• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolaas

Guru Giardinauta
L'impasto viene molto morbido e soffice e io trovo che abbia un gusto molto neutro, perfetto per essere farcito.

La mia ricetta di nutella è facilissima:
120 g di nocciole tostate
1 lattina di latte condensato
35 g di sciroppo di glucosio (settimana scorsa l'avevo finito ed ho usato miele di acacia, è venuta benissimo lo stesso)
70 g di burro
35 g di cacao amaro

Tritare a lungo le nocciole fino ad ottenere una crema fluida.

In un pentolino mettere a sciogliere il burro insieme al cacao e lo sciroppo di glucosio ed amalgamare bene.

Mantenendo il fuoco molto basso unire il latte condensato quindi la crema di nocciole, mescolando continuamente per amalgamare bene.

Versare in un vasetto, chiudere e lasciare raffreddare.

Conservare in frigorifero

breeze

Florello
scusa la mia ignoranza.............:confuso: ma quanti ml o gr è una lattina di latte condensato?

appena prendo il latte, la provo :food::food::food::D:D:D:D..........grazie Paolas

Vero85

Aspirante Giardinauta
Mi sono divorata le 73 pagine di questo topic... E ho rubacchiato ideuzze qua e la! Complimenti a tutte! Sono rimasta a sbavare sulle creazioni di Frinzia! Io sono un disastro con le presentazioni (un pochino, ma nemmeno tanto, meglio di gusto! :p ) ma sicuramente riproporrò qualche vostra idea!!

lalle

Florello
Mi sono divorata le 73 pagine di questo topic... E ho rubacchiato ideuzze qua e la! Complimenti a tutte! Sono rimasta a sbavare sulle creazioni di Frinzia! Io sono un disastro con le presentazioni (un pochino, ma nemmeno tanto, meglio di gusto! :p ) ma sicuramente riproporrò qualche vostra idea!!

A volte si realizzano cose carine e anche d'effetto senza arrivare alle eccellenze in stile Frinzia ... insomma, accontentandosi qualche soddisfazione la si ottiene comunque ... Prova e facci sapere! :Saluto:

Mirko's

Giardinauta Senior
L'impasto viene molto morbido e soffice e io trovo che abbia un gusto molto neutro, perfetto per essere farcito.

La mia ricetta di nutella è facilissima:
120 g di nocciole tostate
1 lattina di latte condensato
35 g di sciroppo di glucosio (settimana scorsa l'avevo finito ed ho usato miele di acacia, è venuta benissimo lo stesso)
70 g di burro
35 g di cacao amaro

Tritare a lungo le nocciole fino ad ottenere una crema fluida.

In un pentolino mettere a sciogliere il burro insieme al cacao e lo sciroppo di glucosio ed amalgamare bene.

Mantenendo il fuoco molto basso unire il latte condensato quindi la crema di nocciole, mescolando continuamente per amalgamare bene.

Versare in un vasetto, chiudere e lasciare raffreddare.

Conservare in frigorifero

Certo che però Paaolas mettere la ricetta della nutella qui è da irresponsabili! Ora non posso fare a meno di provarla e ingrassare con la scusa di averla fatta io dicendo che non è la stessa del supermercato! Cmq ora che ci penso ha da un sacco di tempo che non assaggio la nutella con il cucchiaino...vado!

paolaas

Guru Giardinauta
Se vuoi fare una panna cotta speciale devi fare quella delle sorelle Simili (che è la VERA panna cotta piemontese) ma oramai non fai in tempo per stasera. Te la scrivo per la prossima volta

1 l di panna fresca
9 albumi (circa 320 g)
200 g di zucchero
1 pizzico di sale

Per il caramello:
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di acqua

Bollire a fuoco lento 4-5 minuti la panna con il sale e lo zucchero, lasciare raffreddare.

Battere leggermente con cucchiaio di legno gli albumi e unirli alla panna raffreddata.

Fare il caramello biondo e versare in uno stampo.

Versare la panna filtrata con un colino.

Mettere lo stampo a bagnomaria in forno a 160° per 1 ora e mezza.

Lasciare raffreddare nel bagnomaria.

Quando l'acqua e la panna saranno fredde, togliere dal bagnomaria e mettere in frigorifero sino al giorno dopo.

Con queste dosi viene una crema che ricorda lontanamente la crème caramel.
Se si vuole una panna cotta più “pannosa” usare 40-60 g di albumi in meno.

paolaas

Guru Giardinauta
Certo che però Paaolas mettere la ricetta della nutella qui è da irresponsabili! Ora non posso fare a meno di provarla e ingrassare con la scusa di averla fatta io dicendo che non è la stessa del supermercato! Cmq ora che ci penso ha da un sacco di tempo che non assaggio la nutella con il cucchiaino...vado!

Se la provi mi fai sapere!

carne

Florello Senior
EntDooq;175+8476 ha scritto:
Mi ispira l'ultima!
Io l'ho fatta come descritto ma puoi non mettere gli amaretti se vuoi oppure al posto dello yogurt puoi usare solo panna fresca.

tratta dalla rivista Cucina Gourmet.

' panna..jpg
Questa panna cotta la potete accompagnare con la salsa mou

Panna cotta di yogurt e amaretti
300 gr di yogurt intero
150ml di latte intero fresco
50 gr di miele millefiori
4 fogli di gelatina
200 gr di amaretti

Per la salsa mou
200 gr di zucchero di canna
200 ml di panna fresca

Mettere a bagno la gelatina X 10 min.
Fai bollire il latte col miele...poi gli amaretti sbriciolati, la gelatina strizzata e frulla col mixer a immersione.
Aggiungi lo yogurt, mescola e distribuisci in 4 stampini monoporzione. e metti a raffreddae X almeno 3 ore.

Per preparare la salsa mou:
fai caramellare lo zucchero con 1 cucchiaio di acqua senza mescolare poi togli dal fuodco e decuoci aggiungendo la panna e mescola. Una volta fredda la salsa dovrà risultare morbida ma non liquida.

Per impiattare:
Sforma la panna cotta, tagliala a metà e disponila al centro del piattino da dessert, aggiungi la salsa che sarà scura e verserai su questa 2-3 gocce di panna che, passando al centro uno stecchino creerai una forma di cuoricino e sulla panna appoggiaci un amaretto.

prep. 15'
cottura 10'
più il tempo per raffreddare in frigo.

Ultima modifica:

Vero85

Aspirante Giardinauta
Il mio dolce per domani sarà un semplice ma buonissimo Salame di cioccolato!!

Vi posto la mia ricetta anche se probabilmente si potrebbe anche farne a meno :D

INGREDIENTI:
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
50g di burro
100g di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro
1 bicchierino di caffè
200g di biscotti secchi

PREPARAZIONE:
Lavorare i tuorli con i 2 cucchiai di zucchero fino ad ottenere una crema morbida.
Mescolare gli altri 100g di zucchero al cacao amaro ed al caffè, aggiungervi il burro sciolto e mescolare bene.
Quando il tutto è ben amalgamato unire i biscotti spezzettati ed incorporarli bene nel composto.
Versare il tutto in un pezzo di carta stagnola (teoricamente sarebbe oleata, ma io la lascio semplice e non ho difficoltà a staccare il salame) e chiuderla dando al composto la tipica forma di salame.
Lasciare in frigo qualche ora prima di consumarlo.

Se riesco vi posto qualche foto successivamente!
Inoltre... Avete delle idee per la presentazione che non sia la singola misera e triste fettina sul piattino??
Grazie, a presto!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questa è la mia ricetta del salame di cioccolato e posso dirvi che è davvero buona,non uso il cacao coem in gran parte delle ricette,ma il cioccolato!!!ciao ciao

Salame di cioccolato

ingredienti e preparazione (fra parentesi le mie modifiche)

* 300 g di biscotti secchi (ne ho messi 250 g)
* 150 g di burro
* 200 g di cioccolato fondente
* 2 cucchiai di Rum (io ho messo del maraschino)
* 2 uova
* 100 g di zucchero (l’ho omesso)
* 2 cucchiaini di caffè solubile

Preparazione

Per iniziare la preparazione del salame di cioccolato lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, e intanto sbriciolate i biscotti secchi in un ciotola capiente. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente (io l’ho sciolto nel microonde, mettendolo per 20 secondi alla volta a 600 w e girandolo bene prima di ridare l’avvio) e lavoratelo con un mestolo, fino a che diventi cremoso e senza grumi e lasciatelo raffreddare. Quando il burro sarà abbastanza morbido, lavoratelo a crema con una spatola, aggiungendo a mano a mano lo zucchero (omesso perché secondo me era già troppo dolce), le uova, il cioccolato sciolto e ormai raffreddato, e il Rum (maraschino). Amalgamate bene il composto ottenuto e versatelo nella ciotola dove avete sbriciolato i biscotti, mescolando e amalgamando bene il tutto. A questo punto avete ottenuto l’impasto per il vostro salame di cioccolato. Per dargli la classica forma del salame, dovete mettere l’impasto in un foglio di carta forno che arrotolerete pressando l’impasto per conferirgli forma cilindrica. Avvolgete poi il salame di cioccolato pressato nella carta stagnola e mettetelo in frigorifero così avvolto fino a quando sarà indurito (almeno due o tre ore); poi sarà pronto per essere tagliato a fette o portato intero a tavola ed essere affettato davanti ai vostri ospiti o commensali.

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti amici,
Vedo che durante la mia assenza vi siete dati da fare!!!! :food: Bene, continuate così!

Io per domani "avevo" preparato una crostata di ciliege con crema frangipane alle mandorle ......(avevo, perchè....è già stata abbondantemente ...mangiata)
Vi metto le foto anche se il risultato non è un gran che, ci volevano più ciliege e soprattutto non dovevano essere "sopraffatte" dal frangipane.....ma i miei mangiatori non ci hanno prestato molta attenzione....:

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Ciao e buona dolce domenica a tutti....:flower:

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti...è moltissimo che non posto nulla su questo 3d e , in verità, avrei molte foto da mettere ma , in questo periodo, mi manca un po' la voglia. Oggi però voglio postare questa torta semplicissima ma molto buona...
la torta con i mars e il riso soffiato :food:
Ecco a voi la foto ( pessima in verità ma mio marito ha tolto l'ottica che conoscevo e con questa non ho la mano :D)

DSC_17072.jpg

Ciao a tutti e alla prossima!!! :Saluto:

lalle

Florello
Salve a tutti...è moltissimo che non posto nulla su questo 3d e , in verità, avrei molte foto da mettere ma , in questo periodo, mi manca un po' la voglia. Oggi però voglio postare questa torta semplicissima ma molto buona...
la torta con i mars e il riso soffiato :food:
Ecco a voi la foto ( pessima in verità ma mio marito ha tolto l'ottica che conoscevo e con questa non ho la mano :D)

DSC_17072.jpg

Ciao a tutti e alla prossima!!! :Saluto:

.... non penserai di cavartela così .... :mazza::lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto