• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ti riferisci alla frase che ho evidenziato in verde, vero? Si intendeva "ho fatto una variante alla crema (si stava parlando di crema pasticcera) e ho aggiunto 100 g di crema di pistacchi alla (sottinteso: "crema") pasticcera!!! Hai ragione, a volte con lo scritto non si riesce a ben interpretare!!:love:

stica :martello: che 'gnurant che sono :fifone2: scusaaaaaa ho sbagliato a leggere io :martello: cmq sia, la crema alla pasticcera di pistacchi a me mi piace un sacchissimo :D ecco! :lol:

:tupitupi:

lalle

Florello
Oggi abbiamo festeggiato il compleanno del mio ... ragazzino (guai a chiamarli bambini, a quest'età) ed ho fatto una torta al cocco, commissionata dal festeggiato. Si tratta di una torta similBounty, della quale ho trovato la ricetta in rete. E' una torta per la quale non occorre usare il forno, adatta per la stagione che arriva e di cui, se a qualcuno dovesse interessare, posso girare la ricetta.

attachment.php

gabriele'78

Giardinauta Senior
Oggi abbiamo festeggiato il compleanno del mio ... ragazzino (guai a chiamarli bambini, a quest'età) ed ho fatto una torta al cocco, commissionata dal festeggiato. Si tratta di una torta similBounty, della quale ho trovato la ricetta in rete. E' una torta per la quale non occorre usare il forno, adatta per la stagione che arriva e di cui, se a qualcuno dovesse interessare, posso girare la ricetta.

auguri al "ragazzino" :D :hands13: e complimenti alla mamma per il capolavoro! :hands13: ...mmmmmmmm quei biscotti li sopra... :rolleyes: che immagino siano quelli belli morbidi al cocco che a me piacciono tanto e che non mangio da una vita!!!! :rolleyes: :food: madoooo è proprio il thread della perdizione questo! :martello:

carne

Florello Senior
E se insieme ai dolci metto il pranzo completo? Altrimenti la glicemia si alza troppo.:ciglione:
Allora, oggi di primo macheroni con sugo di noci tostate, gorgo e panna

maccheroni.jpg

per secondo ...brasato

bras-servito.1.jpg

frutta fresca alla forchetta

frutta-alla-forchetta.jpg

ed infine la torta...ebbene sì, ho copiato il disegno di orange juice ma oltre alla crostata di mandorle, ho fatto anche la crema di mandorle al rum poi una volta cotta ho aggiunto la pasticcera e la frutta.

crostatapg.jpg

Per chiudere...un caffè e liquore d'arancia fatto due mesi fa. liquore..jpg

carne

Florello Senior
Niente male Carne, mi vien e l'acquolina, ma ormai è tutto finitooooo....brava cuoca!!! anzi CHEF!!

Grazie...ma...non sempre cucino così e i miei ormai sanno che se non se lo meritano, succede che scappa un po' di peperoncino in più nella pentola... devi sapere che gli chef sono permalosi:ciglione::lol::lol::lol:

lalle

Florello
Ecco la ricetta della Torta Bounty

Ingredienti per una teglia da 26 cm di diametro.

per la base:
• 200 gr di biscotti secchi al cacao;
• 100 gr di burro fuso.
per la mousse:
• 300 ml di latte;
• 150 gr di cocco disidratato;
• 3 cucchiai di zucchero;
• 500 ml di panna;
• 6 fogli di gelatina (12 gr);
• 2 cucchiai di acqua.
per la copertura:
• 200 gr di cioccolato al latte;
• cocco disidratato per decorare o pasticcini al cocco e panna

Mettiamo in una ciotola il latte, il cocco e lo zucchero, mescoliamo e lasciamo riposare un paio di ore.
Mentre il cocco si reidrata prepariamo la base con i biscotti secchi fatti ridurre in polvere dal minimixer ed amalgamati con il burro fuso. Consiglio di mettere della carta da forno nello stampo perché ho fatto non poca fatica a staccare il dolce … Adesso la base va in frigo a solidificare.
Passato il tempo necessario mettiamo in ammollo i fogli di gelatina e montiamo la panna, successivamente incorporiamo a quest'ultima il composto di latte e cocco Mettiamo la gelatina ammollata e strizzata in un pentolino con 2 cucchiai di acqua, mettiamo sul fuoco e facciamo sciogliere dolcemente (con la fiamma al minimo).
Quando la gelatina si sarà intiepidita, aggiungiamo un po' di composto di latte e cocco e quando sarà ben amalgamato aggiungere la gelatina al rimanente composto, quando sarà omogeneo versarlo nella tortiera con la base di biscotti preparata precedentemente Mettere in frigo a solidificare. Disegnare su carta forno un cerchio di uguale circonferenza della tortiera usata, messo la parte con la matita sotto e posto sul marmo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e stenderlo sulla carta forno cercando di formare il cerchio.
Appena si sarà raffreddato metterlo in freezer. Prendere la torta solidificata dal frigo, passare un coltello nei bordi e staccare il cerchio. Far scivolare adesso il disco di ciocco sulla torta e cospargere di altro cocco disidratato o, come avete visto nella foto, decorare con dolcetti al cocco e ciuffi di panna montata.
P.S. Vi consiglio di mettere della carta da forno sotto il biscotto perché io ho avuto non pochi problemi a staccarlo …!! :burningma:muro:

lalle

Florello
auguri al "ragazzino" :D :hands13: e complimenti alla mamma per il capolavoro! :hands13: ...mmmmmmmm quei biscotti li sopra... :rolleyes: che immagino siano quelli belli morbidi al cocco che a me piacciono tanto e che non mangio da una vita!!!! :rolleyes: :food: madoooo è proprio il thread della perdizione questo! :martello:

Sì, Gabriele quei biscottini mobbbbidi sono proprio una delizia! :baffi:
Grazie per gli auguri e per i complimenti... diciamo che per farla non occorre essere pasticceri ma avere un po' di pazienza, quella sì :)

lalle

Florello
E se insieme ai dolci metto il pranzo completo? Altrimenti la glicemia si alza troppo.:ciglione:
Allora, oggi di primo macheroni con sugo di noci tostate, gorgo e panna

Vedi l'allegato 63917

per secondo ...brasato

Vedi l'allegato 63918

frutta fresca alla forchetta

Vedi l'allegato 63919

ed infine la torta...ebbene sì, ho copiato il disegno di orange juice ma oltre alla crostata di mandorle, ho fatto anche la crema di mandorle al rum poi una volta cotta ho aggiunto la pasticcera e la frutta.

Vedi l'allegato 63920

Per chiudere...un caffè e liquore d'arancia fatto due mesi fa. Vedi l'allegato 63921

.. possibile farsi venire l'acquolina per i maccheroni al gorgo alle 7 del mattino?
Anche se più o meno posso immaginarla, mi spieghi il procedimento ... devono essere appetitosissssimi!:baffi:

carne

Florello Senior
.. possibile farsi venire l'acquolina per i maccheroni al gorgo alle 7 del mattino?
Anche se più o meno posso immaginarla, mi spieghi il procedimento ... devono essere appetitosissssimi!:baffi:

Io te la metto ma, leggila verso cena...non è adatta a colazione :lol::lol::lol:

E' semplicissima: tosti leggermente le noci, metti il gorgo, il pkiladelphia o altro formaggio spalmabile e diluisci con la panna o se lo vuoi + leggero col latte. Il tocco finale sta nel finire di cuocere la pasta per 2-3 minuti nella salsa. Ciao

carne

Florello Senior
Ciao carne! Ma ti è venuta davvero stupenda!!!!! Grazie per la fiducia!! Adesso però, ci giri la ricettina....... della variante!!!!!:ciglione::Saluto:

Ma certo...eccoti accontentata...è una crostata che ha fatto lo chef pasticcere al corso che avevo seguito.

Crostata con crema di mandorle, pasticcera e frutta
250 gr di farina00
150 gr di zucchero
100 gr di burro già ammorbidito
1 uovo intero e un tuorlo (uovo da 70 gr)

Crema di mandorle
100 gr di mandorle tritate fini
100 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
1/2 cucchiaio di amido di mais
2 cucchiaiate di rhum jamaica
75 gr di panna liquida

Crema pasticcera
3 tuorli
200 gr di latte
50 gr di panna
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
1/2 bacca di vaniglia

frutta a piacere,
io ho usato 3 kiwi e 1 banana

Fare la frolla
Mescolare le uova con lo zucchero, unire il burro e integrarlo poi unire anche la farina setacciata e impastare con l'impastatrice. Se non avete l'impastatrice usate la spatola rettangolare ma non usate le mani. Formate un panetto che metterete in frigo almeno 4 ore.

Crema di mandorle
amalgamare il burro già ammorbidito con lo zucchero e le mandorle poi aggiungere le uova sbattute leggeermente, l'amido, il rhum e alla fine la panna. Mettere in frigo nell'attesa di usarla.

Crema pasticcera
scaldare il latte con la vaniglia.
montare le uova con lo zucchero, unire la farina e l'amido setacciati e mescolare. Unire il latte e cuocere a 85° sul fuoco sempre mescolando e quando si vela il cucchiaio tenere il pentolino alto sul fuoco per non briciare la crema...oppure cuocere a bagnomaria.

Stendere la frolla su carta da forno leggermente infarinata, passarla nella tortiera e versare la crema di mandorle, cuocere a 180° per 30 minuti.
Appena raffreddata stendere la crema pasticcera e guarnire con la frutta

Buona torta.

orange juice

Giardinauta
Ma certo...eccoti accontentata...è una crostata che ha fatto lo chef pasticcere al corso che avevo seguito.

Crostata con crema di mandorle, pasticcera e frutta
250 gr di farina00
150 gr di zucchero
100 gr di burro già ammorbidito
1 uovo intero e un tuorlo (uovo da 70 gr)

Crema di mandorle
100 gr di mandorle tritate fini
100 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
1/2 cucchiaio di amido di mais
2 cucchiaiate di rhum jamaica
75 gr di panna liquida

Crema pasticcera
3 tuorli
200 gr di latte
50 gr di panna
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
1/2 bacca di vaniglia

frutta a piacere,
io ho usato 3 kiwi e 1 banana

Fare la frolla
Mescolare le uova con lo zucchero, unire il burro e integrarlo poi unire anche la farina setacciata e impastare con l'impastatrice. Se non avete l'impastatrice usate la spatola rettangolare ma non usate le mani. Formate un panetto che metterete in frigo almeno 4 ore.

Crema di mandorle
amalgamare il burro già ammorbidito con lo zucchero e le mandorle poi aggiungere le uova sbattute leggeermente, l'amido, il rhum e alla fine la panna. Mettere in frigo nell'attesa di usarla.

Crema pasticcera
scaldare il latte con la vaniglia.
montare le uova con lo zucchero, unire la farina e l'amido setacciati e mescolare. Unire il latte e cuocere a 85° sul fuoco sempre mescolando e quando si vela il cucchiaio tenere il pentolino alto sul fuoco per non briciare la crema...oppure cuocere a bagnomaria.

Stendere la frolla su carta da forno leggermente infarinata, passarla nella tortiera e versare la crema di mandorle, cuocere a 180° per 30 minuti.
Appena raffreddata stendere la crema pasticcera e guarnire con la frutta

Buona torta.

Buonissima! La proverò sicuramente!!!:Saluto:

EntDooq

Aspirante Giardinauta
E ieri ho provato una buonissima torta bicolore da una ricetta trovata su internet di cui non mi fidavo molto! :) L'ho fatta un pò di fretta, voelvo glassarla con il cioccolato fondente rimediato dalle uova ma non ho avuto tempo! Ma l'effetto è comunque bello, sopratutto l'interno ;)

Ecco qui l'ultimo pezzo rimasto, è stata spazzolata in un minuto netto! :hands13:

2mpfkuw.jpg

lalle

Florello
E ieri ho provato una buonissima torta bicolore da una ricetta trovata su internet di cui non mi fidavo molto! :) L'ho fatta un pò di fretta, voelvo glassarla con il cioccolato fondente rimediato dalle uova ma non ho avuto tempo! Ma l'effetto è comunque bello, sopratutto l'interno ;)

Ecco qui l'ultimo pezzo rimasto, è stata spazzolata in un minuto netto! :hands13:

2mpfkuw.jpg

Ma che bell'effetto zebrato! Mi ricorda una torta postata tempo fa da qualcuno qui sul forum ... forse Commy :rolleyes:
Comunque m'hai fatto venire un'acquolina ....:baffi::hands13:

lalle

Florello
Oggi abbiamo rifesteggiato il compleanno di mio figlio, questa volta con la cuginetta che compie gli anni a pochi giorni di distanza. Altro giro altra torta ...

attachment.php

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto