• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lucylu'

Florello
Che spettacolo Cori!
Fiori e soprattutto la farfalla occhio di Pavone,anche a me piacciono tanto!Sono degli insetti davvero affascinanti!
 

cori_93

Apprendista Florello

laurafr66

Apprendista Florello
tutto bellissimo!! Anche il panorama! Vedo che abiti a Trento, ma la Lantana pensavo stesse meglio in climi più miti, e invece che meraviglia! Brava!
 

cori_93

Apprendista Florello
tutto bellissimo!! Anche il panorama! Vedo che abiti a Trento, ma la Lantana pensavo stesse meglio in climi più miti, e invece che meraviglia! Brava!
Grazie cara, si la Lantana sta bene sul mio balcone perché prende il sole da mezzogiorno al tramonto in tutte le stagioni :) ma appena la temperatura andrà sotto zero la dovrò coprire o portare in casa e vedere se riesco a tenerla fino alla prossima primavera!
Bellissimo spazio verde e bello scorcio paesaggistico
Grazie!! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Oggi è il 2 novembre e sul mio balcone convivono piante che stanno andando a riposo, donandomi degli splendidi colori autunnali, e piante che, invece, sono ancora in fiore...

Campanula perenne
20181102140715.jpeg

Lewisia
20181102140658.jpeg

Ibisco siriaco, le foglie stanno per cadere...
20181102140637.jpeg

Sedum sieboldii variegato, la fioritura è finita ma guardate che colori le foglie!
20181102140540.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Il mio balcone oggi, 27 novembre:
Sedum sieboldii variegato, Muscari e Lewisia
20181127143803.jpeg

Campanula perenne
20181127143826.jpeg

Giacinti
20181127143843.jpeg

Violette nel vaso dell'Ibisco Oiseau Bleu, nate dai semi che si sono autoseminati, infatti sono uguali a quelle che avevo piantato in primavera :) a loro gelo e neve fanno un baffo!
20181127143901.jpeg

Questa è una sorpresa, in un vasetto abbandonato con qualche centimetro di terra nella mia aiuola sono nate spontaneamente delle piantine di Edera :)
20181127143918.jpeg

Questa è una new entry natalizia
20181127143933.jpeg

E questo è un Amaryllis che spero di vedere in fiore per Natale :)
20181127143945.jpeg 20181127144006.jpeg
 

DryMan

Guru Giardinauta
Anche per me è frutto di soddisfazione vedere con quanto amore e dedizione fai prosperare le tue piantine; che ti ripagano copiosamente.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Quanti bei bulbi pronti per fiorire, @cori_93 ...
:V:V:V
... e ancora tanti bei colori sul tuo balcone :) ... compreso il verde dei nuovi arrivati :D ... che meraviglia! :love:
Buon pomeriggio, cara
:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Anche per me è frutto di soddisfazione vedere con quanto amore e dedizione fai prosperare le tue piantine; che ti ripagano copiosamente.

Anche a me mi sono piaciuti molto dai colori così belli dal fuxia all’ lillà e sul blu al violetto mica sembran piante autunnali,bravissima :su::V:ciao:

Quanti bei bulbi pronti per fiorire, @cori_93 ...
:V:V:V
... e ancora tanti bei colori sul tuo balcone :) ... compreso il verde dei nuovi arrivati :D ... che meraviglia! :love:
Buon pomeriggio, cara
:ciao:

La bellezza del tuo balcone non si smentisce mai e tu sempre bravissima!:V
Buona serata,Cori!:ciao:
Grazie infinite a tutti!! :)
Ho anche i Tulipani piantati ad ottobre che però non sono ancora spuntati.. Ma anche l'anno scorso ho visto che ci hanno messo un po' per spuntare..
Chissà se spunteranno di nuovo anche quelli multicolore dello scorso anno, lo spero! Vi terrò aggiornati! :ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
È da qualche anno che aspetto il momento giusto per raccogliere i cinorrodi delle Rose e tentare la semina ma ogni anno, poi, non l'ho fatto per un motivo o per l'altro.

Quest'anno, invece, durante una passeggiata ho raccolto qualche bacca di Rosa canina e di Rosa rugosa (credo) e così, finalmente, ho tentato la mia prima semina :)

Vi lascio i passaggi che ho eseguito, estremanente semplici e "caserecci", lo potete fare tutti :)

1. Ho estratto i semi dai cinorrodi maturi (a dx Rosa Canina, a sx Rosa rugosa, credo)
20181128091732.jpeg

2. Ho messo i semi in un bicchiere di acqua e ce li ho lasciati per 24 ore
20181128091752.jpeg

3. Ho messo in un vasetto con terriccio solo i semi che sono rimasti sul fondo del bicchiere, scartando quelli che sono venuti a galla
20181128091808.jpeg
(Forse avrei dovuto mettere un seme per ogni vasetto ma erano troppi e poi non so se germoglieranno.. Al massimo li separerò dopo, se nasceranno le piantine)

4. Ho coperto i semi con un leggero strato di terriccio, ho inumidito il terriccio e ho posizionato i vasi sul balcone in ombra.
20181128091819.jpeg

Come sapete da me in inverno la temperatura scende anche sotto lo zero e, siccome i semi di Rosa hanno bisogno del periodo di vernalizzazione, in questo modo seguono il naturale processo delle stagioni, senza dover mettere i semi in frigo, eccetera.. Essendo il primo tentativo ho voluto fare le cose in modo semplice e se son Rose, fioriranno! :)

P.S. nessuna delle mie Rose ha sviluppato i cinorrodi, ho lasciato qualche fiore sulla pianta ma è arrivato il gelo troppo presto perché si potessero formare i frutti.

La mia "Wildeve", invece, è l'unica che da un intero grappolo floreale che non ho tagliato, ha iniziato la formazione di altrettanti frutti, che però sono rimasti verdi e quindi non ho estratto i semi. Non sono riusciti a maturare prima del gelo.
L'anno prossimo lascerò sulla pianta qualche fiore di agosto così avrà tempo di maturare prima che arrivi il gelo, visto che sembra propensa a donarmi qualche seme e chissà cosa verrà fuori :)
 

tartina

Master Florello
anch'io ho appena tentato la semina di alcuni cinorrodi in modo molto simile al tuo, ho saltato solo il passaggio dell'acqua, del resto erano talmente pochi che non potevo permettermi di scartare niente, e per l'umidità lascio fare alla pioggia...

incrociamo le dita e speriamo di avere entrambe qualche successo :)
 

cori_93

Apprendista Florello
anch'io ho appena tentato la semina di alcuni cinorrodi in modo molto simile al tuo, ho saltato solo il passaggio dell'acqua, del resto erano talmente pochi che non potevo permettermi di scartare niente, e per l'umidità lascio fare alla pioggia...

incrociamo le dita e speriamo di avere entrambe qualche successo :)
Anche tu li hai seminati tutti nello stesso vaso? Se nasceranno tutti per me sarà un'impresa dividere le piantine, forse ho sbagliato :(
 

tartina

Master Florello
Anche tu li hai seminati tutti nello stesso vaso? Se nasceranno tutti per me sarà un'impresa dividere le piantine, forse ho sbagliato :(

Sì, ho seminato tutti i semi di una varietà per ogni vaso, ma i miei erano 4 o 5 semi, forse 6 o 7 al massimo per varietà, purtroppo ho potuto recuperare pochissimi cinorrodi e dovrò essere veramente fortunata per veder nascere qualcosa.... magari avessi il problema di dover dividere le piantine...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Anche io il primo anno ho seminato tanti semi divisi solo per 2- 3 vasi. E mi sono nate tante tante rose!
Con calma e delicatezza si riescon a prendere le piantine per suddividerle in vasi singoli una volta nate. La cosa migliore sarebbe riuscire a prendere anche una porzione di terra vicino alle radici per rendere il trapianto meno traumatico!

In bocca al lupo per la semina! :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto