grazie grazie! per complimenti, saluti e tutto
:love_4:
eccoli tutti stamattina:
e qui la micia nel pomeriggio, che come potete vedere ormai ha ripreso una gran silhouette! altro che le star, a quelle ci fa un baffo!! ;D
prima di andar a dormire ieri mi ha fatta un po' penare perché ha aspettato, logicamente!, che io stessi giusto andando in camera per decidersi a fare i suoi bisogni dopo un'intera giornata trascorsa dentro. la lettiera non la invoglia molto, così ha provato a scavare un po' ma poi ha deciso per un'uscita a cui è seguito un andirivieni ovunque in giardino e pure in strada in cerca di un buon posto. son perfino scesa a smuoverle un po' della terra sperando scegliesse quel punto e poi finalmente rientrasse, che in giro era tutto bagnato e compatto data la gran pioggia, ma nulla.. dev'essere rientrara credo un tre quarti d'ora dopo, io ho provato a farle capire che i micetti non potevano star soli così tanto, ma lei davvero sta vivendosi questa maternità con molta nonchalance! cmq almeno così ha passato la notte serena, stamattina infatti graziealcielo! era tutto pulito
a chi interessasse, l'altro giorno avevo trovato questa pagina con tutti i cambiamenti che riguardano le fasi di crescita dei micetti =>
http://www.ambulatorioveterinariobovianum.it/lo sviluppo del gattino
ad esempio dice anche lì che per ora son del tutto sordi e ciechi, che non sono ancora capaci di mantenere la temperatura corporea per cui hanno bisogno del calore della mamma (e anche per questo immagino li si vede spesso che dormono uno sopra l'altro), che non riescono a sostenersi sulle zampe per cui hanno un movimento detto 'per reptazione', cioè una sorta di avanzare strisciando... e altro ancora! i cambiamenti saran tantissimi!! a proposito, non ricordo se l'ho già scritto (nel caso scusate la ripetizione ma ho la testa troppo piena di tante cose che molto mi sfugge ultimamente): quella loro testona enorme rispetto al corpo, con la fronte molto pronunciata, dipende dal fatto che nascono con un cervello molto sviluppato perché le cose che devono apprendere in un tempo molto breve sono una quantità enorme, per cui la natura prima ancora di dotarli della capacità di movimento dà loro quella di incamerare informazioni su informazioni
in quella scheda poi è interessante il fatto che passeranno attraverso una fase detta di 'attrazione', in cui saranno incuriositi da qualsiasi essere vivente, dopo di che useranno le sensazioni percepite dall'ambiente per stabilire una sorta di scala/metro, stimoli al di sopra di un certo livello li considereranno pericolosi, quelli al di sotto okay, con le reazioni che ne conseguono. poi viene la fase di avversine/distacco. parlano anche del rapporto con le altre speci, compresa quella umana, e dicono che no ci considerano ognuno un essere unico, come appartenente a una specie a sé, per cui è importante che da piccoli finché sono nella fase di socializzazione interagiscano con più tipi diversi di persone in modo da poter apprendere il più possibile. ahh, che bello
ciao, buona serata!