... dai, Orange, ti vogliamo in azione!!
Eccomi!!!!!!!!!!!:ciglione:
Vi posto il dolce che ho fatto, la "Torta scura glassata"!k07:
Questa torta è molto buona, soffice e versatile! Questa volta, ho fatto una torta tutta "scura", a gentile richiesta di mio figlio che voleva "tutto al cioccolato"!!!!
Ingredienti
Per la torta
4 uova
250 g zucchero
200 g farina
50 g amido o fecola di patate
50 g cacao amaro
200 g formaggio Philadelphia
50 ml latte
1 bustina vanillina
100 g burro (l'ho sostituito con 100 ml olio di semi)
1/2 fialetta aroma rum
1 bustina lievito
Per la bagna
100 ml acqua
100 g zucchero
20 ml Gala Caffé
Per la farcitura
1/2 l panna da montare
300 g nutella
1/2 fialetta aroma rum
Inoltre
Glassa al cioccolato Paneangeli
fiori di ostia
polvere di pistacchi
Non lasciatevi spaventare dalla quantità degli ingredienti.... è più semplice preparare tutta la torta che scriverla qui di seguito!!!
Iniziamo mescolando uova e zucchero, e uniamo nell'ordine, i vari ingredienti per la base.
In forno a 170° x 35 minuti.
Mentre la torta cuoce, prepariamo la farcitura mescolando la panna montata con la nutella e l'aroma rum. Poniamo in frigo così rassoda ulteriormente.
Prendiamo la torta ormai pronta e fredda e tagliamola in due dischi. Spennelliamo con la bagna al caffé fatta scaldando acqua e zucchero e unendo il liquore (io la scaldo al microonde a potenza 100% x 1 minuto) e farcire con il composto di panna e nutella che avevamo messo in frigo. Ricoprire con l'altro disco e tenere in frigo ca. 1 ora.
Nel frattempo, preparare la glassa come da istruzioni; riprendere la torta e glassarla! Decorare con la polvere di pistacchi e i fiori di ostia. Tenere in frigo una notte. Il giorno dopo sarà una goduria!!!
Ops, dimenticavo: la farcia deve venire proprio così, bella alta. Se vi sembra troppa, potete diminuire la dose di panna.
P.S.: La sola torta, senza farcitura, si presta anche ad essere usata per colazione o merenda.
Vedi l'allegato 68819 Vedi l'allegato 68820 Vedi l'allegato 68821
Ha tutta l'aria di essere anche bella fresca........però io ho un però (non sarei io ),
sono astemia, se sostituisco il gala caffè con caffè, succede qualcosa? e l'aroma al rum con cosa?
Lo so sono un po' :fischio::fischio:
Ecco qua la goduriosa torta di Orange, slurpata oggi in occasione del compleanno del golosisssssimo marito ..
P.S. Ho ridotto la dose per cercare di limitare i danni alla sola domenica ...
lalle bravissima!!!! :hands13: è venuta una meraviglia!!
... grazzzzie Amboi ed è pure ottima, Orange ha fornito una ricetta davvero azzeccata! :hands13:
Ecco qua la goduriosa torta di Orange, slurpata oggi in occasione del compleanno del golosisssssimo marito ..
... grazzzzie Amboi ed è pure ottima, Orange ha fornito una ricetta davvero azzeccata! :hands13:
allora DEVO provarla pure io..... appena c'è una ricorrenza la proverò... :Saluto:
Per cercare com'era questa torta, ho trovato che ne hai postato la ricetta su forum di cucina, così me la sono già copincollata ...:ciglione:
A pensarci, però, non si trovano così facilmente i lime, vero?
Scusa per il ritardo nella risposta (un mese, mica male...)
Io i lime li trovo sempre al super dove vado, sì che è anche piccolino....
Comunque settimana scorsa l'ho fatta con 3 limoni (anche la scorza, ovviamente) ed era buonissima uguale.
E ovviamente non ho fatto la foto....
Domani faccio un danubio dolce, mia ricetta. Se viene bene ve la posto e spero di fare una foto, stavolta....
Ripieno a piacere (io ho usato una nutella fatta da me)
P.s. se vi interessa vi posso postare anche la ricetta della mia nutella, è facilissima....
E' una versione ...tra l'altro sarà anche migliore, della torta di rose? Mi intriga molto e la proverò presto...grazie.L'ho fatto ed è piaciuto moltissimo. Comincio col mettere la ricetta poi, quando riesco, metto anche la foto.
(la differenza rispetto ai danubi classici è che io non metto uova nell'impasto).