• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Super principiante e le primule!

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Sono una super-principiante e mi scuso in anticipo se la mia domanda è banale! :embarrass
Nei garden vedo tantissime primule colorate in vendita a un prezzo molto interessante e vorrei metterle nelle fioriere del balcone. Di solito metto le surfinie per tutta l'estate ma è ancora presto e volevo qualcosa di colorato che mi duri fino al momento adatto per le surfinie.
Queste bellissime primule sono adatte a un balcone esposto e nord - est con sole quindi dall'alba alle 14.30 circa? Vanno bagnate poco o molto? Terriccio universale va bene per il rinvaso?
E soprattutto: quando muoiono i fiori, cosa ne faccio? Posso sperare che sopravvivano fino all'anno successivo o sono da buttare?
Grazie mille per qualsiasi dritta e informazione! :)
 

castelli

Giardinauta Senior
Be', le primule normalmente fioriscono in primavera, e prediligono l'ombra.
Dopo che i fiori sono appassiti, li togli e lasci il resto com'e'.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
http://www.giardinaggio.it/speciali/Primula/Primule.asp
http://www.agraria.org/piantedavaso/primula.htm

Le mie sono già il terzo anno che fioriscono (quella gialla a dire la verità se ne è ita :(, ne è rimasta una rossa e gialla e una viola), le tengo in una ciotolina, sempre all'ombra (al limite un po' di sole mattutino), mi sembra, e sottolineo sembra, di aver usato terriccio per acidofile, ma leggo nei link che non è necessario, e poi... basta mi sembra, forse però l'esposizione al sole fino alle 14 mi sembra eccessiva, ma non ho mai provato, ciao :)
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie mille, mi sembrano abbastanza facili da coltivare, penso che proverò a prenderne un po'!
Per l'esposizione, ho pensato che potrei tenerle su quel balcone per un mesetto, ora il sole non scalda molto da queste parti... e verso fine aprile quando metterò le surfinie, sposterò le primule sul balcone esposto a nord dove il sole batte poco, lì c'è stato bene perfino il ciclamino quindi penso che sia sufficientemente fresco! Grazie ancora! :)
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Non ci sono problemi.
Le mie sono in piena terra da circa 5 anni e puntualmente fioriscono tutte: sono in una aiuola.
Ricevono il sole dalle 10 in poi e non hanno mai avuto problemi di scottature, anzi, sono diventate come cespi di insalata!
Fai attenzione alle foglie quando le trapianti perché si spezzano mooolto facilmente.
Poi dai un po' d'acqua ogni tanto (tipo una volta a settimana).
Appena iniziano a sfiorire vedrai che le piante diventeranno abbastanza rachitiche, perderanno molte foglie e in questa veste
un po' deprimente passeranno tutta la stagione estiva (ricordati di annaffiare di più in estate, ma essendo in vaso non le affogare
perché anche quando il terreno è asciutto in superficie spesso non lo è in profondità).
Dalla fine dei caldi, verso Settembre, cominceranno ad emettere nuove foglie, sempre più belle e grandi.
A Gennaio/Febbraio compariranno i boccioli al centro e verso l'inizio della primavera saranno le prime a fiorire: le primule appunto!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie polliceVerde per le indicazioni accurate! Mi conforta leggere di piante belle e facili da tenere perchè arrivo da un'esperienza molto triste e negativa con dei ciclamini, che adoro e mi sono inesorabilmente morti anche quest'anno, nonostante abbia fatto di tutto per salvarli (e non hanno neanche preso le gelate, questo è il dramma!!!) ed ero un po' scoraggiata! :( Poi hanno iniziato a fiorirmi i bulbi piantati in autunno, ho visto queste belle primule nei vivai (e sul balcone della vicina!!! ;)) e ho pensato di riprovarci!
Quindi secondo te in inverno non temono il freddo? Devo mettere i vasi nella serretta sul balcone o basterà magari lasciare i vasi a terra vicino al muro? Nel mio prato pure ci sono delle primule selvatiche (quelle gialle e piccole) che ogni anno spuntano da sole e sicuramente prendono il gelo, la neve e tutto... ma forse queste sono più delicate... o no?
Comunque adesso è un po' prematuro preoccuparsi di questo, comincio a concentrarmi sul farle arrivare sane e salve a quel periodo! ;)
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Quelle col fiore grande sono un po' più delicate, ma niente di che.
Assolutamente non necessitano di copertura, basta che le tieni vicino a casa e ti daranno tante soddisfazioni.
 
Alto