• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carne

Florello Senior
, spiegami meglio per favore, quanto tempo prima mi consigli ....

Il mio consiglio purtroppo arriverà un po' tardi...spero che tu lo debba servire questa sera...comunque servirà per la prox volta.
Per rendere un semifreddo morbido, lo devi mettere a temperatura ambiente circa 30 minuti prima di servirlo e cospargi il piatto di pistacchi tritati.

carne

Florello Senior
Questo è il mio dolce della domenica fatto oggi...veloce, fresco e con pochi grassi...In casa avevo ben poco e non potevo far miracoli con solo della ricotta.

crema-di-ricotta.jpg

Macedonia di frutta con crema di ricotta ai pistacchi tritati.

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Frizia, prima di tutto AUGURI!!!! poi, bravissima per la torta è fantastica e terzo avrei una domanda da farti...ma tu usi l'acetato da mettere nella tortiera per non fare attaccare la torta e poi...ma tu trovi tutti gli ingredienti che ci sono scritti nelle ricette di luca? tipo, per esempio, il burro di cacao dove lo reperisci? o lo sostituisci con altro??? grazie mille e un :Saluto:

Ciao amboinensis, scusa se rispondo solo ora ma sono stata fuori città....allora, grazie per gli auguri e grazie per la torta (davvero molto buona!!!!).
Si, metto l'acetato tutt'attorno al bordo della torta (l'acetato lo riciclo dalle torte che "comprano gli altri", ma lo puo acquistare anche online). Per quanto riguarda gli altri ingredienti in effetti è un pò una seccatura andare a cercare tutte queste cose, però siccome sono una mezza folle e se lui dice che per quella determinata ricetta ci vanno quegli ingredienti allora me li vado a cercare, ovunque. Lo scorso anno ho girato una decina di farmacie per trovare il destrosio e l'acido citrico che poi ho usato solo una volta e solo qualche grammo...:crazy: :crazy:. Quello che non riesco a reperire direttamente in città, tipo il burro di cacao, lo acquisto su un sito che trovo abbastanza fornito ed anche affidabile, si chiama Plurimixpoint. Dacci un'occhiata troverai tante cosine interessanti....Ciao ciao...buone vacanze!

frinzia

Giardinauta Senior
Frinzia, senti un po' che ti sottopongo: tempo fa dovevano venire i miei suoceri per n barbecue che causa bora, è stato rimandato. Per dessert avevo preparato delle coppe con crema al pistacchio, savoiardi ammorbiditi in acqua zucchero e zabaione. Sopra scaglie di cioccolato. Ho congelato tutto e domani, visto che ci riproviamo a fare questa benedetta grigliata, le scongelerei ... Come la vedi? Intanto questa accoppiata crema al pistacchio e zabaione? E poi come saranno scongelate? Ho qualche dubbio, sarà meglio rimediare con un bel cabaret di paste? :astonished:

Ciao lalle....mi sa che arrivo troppo tardi :martello:. com'era il tuo dolce?
Io per lo scongelamento io li avrei tolti dal freezer la sera prima e messi in frigorifero fino al 15-20 min circa prima di mangiali.
Ciaoooo :Saluto: :Saluto:

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao amboinensis, scusa se rispondo solo ora ma sono stata fuori città....allora, grazie per gli auguri e grazie per la torta (davvero molto buona!!!!).
Si, metto l'acetato tutt'attorno al bordo della torta (l'acetato lo riciclo dalle torte che "comprano gli altri", ma lo puo acquistare anche online). Per quanto riguarda gli altri ingredienti in effetti è un pò una seccatura andare a cercare tutte queste cose, però siccome sono una mezza folle e se lui dice che per quella determinata ricetta ci vanno quegli ingredienti allora me li vado a cercare, ovunque. Lo scorso anno ho girato una decina di farmacie per trovare il destrosio e l'acido citrico che poi ho usato solo una volta e solo qualche grammo...:crazy: :crazy:. Quello che non riesco a reperire direttamente in città, tipo il burro di cacao, lo acquisto su un sito che trovo abbastanza fornito ed anche affidabile, si chiama Plurimixpoint. Dacci un'occhiata troverai tante cosine interessanti....Ciao ciao...buone vacanze!

Grazie mille per la dritta Frinzia..guarderò sicuramente domani con calma... :Saluto:

lalle

Florello
Ciao lalle....mi sa che arrivo troppo tardi :martello:. com'era il tuo dolce?
Io per lo scongelamento io li avrei tolti dal freezer la sera prima e messi in frigorifero fino al 15-20 min circa prima di mangiali.
Ciaoooo :Saluto: :Saluto:

Ho fatto proprio così .. la consistenza era perfetta, l'abbinamento non valorizzava nessuno dei due gusti, meglio apprezzarli separatamente .. Grazie comunque, Frinzia!

Picantina

Fiorin Florello
Ecco lo sapevo che non me ne viene una giusta...:muro:

Avevo copincollato la ricetta di crema al microonde, ma non la trovo più così ne ho cercata una in rete.:(

E' risultata poco dolce, ma questo non importa. Importa invece il fatto che quando ieri sera ho tirato fuori la torta dal frigo la crema è diventata molle e c'era dell'acqua sopra.:storto:

Forse i lamponi e le fragole?
Meno male che non avevo invitati:tupitupi:

frinzia

Giardinauta Senior
Buona domenica a tutti.....dopo un periodo ..X...cerco di tornare alle vecchie "buone" abitudini.
Ecco il dolce per questa domenica.

DSCN3589.jpg

...poi vi faccio vedere l'interno. :baffi:
Ciao a tutti :flower:

costateo

Maestro Giardinauta
Qui si ricomincia un'attività tipica del semestre freddo: la preparazione di torte da cuocere in forno.
Mia moglie è partita con un'ottima torta di pane (pane raffermo, latte, uvette, amaretti, uova, cacao e zucchero) che io non posso mangiare per motivi di colesterolo, ma questo non mi impedisce di mandarvi una foto del dolce appena fatto. E' molto buona questa torta e il bello è che la base è il pane secco ammollato nel latte e poi ci si può aggiungere quello che si ha in cucina.
Eccola:
IMG_5291.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava Frizia torna alle vecchie abitudini che noi siamo qui x vedere i tuoi capolavori!!!!
Costateo anch'io faccio quella torta col pane raffermo,è una delle mie preferite!!ciao ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto