragea paniculata e l'Aster sono bellissimi ... :love:
È sempre un piacere passare qui da te ... :)
Buona giornata, cara
:ciao:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto