È da qualche anno che aspetto il momento giusto per raccogliere i cinorrodi delle Rose e tentare la semina ma ogni anno, poi, non l'ho fatto per un motivo o per l'altro.
Quest'anno, invece, durante una passeggiata ho raccolto qualche bacca di Rosa canina e di Rosa rugosa (credo) e così, finalmente, ho tentato la mia prima semina
Vi lascio i passaggi che ho eseguito, estremanente semplici e "caserecci", lo potete fare tutti
1. Ho estratto i semi dai cinorrodi maturi (a dx Rosa Canina, a sx Rosa rugosa, credo)
2. Ho messo i semi in un bicchiere di acqua e ce li ho lasciati per 24 ore
3. Ho messo in un vasetto con terriccio solo i semi che sono rimasti sul fondo del bicchiere, scartando quelli che sono venuti a galla
(Forse avrei dovuto mettere un seme per ogni vasetto ma erano troppi e poi non so se germoglieranno.. Al massimo li separerò dopo, se nasceranno le piantine)
4. Ho coperto i semi con un leggero strato di terriccio, ho inumidito il terriccio e ho posizionato i vasi sul balcone in ombra.
Come sapete da me in inverno la temperatura scende anche sotto lo zero e, siccome i semi di Rosa hanno bisogno del periodo di vernalizzazione, in questo modo seguono il naturale processo delle stagioni, senza dover mettere i semi in frigo, eccetera.. Essendo il primo tentativo ho voluto fare le cose in modo semplice e se son Rose, fioriranno!
P.S. nessuna delle mie Rose ha sviluppato i cinorrodi, ho lasciato qualche fiore sulla pianta ma è arrivato il gelo troppo presto perché si potessero formare i frutti.
La mia "Wildeve", invece, è l'unica che da un intero grappolo floreale che non ho tagliato, ha iniziato la formazione di altrettanti frutti, che però sono rimasti verdi e quindi non ho estratto i semi. Non sono riusciti a maturare prima del gelo.
L'anno prossimo lascerò sulla pianta qualche fiore di agosto così avrà tempo di maturare prima che arrivi il gelo, visto che sembra propensa a donarmi qualche seme e chissà cosa verrà fuori