Anch'io nei giorni scorsi ho festeggiato insieme ad un amico il suo compleanno e gli ho preparato questa torta....ciao ciao
Oggi abbiamo rifesteggiato il compleanno di mio figlio, questa volta con la cuginetta che compie gli anni a pochi giorni di distanza. Altro giro altra torta ...
Oggi abbiamo rifesteggiato il compleanno di mio figlio, questa volta con la cuginetta che compie gli anni a pochi giorni di distanza. Altro giro altra torta ...
Anch'io nei giorni scorsi ho festeggiato insieme ad un amico il suo compleanno e gli ho preparato questa torta....ciao cia
Quale intendi???Quella centrale l'ho comprata,come le lettere e i numeri di cioccolato,il resto è frutta!!ciao ciao
Insomma tanta scena ma, in fondo, semplice!
caspita che capolavori!!complimenti!!!
io dato che era un pò che volevo fare una torta un pò diversa dal solito ho preso l'occasione del compleanno della mia mamma per fare una torta adatta a lei (adora il cioccolato). all'inizio avevo pensato a una torta mimosa al cioccolato (prima o poi la farò!), poi però siamo stati al ristorante domenica (con finale di torta un pò pasticciata), in più le abbiamo regalato una marea di cioccolatini di tutti i tipi (ma rigorosamente fondenti) e un paio di tavolette 90 e 99%! per cui ho optato di qualcosa un pochino più leggero ma ugualmente cioccolatoso!
quindi sono stata su una pere e cioccolato, ma ho fatto la variante variegata (mi è piaciuta tantissimo quella postata qualche pagina fa e l'ho voluta fare anche io!) e ho ricoperto con una glassa al cioccolato (prendendo spunto dalla saker), et voilà! speriamo sia bella anche dentro, e soprattutto che sia buona!!
grazie!!
mia mamma ha detto che era squisita (e lei di solito mi dice sempre la verità, senza mezze misure!), e in effetti è piaciuta molto anche a me! la glassa poi ha mantenuto la giusta umidità che si perde un pò sempre con il cacao e soprattutto con la farina integrale!
dunque ricetta:
2 uova
100 g zucchero di canna
un paio di cucchiaio di olio evo
150 g tra farina integrale e fecola
2 pere
una bustina di lievito
cacao a piacere
per la glassa:
acqua
zucchero a piacere
cacao o cioccolato fondente
torta: separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve e montare i tuorli con lo zucchero e l'olio. incorporare la farina e la fecola, aggiungendo gli albumi quando il composto diventa troppo duro per continuare a mischiare. aggiungere le pere tagliate a cubetti (eventualmente lasciando alcuni cubetti per la decorazione) e continuare a mischiare. ungere e infarinare la tortiera. aggiungere il lievito al composto e amalgamare bene. versare nella tortiera metà del composto (io a questo punto ho preriscaldato il forno a 150°). al composto rimasto aggiungere cacao a piacere (io ne ho messo finchè è diventato nero!) e mischiare bene. versare il composto al cacao sopra all'altro nella tortiera, senza troppa precisione. infornare per mezz'ora circa a 150°
glassa: in un pentolino mettere acqua (io sono andata a occhio) e zucchero a piacere e mischiare. mettere il pentolino sul fuoco e far bollire. quando arriva ad ebollizione aggiungere cacao/cioccolato (io ho messo entrambi, ma secondo me con il cioccolato viene più densa), e continuare a mischiare mantenendo sul fuoco. quando il cioccolato è fuso completamente e il composto è un pochino denso spegnere il fuoco.
sfornare la torta, metterla su un piatto (o su una graticola) e versarvi la glassa sopra, spianandola. far raffreddare poi mettere in frigorifero per far asciugare bene la glassa (a me è rimasta molto morbida la glassa ma devo dire che era ottima perchè come già detto aggiungeva umidità). trasferire sul piatto di portata e decorare a piacere, poi mantenere in frigorifero fino a un'oretta prima di servire.
Domenica scorsa ho fatto la key lime pie di Nigella senza cottura, buonissima. Non ho foto ma potrei recuperare domenica prossima perché conto di rifarla!
lalle io ormai cerco di usare solo farine integrali, e l'ho usata per quel motivo. sicuramente viene più asciutta, anche se le pere contribuiscono a mantenere un minimo di umidità, e la glassa da una manina. ho semplicemente scritto come l'ho fatta io, poi liberissima di usare un'altra farina comunque ti dico che non si sbriciolava quanto mi si sbriciolava di solito la torta al cioccolato con farina normale!
Ragazze, non posso mancare un po' che voi "sfornate" prelibatezze!!!:food: Mi devo mettere al passo!!!:martello::Saluto: