• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carne

Florello Senior
Grazie...la ricetta è semplicissima tranne la decorazione; dovevano essere dei cuoricini bianchi e sono usciti degli sgorbi....mi toccherà riprovare ahahah! Se volete vi posto il procedimento.

Eccovi la ricetta tratta dalla rivista Cucina Gourmet.
Questa panna cotta la potete accompagnare con la salsa mou

300 gr di yogurt intero
150ml di latte intero fresco
50 gr di miele millefiori
4 fogli di gelatina
200 gr di amaretti

Per la salsa mou
200 gr di zucchero di canna
200 ml di panna fresca

Mettere a bagno la gelatina X 10 min.
Fai bollire il latte col miele...poi gli amaretti sbriciolati, la gelatina strizzata e frulla col mixer a immersione.
Aggiungi lo yogurt, mescola e distribuisci in 4 stampini monoporzione. e metti a raffreddae X almeno 3 ore.

Per preparare la salsa mou:
fai caramellare lo zucchero con 1 cucchiaio di acqua senza mescolare poi togli dal fuodco e decuoci aggiungendo la panna e mescola. Una volta fredda la salsa dovrà risultare morbida ma non liquida.

Per impiattare:
Sforma la panna cotta dallo stampino, tagliala a metà e disponila al centro del piattino da dessert, aggiungi la salsa che sarà scura e verserai su questa 2-3 gocce di panna che, passando al centro uno stecchino creerai una forma di cuoricino e sulla panna appoggiaci un amaretto.

prep. 15'
cottura 10'

orange juice

Giardinauta
Crostata di mandorle alla frutta

Ciao a tutti! Ecco il mio dolce: "Crostata di mandorle alla frutta"!

Ingredienti
Per la frolla alle mandorle:
125 g farina
50 g amido
120 g mandorle pelate e ridotte in polvere (io ho usato nocciole)
125 g burro
125 g zucchero
1 uovo intero
scorza di limone gratt.

Per la crema pasticcera:
3 tuorli
200 g zucchero
100 g farina
1/2 l latte
1 fialetta aroma limone
250 g mascarpone

Inoltre:
Frutta a piacere
1 bustina Tortagel

Questo dolce è buonissimo! Provatelo e mi farete sapere!

Cominciamo con il preparare la frolla mescolando tutti gli ingredienti con un robot da cucina e non appena vediamo che diventa una palla che si stacca dalle pareti, la avvolgiamo in pellicola e la mettiamo in frigo per ca. 45 minuti.

Trascorso il tempo la riprendiamo e la stendiamo in teglia rivestita con carta forno. Ricopriamola con della carta alluminio e versiamo su dei fagioli crudi perché dobbiamo fare una cottura in bianco e quindi dobbiamo mettere su del peso in modo che la frolla non si gonfi cuocendo.

In forno a 170° C x 20 minuti.:cool3:

Nel frattempo, preparate la crema pasticcera mescolando gli ingredienti tranne il mascarpone e cuocere (io la faccio al microonde a potenza 100% x 6 minuti). Quando è ben fredda, unite il mascarpone amalgamando bene.

Quando anche la base è fredda, versare su la crema preparata e livellare bene. Decorare con frutta a piacere (io ho usato pesche ed ananas sciroppate che ho messo a sgocciolare dal loro liquido per ca. 1 ora e ciliegie candite rosse tagliate a filetti) e completate con la gelatina (Tortagel) preparata seguendo le istruzioni sulla confezione.

Buon appetito!:love::love::Saluto:

100_1714.jpg 100_1719.jpg 100_1721.jpg 100_1722.jpg

carne

Florello Senior
Orange juice...mi hai letteralmente lasciata a bocca aperta sembra voglia dire mangiami/mangiami...sei bravissima anche nella decorazione.
La frolla con farina di mandorle è buonissima, la conosco.

orange juice

Giardinauta
Grazie carne! E oltre a stuzzicare la vista, stuzzica anche il palato! La suggerisco soprattutto in estate, è davvero fresca, molto molto buona e la bella stagione ci regala una vastissima scelta per ciò che riguarda la decorazione con la frutta! Tempo fa ho fatto una variante alla crema e ho aggiunto 100 g di crema di pistacchi alla pasticcera e 2 cucchiai colmi di polvere di pistacchio (leggi "pistacchi tritati finemente") e poi, fredda, si unisce il mascarpone, come da ricetta!

Tempo prima invece avevo usato delle fette di melone cantalupo (quello profumato arancione) tagliate con la mandolina e girate a spirale a mo' di rose e le fragole........... ma non ero iscritta in nessun forum e non avevo la mania di fotografare tutto!!!!!!:cry::cry::cry: Di quella meraviglia non ho la foto!!!!:muro::Saluto:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Grazie carne! E oltre a stuzzicare la vista, stuzzica anche il palato! La suggerisco soprattutto in estate, è davvero fresca, molto molto buona e la bella stagione ci regala una vastissima scelta per ciò che riguarda la decorazione con la frutta! Tempo fa ho fatto una variante alla crema e ho aggiunto 100 g di crema di pistacchi alla pasticcera e 2 cucchiai colmi di polvere di pistacchio (leggi "pistacchi tritati finemente") e poi, fredda, si unisce il mascarpone, come da ricetta!

Tempo prima invece avevo usato delle fette di melone cantalupo (quello profumato arancione) tagliate con la mandolina e girate a spirale a mo' di rose e le fragole........... ma non ero iscritta in nessun forum e non avevo la mania di fotografare tutto!!!!!!:cry::cry::cry: Di quella meraviglia non ho la foto!!!!:muro::Saluto:

beh che dire! oltre ai centrini sai fare anche delle ottime torte! sei ammirevole! :love_4: complimentissimi!!!! :hands13:

PS: la crema di pistacchi alla pasticcera m'intriga assai!!!! :ciglione: ne vado matto! :food:

carne

Florello Senior
Grazie carne! E oltre a stuzzicare la vista, stuzzica anche il palato!
Giustissimo...si devono soddisfare entrambi
La suggerisco soprattutto in estate, è davvero fresca, molto molto buona e la bella stagione ci regala una vastissima scelta per ciò che riguarda la decorazione con la frutta! Tempo fa ho fatto una variante alla crema e ho aggiunto 100 g di crema di pistacchi alla pasticcera e 2 cucchiai colmi di polvere di pistacchio (leggi "pistacchi tritati finemente") e poi, fredda, si unisce il mascarpone, come da ricetta!

Di quella meraviglia non ho la foto!!!!

Ti consiglio di rimediare al più presto....oltre ai fiori un po' insoliti, cerco anche le ricette .

orange juice

Giardinauta
beh che dire! oltre ai centrini sai fare anche delle ottime torte! sei ammirevole! :love_4: complimentissimi!!!! :hands13:

PS: la crema di pistacchi alla pasticcera m'intriga assai!!!! :ciglione: ne vado matto! :food:

Grazie mille Gabriele!! Ehm..... non è la crema di pistacchi alla pasticcera ma..... la crema pasticcera ai pistacchi!!:love::Saluto:

Di quella meraviglia non ho la foto!!!!

Ti consiglio di rimediare al più presto....oltre ai fiori un po' insoliti, cerco anche le ricette .

Hai proprio ragione, devo rimediare! Se capita di farla nuovamente, la farò così e posterò la foto! Ma ho per voi un'altra crostata con le pesche, davvero squisita! Poi vi posto la ricetta!!:Saluto:

Ma brava Orange, il primo dolce estivo sarà il tuo! :hands13:

Grazie lalle, ci conto, così mi darai il tuo parere!:Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
Buona sera a tutti quanti, con un pò di ritardo vi posto le foto del dolcetto di ieri:

Per terminare la stagione dei dolci al cioccolato (ormai qui comincia a fare calduccio....quindi basta cioccolato e avanti con gelati, semifreddi etc etc), ecco la coppa malù:

attachment.php

attachment.php

gabriele'78

Giardinauta Senior
Buona sera a tutti quanti, con un pò di ritardo vi posto le foto del dolcetto di ieri:

Per terminare la stagione dei dolci al cioccolato (ormai qui comincia a fare calduccio....quindi basta cioccolato e avanti con gelati, semifreddi etc etc), ecco la coppa malù:

ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :eek: bave bave bave baveeeeeeee
bave.png

davvero invitanti quelle coppe malù! bravissima :hands13:

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Ecco il mio dolce: "Crostata di mandorle alla frutta"!

Ingredienti
Per la frolla alle mandorle:
125 g farina
50 g amido
120 g mandorle pelate e ridotte in polvere (io ho usato nocciole)
125 g burro
125 g zucchero
1 uovo intero
scorza di limone gratt.

Per la crema pasticcera:
3 tuorli
200 g zucchero
100 g farina
1/2 l latte
1 fialetta aroma limone
250 g mascarpone

Inoltre:
Frutta a piacere
1 bustina Tortagel

Questo dolce è buonissimo! Provatelo e mi farete sapere!

Cominciamo con il preparare la frolla mescolando tutti gli ingredienti con un robot da cucina e non appena vediamo che diventa una palla che si stacca dalle pareti, la avvolgiamo in pellicola e la mettiamo in frigo per ca. 45 minuti.

Trascorso il tempo la riprendiamo e la stendiamo in teglia rivestita con carta forno. Ricopriamola con della carta alluminio e versiamo su dei fagioli crudi perché dobbiamo fare una cottura in bianco e quindi dobbiamo mettere su del peso in modo che la frolla non si gonfi cuocendo.

In forno a 170° C x 20 minuti.:cool3:

Nel frattempo, preparate la crema pasticcera mescolando gli ingredienti tranne il mascarpone e cuocere (io la faccio al microonde a potenza 100% x 6 minuti). Quando è ben fredda, unite il mascarpone amalgamando bene.

Quando anche la base è fredda, versare su la crema preparata e livellare bene. Decorare con frutta a piacere (io ho usato pesche ed ananas sciroppate che ho messo a sgocciolare dal loro liquido per ca. 1 ora e ciliegie candite rosse tagliate a filetti) e completate con la gelatina (Tortagel) preparata seguendo le istruzioni sulla confezione.

Buon appetito!:love::love::Saluto:

Vedi l'allegato 63017 Vedi l'allegato 63018 Vedi l'allegato 63019 Vedi l'allegato 63020

Orange.....la tua torta è...bellissima! Complimenti davvero.

Picantina

Fiorin Florello
salvato in che senso?? :confuso: dalle fauci tue o dei tuoi :D oppureeeeee :eek:

Nel senso che di due, ne ho bruciati due :muro: Ma pensi che li abbia buttati? Togliendo il bruciato di troppo ce li siamo pappati:baffi::baffi:

Grazie per il mi piace, volevo dirtelo in mv, ma sei ermeticamente chiuso:D

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello

Sì certo, quando comincia a far caldo basta cioccolato. Bastaaaaaaaaaaa :eek::eek::eek:

Allora semifreddi e gelati al cioccolato:baffi::baffi::baffi:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Nel senso che di due, ne ho bruciati due :muro: Ma pensi che li abbia buttati? Togliendo il bruciato di troppo ce li siamo pappati:baffi::baffi:

Grazie per il mi piace, volevo dirtelo in mp, ma sei ermeticamente chiuso:D

quindi non si sono salvati ne in un senso ne nell'altro! porelli, non avevano scampo praticamente! :lol: ...hai fatto benissimo! :hands13:

ti sbagli non sono ermeticamente chiuso, mi sono chiuso eremiticamente :D solo sul profilo, ma gli mp non sono bloccati :confuso:

:Saluto:

Picantina

Fiorin Florello
quindi non si sono salvati ne in un senso ne nell'altro! porelli, non avevano scampo praticamente! :lol: ...hai fatto benissimo! :hands13:

ti sbagli non sono ermeticamente chiuso, mi sono chiuso eremiticamente :D solo sul profilo, ma gli mp non sono bloccati :confuso:

:Saluto:

Scusa Grabriele, ma intendevo mv, non mp :D

orange juice

Giardinauta
.............Tempo fa ho fatto una variante alla crema e ho aggiunto 100 g di crema di pistacchi alla pasticcera

:eek: a siiiiiiiiiiii??? :fischio: ho scritto papale papale come l'hai scritto tu :D :lol: :lingua:

:love_4::love_4::love_4:

Ti riferisci alla frase che ho evidenziato in verde, vero? Si intendeva "ho fatto una variante alla crema (si stava parlando di crema pasticcera) e ho aggiunto 100 g di crema di pistacchi alla (sottinteso: "crema") pasticcera!!! Hai ragione, a volte con lo scritto non si riesce a ben interpretare!!:love:

Orange.....la tua torta è...bellissima! Complimenti davvero.

Grazie frinzia, ma anche tu non scherzi!!!:Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto