... dai, Orange, ti vogliamo in azione!!![]()

Eccomi!!!!!!!!!!!:ciglione:
Vi posto il dolce che ho fatto, la "Torta scura glassata"!k07:
Questa torta è molto buona, soffice e versatile! Questa volta, ho fatto una torta tutta "scura", a gentile richiesta di mio figlio che voleva "tutto al cioccolato"!!!!
Ingredienti
Per la torta
4 uova
250 g zucchero
200 g farina
50 g amido o fecola di patate
50 g cacao amaro
200 g formaggio Philadelphia
50 ml latte
1 bustina vanillina
100 g burro (l'ho sostituito con 100 ml olio di semi)
1/2 fialetta aroma rum
1 bustina lievito
Per la bagna
100 ml acqua
100 g zucchero
20 ml Gala Caffé
Per la farcitura
1/2 l panna da montare
300 g nutella
1/2 fialetta aroma rum
Inoltre
Glassa al cioccolato Paneangeli
fiori di ostia
polvere di pistacchi
Non lasciatevi spaventare dalla quantità degli ingredienti.... è più semplice preparare tutta la torta che scriverla qui di seguito!!!
Iniziamo mescolando uova e zucchero, e uniamo nell'ordine, i vari ingredienti per la base.
In forno a 170° x 35 minuti.
Mentre la torta cuoce, prepariamo la farcitura mescolando la panna montata con la nutella e l'aroma rum. Poniamo in frigo così rassoda ulteriormente.
Prendiamo la torta ormai pronta e fredda e tagliamola in due dischi. Spennelliamo con la bagna al caffé fatta scaldando acqua e zucchero e unendo il liquore (io la scaldo al microonde a potenza 100% x 1 minuto) e farcire con il composto di panna e nutella che avevamo messo in frigo. Ricoprire con l'altro disco e tenere in frigo ca. 1 ora.
Nel frattempo, preparare la glassa come da istruzioni; riprendere la torta e glassarla! Decorare con la polvere di pistacchi e i fiori di ostia. Tenere in frigo una notte. Il giorno dopo sarà una goduria!!!
Ops, dimenticavo: la farcia deve venire proprio così, bella alta. Se vi sembra troppa, potete diminuire la dose di panna.
P.S.: La sola torta, senza farcitura, si presta anche ad essere usata per colazione o merenda.
Vedi l'allegato 68819 Vedi l'allegato 68820 Vedi l'allegato 68821

:Saluto:Ha tutta l'aria di essere anche bella fresca........però io ho un però (non sarei io),
sono astemia, se sostituisco il gala caffè con caffè, succede qualcosa? e l'aroma al rum con cosa?
Lo so sono un po' :fischio::fischio:
Ecco qua la goduriosa torta di Orange, slurpata oggi in occasione del compleanno del golosisssssimo marito ..
![]()
P.S. Ho ridotto la dose per cercare di limitare i danni alla sola domenica ...
lalle bravissima!!!! :hands13: è venuta una meraviglia!!
... grazzzzie Amboied è pure ottima, Orange ha fornito una ricetta davvero azzeccata! :hands13:
Ecco qua la goduriosa torta di Orange, slurpata oggi in occasione del compleanno del golosisssssimo marito ..
... grazzzzie Amboied è pure ottima, Orange ha fornito una ricetta davvero azzeccata! :hands13:
allora DEVO provarla pure io.....![]()
appena c'è una ricorrenza la proverò... :Saluto:
![]()
Per cercare com'era questa torta, ho trovato che ne hai postato la ricetta su forum di cucina, così me la sono già copincollata ...:ciglione:
A pensarci, però, non si trovano così facilmente i lime, vero?
Scusa per il ritardo nella risposta (un mese, mica male...)
Io i lime li trovo sempre al super dove vado, sì che è anche piccolino....
Comunque settimana scorsa l'ho fatta con 3 limoni (anche la scorza, ovviamente) ed era buonissima uguale.
E ovviamente non ho fatto la foto....
Domani faccio un danubio dolce, mia ricetta. Se viene bene ve la posto e spero di fare una foto, stavolta....
Ripieno a piacere (io ho usato una nutella fatta da me)
P.s. se vi interessa vi posso postare anche la ricetta della mia nutella, è facilissima....
E' una versione ...tra l'altro sarà anche migliore, della torta di rose? Mi intriga molto e la proverò presto...grazie.L'ho fatto ed è piaciuto moltissimo. Comincio col mettere la ricetta poi, quando riesco, metto anche la foto.
(la differenza rispetto ai danubi classici è che io non metto uova nell'impasto).