• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amboinensis

Giardinauta Senior
.... non penserai di cavartela così .... :mazza::lol:

Vorresti la ricetta??? :D
Eccoti accontentata...

INGREDIENTI:

6 mars
125 grammi di burro
200 grammi di riso soffiato

PROCEDIMENTO:

Mettere in una pentola bella capiente il burro e i mars tagliati a pezzettini piccolissimi, mettere sul fuoco e fare sciogliere il burro e i mars a fuoco molto dolce rimescolando più volte (potrebbe attaccarsi). Quando è tutto amalgamato bene togliere dal fuoco e, mescolando continuamente aggiungere il riso soffiato piano piano, quando tutto il riso si è colorato di mars mettere in una pentola di ceramica o in una tortiera foderando con carta da forno inumidita. Devi livellare la torta e premerla con il batticarne perchè deve essere bella compatta lasci raffreddare ed è pronta. Puoi anche decorarla con degli smarties colorati...è molto buona e non si deve usare il forno :D provare per credere :Saluto:

orange juice

Giardinauta
Che goduria questo thread!!!!:food: Io ho in forno una torta alle ciliegie, ennesima ricettina!:baffi: Avendo le ciliegie di "casa".......!!!:ciglione: :Saluto:

Frensis.p

Giardinauta Senior
Oggi è il comple di mia sorella e le farò un rotolo di pasta biscotto(pan di spagna piatto, per intenderci), con una crema pasticcera senza uova al cioccolato...gnamme!!!
vedremo come verrà...oggi pome mi metto all'opera!!!:fischio:

carne

Florello Senior
Mousse di crema con salsa di pesche speziate e granella di nocciole

Un dolce al cucchiaio fresco e invitante...

mouss.jpg

ingredienti per 4 pers.
prep. 30'
cottura 25'
Per la mousse:
5 tuorli
140 gr di zucchero
200 gr di latte
200 gr di panna
2 fogli di colla di pesce
mezzo cucchiaino di
cannella in polvere (facoltativo)

Mettere in acqua fredda i fogli di colla di pesce.
Preparare la mousse montando i tuorli con lo zucchero, affiungere il latte e cuocere fino a far velare il cucchiaio. Togliere la crema dal fuoco e unire una spolverata di cannella, i fogli di colla ben strizzati amalgamandoli bene e fare raffreddare tenendola mescolata per evitare la pellicina.

Montare un poco la panna e unirla alla crema raffreddata.

Distribuire la mousse negli stampini e porli in frigorifero per almeno una mezza giornata. Io li ho fatti ieri per oggi.

Sbucciate le pesche, fatele a tocchetti tranne 4 che lascerete a spicchio per guarnire. Mettete le pesche in una padella antiaderente con lo zucchero e il marsala, un anice stellato e due bacche di cardamomo aperte. cuocere 10/12 minuti poi togliere le pesche e far restringere il sughetto.
Al momento di servire togliere la mousse dal contenitore aiutandovi con un coltellino, distribuite le pesche e la salsina e guarnite con la granella di nocciole.

Per la salsa:
4 pesche mature ma non molli
60 gr di zucchero
1 anice stellato
2 bacche di cardamomo
3 cucchiai di marsala secco.

Angil

Guru Master Florello
Ecco la torta per il mio compleanno... fatta da Stellina con la ricetta di Commelina :flower:

La decorazione non è completa perchè era finita la panna, ma era buonissima :food:

La spuma di cioccolato è finita prima che mi ricordassi di fare la foto :martello:

Grazie Commi, per le tue ricette.... torte davvero squisite. :tupitupi:

DSCN1259.jpg

lalle

Florello
Ecco la torta per il mio compleanno... fatta da Stellina con la ricetta di Commelina :flower:

La decorazione non è completa perchè era finita la panna, ma era buonissima :food:

La spuma di cioccolato è finita prima che mi ricordassi di fare la foto :martello:

Grazie Commi, per le tue ricette.... torte davvero squisite. :tupitupi:

Vedi l'allegato 76032

... e brava Stellina che, oltre ad essere tale, ti coccola pure .... una donna da sposare, direi .... :rolleyes:

Con l'occasione, Angil, i miei migliori auguri che questo tuo Amore ti scaldi per tutti i tuoi compleanni a venire! :love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A quanto pare la panna alla fine si è montata!!!Bravi sembra davvero buona la torta!!!ciao ciao

Angil

Guru Master Florello
A quanto pare la panna alla fine si è montata!!!Bravi sembra davvero buona la torta!!!ciao ciao

Ops.. scusa Lore, mi son dimenticato di dirtelo :ros: non siamo riusciti a far montare la panna, evidentemente è stato quello il motivo :martello:poi si è fatto tardi e sono andato a comprare la panna spry :ciglione: ma le torte erano davvero buone :baffi:

Grazie per quello che ci hai detto, servirà per la prossima volta :tupitupi::flower:

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti amici cuochi/giardinieri. Spero che la vostra estate stia procedendo bene. Ultimamente mi sono IMPOSTA di stare lontana da dolci, dolcetti e dolcini e devo dire che mi sto comportando abbastanza bene. Però, qualche settimana fa è stato il mio compleanno e siccome nessuno dico nessuno :cry: ha pensato di regalarmi anche una piccola piccolissima tortina :burningma allora....me la sono fatta da sola. Eccola:

E' la torta diabella di.......indovinate un pò....ma siiiiiiiiiii...Luca Montersino...(sempre lui....lo so sono monotematica ma che ci posso fare......il lo amoooooooooooooooo!!!!)

DSCN3575.jpg

DSCN3584.jpg

E' una base di pan di spagna al cioccolato, uno strato di ganache al cioccolato al latte e poi uno di bavarese alla nocciola :baffi: :baffi: ....strabuona!
Ciao e buone vacanze a tutti :cool3:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Frizia,finalmente ti rifai viva!!!Ho sentito la tua mancanza,però mica te la puoi cavare in questo modo..................ricetta!!!ciao e grazieee

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao lore, si è vero ultimamente frequento molto poco il forum...sai l'estate...il mare....
Ecco la ricetta. ciao ciao

Per il pan di spagna al cioccolato:
165 g albume
75 g zucchero
150 g burro
75 g zucchero
115 g uova tuorlo
50 g cioccolato fondente
50 g massa di cacao (o cioccolato al 99% oppure uguale quantità di normalissimo cioccolato fondente)
180 g farina 00
7,5 g lievito
8 g cacao amaro in polvere
Per la bavarese al cioccolato bianco e nocciola:
200 g latte intero fresco
80 g tuorlo
35 g zucchero
185 g cioccolato bianco
80 g pasta nocciola
6 gr di colla di pesce
500 g panna
Per la ganache da inserimento:
300 g cioccolato al latte
panna gr. 300
Per la finitura:
150 g nocciole tostate
100 g cioccolato fondente
70 g burro di cacao

Preparazione:
Per il pan di spagna al cioccolato: Montate il burro con lo zucchero, aggiungete a filo i tuorli e subito dopo il cioccolato fuso insieme alla massa di cacao. Montate a parte gli albumi d'uovo con l'altra dose di zucchero; unite le due montate alternando con la farina setacciata con il lievito ed il cacao. Mettete il composto a cuocere in forno a 180° C per circa 20 minuti.
Per la bavarese: fate bollire il latte e versatelo sopra i tuorli sbattuti con lo zucchero. Rimettete sul fuoco e fate cuocere fino a 85° C poi fuori dal fuoco unite il cioccolato bianco tagliuzzato, la colla di pesce ammollata e strizzata e la pasta nocciola. Emulsionate bene con un mixer ad immersione. Lasciate raffreddare e poi incorporatelo alla panna montata.
Per l'inserimento ganache: bollite la panna e versateci dentro il cioccolato al latte tagliuzzato, fate sciogliere completamente e lasciare raffreddare.
Composizione del dolce: Tagliate un dischetto spesso 1 cm di pan di spagna e posizionato all'interno di un anello leggermente più grande, formate sopra uno strato di bavarese con il sac a poche, cercando di creare anche un piccolo bordo tutto interno e versate sopra delicatamente la ganache, ricoprite con un altro disco di pan di spagna, quindi coprite tutto con la restante bavarese. Con il dorso di un cucchiaio formate sulla superficie del dolce delle onde quindi congelate immediatamente. Spolverate la superficie con il cacao e decorate con dadini di pan di spagna, il cioccolato fuso con il burro di cacao e le nocciole.

lalle

Florello
Allora, anche se un po' in ritardo

AUGUUUUUUUURIIIIII e torta alla nostra Musa Pasticciera !!!!

attachment.php

:hands13::hands13::love_4::love_4:

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao Frizia, prima di tutto AUGURI!!!! poi, bravissima per la torta è fantastica e terzo avrei una domanda da farti...ma tu usi l'acetato da mettere nella tortiera per non fare attaccare la torta e poi...ma tu trovi tutti gli ingredienti che ci sono scritti nelle ricette di luca? tipo, per esempio, il burro di cacao dove lo reperisci? o lo sostituisci con altro??? grazie mille e un :Saluto:

lalle

Florello
Frinzia, senti un po' che ti sottopongo: tempo fa dovevano venire i miei suoceri per n barbecue che causa bora, è stato rimandato. Per dessert avevo preparato delle coppe con crema al pistacchio, savoiardi ammorbiditi in acqua zucchero e zabaione. Sopra scaglie di cioccolato. Ho congelato tutto e domani, visto che ci riproviamo a fare questa benedetta grigliata, le scongelerei ... Come la vedi? Intanto questa accoppiata crema al pistacchio e zabaione? E poi come saranno scongelate? Ho qualche dubbio, sarà meglio rimediare con un bel cabaret di paste? :astonished:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto