• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

orange juice

Giardinauta
... dai, Orange, ti vogliamo in azione!! :tupitupi:

Eccomi!!!!!!!!!!!:ciglione::love:

Vi posto il dolce che ho fatto, la "Torta scura glassata"!:eek:k07:

Questa torta è molto buona, soffice e versatile! Questa volta, ho fatto una torta tutta "scura", a gentile richiesta di mio figlio che voleva "tutto al cioccolato"!!!!

Ingredienti​

Per la torta
4 uova
250 g zucchero
200 g farina
50 g amido o fecola di patate
50 g cacao amaro
200 g formaggio Philadelphia
50 ml latte
1 bustina vanillina
100 g burro (l'ho sostituito con 100 ml olio di semi)
1/2 fialetta aroma rum
1 bustina lievito

Per la bagna
100 ml acqua
100 g zucchero
20 ml Gala Caffé

Per la farcitura
1/2 l panna da montare
300 g nutella
1/2 fialetta aroma rum

Inoltre
Glassa al cioccolato Paneangeli
fiori di ostia
polvere di pistacchi

Non lasciatevi spaventare dalla quantità degli ingredienti.... è più semplice preparare tutta la torta che scriverla qui di seguito!!!

Iniziamo mescolando uova e zucchero, e uniamo nell'ordine, i vari ingredienti per la base.

In forno a 170° x 35 minuti.

Mentre la torta cuoce, prepariamo la farcitura mescolando la panna montata con la nutella e l'aroma rum. Poniamo in frigo così rassoda ulteriormente.

Prendiamo la torta ormai pronta e fredda e tagliamola in due dischi. Spennelliamo con la bagna al caffé fatta scaldando acqua e zucchero e unendo il liquore (io la scaldo al microonde a potenza 100% x 1 minuto) e farcire con il composto di panna e nutella che avevamo messo in frigo. Ricoprire con l'altro disco e tenere in frigo ca. 1 ora.

Nel frattempo, preparare la glassa come da istruzioni; riprendere la torta e glassarla! Decorare con la polvere di pistacchi e i fiori di ostia. Tenere in frigo una notte. Il giorno dopo sarà una goduria!!!

Ops, dimenticavo: la farcia deve venire proprio così, bella alta. Se vi sembra troppa, potete diminuire la dose di panna.
:love::love::love:

P.S.: La sola torta, senza farcitura, si presta anche ad essere usata per colazione o merenda.

100_3824.jpg 100_3829.jpg 100_3826.jpg

lalle

Florello
Eccomi!!!!!!!!!!!:ciglione::love:

Vi posto il dolce che ho fatto, la "Torta scura glassata"!:eek:k07:

Questa torta è molto buona, soffice e versatile! Questa volta, ho fatto una torta tutta "scura", a gentile richiesta di mio figlio che voleva "tutto al cioccolato"!!!!

Ingredienti​

Per la torta
4 uova
250 g zucchero
200 g farina
50 g amido o fecola di patate
50 g cacao amaro
200 g formaggio Philadelphia
50 ml latte
1 bustina vanillina
100 g burro (l'ho sostituito con 100 ml olio di semi)
1/2 fialetta aroma rum
1 bustina lievito

Per la bagna
100 ml acqua
100 g zucchero
20 ml Gala Caffé

Per la farcitura
1/2 l panna da montare
300 g nutella
1/2 fialetta aroma rum

Inoltre
Glassa al cioccolato Paneangeli
fiori di ostia
polvere di pistacchi

Non lasciatevi spaventare dalla quantità degli ingredienti.... è più semplice preparare tutta la torta che scriverla qui di seguito!!!

Iniziamo mescolando uova e zucchero, e uniamo nell'ordine, i vari ingredienti per la base.

In forno a 170° x 35 minuti.

Mentre la torta cuoce, prepariamo la farcitura mescolando la panna montata con la nutella e l'aroma rum. Poniamo in frigo così rassoda ulteriormente.

Prendiamo la torta ormai pronta e fredda e tagliamola in due dischi. Spennelliamo con la bagna al caffé fatta scaldando acqua e zucchero e unendo il liquore (io la scaldo al microonde a potenza 100% x 1 minuto) e farcire con il composto di panna e nutella che avevamo messo in frigo. Ricoprire con l'altro disco e tenere in frigo ca. 1 ora.

Nel frattempo, preparare la glassa come da istruzioni; riprendere la torta e glassarla! Decorare con la polvere di pistacchi e i fiori di ostia. Tenere in frigo una notte. Il giorno dopo sarà una goduria!!!

Ops, dimenticavo: la farcia deve venire proprio così, bella alta. Se vi sembra troppa, potete diminuire la dose di panna.
:love::love::love:

P.S.: La sola torta, senza farcitura, si presta anche ad essere usata per colazione o merenda.

Vedi l'allegato 68819 Vedi l'allegato 68820 Vedi l'allegato 68821

Che tripudio!!! Ti dico già cosa dirà il marito quando la farò: "Ecco cosa intendo io per torta!!!!", quando poi vedrà l'altezza della farcia la sua espressione sarà di massima soddisfazione ... :lol:
E' possibile che la faccia già per sabato per il compleanno dell'altra nipotina, decorandola a mo' di riccio per renderla simpatica per i bambini.
Sarai stata anche un attimo in stand-by ma poi ti sei rifatta alla grande!:hands13:

orange juice

Giardinauta
Ciao lalle! La torta è davvero morbida usando l'olio di semi come ho fatto io! A discrezione, puoi aggiungere più o meno liquore al caffé nella bagna, in base ai gusti!:eek:k07:

Eh si, se non vado un po' in stand-by, qui diventiamo piccole sfere rotolanti!!!!:lol::lol:

Ti raccomando, posta la foto se la prepari, così vedo la tua decorazione! La mia non è poi gran che, a dire il vero!! Sono un po' negata per decorare!!! :love: :Saluto:

Picantina

Fiorin Florello
Ha tutta l'aria di essere anche bella fresca........però io ho un però (non sarei io :D),

sono astemia, se sostituisco il gala caffè con caffè, succede qualcosa? e l'aroma al rum con cosa?

Lo so sono un po' :fischio::fischio:

orange juice

Giardinauta
Ha tutta l'aria di essere anche bella fresca........però io ho un però (non sarei io :D),

sono astemia, se sostituisco il gala caffè con caffè, succede qualcosa? e l'aroma al rum con cosa?

Lo so sono un po' :fischio::fischio:

Ciao Picantina! Si, penso che non succeda nulla se metti il caffé e puoi direttamente tralasciare l'aroma rum! Fai direttamente una bagna al caffé analcolica!:eek:k07::Saluto:

lalle

Florello
Ecco qua la goduriosa torta di Orange, slurpata oggi in occasione del compleanno del golosisssssimo marito ..

attachment.php

P.S. Ho ridotto la dose per cercare di limitare i danni alla sola domenica ...

orange juice

Giardinauta
Ecco qua la goduriosa torta di Orange, slurpata oggi in occasione del compleanno del golosisssssimo marito ..

... grazzzzie Amboi :) ed è pure ottima, Orange ha fornito una ricetta davvero azzeccata! :hands13:

Grazie mille lalle per la fiducia e per averla provata! Un bacione!!:Saluto:

allora DEVO provarla pure io..... :D :D appena c'è una ricorrenza la proverò... :Saluto:

Dai, che voglio vedere come la decorerai tu!!:Saluto:

aquilotta

Aspirante Giardinauta

attachment.php

complimenti per la torta peccato che posso solo guardarla sono a dieta uffa

carne

Florello Senior
Frollini Classici

biscotti.jpg

350 gr di burro ammorbidito (no scaldato)
200 gr di zucchero a velo vanigliato
100 gr di uova
500 gr di farina 00

Montare burro e zucchero a velo, deve risultare una pomata. Rompete le uova, pesatele e incorporatele poco alla volta alla crema. Setacciate la farina e unitela poco alla volta, non tutta insieme.
Imburrate una teglia in senso orrizzontale e verticale e con un foglio di carta forno togliete l'unto in eccesso.
Riempite la sac a poche e usando il beccuccio spizzato grande, formate i biscotti. Per più facilità tenete la sac a poche verticale, potrete modellare meglio i biscotti.
Infornate a 180/190 per circa 15' o fino a doratura. Raffreddateli su una gratella.

paolaas

Guru Giardinauta
Per cercare com'era questa torta, ho trovato che ne hai postato la ricetta su forum di cucina, così me la sono già copincollata ...:ciglione:
A pensarci, però, non si trovano così facilmente i lime, vero?

Scusa per il ritardo nella risposta (un mese, mica male...)
Io i lime li trovo sempre al super dove vado, sì che è anche piccolino....

Comunque settimana scorsa l'ho fatta con 3 limoni (anche la scorza, ovviamente) ed era buonissima uguale.

E ovviamente non ho fatto la foto....

Domani faccio un danubio dolce, mia ricetta. Se viene bene ve la posto e spero di fare una foto, stavolta....

lalle

Florello
Scusa per il ritardo nella risposta (un mese, mica male...)
Io i lime li trovo sempre al super dove vado, sì che è anche piccolino....

Comunque settimana scorsa l'ho fatta con 3 limoni (anche la scorza, ovviamente) ed era buonissima uguale.

E ovviamente non ho fatto la foto....

Domani faccio un danubio dolce, mia ricetta. Se viene bene ve la posto e spero di fare una foto, stavolta....

Eh sì, eh ..!! Aspettiamo ricetta e foto!! :froggie_r

paolaas

Guru Giardinauta
L'ho fatto ed è piaciuto moltissimo. Comincio col mettere la ricetta poi, quando riesco, metto anche la foto.
(la differenza rispetto ai danubi classici è che io non metto uova nell'impasto).

Ecco:

400 g di farina 00
120 g di acqua
35 g di latte
110 g di zucchero
90 g di burro
15 g di lievito di birra
½ cucchiaino di sale

Ripieno a piacere (io ho usato una nutella fatta da me)

Preparare uno sciroppo mettendo lo zucchero, l'acqua e il latte in un pentolino, fare sciogliere sul fuoco quindi lasciare raffreddare. Sciogliere il lievito nello sciroppo raffreddato.

Nella ciotola dell'impastatrice mettere la farina, lo sciroppo di zucchero raffreddato, il burro morbido e il sale e impastare bene.

Lasciare lievitare fino al raddoppio.

Trascorso questo tempo dividere l'impasto in palline, schiacciarle bene per formare dei dischetti, mettere al centro un po' di ripieno quindi richiuderli a pallina.

Disporre tutte le palline ottenute dentro una tortiera da 28 cm di diametro lasciandole appena appena distanziate.

Mettere nuovamente a lievitare coperto con un panno per un'altra ora e mezza.

Cuocere in forno caldo a 180° per 30-40 minuti.

Spolverare di zucchero a velo.

P.s. se vi interessa vi posso postare anche la ricetta della mia nutella, è facilissima....

carne

Florello Senior
L'ho fatto ed è piaciuto moltissimo. Comincio col mettere la ricetta poi, quando riesco, metto anche la foto.
(la differenza rispetto ai danubi classici è che io non metto uova nell'impasto).
E' una versione ...tra l'altro sarà anche migliore, della torta di rose? Mi intriga molto e la proverò presto...grazie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto