• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giusto per capire....domanda ai "proprietari" di gatti

elena_11293

Master Florello
sai che pensandoci più che un cane più grande sarebbe stata una buona idea accontentare tua figlia e prendere proprio un gatto a suo tempo? i tre ospiti indesiderati li avrebbe probabilmente tenuti al largo lui dal vostro spazio. tra l'altro, perché dicevi che non l'hai preso per l'impegno che comporta? lo chiedo perché hai un cane, che di certo è molto più impegnativo da gestire di un gatto, a meno che mi sfugga qualcosa.

e mi sono anche resa conto che alla tua domanda iniziale avevo risposto forse troppo fra le righe, per cui provvedo: io non trovo per nulla normale che si lasci fuori il proprio gatto da mattina a sera. è come non fosse loro e giusto gli dessero cibo e possibilità di dormire.

anche: di certo la cosa della graffiata a tua figlia non è affatto bella e solo immagino lo spavento e la preoccupazione, ma di nuovo io fossi in te ci penserei bene prima di procedere per vie legali, perché mi sono ricordata ora che la denuncia di un'aggressione da parte di un animale significa che l'animale verrà minimo preso dal servizio veterinario locale e messo in quarantena. a qualcuno potrà non fregare nulla di cosa significhi per quell'animale, io però non potrei farlo se non sapessi che è davvero pericoloso per l'incolumità (e non che lo è se viene portato ad esserlo).

ps: direi tutte le stesse cose anche se si stesse parlando di cani o di altri animali, non parlo così solo perché si tratta di gatti.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Però bisogna vedere il contesto in cui si lascia fuori un animale tutto il giorno.
Alcuni dei miei gatti (e dico che ne ho 13, gatto più gatto meno), passano tutta la giornata fuori casa, all'aperto, pssando dal giardino ai campi come e quando vogliono.
Però hanno sempre cibo pronto e disponibile e più un posto dove dormire.....non entrerebbero in casa nemmeno se li supplicassi.
Per contro ne ho un paio che pur di non uscire di casa, si attaccanno con le unghie ed i denti allo stipite della porta :D

@ Ma sbaglio o hai un marito che lavora nelle forze dell'ordine vale? (spero di non confonderti con qualche altra utente), in caso affermativo, potresti chiedere a lui di fare una visita ai signori in questione, logicamente in divisa e con le foto delle lesioni di figlia e cane. Una visita amichevole, nessuna denuncia o altro, ma una semplice esternazione dei fatti.... magari risolvi la questione.
 

valekrupp

Giardinauta Senior
dunque ho preso un cane e non un gatto, perchè il gatto si fa le unghie sul divano , mi sale sulle tende mi sale sul tavolo lecca il cibo s'infila nelle camere da letto sale sul divano per dormire.....il mio cane non entra nelle camere non sale sul divano non graffia non morde....non mi sale sulla cucina non mi tocca le tende.....credo che un'educazione si possa dare ad un cane, con il gatto si tratta di compromesso..cioè sali pure sul divano ma ci metto un plaid così non me lo sporchi....ecco perchè non prenderò un gatto.... qualsiasi cosa farò non avrà mai l'obbiettivo di mettere in una brutta situazione i gatti in questione che, simpatia non me ne fanno per niente ma non hanno colpe....erika mio marito si occupa di elicotteri se lo mando lì con la divisa da pilota sai che risate!!!!!
 

gattoippi

Aspirante Giardinauta
i miei gatti non salgono sulle tende, non mi graffiano i divani, non salgono sul tavolo né sulla cucina. Ovviamente stanno sul plaid sul divano, tentano di intrufolarsi in camera per dormire sul letto e fanno altre gattinate....
Ti parlo da proprietaria di 4 gatti e fino a poco tempo fa anche di un cane, credo che l'impegno che occorre per star dietro a un cane è molto maggiore di quello che necessitano 4 gatti.
Mi dispiace molto per i problemi che i mici dei vicini ti procurano, ma credo che anche loro siano solamente in cerca di affetto e considerazione. Chi dice che i gatti sono animali indipendenti, forse non ha mai condiviso la vita con questi meravigliosi animali.
Poi io sono di parte, basta vedere come mi chiamo.....
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve,
quello che descrivi è - per me - abbastanza anomalo:
Se mi assento per l'intera giornata,io, i miei mici li chiudo in casa per evitare che vadano in giro e possa succeder loro qualcosa. Anch'io vivo in un piccolissimo paese (140 ab.), i miei "vicini" sono abbastanza distanti, ma anche quando sono liberi non si allontanano. Non graffiano, anzi è difficile che si lascino toccare, solo la miciona - quando è di buon umore - si lascia fare qualche carezzina.
Posso lasciare la carne sul tavolo in cucina tranquillamente: la degnano solo di uno sguardo annoiato e, se proprio ne vogliono, miagolano a tal proposito.
E non credo che i miei mici siano dei fenomeni.
Aggiungo: sono un maschio (Isidoro) ed una femmina (Carlotta), non litigano con i mici "esteri" ossia con quelli che vengono nel nostro cortile ed ai quali do croccantini, quasi ad orario.Come è già stato detto ai mici bisogna voler bene, e lo te lo ricambieranno.
:lol::lol:
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il problema non è il micio ma l'educazione del proprietario del micio .......
uno può decidere se vuole gatti oppure no ........il problema si pone quando gli altri proprietari ti impongono i loro pelosetti senza una tua decisione...........
 

valekrupp

Giardinauta Senior
marco ma non si può mettere più volte un mi piace??? l'ho cliccato mille volte....allora partiamo dal punto di vista che anche io ho avuto gatti e non uno o due, si parla di dieci almeno e tutti indistintamente avevano l'abilità di saltare dove gli pareva, che poi decidessero di non farlo dipendeva dal temperamento del singolo individuo, ma se mi scordavo un qualcosa da mangiare sul tavolo quando tornavo la buttavo...perchè non potevo avere la certezza che mister micio non l'avesse abbondantemente leccato...cosa che quando hai bambini piccoli per casa e sei sola cominciano a pesare...con il mio cane ho la certezza matematica...arriverà si e no a trenta centrimetri e di saltare non se ne parla....ora, nessuno di voi ha qualche mobile rovinato dalle unghiette del micio? io no, ripeto non ho detto che il gatto è più impegnativo del cane, sarà vero il contrario forse...ma avere un gatto richiede un tipo d'impegno che non voglio.....a maggior ragione se il gatto non è mio....e quindi difendiamo la libertà del gatto ma difendiamo anche la mia e quella della mia famiglia....in fondo il gatto può scegliere dove andare io no.....non è che li voglio sterminare, ma vorrei che i proprietari si rendessero conto che i gatti li hanno voluti solo loro non tutto il vicinato...e che noi siamo buoni e gentili fino a quando non ci fanno girare ben benino gli affarini...dopo di che io non lo so sti poveri gatti che fine fanno, perchè io posso continuare a consolare mia figlia che piange perchè è stata graffiata o curare il cane che è stato aggredito...ma non credo che tutti siano dispoti a far come me....e in tutta sincerità se dovessi essere presente ad una aggressione a mia figlia, nanche io mi sento di dirvi con sicurezza che sarò calma e buona, fino ad ora ho visto la scena da pochi metri e quando mi avvicinavo scappavano....ma se non dovesse succedere (che scappano intendo) io metterò le mie care manine su quei cari micini e non so in che condizioni ritorneranno a casa....la peggiore delle volte il gatto ha agguantato mia figlia alla gamba e gliel'ha graffiata tutta per lungo mia figlia scappava e le venivano giù i pantaloncini perchè il gatto ci aveva infilato le unghie
l'ultima volta uno si è appostato sul muretto del mio cancello e quando sono passata per aprirlo, io non lo avevo neanche notato, mi ha dato una zampata sull'orecchio, con tanto di sanguinamento....questi sono anche aggressivi...non è solo il problema degli escrementi o del cibo che ho dovuto buttare.....e francamente se lo siano perchè sono maltrattati a loro volta non lo so ma io non posso farci niente....posso dirvi con certezza che uno di questi gatti ha a che fare ogni giorno con una bambina che lo usa come un pupazzo di pezza....e sicuramente aggredisce mia figlia convinta che tutti i bimbi siano così....ma vi assicuro che mia figlia non è in grado di difendersi e io sto cominciando a perdere la pazienza....
SCUSATE LA RABBIA MALCELATA
 

MARINA201080

Giardinauta
:sgrunt: sai che ti dico... io andrei dritta dai vigili .... finchè i gatti ti fanno i bisogni nel giardino lo puoi anche sopportare (anche se a malavoglia) ma se sono aggressivi! fai denuncia! e i mici devono solo ringraziare di aver trovato te, molti dei miei parenti mettono il veleno per topi per uccidere i gatti selvatici che gli fanno i bisogni fuori casa :(
gli animali hanno i loro diritti ma le persone e soprattutto i bambini non ne hanno di più???
 

daniela69

Aspirante Giardinauta
Scusa, non voglio assolutamente mettere in dubbio cio' che tu racconti..........hai ragione sul fatto che è casa tua e su tutto il resto però mi sembra che il comportamento che stai descrivendo di quelle bestiole sia un po' esagerato, sono dei gatti non delle tigri. Se fossero così pericolosi avrebbero dato fastidio anche a qualsiasi passante, è successo? O si stanno 'accanendo' verso di voi perchè sentono la vostra ostilità? Prova a farteli amici e vedrai che risolverai la situazione; se sono così tanto soli troveranno in te la compagnia che li tranquillizzerà. Cerca di guardarla da un'altra prospettiva: se ti ha dato una zampata all'orecchio è sicuramente perchè avevi i capelli mossi da un po' di vento ed il gatto ha preso la cosa come un gioco.....puo' essere?
 

valekrupp

Giardinauta Senior
daniela mi spiace ma non cercherò di farmeli amici perchè non voglio quei gatti nel mio giardino e dargli da mangiare o essere amichevole avrebbe il solo effetto di averli di più tra i piedi. almeno adesso appena mi vedono si allontanano...per il fatto delle altre persone non lo so probabilmente lavorano di mattina quindi se ne fregano....io sto a casa tutto il giorno e lavoro la sera...mia figlia ancora non va all'asilo...quindi facendo due conti passa buona parte del suo tempo in giardino clima permettendo....non devi per forza credermi ma puoi parlare con i miei vicini che hanno visto la scena del mio cane sfregiato e sanguinante mentre io ero uscita....puoi chiedere a mia figlia che ogni volta che vede un gatto dice "bua"...per il fatto che i gatti lo abbiamo preso come un gioco...beh cosa cambia?.... devo raparmi i capelli? impedire a mia figlia di giocare con i suoi pupazzi? fare una colata di cemento nel mio giardino?? essere schiava, in casa mia, della scelta di altre persone di avere gatti e non tenerseli in casa...è un modo davvero comodo di avere un animale domestico....allora adesso mi metto ad allavera falchi o aquile e vediamo se queste si mettono ad aggredire le persone a mangiare i gatti del vicinato cosa succede.....beh ma non mi si può dire niente sono specie protette e sono libere di andare dove vogliono!!!!!
(avrò esagerato...ma era per rendere l'idea)
 

elena_11293

Master Florello
valekrupp, c'è una cosa che nn so se mi sono persa io o non ci hai ancora detto, per cui te la chiedo: tu hai parlato in modo diretto con questi vicini proprietari dei tre gatti, facendo loro sapere cosa fanno esattamente quando vengono da te (ferite a bambina e cane, furto di cibo, pipì e cacca..)?

come avevo scritto, anche a noi era capito che due gatti andavano dai vicini per i bisogni, ma loro si erano lamentati di questo con noi e ricordo bene che mia mamma li seguiva ogni volta che uscivano così da evitare andassero proprio là, in un caso avevamo fatto mettere una rete sul confine con la casa così che non potessero più saltare di là, nell'altro non era possibile essendo sul davanti dove i giardini confinano aperti e quindi mia mamma andava a raccogliere le cacchette e a lavare con acqua, quando succedeva.

voglio dire, prima di misure estreme (che come ho detto io personalmente farei molta attenzione prima di prendere, per non parlare di atti citati che non condivido per nulla e sono a loro volta da denuncia) e di portare l'animo a un tale grado di esasperazione e insofferenza, quella dell'andare a parlare con molta chiarezza chiedendo provvedimenti idoneei mi pare la cosa più semplice e logica da fare. tutto il resto da farsi nel caso questa gente non ne voglia sapere di fare qualcosa va visto poi, non ha senso parlarne a priori facendo solo supposizioni sul perché non li tengono in casa o non se ne occupano come ad esempio tu trovi dovrebbero.

sulle abitudini e carattere dei gatti, han già detto prima di me e mi trovo d'accordo: dipende, ma in genere nemmeno io ho avuto danni di alcun tipo in casa né problemi di gestione. vero però che a me non stressano se salgono sui mobili. lo stesso, non tutti lo fanno però: ho avuto gatti che andavano a dormire sul ripiano più alto della libreria e altri che non salivano nemmeno sulle sedie. i graffi poi me li son presa solo quando li facevo giocare, mai subita un'aggressione volontaria.

in vita mia ne ho visto solo uno aggressivo che faceva contro alla gente e non aveva paura di nulla, davvero un caratteraccio. non so cosa gli fosse capitato ma era evidente che c'era stato qualcosa che l'aveva reso così. spero vivamente non sia capitato a te di averne tre di questo tipo tutti lì!, per cui se è uno solo di loro così violento comunque chiederei ai suoi proprietari di tenerlo in casa quando non lo possono sorvegliare, di nuovo dando loro tutte le informazioni del caso, dato che di esperienze ormai ne hai fatte abbastanza. se sono intelligenti, inizieranno a regolarsi diversamente, sennò ci sarà da pensare al passo successivo, ad esempio chiedere i danni. se faranno gli gnorri anche su quello, allora la denuncia potrebbe essere il seguente passo, a mio avviso. ma io non la farei per aggressione da parte di animale incustodito, quando per incuria verso animale di proprietà. solo se anche in quel caso non facessero nulla passerei a denunciare l'aggressione.

ma questa sono io, tu devi ovviamente regolarti secondo il tuo modo di vedere le cose.
 

elena_11293

Master Florello
:sgrunt: sai che ti dico... io andrei dritta dai vigili .... finchè i gatti ti fanno i bisogni nel giardino lo puoi anche sopportare (anche se a malavoglia) ma se sono aggressivi! fai denuncia! e i mici devono solo ringraziare di aver trovato te, molti dei miei parenti mettono il veleno per topi per uccidere i gatti selvatici che gli fanno i bisogni fuori casa :(
gli animali hanno i loro diritti ma le persone e soprattutto i bambini non ne hanno di più???


lasciando fuori dal discorso questioni di coscienza ed eventuali giudizi in merito, al momento gli animali da affezione hanno diritto a vivere in modo dignitoso e a non essere maltrattati o uccisi. in questo, direi che non c'è molta differenza da quello che suona certo a tutti il minimo per un essere umano.

vuole anche direi che legalmente (anche se purtroppo per ora più nella forma che nella sostanza) sono tutelati e chi si rende reo di atti contrari a ciò commette appunto un reato.

che è esattamente quello che i tuoi molti parenti stanno facendo. probabilmente non sanno nemmeno che rischiano grosso, dato che lo spargimento di veleni di qualsiasi tipo in qualsivoglia area raggiungibile da animali e persone è un reato non da ridere (e vale anche per topicida, lumachicida, diserbanti vari, tanto per esser chiari). e, come detto, non lo si può fare nemmeno sulla propria proprietà, se è appurato che vi possono transitare degli animali o persone (i bambini, ad esempio, sanno riconoscere cos'è veleno e cosa non lo è?).

chiudo qui, seppure con grande dispiacere per aver letto una cosa del genere una volta di più.
 

valekrupp

Giardinauta Senior
elena scusa forse davvero non l'ho scritto....dunque, quando ho detto ad una delle proprietarie che il gatto mi aveva leccato il cibo e mi aveva distrutto le piante lei ha detto "caccialo e non ti preoccupare di fargli male!!!!! " ma dico ora devo pure diventare violenta????
la seconda che ne ha due...appena le ho detto dei gatti che mi fanno i bisogni e delle aggressioni...mi ha detto "ma non sono i miei gatti, ce ne sono altri in giro dello stesso colore"...dico mi hai preso per scema???? da due persone che ti rispondono così cosa vuoi aspettarti??? riguardo alle aggressioni...io non dico che lo facciamo per aggredire magari per loro è un gioco...perchè nelle loro case sono abituati a giocare con le unghie....ma capiscimi se ti dico che una bambina di due anni e mezzo che è stata educata a non far male neanche alle piante non è in grado di difendersi....se mia figlia esce con il suo pupazzo e si siede sull'erba a fare finta di prendere il the con i suoi animaletti ....a sto benedetto gatto le salta addosso unghie sfoderate per prendersi il pupazzo e lascia i segni su mia figlia, cosa vuoi che pensi una bambina? che i gatti sono cattivi..e io cosa le posso dire....? che il gatto vuole giocare?lo possiamo capire io e tu che i gatti li conosciamo...ma mia figlia appena vede i gatti vuole salire in braccio....ora posso arrivare a tollerare i bisogni...i vasi rotti e il cibo buttato....ma se mi toccano mia figlia o il cane mi mandano in bestia....ora la figlia di una delle proprietarie è sempre tutta graffiata....e ogni olta che le dico...ma scusa per te è normale che tua figlia ha la faccia tutta graffi? lei risponde che gioca col gatto.....ora o non le hai insegnato a rispettare gli animali o il tuo gatto ha dei seri problemi caratteriali....quando vado a casa loro e il gatto dorme sul divano e la bimba passa vicino il gatto le da zampate .....la bimba piange due secondi e poi basta.....forse perchè abituata....la signora in questione si limita a richiamare il gatto e stop.....mentre quello continua a dormire....per me è allucinante!!!!! ma sono affari suoi....con mia figlia se permetti è diverso.....io non le ho mai alzato un dito contro non vedo perchè il tuo gatto deve poterlo fare???anche e per gioco, ripeto il gatto lo hai voluto tu....io no!!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
una volta di più e con dispiacere devo constatare che esistono ancora persone che "adottano dei pelosetti tanto per fare" beandosi della loro ignoranza in materia di convivenza, rapporto ,modi ,usi ed abusi..........in pratica è da queste persone (magari inconsapevolmente) che provengono problemi di violenza e danni al mondo animale .
menefreghismo, poco senso di responsabilità ed educazione verso il proprio pelosetto, il cattivo rapporto, sia con lui, sia interpersonale "esterno"(come responsabili "proprietari") , nei confronti di altre persone .......bhé tutta ste cose esasperano abbandoni, violenze, rabbia e malcostume, in genere, proprio verso i pelosetti.......tutto parte dal pressapochismo e dall'ignoranza di certi "padroni tanto per fare" .
colpisci loro (legalmente parlando, come "proprietari") prima che altri colpiscano i gatti in ben altro modo......che poi se non si trovano più "quel gatto" vista la bellamente sfoggiata ignoranza di tali persone domani te ne trovi altri di gatti uguali (e non si è risolto un cavolo di niente)
il problema "deficienza" rimarebbe tale e quale.........
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
elena scusa forse davvero non l'ho scritto....dunque, quando ho detto ad una delle proprietarie che il gatto mi aveva leccato il cibo e mi aveva distrutto le piante lei ha detto "caccialo e non ti preoccupare di fargli male!!!!! " ma dico ora devo pure diventare violenta????
la seconda che ne ha due...appena le ho detto dei gatti che mi fanno i bisogni e delle aggressioni...mi ha detto "ma non sono i miei gatti, ce ne sono altri in giro dello stesso colore"...dico mi hai preso per scema???? da due persone che ti rispondono così cosa vuoi aspettarti??? ....................


okay, più chiaro ora.

quindi tu hai parlato loro facendo presente cosa accade e una demanda a te il prendere contro-misure mentre l'altra fa la gnorri. per cui ti ritrovi punto e a capo.

allora, l'unica cosa che posso chiederti a questo punto è: che cosa hai intenzione di fare adesso, dato che pare chiaro che i gatti non smetteranno di fare quel che fanno e che le persone in questione lo stesso?

io, come ti avevo detto inizierei allora a chiedere i danni. probabilmente c'è da lasciare un po' perdere il lato amichevole che forse hai mantenuto finora, ma non c'è comunque necessità di far la voce grossa o minacciare, solo chiedere quanto dovuto. un atteggiamento calmo è anzi più probabile che le spiazzi, piuttosto di un'arrabbiatura.

riesci a mettere vicino le fatture del vet, della farmacia e della carne e poi portarle a quella del gatto aggressivo, e ad andare dall'altra a chiederle un tappettino nuovo, guanti, detersivi, paletta, sacchetti delle immondizie, dicendo a entrambe qualcosa del tipo: "senti, io ho avuto pazienza fino adesso, ma in casa iniziamo tutti a non sopportare più la situazione con i gatti tuoi e di XY, per cui ora vi chiedo almeno di pagare le spese che sto affrontando ormai da mesi, dato che non vedo il motivo per cui dovremmo continuare a pagarle io e mio marito, per ciò che fanno i vostri gatti. per ora ho deciso di soprassedere riguardo alla parte penale delle ferite alla bimba. vediamo come va nel prossimo periodo poi deciderò. intanto però questi sono gli scontrini di quanto ho speso/la lista delle cose che ho dovuto prendere. puoi farmeli avere quando vuoi, tanto sai quando trovarmi. ora vado che ho da preparare la cena. a presto :)"

che dici, potresti passare al "contrattacco" così? (sai, magari non otterrai davvero un risarcimento né che facciano qualcosa per limitare gli spostamenti dei gatti verso la tua proprietà, però darai loro da pensare più di quanto abbian fatto finora, restando inattaccabile sotto ogni punto di vista. e in ogni caso a cosa fare se nn funziona si vede poi, intanto qualcosa va fatto, se hai deciso che non puoi tollerare oltre la situazione)
 
Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
marco parole d'oro....elena lo potrei pure fare e le parole che hai scelto sono perfette.....ma mi chiedo, io non ho foto o niente che possa loro dimostrare che sono stati i loro gatti, anche se li ho visti con i miei occhi....loro potrebbero tranquillamente dirmi che quei gatti non sono i loro e che io non ho le prove....figurati che uan vicina ha messo le telecamere è ha ripreso il gatto della vicina che le rosicchiava la copertura dei tubi del gas mi pare...e appena l'ha fatto presente in assemblea di condominio....i signori hanno detto che non era il loro gatto....la signora ha dimostrato che era il loro...risultato? scuse e tutto come prima....cosa pensi possa ottenere io che non ho neanche le foto? mi fa pure incavolare dover perdere tempo ed energie per fare un esposto che....diciamocelo francamente cosa otterrebbe...? l'unica cosa che può succedere è che i gatti facciano una brutta fine e questo non lo voglio....mi sento arrabbiata per la mia impotenza....solo perchè hanno la scusante che i gatti sono animali SOCIALI .....ma non era meglio SOCIEVOLI?
 

rondinella

Giardinauta
ciao Vale

annoso problema... io lo vivo al contrario col mio artù
artù è un bel micione di 3 anni nato in cattività, lo abbiamo adottato quando aveva qualche mese dopo averlo catturato dalla cascina abbandonata dove c'era il resto della cucciolata (che in parte è stata catturata e adottata in parte è stata stirata sulla vicina grande arteria stradale mamma gatta compresa) è andato quasi subito d'accordo con i 2 cani (per merito + dei cani che di lui)

al momento è un vitello, mangia di tutto ed è un autentico salasso
lo abbiamo sterilizzato, fa i vaccini, i controlli, ecceccecc

problema?
beh quando vede una finestra (QUALSIASI) aperta va in avanscoperta
ha scoperto diverse cose nelle case dei miei vicini
di fronte casa ha trovato i croccantini del gatto vicino di casa
dall'altro lato ha trovato la ciotola dove mangia una cagnina (Stellina) e io stessa l'ho visto mangiare dopo che aveva appena cenato a casa
mio padre se lo è trovato in macchina che gli miagolava sulla spalla perchè si era infilato in auto
infine la cara Ivana si è presentata a casa ns dicendo che il gatto le aveva mangiucchiato parte dei tortellini che aveva fatto e si stavano seccando

il gatto mangia regolarmente (e pure troppo secondo il veterinario). semplicemente è di indole curiosa e non si riesce a tenerlo. quando lui esce deve girare esplorare scoprire e... mangiare nel piatto del vicino che è sempre + buono

fortunamente la ns zona è pienissima di gatti e cani e tutti ci ridono sopra
io però spesso mi giro male perchè è come se avessi l'impressione di non seguire e sfamare il gatto ma + che dissanguarmi tra croccantini e patè (1 gatto costa sensibilmente di + di 2 cani di media taglia!!!) non posso fare...

purtroppo non è possibile obbligare i felini a fare come si vuole. anche se i gatti dei tuoi vicini andassero regolarmente in casa sono sicura che quando uscirebbero verrebbero da te per abitudine e per fare un giro nella loro zona
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quella che sia un indole del gatto non lo so ......probabilmente sarà anche vero,probabilmente i gatti "di città" saranno diversi da quelli "di campagna"...
mi spiego , tutti i miei gatti i 5 che ho avuto io ,i tre che aveva la mia dama quando l'ho conosciuta, e i due che abbiamo adesso .......oltre che affacciarsi alla soglia della porta ,bassi bassi "pancia a terra", molto diffidenti con tutti i baffi tirati in avanti , loro proprio non escono di casa......si affacciano ma rimangono in casa .......
sarà imprinting? abitudine ?
comunque sia non è vero che il gatto ha scritto nei geni "che deve uscire" se considera come suo territorio la casa ( tanto per "spararne una di più delle mie" ) ......e casa mia vi assicuro non è grande come un campo.......
 

elena_11293

Master Florello
marco parole d'oro....elena lo potrei pure fare e le parole che hai scelto sono perfette.....ma mi chiedo, io non ho foto o niente che possa loro dimostrare che sono stati i loro gatti, anche se li ho visti con i miei occhi....loro potrebbero tranquillamente dirmi che quei gatti non sono i loro e che io non ho le prove....figurati che uan vicina ha messo le telecamere è ha ripreso il gatto della vicina che le rosicchiava la copertura dei tubi del gas mi pare...e appena l'ha fatto presente in assemblea di condominio....i signori hanno detto che non era il loro gatto....la signora ha dimostrato che era il loro...risultato? scuse e tutto come prima....cosa pensi possa ottenere io che non ho neanche le foto? mi fa pure incavolare dover perdere tempo ed energie per fare un esposto che....diciamocelo francamente cosa otterrebbe...? l'unica cosa che può succedere è che i gatti facciano una brutta fine e questo non lo voglio....mi sento arrabbiata per la mia impotenza....solo perchè hanno la scusante che i gatti sono animali SOCIALI .....ma non era meglio SOCIEVOLI?

valekrupp, nulla da dire, si capisce che sei in una situazione non facile, ad avere a che fare soprattutto con queste persone.
quello che è interessante, però, è che anche altri hanno cercato delle vie per risolvere il problema. per cui, una proposta per proseguire nella ricerca di soluzione potrebbe essere: avete pensato di unirvi tra vicini infastiditi da questi gatti e dal disinteresse dei loro proprietari e di chiedere unitamente i danni per ciò che state subendo?

perché, vero che a ognuno di voi possono dire: quello non è il mio gatto, l'hai visto solo tu io no, e cose simili. ma, se vi mettete assieme, potete sostenervi e dare conferma di quanto successo. nel momento in cui siete ad esempio già in tre a dire che il gatto della signora X fa pipì ecc in tutte le vostre proprietà, già lei non potrà più dire che non è vero e che sono altri gatti che lo fanno. se in due dite che il gatto dell'altra vi è entrato in casa e avete dovuto buttare del cibo, nemmeno quella potrà più dire che avete tutte e due le traveggole.

okay: come sono state capaci di negare perfino l'evidenza di un filmato, può ben essere che continueranno a farlo. però il punto è che se siete più di una famiglia il loro dire no sarà ridimensionato di fronte alle vostre testimonianze comuni.

a quel punto, potete chiedere direttamente all'amministratore di fare una lettera in cui dice che volete avere i danni e che i loro gatti vengano seguiti con più attenzione quando sono lasciati fuori.

qui, come dici, la questione è che forse non troverete realmente la soluzione auspicabile, ma trovo importante che se vi dà fastidio non lasciate perdere e facciate invece sapere che non vi va bene come stanno le cose e come loro per primi si comportano, nel ruolo di proprietari (cioè, per il fatto che non se ne prendono le relative responsabilità).

io non so se qui eri venuta solo per chiarirti le idee su cosa fare o se invece ormai hai già gettato la spugna e volevi solo parlarne e sfogarti il nervoso che (molto normalmente!) ti viene. se il caso è quest'ultimo, okay, hai uno spazio per farlo. ma se è l'altro, be', facci sapere anche tu cosa stavi pensando di fare per non continuare a vivere così.
 
Alto